mate papa francesco

Il Mate: la regina delle bevande dell’Argentina e dell’America Latina

Il Mate è senza ombra di dubbio la più famosa bevanda argentina e dell’ America Latina tanto che il suo consumo è un vero e proprio rituale sociale. La bevanda argentina Mate si ricava da un’ erba da cui prende il nome: la Yerba Mate, e si beve bollente utilizzando un recipiente (mate) e una speciale cannuccia di metallo (bombilla). Mentre in Paraguay d’ estate la bevanda Mate si beve anche fredda per combattere il grande caldo. La bevanda Mate è molto dissetante e molto energetica, ed è per questo che vale la pena provarla anche in sostituzione del caffè perchè a differenza di questo non ha caffeina e per questo non innervosisce

Booking.com iVisa.com

Se come me hai viaggiato in America Latina, soprattutto in Argentina, Uruguay, Paraguay, Cile del Sud o Brasile del Sud non puoi non aver notato che moltissime persone bevono in continuazione da uno strano recipiente che portano spesso con sé utilizzando una specie di cannuccia di metallo.

Queste persona stanno bevendo la bevanda Mate o semplicemente “il Mate”, la più famosa tra le bevande argentine e di diversi paesi dell’ America Latina.

Dopo aver conosciuto la bevanda Mate durante un lungo viaggio nel Nord Argentina sono diventato un gran patito e la bevo diverse volte al giorno, anche in estate. Perchè? È facile rispondere: il Mate è molto dissetante ed energizzante. Per queste sue proprietà ti consiglio di bere Mate anche in sostituzione del caffè che, se consumato in grandi quantità come facciamo in Italia, tende a innervosire per la presenza della caffeina.

Stai cercando un volo per raggiungere l’ Argentina in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Buenos Aires che ha collegamenti con tutte le altre principali città del Paese. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per Buenos Aires e per le altre città dell’ Argentina ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Buenos Aires o l’ aeroporto della città che vuoi visitare, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Buenos Aires, El Calafate, Salta, Mendoza o Córdoba? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città!

Se decidi di raggiungere Buenos Aires e le altre città principali dell’ Argentina in aereo e vuoi visitare anche le altre bellissime località del Paese senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Buenos Aires o il nome dell’ aeroporto delle altre principali città nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Fai scalo all’ aeroporto di Buenos Aires con la tua famiglia o con gli amici verso qualche altra destinazione nazionale o internazionale e hai tante noiose ore d’ attesa? Approfittane per acquistare il tour privato di Buenos Aires dall’ aeroporto che ti permette di conoscere i luoghi più emblematici del centro della capitale dell’ Argentina! La guida ti aspetta all’ atterraggio con il servizio di transfer e ti riporterà in aeroporto in tempo per prendere il tuo prossimo volo! È una fantastica opportunità!

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Il significato della parola “mate”

L’ espressione mate dalla quale deriva il nome della bevanda Mate ha origine dal vocabolo quechua mati, che vuol dire zucca. E i conquistatori spagnoli la usavano per riferirsi a quello che gli indigeni guaraní chiamavano caiguá, vale a dire “quello che appartiene all’ erba” o “quello dell’ erba”. Quindi Mate significa proprio “quello che si riferisce all’erba”.

Ovviamente qui Italia la yerba per preparare la bevanda Mate non si trova facilmente. La vendono solo alcune erboristerie o i più forniti negozi di prodotti etnici a prezzi decisamente alti. Io faccio la scorta di yerba mate quando vado in Spagna, soprattutto a Madrid o a Barcelona dove gli argentini residenti sono sicuramente di più. E dove costa molto meno.

Come si prepara la bevanda Mate

Per preparare la bevanda Mate come si beve in Argentina e negli altri paesi dell’ America Latina dove è diffusa devi avere diverse cose:

  • Il mate, ovvero l’ apposito recipiente che contiene la yerba dal quale la bevanda prende il nome. Il recipiente per preparare la bevanda Mate può essere dei più diversi materiali: metallo, vetro, legno oppure si può ricavare anche svuotando una zucca (calabaza) dalla sua polpa. I mate in zucca sono i più comuni e sicuramente sono quelli più tradizionali. Possono essere molto belli e preziosi anche perchè spesso vengono aggiunte delle decorazioni sotto forma di disegni o incisioni che li trasformano in oggetti da collezione e addirittura da arredamento. E sono secondo me i mate in zucca sono i migliori perchè trattengono il profumo dell’ erba che quindi risulta più buona ogni volta che si beve.
  • La bombilla, ovvero la cannuccia di metallo che nell’ estremità ha una forma più tondeggiante e dei forellini per permettere il filtraggio della yerba. Ovviamente la bombilla serve per bere la bevanda mate dal recipiente. Ti consiglio di fare attenzione mentre bevi il Mate bollente perchè la bombilla si scalda tantissimo ed è facile scottarti la lingua e la bocca. In commercio si trovano cannucce di diverse forme, dimensioni e stili. Nel Museo del Mate nella località di El Tigre vicino a Buenos Aires puoi vedere migliaia di tipi di bombillas, tra i quali una che può essere usata per bere la bevanda mate in coppia (en pareja, come si dice in spagnolo).
Cosa farai quando sarai in Argentina?
  • La yerba mate, che può avere il picciuolo (palo) o esserne sprovvista. Di yerba mate ce ne sono in commercio di tantissime qualità perchè dipendono dal clima della specifica regione di produzione e dal procedimento di essicamento. Alcuni tipi di yerba mate sono incartati naturali mentre ad altri vengono aggiunti degli aromi. A me piace molto sia la yerba mate naturale (in particolare della marca Rosamonte), sia un particolare tipo di yerba mate aromatizzata che si chiama CBSé. Ma di marche di yerba mate ce ne sono una infinità e a diversi prezzi, ognuna con un gusto diverso e inconfondibile.
  • Un recipiente dove bollire l’acqua per preparare la bevanda Mate. Generalmente per far bollire l’ acqua per preparare il Mate si usa un normale bollitore, uguale a quelli che molti di noi abbiamo nelle nostre case, ma va anche bene una semplice pentola. In questo caso devi però usare un imbuto per versare la bevanda mate nel mate, altrimenti rischi di ustionarti le dita.
  • Un termos per conservare l’ acqua bollente e poterla portare sempre con te in modo da bere la bevanda Mate dovunque ti trovi.
bombilla mate

Il Mate Curado

Quando il mate (recipiente) è nuovo deve essere curado prima di essere utilizzato per bere la bevanda Mate per la prima volta. In pratica lo devi impregnare dell’ odore della yerba mate. Per farlo lo devi riempire il mate di yerba mate e di acqua calda. Una volta riempito il mate deve essere lasciato riposare per un giorno intero. Ovviamente puoi curare il Mate solo se è fatto di legno o di zucca, perchè solo questi materiali assorbono gli aromi dell’ erba.

Se vuoi un ottimo risultato devi ripetere questo procedimento per almeno quattro giorni consecutivi, meglio se per una settimana intera. In questo modo il contenitore mate si può impregnare del sapore della yerba mate ed eliminare quello del materiale stesso.

Ecco perchè i puristi della bevanda mate bevono sempre solo una stessa tipologia di yerba in uno stesso contenitore. E ovviamente ne hanno più di uno. La stessa cosa che fanno i puristi della pipa per intenderci.

mate

Il rituale per preparare e servire il Mate

Il Mate è nata come bevanda cerimoniale e anche sua preparazione (cebar mate) è un vero e proprio rituale che viene condotto da una delle persone che diventa il cebador. Chi ha il ruolo di cebador riempie il recipiente di yerba mate, lo tappa con la mano e lo capovolge agitandolo in modo tale che sulla mano rimanga la polvere che deve essere eliminata.

Una volta compiuta quest’ operazione deve versare l’ acqua calda nel mate ad una temperatura che deve essere sempre più bassa del punto di ebollizione. Infatti il punto giusto per versare l’ acqua nel recipiente sopra la yerba mate è appena prima del punto di bollitura perchè, In caso contrario, l’ erba si brucia e il suo sapore cambia diventando troppo amaro.

L’ acqua deve essere versata nel recipiente Mate sempre nello stesso punto in modo da inumidire solo la parte di yerba all’ interno della quale viene inserita la bombilla che, una volta introdotta, non deve essere mai spostata dalla posizione iniziale. In questo modo il sapore della yerba mate dura decisamente di più.

Il rituale del Mate è per definizione collettivo, sociale, ovvero si dovrebbe condividere (compartir) seguendo alcune specifiche regole che ti possono sembrare inutili ma ti assicuro che per gli argentini non lo sono per nulla.

Dopo che il cebador beve la sua razione e si sente il rumore del risucchio della bombilla aggiunge altra acqua e passa il recipiente alla prima persona seduta alla parte sinistra, che dopo averlo bevuto glielo sostituisce.

Il cebador, una volta riempito nuovamente il mate d’ acqua bollente, lo passa alla seconda persona invitata, e così via. E se si è in più di due persone lo si serve a turno seguendo sempre l’ ordine con cui le persone sono sedute.

La quantità di yerba mate rimasta asciutta è bagnata progressivamente solo quando quella già bagnata non rilascia più sapore. A questo punto il cebador può spostare la bombilla in un nuovo punto. Quando rituale procede fino a quando tutta la yerba mate nel contenitore è bagnata e non rilascia più sapore. Solo a questo punto si parla di mate lavado. E la bevanda Mate deve essere preparata usando nueva yerba.

Cosa farai quando sarai a Buenos Aires?

Come aromatizzare la yerba mate

È usuale aromatizzare in modo natutale la yerba mate aggiungendo nel contenitore delle bucce di arancia, mandarino o limone fatte disidratare in precedenza. Lo si può fare velocemente mettendole nel forno qualche minuto.

Ma in realtà ognuno può aggiungere alla yerba mate quello che vuole creando delle gustose combinazioni di sapori anche molto curiose e creative.

A molte persone non piace il sentore amaro della bevanda Mate allora ci aggiungono zucchero o dolcificante, ma per me è un vero sacrilegio. Infatti io il Mate lo amo naturale per assaporare il suo sapore autentico.

Non mi resta che augurarti BUON MATE!!! E di programmare un bel viaggio in uno dei fantastici paesi dove si beve d’ abitudine. Se scegli di visitare l’ Argentina puoi approfondire la conoscenza della bevanda Mate e dei suoi segreti visitando la Ruta della Yerba Mate.

I 5 migliori hotel a Buenos Aires centro

Se gli hotel a Buenos Aires che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne oltre 5.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a El Calafate centro

Se gli hotel a El Calafate che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 250 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a San Carlos Bariloche centro

Se gli hotel a San Carlos Bariloche che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 1.000 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?