L’assicurazione viaggio è indispensabile per vivere una vacanza tranquilla e sicura, soprattutto (ma non solo) se la tua destinazione è un Paese extra-UE. Questi Paesi non prevedono la reciprocità sanitaria con l’Italia. Il mondo delle polizze viaggio è una giungla nella quale non è facile orientarsi, perchè ogni compagnia propone prodotti diversi. Le assicurazioni viaggio prevedono svariate tipologie di coperture, e costi che possono anche essere molto salati. La mia breve guida su come scegliere l’assicurazione viaggio ti sarà molto utile per chiarirti le idee e per scegliere la polizza più adatta alle tue specifiche esigenze
Lo so che probabilmente sei un ottimista come lo sono io, e che l’ ultima cosa alla quale pensi se stai programmando di andare in vacanza è l’assicurazione viaggio.
Purtroppo però, se ci rifletti bene, incidenti, infortuni e malattie possono capitare a te e ai tuoi famigliari anche durante le vacanze.
Se prima di partire non hai stipulato una valida polizza assicurativa viaggio potresti ritrovarti in un guaio molto serio e molto costoso.
Avere un’assicurazione viaggio è sempre molto utile, ma per come la vedo io è indispensabile se viaggi all’estero, soprattutto in un Paese extra-UE. A anche se il tuo viaggio dura solo pochi giorni.
Devi sapere che in molti Paesi extra-UE (compresi Stati Uniti, Canada, Cina e Australia) non è prevista la reciprocità sanitaria con l’Italia.
Questo vuol dire che il nostro sistema sanitario non copre eventuali spese che devi sostenere per ricevere assistenza medica in questi stati.
Se viaggi in questi Paesi, e hai problemi che ti obbligano a cure, ricoveri, operazioni chirurgiche, o prestazioni odontoiatriche urgenti, in assenza di un’assicurazione viaggio pagherai un conto salato.
In questi Stati, senza una copertura assicurativa viaggio che paga le spese sanitarie dovrai farti carico anche delle prestazioni al pronto soccorso.
La lezione l’ho imparata a mie spese durante un viaggio negli USA di diversi anni fa, senza assicurazione viaggio.
A seguito di una banale caduta in bicicletta su Ocean Drive a Miami ho sbattuto la testa e mi sono rotto la spalla.
Ho voluto fare il tirchio e non ho speso qualche centinaia di euro per stipulare una polizza viaggio con prima di partire.
Il risultato è stato un conto salatissimo per il trasporto in ambulanza, il ricovero di 2 giorni, la TAC e altri esami, l’ingessatura, e le medicazioni varie.
Sto parlando di un importo a 5 cifre, dove la prima era un 4. Quindi, più di 40.000 dollari, che sarebbe stata a carico della compagnia di assicurazione se avessi pagato i poco più di 500 euro di premio.
Ti immagini quanto avrei dovuto spendere in caso di operazione senza avere la copertura dell’assicurazione viaggio?
Probabilmente il ricavato dalla vendita del mio amato camper non sarebbe stato sufficiente per saldare il conto dell’ospedale americano.
Inutile dirti che da allora non faccio nessun viaggio all’estero senza una polizza assicurativa viaggio, nemmeno nella vicina Francia o negli altri Paesi UE.
Le stesse considerazioni valgono per le spese in assenza di assicurazione viaggio che devi sostenere a causa di scioperi, ritardi, cancellazioni di voli aerei, traghetti o treni.
Ma anche, più semplicemente, per la perdita del bagaglio o per il ritardo con il quale spesso ti viene consegnato.
Io potrei scrivere un libro su tutti gli inconvenienti che mi sono capitati viaggiando su e giù per il mondo da più di 20 anni.
Se in quelle occasioni non avessi avuto una polizza assicurativa viaggio, sarei stato costretto a spendere molte migliaia di euro.
È anche facile cadere nella tentazione di smettere di fare l’assicurazione viaggio perchè l’hai fatta per i tuoi viaggi passati, non ti è mai servita.
Tra l’ altro alcune polizze assicurative viaggio coprono anche le spese mediche per malattia o infortuni a cui possono andare incontro i tuoi famigliari che rimangono a casa.
Fanno parte delle coperture assicurative viaggio anche anche quelle che coprono in modo specifico l’annullamento del viaggio e la mancata partenza, che comunque sono due coperture diverse tra loro.
Ti parlerò delle assicurazioni annullamento viaggio e polizze per mancata partenza in articoli specifici che scriverò nei prossimi giorni.
Ti anticipo però che le trovi come opzioni tra le coperture in quasi tutte le assicurazioni viaggio più complete.
Come scegliere l’assicurazione viaggio
Il mondo delle assicurazioni viaggio è una giungla perchè le diverse compagnie propongono prodotti con un’incredibile varietà di coperture.
È quindi piuttosto difficile darti indicazioni precise e totalmente esaustive per orientare la tua scelta. Ma ci provo!
La cosa interessante è che la maggior parte delle compagnie di assicurazione prevede polizze viaggio molto personalizzabili, per venire incontro alle esigenze di ogni viaggiatore.
Al di là delle specifiche coperture che prevedono le diverse assicurazioni viaggio, le differenze più rilevanti tra le diverse coperture riguardano:
- durata della copertura assicurativa viaggio
- numero ed età delle persone incluse nella polizza viaggio
- paesi nei quali è valida l’assicurazione viaggio
– Durata copertura assicurazione viaggio
Sei una persona che non viaggia molto durante l’ anno? Ti risulterà conveniente ridurre i rischi della vacanza con un’assicurazione viaggio singolo.
Se invece sei un appassionato di viaggi e ti sposti frequentemente ma per brevi periodi, o viaggi spesso per motivi di lavoro, quello che fa per te è un’assicurazione multiviaggio.
Assicurazione viaggio singolo
Come dice il nome l’assicurazione viaggio singolo copre solo uno specifico viaggio che generalmente non deve avere una durata superiore a un certo numero di giorni.
Questa assicurazione viaggio prevede che nella polizza sia chiaramente indicata la data di partenza dall’Italia (inizio del viaggio), la data di ritorno in Italia (fine del viaggio).
Il premio assicurativo dalle polizze viaggio singolo dipende dalle coperture che decidi di inserire, e dal numero ed età delle persone che partecipano al viaggio.
La copertura prevista dall’assicurazione viaggio singolo può quindi essere individuale, di coppia, o con presenza di bambini.
Spesso il premio delle polizze viaggio singolo varia anche in funzione della destinazione scelta per la vacanza.
Ci sono ad esempio assicurazioni viaggio che coprono un solo viaggio durante l’anno di durata non superiore a 100 giorni consecutivi. La polizza InViaggio Full di UnipolSai è un prodotto valido.
Tra le assicurazioni viaggio singolo compaiono anche i prodotti per gli studenti che si trasferiscono in un paese straniero per un determinato periodo di tempo.
Assicurazione multiviaggio
Sei una persona che viaggia spesso per periodi brevi? In questo caso ti consiglio di stipulare una polizza multiviaggio.
L’assicurazione multiviaggio copre tutti i viaggi che fai durante l’anno fino a un numero massimo di giorni previsti nella polizza.
La maggior parte delle polizze assicurative multiviaggio coprono di tutti i viaggi fino a 31 giorni non consecutivi fatti durante l’anno.
Tra le assicurazioni viaggi multipli ci sono poi quelle che coprono solo gli spostamenti di durata specifica effettuati entro l’anno, come ad esempio i viaggi compresi tra i 45 e i 100 giorni.
Alcune polizze multiviaggio prevedono solo una durata massima e non minima dei viaggi illimitati che puoi fare durante l’anno, ad esempio 30 o 45 giorni consecutivi.
Un esempio di questo tipo di assicurazione viaggio è il prodotto Viaggi Annuali di Viaggi Sicuri, un ottimo prodotto se sei un frequent traveller.
Oppure l’assicurazione InViaggio Frequent di UnipolSai, che copre tutti i viaggi che fai durante l’ anno con una durata massima di 45 giorni ciascuno.
E poi ci sono ovviamente anche le assicurazioni multiviaggio che coprono tutti i viaggi di qualsiasi durata effettuati nell’arco dell’ anno.
Queste coperture assicurative multiviaggio sono sicuramente le più complete e flessibili, ma anche le più costose.
– Numero ed età delle persone incluse nella polizza viaggio
L’assicurazione viaggio può essere stipulata per una persona, o estesa al nucleo famigliare. Per famiglia si intende la presenza di figli.
Ai fini del premio complessivo da pagare per la polizza viaggio, in questi prodotti sono previsti sconti per la copertura dei ragazzi, e gratuità per i bambini.
Un ottimo prodotto assicurativo viaggio individuale è l’assicurazione Viaggio Singolo di Axa, prevista per viaggi fino a 100 giorni.
La polizza Viaggio Singolo Axa offre coperture maggiori, e massimali via via più alti, passando dalla Protezione Base alla Protezione Media, fino all’all-inclusive Schermo Totale.
Ci sono ad esempio assicurazioni viaggio pensate per famiglie con due o più figli che prevedono uno sconto importante per il premio del primo figlio, e la gratuità per gli altri.
Un’ottima assicurazione viaggio per famiglie è Polizza Famiglia di Viaggi Sicuri, che è una compagnia molto seria.
Grazie a questa polizza viaggio un figlio fino a 18 anni paga il 50% del premio, mentre gli altri figli sono inclusi gratuitamente nella polizza.
L’età avanzata è un fattore di rischio ai fini assicurativi. Ecco perchè la maggior parte delle assicurazioni viaggio coprono solo persone fino a 65 anni di età.
Ma ci sono anche alcune polizze viaggio pensate per gli over 65 e per gli over 75, che ovviamente prevedono un premio più alto. Un esempio è l’assicurazione Viaggio Over-75 di Frontier.
Paesi nei quali è valida l’assicurazione viaggio
Ci sono alcune assicurazioni viaggio pensate per i soli viaggi in Europa, mentre la maggior parte estende la copertura assicurativa agli spostamenti in tutti i Paesi del mondo.
Alcune polizze viaggio coprono solo i viaggi in Italia, come ad esempio il prodotti assicurativo Travel per l’Italia di Allianz Global Assistance.
Da qualche tempo si stanno diffondendo polizze assicurative viaggio che coprono solo la permanenza in specifici paesi.
Queste coperture assicurative viaggio hanno generalmente anche una copertura molto limitata nel tempo, che può essere di soli 7 o 14 giorni.
Quanto costano le polizze assicurative viaggio
Quanto costa l’assicurazione viaggio? Ecco un’altra domanda alla quale è impossibile rispondere con precisione!
Il costo della polizza assicurativa viaggio, così come quello di tutti gli altri prodotti assicurativi è molto variabile perchè dipende da calcoli complessi.
Nel caso delle assicurazioni viaggio, il costo finale varia in funzione di tanti fattori. Tra questi il numero e il tipo di coperture previste, il numero e dall’età degli assicurati, e il periodo di copertura.
Altri due fattori che influenzano il premio delle polizze viaggio sono i massimali previsti per ogni singola voce, e la franchigia.
Una voce che può far variare di molto il premio dell’assicurazione viaggio è il paese di destinazione, perchè ci sono diversi stati nei quali le spese mediche sono molto alte.
Sto parlando in particolare degli Stati Uniti e del Canada, che infatti prevedono specifiche polizze viaggio con premi più alti.
Ti ripeto il consiglio che ti ho dato prima: non risparmiare sul costo dell’assicurazione escludendo coperture che ti potrebbero tornare utili.
È però anche vero che il costo totale di una buona assicurazione viaggio può costarti diverse centinaia di euro.
Un altro consiglio che ti dò è quello di scegliere coperture assicurative viaggio senza franchigia, la quota di danno subito che rimane a tuo carico, anche se l’assicurazione ti rimborsa.
Un ultimo consiglio. Prima di decidere quale assicurazione viaggio acquistare, leggi con attenzione il Prospetto Informativo che le compagnie hanno l’obbligo di pubblicare, anche sul web.
Nel Prospetto Informativo sono riassunte le condizioni e tutte le clausole previste dalla polizza assicurativa viaggio.
One comment