La Bratislava Card è la city card turistica all-inclusive a tempo prevista nella versioni da 24 ore, 48 ore e 72 ore che permette di visitare il meglio della bellissima capitale della Slovacchia e della regione grazie agli ingressi gratuiti in addirittura 18 tra musei e luoghi turistici imprescindibili. La Bratislava City Card include anche importanti sconti sul biglietto di più di altre 100 attrazioni. In più inclusa nel prezzo della tessera turistica di Bratislava hai anche la visita guidata al centro città, l’ uso gratuito e illimitato del trasporto pubblico urbano e importanti sconti sulle consumazioni a bar, ristoranti, e sugli acquisti in decine di negozi di tutti i tipi
Cosa troverai in questo articolo:
La capitale della Slovacchia bagnata dal Danubio che si trova sul confine con l’ Austria a pochi chilometri da Vienna e da Graz è davvero molto bella e interessante da visitare.
Nel centro di Bratislava, nei dintorni e in tutta la regione trovi cose da fare e da vedere tra monumenti, musei ed esperienze, che però non sono molto convenienti, visto che i prezzi sono in generale allineati a quelli dell’ Austria.
Proprio per questo motivo, se decidi di visitare i tanti luoghi di interesse turistico a Bratislava e nei dintorni dovrai pagare una piccola fortuna, soprattutto se la stai visitando insieme alla tua famiglia.
Per esempio, il biglietto intero per la sola visita al Museo di Storia di Bratislava ospitato nel magnifico Castello di Devín costa 10 euro, mentre il tour guidato alla scoperta del centro, un’ esperienza imprescindibile se vuoi assaggiare la storia e la cultura della città, costa 15 euro.
E solo con queste 2 esperienze a Bratislava spendi 25 euro, ma sicuramente non ti puoi accontentare di fare solo queste, perchè altrimenti non puoi dire di aver davvero conosciuto la capitale della Slovacchia, nemmeno lontanamente.
Però mi raccomando di non spaventarti, perchè il modo per visitare la bella città slovacca senza dissanguarti c’è e si chiama Bratislava Card, e tra poco te la descriverò nel dettaglio e ti dirò come comprarla e come attivarla.
Per trasparenza ti comunico che le informazioni sulla Bratislava City Card contenute in questo articolo sono aggiornate al 31 Dicembre 2023.
Stai cercando un volo per raggiungere Bratislava in aereo? L’ aeroporto più vicino è proprio quello della città di Bratislava, a pochi chilometri dal centro. Sono molto comodi anche gli aeroporti austriaci di Vienna, Salisburgo, Innsbruck e Graz, soprattutto se hai intenzione di visitare anche queste belle città dell’ Austria con una macchina a noleggio. Se non hai ancora comprato il biglietto per visitare la capitale della Slovacchia ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare il nome dell’ aeroporto di origine, l’ Aeroporto di Bratislava o uno degli altri 4 aeroporti che ti ho indicato sopra come destinazione, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca il portale Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo albergo o qualsiasi altro luogo a Bratislava o Vienna, Innsbruck o Salisburgo con un comodissimo transfer privato? Clicca sul nome della città per maggiori informazioni e per prenotare! Dall’ aeroporto di Bratislava puoi prendere il transfer privato per Cracovia (e viceversa). Dall’ aeroporto di Salisburgo puoi prendere il transfer privato per Vienna – Praga – Chesky Krumlov (e viceversa). Dall’ aeroporto di Vienna puoi prendere un transfer privato per Bratislava (e viceversa) – Budapest (e viceversa) – Chesky Krumlov – Cracovia (e viceversa) – Praga (e viceversa) – Salisburgo.
Hai bisogno di noleggiare un’ auto all’ aeroporto di Bratislava o negli aeroporti austriaci? Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto in aeroporto ma anche in città nelle date che servono a te e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire il nome dell’ aeroporto nel quale vuoi prendere la macchina a noleggio, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.
Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!
Bratislava Card: la city card a tempo per visitare gratis musei e attrazioni turistiche
Bratislava Card è una city card che ti permette di visitare gratuitamente i musei e i luoghi di interesse più emblematici della fantastica capitale della Slovacchia, oltre ad avere importanti sconti su molti altri.
La Bratislava City Card ha validità per un tempo prestabilito che sarai tu a decidere, oltre a darti la possibilità di fare un tour guidato del centro totalmente gratis in compagnia di una guida locale che conosce la città come le sue tasche.
Come per la Vienna Card – Salisburgo Card – Innsbruck Card – Graz Card della vicina Austria, puoi scegliere la card turistica di Bratislava tra 3 versioni: 24 ore, 48 ore e 72 ore in funzione del numero di giorni che pensi di dedicare alla visita della città.
Nella Bratislava Card è incluso l’ ingresso totalmente gratuito ad esattamente 18 tra musei e luoghi d’ interesse, compresi tutti quelli più importanti dentro e fuori dal centro storico ed alcuni nelle vicinanze della città, e molti di questi sono adatti anche ai tuoi bambini grandi e piccoli.
Con la Bratislava City Card hai anche diritto a sconti variabili fino al 50% sul prezzo del biglietto per più di 100 altri musei e attrazioni turistiche.
Oltre a questi si aggiungono gli sconti di circa il 20% previsti dalla card turistica di Bratislava per i walking tour, le degustazioni di vini e cooking class, le esperienze wellness e sportive.
La Bratislava Card prevede anche sconti del 10% circa per le consumazioni in decine di bar e ristoranti convenzionati dentro e fuori dal centro della città slovacca.
Oltre all’ ingresso gratuito ai più importanti musei e luoghi d’ interesse e forti sconti sugli altri e su decine di esperienze entusiasmanti, la Bratislava City Card include anche l’ uso illimitato dei mezzi pubblici urbani e regionali anche notturni per tutto il periodo di validità.
In realtà è prevista una versione della card turistica di Bratislava senza trasporto pubblico incluso, ma secondo me non vale la pena perchè la differenza è di soli pochi euro.
Tra l’ altro, con la Bratislava Card che include l’ uso del trasporto pubblico urbano, hai il vantaggio di poterlo usarlo anche se non lo avevi previsto, proprio come è successo a me a causa del bruttissimo tempo che ho trovato quando ho visitato la città.
Così come succede per quasi tutte le city card, puoi usare la Bratislava City Card per entrare una sola volta in ognuno dei musei e luoghi di interesse inclusi nel prezzo, mentre gli sconti offerti non possono essere combinati con altre promozioni in corso.
Questa limitazione prevista dalla card turistica di Bratislava non vale per l’ uso dei mezzi pubblici che invece puoi prendere tutte le volte che vuoi nel periodo di validità.
Se i musei e i luoghi di interesse inclusi nella Bratislava Card ti sono piaciuti molto e hai il tempo per rivederli una seconda volta dovrai pagare il biglietto o acquistare un’ altra card, ma sono sicuro che anche in questo caso non sarà un grande problema perchè come vedrai tra poco è davvero conveniente.
Hai visitato i luoghi di interesse inclusi nella Bratislava City Card e vuoi fare altre interessanti escursioni e visite guidate?
Oltre al tuor di gruppo in centro incluso nella card turistica di Bratislava, ti consiglio il tour privato in compagnia di una guida locale che ti farà conoscere in modo molto approfondito tutti i suoi must! In alternativa, soprattutto se da solo, ti consiglio il tour al completo, per conoscere tutto ma proprio tutto della fantastica capitale della Slovacchia, oppure il tour guidato dei castelli se quello che ti interessa è conoscere le vicende dei principi e degli imperatori incoronati in città. Mentre se vuoi un’ esperienza davvero romantica e suggestiva ti consiglio un tour del centro by night, mentre se preferisci il goloso ti consiglio la degustazioni di dolci slovacchi nelle pasticcerie storiche del centro di Bratislava. A me è piaciuta tantissimo anche la degustazione di birra artigianale in un locale tipico. Hai poco tempo per visitare la capitale della Slovacchia? Non preoccuparti perchè c’è quello che fa per te! Puoi scegliere il giro sul trenino turistico oppure il free tour del centro storico: bello, comodo e…paghi quello che vuoi! Hai in programma di visitare Bratislava durante il periodo dell’ Avvento per conoscere i meravigliosi mercatini? Allora non avere dubbi e scegli il tour natalizio.
– Come comprare e attivare la Bratislava Card
Ti ho incuriosito e ti stai domandando come devi fare per comprare la Bratislava Card? Acquistare online la Bratislava City Card è sicuramente il modo più comodo.
Se compri la card turistica di Bratislava online ricevi un’ email con un codice identificativo che dovrai mostrare all’ ufficio del turismo per l’ attivazione.
La Bratislava Card si attiva esclusivamente all’ ufficio del turismo, anche se la compri online, e cessa di essere valida al termine del periodo indicato sulla stessa.
Quindi, a differenza della maggior parte delle altre tessere turistiche la Bratislava City Card non si attiva automaticamente al momento del primo utilizzo, aspetto che di fatto vanifica il vantaggio dell’ acquisto online.
Ovviamente puoi acquistare la card turistica di Bratislava anche in formato cartaceo carta di credito direttamente all’ ufficio del turismo quando arrivi in città.
Io ti consiglio di prestare attenzione ai giorni di chiusura dei musei e dei luoghi di interesse che hai intenzione di visitare perchè non è previsto il rimborso della Bratislava Card se quando ci vai le trovi chiuse, spesso e volentieri di Lunedì e durante le festività più importanti.
E, giusto per essere chiari e trasparenti, non è previsto nessun tipo di risarcimento per lo smarrimento della Bratislava City Card.
Un’ altra cosa che è bene ricordare: la card turistica di Bratislava è personale e non trasferibile. Proprio per questo motivo la Bratislava Card è valida solo se contiene il nome del proprietario, la data e l’ ora di emissione.
Questa è una piccola differenza tra la Bratislava City Card e quasi tutte le altre city card che invece si attivano automaticamente al momento del primo utilizzo.
A questo proposito io ti consiglio di attivare la card turistica di Bratislava la mattina verso mezzogiorno, in modo tale da avere il tempo per visitare i musei e le atre attrazioni fino alla stessa ora del giorno di scadenza.
Sui mezzi di trasporto pubblici urbani e regionali la Bratislava Card è valida come un normale biglietto e va presentata ai controlli insieme al passaporto o documento di identità, ma non deve essere obliterata come un normale titolo di viaggio.
– Quanto costa la Bratislava Card
La Bratislava Card è prevista solo per persone che hanno compiuto i 16 anni. Non sono previste versioni o agevolazioni speciali della Bratislava City Card per bambini e ragazzi, nemmeno se visitano musei o se fanno esperienze accompagnati da un adulto che ne è in possesso.
Questo significa che i minori di 16 anni dovranno pagare il normale prezzo di ingresso al museo o al luogo turistico che vogliono visitare o la tariffa per l’ esperienza che vogliono fare a seconda della specifica fascia di età di appartenenza, anche se i genitori sono in possesso di una card turistica di Bratislava.
Ecco il costo della Bratislava City Card:
- Bratislava Card 24 ore: 25 euro (20 euro senza trasporto illimitato incluso)
- Bratislava Card 48 ore: 30 euro (25 euro senza trasporto illimitato incluso)
- Bratislava Card 72 ore: 34 euro (28 euro senza trasporto illimitato incluso)
>>> Acquista adesso la Bratislava City Card sul sito di Civitatis <<<
Come vedi, più lunga è la validità della card turistica di Bratislava più risulta conveniente, quindi approfittane per fermarti almeno 3 giorni perchè è anche il tempo giusto per poter visitare con calma tutte le meraviglie che offre la capitale della Slovacchia.
I 5 migliori hotel a Bratislava centro
- Marrol’s Boutique Hotel (5 stelle – voto Booking.com >9)
- Falkensteiner Hotel (4 stelle – voto Booking.com >8)
- AC Hotel by Marriott Old Town (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Crowne Plaza (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Art Hotel William (4 stelle – voto Booking.com >8)
Se gli hotel a Bratislava che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 900 su Booking.com.
I 5 migliori hotel a Vienna centro
- Hilton Vienna Park (5 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Imperial (5 stelle – voto Booking.com >9)
- Austria Trend Hotel Astoria (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Mercure Wien City (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Alma Boutique-Hotel (4 stelle – voto Booking.com >8)
Se gli hotel a Vienna che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 3.100 su Booking.com.
I 5 migliori hotel a Salisburgo centro
- Hotel Bristol Salzburg (5 stelle – voto Booking.com >8)
- NH Collection Salzburg City (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel am Mirabellplatz (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Vier Jahreszeiten Salzburg (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Altstadthotel Weisse Taube (4 stelle – voto Booking.com >8)
Se gli hotel a Salisburgo che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 400 su Booking.com.