visto turistico cina

Visto turistico per la Cina: quanto dura e come fare per richiederlo

Il visto turistico cinese è sempre necessario se vuoi visitare il Paese. Per richiedere il visto turistico per la Cina devi seguire una procedura piuttosto lunga e macchinosa, che inizia con la compilazione di una richiesta online sul sito dell’Ufficio Visti del Consolato cinese. Leggi il mio articolo e scopri come fare a ottenere velocemente il visto turistico cinese!

iVisa.com

La Cina è un paese che ha esercitato su di me un gradissimo fascino fin da quando ero studente alle scuole superiori.

Per questo motivo, nel corso degli anni l’ho visitato diverse volte, anche se è così grande che non posso dire di conoscerla benissimo.

Se hai raggiunto questo articolo dove ti spiego come ottenere il visto turistico cinese, molto probabilmente stai pensando di andarci anche tu.

Questo Paese è immenso e i luoghi da visitare sono tantissimi. Ecco perchè se decidi di andarci in vacanza, devi prevedere almeno un mese.

Qualsiasi sia la ragione del tuo viaggio, ti anticipo che avere il visto turistico per la Cina è obbligatorio, anche solo se devi fare scalo.

Questa è una grande differenza rispetto agli Stati Uniti, dove da cittadino europeo puoi entrare per turismo anche senza visto grazie all’ ESTA.

Senza il visto cinese, non si entra per nessuna ragione, a meno che tu non abbia la cittadinanza cinese.

Booking.com

Quanto dura il visto turistico cinese?

Il visto turistico per la Cina dura 90 giorni dal rilascio, e ti permette di entrare nel Paese 1 o 2 volte per una durata massima di 30 giorni ognuna.

8 magnifiche esperienze da fare a Pechino

Ottima idea richiedere il visto cinese per visitare Pechino! Qui ti consiglio 8 magnifiche esperienze proposte dall’agenzia online Civitatis, che è una garanzia! Io la uso spesso e mi sono sempre trovato benissimo!

Quanto tempo ci vuole per avere il visto turistico per la Cina?

Generalmente i tempi per ottenere il visto turistico cinese non sono particolarmente lunghi. I tempi si dilatano solo in alta stagione, quando il numero di richieste aumenta sensibilmente.

Ti consiglio comunque di muoverti per tempo e di provvedere immediatamente all’acquisto dei biglietti aerei e alle prenotazioni alberghiere.

È molto importante, perchè sono parte integrante dell’itinerario di viaggio che devi descrivere quando fai domanda per il visto turistico per la Cina.

Giusto per darti un’idea di massima, ottenere il visto richiede da 4 ai 7 giorni dall’appuntamento per il rilascio delle impronte digitali.

A questi devi però aggiungere i giorni che trascorrono prima dell’appuntamento, che possono essere anche 10.

Io se fossi in te, per essere sicuro di avere nelle mani il passaporto con visto turistico cinese, inizierei la procedura almeno 30 giorni prima.

visto turistico cinese

Come richiedere il visto turistico cinese online?

Ti anticipo subito che richiedere il visto turistico per la Cina non è facile come richiedere il visto turistico per l’Australia.

La procedura per richiedere il visto non è totalmente online. Per alcune fasi devi recarti fisicamente presso il Consolato Cinese.

Vediamo adesso passo a passo come fare domanda per il visto turistico cinese (categoria L), presso il consolato cinese a Roma e a Milano.

In realtà esiste un consolato cinese anche a Firenze, ma quelli che si occupano del rilascio del visto sono soltanto questi due.

Questo aspetto è molto importante se vivi al centro, perchè per ottenere il visto turistico per la Cina ti dovrai recare obbligatoriamente a Roma o a Milano.

1. Compilazione Modulo Visto Cina Online

La prima cosa che devi fare è andare sul sito del Centro Visti Cina (Chinese Visa Application Center). Sarai reindirizzato alla versione italiana.

Nel centro della pagina trovi la voce Accesso Rapido, che ti rimanda all’inizio della procedura per ottenere il visto turistico cinese, che però è solo in lingua inglese.

Per proseguire devi cliccare la voce New Application Form nel riquadro azzurro intitolato China Visa Applicant.

Vedrai un’altra voce intitolata Manage Application, che devi usare se hai già compilato il Domanda Visto Cina e vuoi cambiare le informazioni fornite in precedenza.

Una volta cliccato su “New Application Form” comparirà un prospetto informativo in inglese, con i termini della domanda per ottenere il visto turistico per la Cina.

Prosegui cliccando il pulsante azzurro in fondo, e finalmente ti comparirà la Domanda Visto Cina, che è il primo passa per inoltrare la domanda.

Vedrai che questo modulo è diviso in 10 sezioni, oltre ad una introduttiva che dovrai compilare integralmente.

Alla fine dovrai stampare il documento che dovrai consegnare fisicamente in Consolato per ottenere il visto turistico cinese.

Application Form Introduction

Questa sezione introduttiva della Domanda Visto Cina serve per dichiarare se vuoi iniziare la domanda da 0, oppure proseguire la compilazione di una domanda già iniziata.

Clicca su New Application Form e inizia a compilare le informazioni per richiedere il visto turistico per la Cina.

Se vuoi completare una precedente domanda clicca su “Continue an uncompleted form”, e ti sarà richiesto il numero identificativo della stessa, insieme al numero del passaporto.

Sezione 1 – Informazioni personali

In questa prima sezione del form della domanda online per ottenere il visto turistico per la Cina devi inserire tutte le tue informazioni personali, inclusi i dati del passaporto e una fotografia digitale.

Le informazioni richieste sono abbastanza intuitive anche se non conosci bene l’inglese, ma nel caso ti puoi fare aiutare.

L’unica cosa alla quale devi fare attenzione è la scelta della fotografia da caricare nella domanda. Deve rispettare determinati criteri, identici a quelli previsti per il passaporto italiano.

Sezione 2 – Informazioni sulla richiesta

In questa sezione della Domanda Visto Cina devi dare alcune informazioni sul tipo di visto che vuoi ottenere e sul tuo viaggio nel Paese.

La prima cosa che devi fare è indicare Tourism nella parte dedicata alla motivazione principale del tuo viaggio.

Visto che stai chiedendo un visto turistico cinese per ingresso individuale (e non di gruppo), devi indicare questa preferenza.

Successivamente devi indicare quanto vorresti fosse la durata del visto, il numero di giorni del soggiorno più lungo, e se hai bisogno di una sola entrata, oppure di due o più.

Ovviamente la durata del tuo visto turistico per la Cina sarà decisa dall’ufficiale consolare al termine dell’analisi della tua richiesta.

Cosa farai quando sarai in Cina?
Sezione 3 – Informazioni sul lavoro

La sezione 3 della Domanda Visto Cina è dedicata alle informazioni sulla tua attività lavorativa attuale, sulla tua carriera, e guadagni.

Perchè ti chiedono quest’informazione? La tua situazione lavorativa ed economica è molto importante al momento di rilasciare il visto turistico cinese.

Le autorità vogliono essere certe che tu abbia un’attività lavorativa stabile, ed evitare che la richiesta il tentativo di trovare lavoro in Cina.

D’altra parte, le autorità che devono decidere se concederti il visto turistico per la Cina vogliono essere sicure che tu sarai in grado di mantenerti durante il soggiorno.

Sezione 4 – Informazioni sull’educazione

Questa sezione della Domanda Visto Cina è rivolta alla tua conoscenza delle lingue, e al tuo percorso scolastico formativo.

Secondo me non c’è bisogno di descrivere tutta la propria storia scolastica per ottenere il visto cinese. Io ho inserito solo gli ultimi due titoli.

Sezione 5 – Informazioni famigliari

Nella domanda per il visto turistico cinese devi dare informazioni sul tuo attuale indirizzo di residenza, comunicare il tuo numero telefonico, e l’indirizzo email.

Devi aggiungere anche quelle sulla tua situazione famigliare, in particolare le generalità e la nazionalità dell’eventuale coniuge e figlio/i.

Per ottenere il visto turistico per la Cina devi anche indicare le generalità dei tuo genitori. È però obbligatorio solo se questi vivono in Cina.

Sezione 6 – Informazioni sul viaggio in Cina

In questa sezione della Domanda Visto Cina, devi fornire tutte le informazioni che riguardano il viaggio che vuoi fare con il visto.

Ti chiede informazioni sulla data di arrivo in Cina, sul numero di treno, nave e aereo che prendi per arrivare, così come sulla città di arrivo.

Per ottenere il visto turistico cinese devi anche specificare in modo molto dettagliato il tuo itinerario di viaggio nel Paese.

Dovrai compilare le informazioni richieste tappa per tappa, e con la maggiore precisione possibile, perchè sono previsti controlli.

E se questo non bastasse, devi anche specificare la data e il mezzo che userai al momento di lasciare il Paese, incluso il nome della città di partenza.

Nella stessa sezione della domanda per ottenere il visto turistico per la Cina, devi anche indicare il nome dell’eventuale persona o organizzazione che ti ha invitato.

Devi anche dichiarare se sarai tu a pagare il viaggio, o se è un costo sostenuto da un’organizzazione o un’altra entità che devi specificare.

Completano questa sezione della domanda per ottenere il visto turistico cinese, l’indicazione della persona da contattare in caso di emergenza.

Un’altra informazione richiesta dalla Domanda Visto Cina sono le generalità complete di eventuali compagni di viaggio.

5 magnifiche esperienze da fare a Shanghai

Ottima idea richiedere il visto cinese per visitare Shanghai! Qui ti propongo 5 magnifiche esperienze proposte dall’agenzia online Civitatis, che è una garanzia! Io la uso spesso e mi sono sempre trovato benissimo!

Sezione 7 – Informazioni sui viaggi passati

Per ottenere il visto turistico per la Cina le autorità consolari chiedono anche informazioni sui Paesi che hai visitato in passato.

Per prima cosa, devi dichiarare se hai visitato il Paese nei tre anni precedenti la richiesta, e se hai già ottenuto un visto in passato.

Nel caso in cui tu abbia già ottenuto un visto per turismo (o di latro tipo) in passato, devi indicarne gli estremi nell’apposito campo.

Oltre a questo, in questa sezione della Domanda Visto Cina, devi indicare se hai visti di altri paesi in corso di validità associati al tuo passaporto.

Devi inserire quest’informazione insieme all’elenco completo degli stati che hai visitato negli ultimi cinque anni.

A causa delle tensioni diplomatiche che ci sono tra Cina e Turchia, è probabile che la tua richiesta di visto turistico cinese sia soggetta ad un’attenzione particolare se hai visitato quello stato.

Sezione 8 – Altre informazioni

Questa sezione della Domanda Visto Cina contiene un’altra serie di domande di alle quali devi rispondere.

Te le traduco qui sotto perchè non sono di immediata comprensione se non mastichi l’inglese. La risposta negativa riduce il rischio di approfondimenti.

  • Ti è stato mai rifiutato il visto per la Cina o ti è stato mai rifiutato l’ingresso in Cina?
  • Ti è stato mai cancellato il visto per entrare in Cina?
  • Sei mai entrato in Cina illegalmente, più del tempo permesso o lavorato illegalmente?
  • Hai la fedina penale sporca in Cina o in qualche altro Paese?
  • Soffri di disturbi mentali seri o di malattie contagiose?
  • Hai mai visitato negli ultimi 30 giorni Paesi o territori dove è presente un’epidemia?
  • Hai mai fatto corsi o hai delle conoscenze specifiche in materia di armi da fuoco, esplosivi, congegni nucleari, prodotti chimici o biologici?
  • Sei mai stato arruolato nelle forze armate?
  • Sei mai stato arruolato o hai partecipato in qualche organizzazione paramilitari, unità civili armate, forze guerrigliere o organizzazioni di ribelli, o ne sei mai stato membro?
  • Hai mai fatto parte, dato il contributo o lavorato per qualche organizzazione professionale, sociale o di carità?
  • Hai qualcos’altro da dichiarare?
Sezione 9 – Informazioni postali

In questa sezione della Domanda Visto Cina devi semplicemente dichiarare come vuoi che ti sia restituito il tuo passaporto.

Puoi scegliere se tornare all’ufficio visti, per ritirarlo di persona, oppure fartelo spedire per posta. Quest’ultima opzione è molto comoda se vivi lontano da Milano o da Roma.

Sezione 10 – Controllo e dichiarazione

Nella sezione 10 le informazioni che hai fornito per ottenere il visto turistico cinese sono presentate nella forma di documento, per correggere eventuali errori.

Ti manca solo un ultimo passaggio: dichiarare se hai compilato la domanda per te stesso, oppure se lo hai fatto per un’altra persona.

Come ti dirò tra poco, puoi delegare un’agenzia di servizi consolari (come ad esempio ¡Visa) per gestire la pratica a tuo nome.

Una volta terminata questa parte della proceduta per ottenere il visto turistico per la Cina ti verrà assegnato un numero di pratica simile a questo ROM2230806AL971****

Lo dovrai comunicare al momento di chiedere l’appuntamento per il rilascio delle impronte digitali presso il Consolato Cinese.

Il sistema genera un file .pdf del Modulo Visto Cina, che devi firmare e stampare. Devi consegnarlo durante l’appuntamento.

2. Altri documenti da presentare per richiedere il visto Cina

Oltre a questo modulo da completare online e da consegnare stampato e firmato, è necessario stampare e firmare anche il Modulo Privacy.

Devi anche consegnare l’originale e la fotocopia del permesso di soggiorno di lavoro o studio, se stai richiedendo il visto turistico cinese in Italia, ma non sei cittadino.

All’appuntamento in consolato per il rilascio delle impronte digitali devi portare con te:

  • passaporto originale valido ancora per almeno 6 mesi con due pagine libere consecutive
  • fotocopia della pagina dei dati anagrafici del passaporto
  • biglietti aerei, ferroviari o navali per la Cina di andata e ritorno
  • prenotazioni alberghiere per tutta la durata del soggiorno in Cina o conferma di un TO riconosciuto
  • Una fototessera su sfondo bianco, meglio se la stessa caricata online nel Modulo Visto Cina

Per richiedere un visto turistico per la Cina per due ingressi è obbligatorio presentare i biglietti aerei, ferroviari o navali per due ingressi e due uscite dalla Cina.

Nel caso di presentazione di questo tipo di domanda, devi anche portare le prenotazioni alberghiere per i giorni di entrambi i viaggi.

La concessione del visto turistico cinese per due soggiorni è a totale discrezione del Consolato, che potrebbe quindi decidere di rilasciare il visto per un solo ingresso.

3. Appuntamento in Consolato per il rilascio delle impronte digitali

Questa parte della procedura per la richiesta del visto per turismo è obbligatoria solo se hai tra i 14 e 70 anni.

Una volta rilasciate le impronte digitali, puoi richiedere il visto turistico per la Cina per i successivi 5 anni, senza doverle rilasciare nuovamente.

L’appuntamento per il rilascio delle impronte digitali e per la consegna della documentazione si prende online compilando l’apposito form sul sito del Centro Visti Cina.

Cliccando sul link si apre un form nel quale dovrai anche indicare il numero del tuo passaporto e il numero di pratica.

I tempi per ottenere l’appuntamento per ottenere il visto turistico cinese non sono mai brevissimi, nemmeno durante la bassa stagione.

Giusto per darti un’indicazione di massima, devi calcolare una media di 7-10 giorni lavorativi dal momento in cui richiedi l’appuntamento online.

Cosa farai quando sarai a Hong Kong?

4. Intervista di persona

Nella maggior parte dei casi la procedura per la richiesta del visto turistico per la Cina si conclude con il rilascio delle impronte digitali.

Può però capitare che l’Ufficio Visti del Consolato Cinese richieda un’intervista di persona, se sul tuo passaporto risultano visite a specifici Paesi.

Soprattutto se sul tuo passaporto risultano molti viaggi in Turchia, o soggiorni particolarmente lunghi nel Paese.

Se il Consolato Cinese vuole farti questa intervista prima di concederti il visto turistico cinese, dovrai tornare un’altra volta.

Ottenere visto turistico cinese con agenzia di servizi consolari

Come vedi la richiesta del visto turistico per la Cina è piuttosto macchinosa, e i rischi di sbagliare qualche passaggio sono abbastanza elevati.

Proprio per questo motivo, ti consiglio di affidarti ad un’agenzia di servizi consolari come ¡Visa, che è una garanzia.

I consulenti specializzati di queste agenzie analizzano tutta la documentazione che invii via mail, e ti avvisano in caso di problemi.

Le agenzie di servizi consolari si occupano anche di prendere per te l’appuntamento per il rilascio delle impronte digitali, e quel giorno saranno con all’Ufficio Visti del Consolato Cinese.

E se hai già rilasciato le impronte digitali in passato, ritirano la documentazione necessaria presso il tuo domicilio con corriere, per poi rispedirti il passaporto con visto turistico cinese.

I 5 migliori hotel a Pechino

Se gli hotel a Pechino che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.300 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Shanghai

Se gli hotel a Shanghai che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.800 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Shenzhen

Se gli hotel a Shenzhen che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 700 su Booking.com.

Condividi:

One comment

Ti è piaciuto l'articolo?