Stai pensando di entrare negli Stati Uniti senza visto per fare un viaggio o una vacanza che non superi i 90 giorni? È possibile grazie al Visa Waiver Program, per motivi turistici o semplicemente per il transito verso un’altra destinazione. Non è invece possibile usarlo per viaggiare negli Stati Uniti senza visto per tutte le altre motivazioni del viaggio, incluso il lavoro o la frequenza di corsi universitari. Sicuramente il Visa Waiver Program è un grandissimo vantaggio, ma per poterlo usare si devono rispettare determinate condizioni abbastanza rigide
Non so se capita anche a te ma io quando devo transitare o viaggiare negli USA ho sempre un pò d’ ansia a causa delle regole severe che regolano l’ingresso e la permanenza nel paese.
Un pò per il reale problema delle minacce terroristiche, un pò per le paranoie sull’ingresso degli stranieri, entrare negli Stati Uniti senza visto, semplicemente transitare nel Paese, non è per nulla semplice.
Puoi incappare in contrattempi inaspettati che si traducono nel divieto di ingresso una volta arrivato al controllo immigrazione, che non ci mettono tanto a negartelo senza troppe spiegazioni.
Non c’è bisogno di spiegarti che bisogna informarsi bene prima di tentare di entrare negli Stati Uniti senza visto, per capire se si hanno le carte in regola per visitare il Paese o per transitare.
Anche se atterri in un aeroporto USA anche solo transito, devi passare i controlli immigrazione e doganali, e ritirare il bagaglio per poi imbarcarlo nuovamente sul volo verso la destinazione finale.
Ho deciso di scrivere questo articolo per spiegarti quando e come è possibile viaggiare negli Stati Uniti senza visto con il Visa Waiver Program.
Ci tengo a spiegarti le problematiche legate all’entrata nel paese che ho vissuto sulla mia pelle durante il mio ultimo viaggio a Puerto Rico.
Questo Paese ha le stesse leggi dell’immigrazione e la stessa agenzia di sicurezza all’immigrazione (US Homeland Security) degli Stati Uniti.
Durante quel viaggio negli Stati Uniti senza visto non avevo tutti i requisiti previsti dal Visa Waiver Program, e per questo ho rischiato seriamente di non poter entrare nel Paese.
E il non entrare voleva dire essere costretto a riprendere il volo verso Bogotà, da dove ero partito su un volo Avianca.
Pericolo che per fortuna ho scampato, solo grazie all’aiuto di un addetto della compagnia che si è preso a cuore il mio problema.
Gli hotel, i transfer da/per l’aeroporto e le migliori esperienze da fare nelle città USA
Ottima idea una vacanza negli USA. Per ogni città più importante ti metto il link per trovare gli hotel, il transfer privato da/per l’aeroporto (dove disponibile), e fantastiche esperienze da fare con Civitatis e GetYourGuides, due agenzie online che io uso molto perchè mi trovo benissimo.
- Atlanta: hotel – transfer – Civitatis – GetYourGuide
- Austin: hotel – transfer – Civitatis – GetYourGuide
- Boston: hotel – transfer – Civitatis – GetYourGuide
- Chicago: hotel – transfer – Civitatis – GetYourGuide
- Dallas: hotel – transfer – Civitatis – GetYourGuide
- Fort Louderdale: hotel – transfer – Civitatis – GetYourGuide
- Honolulu: hotel – transfer – Civitatis – GetYourGuide
- Houston: hotel – transfer – Civitatis – GetYourGuide
- Las Vegas: hotel – transfer – Civitatis – GetYourGuide
- Los Angeles: hotel – transfer – Civitatis – GetYourGuide
- Miami: hotel – transfer – Civitatis – GetYourGuide
- Nashville: hotel – Civitatis – GetYourGuide
- New Orleans: hotel – Civitatis – GetYourGuide
- New York: hotel – transfer – Civitatis – GetYourGuide
- Orlando: hotel – transfer – Civitatis – GetYourGuide
- Philadelphia: hotel – transfer – Civitatis – GetYourGuide
- Phoenix: hotel – transfer – Civitatis – GetYourGuide
- San Antonio: hotel – transfer – Civitatis – GetYourGuide
- San Diego: hotel – transfer – Civitatis – GetYourGuide
- Seattle – hotel – Civitatis – GetYourGuide
- Washington: hotel – transfer – Civitatis – GetYourGuide
Come entrare negli Stati Uniti senza visto con il Visa Waiver Program (VWP)
Come è possibile entrare e viaggiare negli Stati Uniti senza visto grazie al Visa Waiver Program? Te lo spiego subito!
Dal 12 gennaio 2009 è in vigore il passaporto elettronico, che si differenzia da quello tradizionale perchè è dotato di un chip nel quale sono contenute le nostre informazioni personali.
Riconosci il passaporto elettronico perchè sulla copertina ha un piccolo rettangolo dorato che ha proprio la forma di un microchip.
Grazie al passaporto elettronico i cittadini di molti Paesi, compresi noi italiani, possono entrare o transitare senza visto negli Stati Uniti e in decine di altri paesi del mondo.
Con il passaporto elettronico, entrare negli Stati Uniti senza visto è possibile se si rispettano le condizioni previste dal Visa Waiver Program.
Non è però tutto facile come sembra. Infatti puoi entrare negli USA con il Visa Waiver Program solo se il tuo viaggio è per turismo, o per transito verso una destinazione finale fuori dagli Stati Uniti.
È invece vietato viaggiare negli Stati Uniti senza visto per tutte le altre motivazioni di viaggio, inclusa la frequenza a corsi universitari, stage, e naturalmente lavoro. Ma anche per turismo, se ci vuoi stare più di 90 giorni.
In questi casi dovrai obbligatoriamente ottenere un visto, facendo richiesta all’autorità consolare di competenza, oppure a un’ agenzia specializzata, come ad esempio ¡Visa.
Viaggia tranquillo negli USA con un’assicurazione di viaggio!
Prima di partire per gli USA ti consiglio di fare un’assicurazione di viaggio che copra i rischi ai quali puoi andare incontro prima, durante e dopo il viaggio: impossibilità di partire, rinuncia al viaggio, perdita del bagaglio, infortuni e malattie più o meno gravi ecc… Te la consiglio soprattutto per tutelarti contro i rischi di caratterere sanitario, tenuto conto che le spese mediche negli Stati Uniti sono molto salate, e non c’è la reciprocità sanitaria con l’Italia. Qui di seguito alcune polizze viaggio che possono fare al caso tuo: InViaggio Full di UnipolSai – InViaggio Frequent di UnipolSai – Viaggi Annuali di Viaggi Sicuri – Polizza Famiglia di Viaggisicuri – Viaggio Singolo di Axa – Viaggio Over-75 di Frontier – Travel per l’Italia di Allianz Global Assistance
Quando si può entrare senza visto negli Stati Uniti con il Visa Waiver Program
Dato che il tema è particolarmente delicato ti indico qui di sotto nel dettaglio quali sono le condizioni che devi soddisfare per poter entrare negli Stati Uniti senza visto con il Visa Waiver Program:
- Il tuo passaporto elettronico deve essere in corso di validità al momento dell’entrata o del transito, e deve avere un periodo di validità residuo di diversi mesi, anche se non ricordo esattamente quanti.
- Il tuo soggiorno nel Paese non deve essere superiore a 90 giorni, o la tua motivazione di ingresso senza visto negli Stati Uniti deve essere il semplice transito verso un’altra destinazione
- Il tuo arrivo in un aeroporto o porto degli Stati Uniti deve avvenire attraverso un vettore (aereo o marittimo) che ha aderito al Visa-Waiver Program
- Già al momento dell’arrivo senza visto negli Stati Uniti devi essere in possesso di un biglietto di ritorno, a meno che tu non lo compri davanti agli agenti dell’Ufficio Immigrazione
- Il tuo viaggio non può comunque terminare in territori contigui e nemmeno in isole adiacenti agli Stati Uniti
- Prima di prendere il volo per gli Stati Uniti devi aver fatto domanda e ottenuto l’ESTA, che è parte integrante del programma di ingresso senza visto negli Stati Uniti.
Quando è vietato entrare negli Stati Uniti senza visto
Una norma introdotta nel 2015 per fronteggiare il pericolo del terrorismo ha stabilito delle restrizioni all’uso del Visa-Waiver Program.
Se sei in possesso di tutti questi requisiti, non puoi entrare negli Stati Uniti senza visto, se dopo il 01/03/2011 hai fatto un viaggio da/per Iran, Iraq, Libia, Siria, Sudan, Somalia e Yemen.
Questa limitazione vale anche se, pur non essendoci stato, hai anche la nazionalità in uno di questi Paesi.
Quindi, anche se sei cittadino italiano, ma ricadi in una di queste condizioni, non puoi viaggiare negli Stati Uniti senza visto.
La conseguenza è che devi necessariamente farne richiesta al consolato americano o ad un’agenzia specializzata come ¡Visa prima di partire.
Considerato che le regole per entrare senza visto negli Stati Uniti cambiano continuamente, ti consiglio di metterti in contatto con i consolati e le ambasciate degli Stati Uniti presenti in Italia prima del viaggio.
Ecco i siti Internet delle sedi diplomatiche degli Stati Uniti in Italia dove potrai verificare la tua idoneità ad entrare negli con il Visa-Waiver Program:
One comment