Guida completa per ottenere l’ESTA…ed entri negli USA senza visto

Se vuoi entrare negli USA senza visto non ti dimenticare di fare la domanda per l’ESTA (Electronic System For Travel Autorization) prima di prende il volo. La procedura per compilare la domanda online è molto semplice e piuttosto veloce, e la potrai fare online entro 72 ore prima del check-in del volo. Segui le mie spiegazioni su come fare per compilare la domanda per ottenere l’ ESTA ed entrare negli USA senza visto

Booking.com

Entrare negli USA senza visto con l’ESTA

L’ESTA è una autorizzazione che devi obbligatoriamente ottenere per entrare negli USA senza visto per 90 giorni al massimo, se possiedi i requisiti del Visa-Waiver Program (VWP).

In caso contrario devi per forza ottenere il visto USA facendo domanda al consolato, oppure affidandoti ad una delle tante agenzie online specializzate nei servizi consolari.

Per entrare negli USA senza visto devi essere in possesso dell’ESTA prima del check-in del volo.

Se al check-in non presenti l’ESTA stampata, non ti sarà consegnata la carta d’imbarco, e non tu potrai ovviamente salire sull’ aereo.

Voglio chiarire subito che l’ESTA non è un visto USA, infatti certifica solamente la tua idoneità al viaggio. Quindi, non ti garantisce automaticamente l’ingresso nel Paese.

All’arrivo ti può essere negato dal servizio di immigrazione anche se hai l’ESTA. Questo succede se non sei in possesso dei requisiti previsti dal Visa Waiver Program per entrare negli USA senza visto.

È anche possibile fare domanda per ESTA per entrare senza visto negli Stati Uniti per un gruppo di persone, ad esempio per un’intera famiglia.

Altra cosa importante: puoi richiedere l’ESTA online anche per altre persone, ad esempio per il tuo coniuge o per il tuo partner.

Una volta ottenuta l’ESTA puoi entrare negli USA senza visto per i successivi 2 anni, senza necessità di richiederla nuovamente.

Hai due modi ottenere l’ESTA USA. La puoi richiedere attraverso la compilazione del modulo online sul sito del servizio immigrazione al costo di 17 dollari.

Io però ti consiglio di affidarti all’agenzia di rilascio visti online ¡Visa (una garanzia!), che si occuperà di tutto a soli 21 dollari.

Se la tua permanenza negli Stati Uniti è maggiore di 90 giorni o se non sei in possesso dei requisiti per poter entrare negli Stati Uniti senza visto, puoi richiederlo sempre attraverso ¡Visa.

Gli hotel, i transfer da/per l’aeroporto e le migliori esperienze da fare nelle città USA

Ottima idea una vacanza negli USA. Per ogni città più importante ti metto il link per trovare gli hotel, il transfer privato da/per l’aeroporto (dove disponibile), e fantastiche esperienze da fare con Civitatis e GetYourGuides, due agenzie online che io uso molto perchè mi trovo benissimo.

Come ottenere l’ESTA online?

La domanda per ottenere l’ESTA online per entrare negli USA senza visto è davvero molto semplice e abbastanza veloce.

La puoi fare compilando l’apposito form in qualsiasi momento fino a 72 ore prima del check-in del volo aereo.

Ricordati di stampare la ricevuta di conferma ESTA in formato .pdf che otterrai al termine della domanda, perchè su questo compare il numero identificativo.

Questo codice chiamato ESTA Number è univoco, ed è associato alla tua identità o a quella della persona hai fatto la richiesta.

La conferma dell’approvazione della domanda è praticamente in tempo reale, e la puoi verificare controllando il tuo ESTA Status online.

La prima cosa che devi se vuoi entrare negli Stati Uniti senza visto è raggiungere la pagina con il modulo ESTA USA online sul sito dell’U.S. Customs and Border Protection.

Alla data di redazione dell’articolo non è presente la domanda ESTA USA in italiano, quindi dovrai comprendere e rispondere alle domande che ti vengono fatte in inglese.

Viaggia tranquillo negli USA con un’assicurazione di viaggio!

Prima di partire per gli USA ti consiglio di fare un’assicurazione di viaggio che copra i rischi ai quali puoi andare incontro prima, durante e dopo il viaggio: impossibilità di partire, rinuncia al viaggio, perdita del bagaglio, infortuni e malattie più o meno gravi ecc… Te la consiglio soprattutto per tutelarti contro i rischi di caratterere sanitario, tenuto conto che le spese mediche negli Stati Uniti sono molto salate, e non c’è la reciprocità sanitaria con l’Italia. Qui di seguito alcune polizze viaggio che possono fare al caso tuo: InViaggio Full di UnipolSai – InViaggio Frequent di UnipolSai – Viaggi Annuali di Viaggi Sicuri – Polizza Famiglia di Viaggisicuri – Viaggio Singolo di Axa – Viaggio Over-75 di Frontier – Travel per l’Italia di Allianz Global Assistance

– Nuova richiesta ESTA per entrare negli USA senza visto, o rinnovo?

La schermata del sito U.S. Customs and Border Protection che contiene il modulo per compilare la domanda ESTA online è molto chiara, e nella parte centrale contiene due opzioni:

  • “New Application”. Scegli questa opzione se non hai mai fatto domanda ESTA in passato, oppure se l’autorizzazione già ottenuta è scaduta. 
  • “Check Existing Application”. Scegli questa opzione se in passato hai ottenuto l’autorizzazione ESTA per entrare negli USA senza visto, e vuoi sapere se è ancora valida, per poterla stampare.
esta usa senza visto

Se hai dei dubbi circa la validità dell’ESTA che hai ottenuto in passato, controlla con l’opzione ESTA Check Status.

Se il sistema indica ESTA status negativo significa che l’autorizzazione è scaduta, e devi procedere a compilare una nuova domanda se vuoi entrare negli Stati Uniti senza visto.

Procedi selezionando l’opzione “ESTA New Application” e in pochi istanti ti comparirà questa schermata:

nuova domanda esta USA

Nella parte alta a sinistra della domanda ESTA, sotto la voce “Who You Are”, il sito ricorda quali sono i requisiti che devi possedere per poter entrare negli USA senza visto.

Mentre nella parte bassa della schermata è indicato quello che ti serve per poter fare domanda e ottenere l’ESTA online. Nello specifico:

  • Passaporto rilasciato da uno dei paesi autorizzati ad aderire al Visa-Waiver Program. L’Italia aderisce, quindi noi cittadini italiani possiamo viaggiare negli Stati Uniti senza visto per 90 giorni.
  • Carta di credito o account di PayPal per pagare i 17 dollari dell’ ESTA online
  • Informazioni di contatto in Italia
  • Informazioni sul tuo lavoro più recente
iVisa.com

– Domanda ESTA per entrare negli USA senza visto individuale o collettiva?

Nella parte centrale della domanda ESTA online sono presenti due opzioni:

  • “ESTA Individual Application”. Scegli questa opzione se la domanda ESTA che vuoi fare riguarda una sola persona, ad esempio te stesso, un parente, o un amico.
  • “ESTA Group Application”. Scegli questa opzione se la richiesta ESTA è per due o più persone. In questo caso devi avere le informazioni di tutte le persone per le quali la stai facendo la domanda.

Seleziona l’ opzione “ESTA Individual Application” e ti comparirà questa schermata:

tipo domanda esta

Niente di strano, non ti devi preoccupare. Quella che ti appare durante la domanda ESTA USA online è una schermata che ti avvisa solo di quali sono i termini del servizio.

Prosegui la tua domanda per ottenere ESTA selezionando la voce blu “Confirm & Continue”, e ti apparirà un’altra schermata di transizione.

autorizzazione esta

Questo documento spiega i punti salienti che riguardano l’ingresso negli USA senza visto attraverso il Visa-Waiver Program (VWP) e l’ESTA USA. In sintesi:

  • Il fatto di ottenere l’ESTA non implica l’autorizzazione automatica ad entrare negli Stati Uniti senza visto.
  • Al momento dell’arrivo saranno gli agenti del servizio di immigrazione a decidere se hai i requisiti per poter entrare negli USA senza visto.
  • Compilando il modulo per ottenere ESTA online dichiari che che tutte le informazioni fornite sono veritiere. In caso contrario l’autorizzazione per viaggiare negli USA senza visto sarà revocata.
  • Se la tua domanda ESTA online è accettata non puoi per nessun motivo:
    • Lavorare
    • Fare corsi scolastici
    • Rappresentare media di informazione
    • Cercare di cambiare il tuo status di non-immigrante
    • Richiedere una proroga del soggiorno (autorizzata per 90 giorni)
    • Cambiare il tuo status di viaggiatore in “residente temporaneo” o “residente permanente”

Se tutto è a posto seleziona “Yes, I have read and understand the information and agree to these terms”, “Si, ho letto e ho compreso le informazioni e sono d’ accordo con i termini”.

Dopo il click ti apparirà quest’altra schermata della domanda ESTA USA online:

costo esta usa

Questa schermata informa sui termini di pagamento. Se continui con la domanda ma alla fine del processo non ottieni l’ESTA ti verranno comunque addebitati i 17 dollari per la gestione della pratica.

Prosegui selezionando”Yes, I have read and understand the information and agree to these terms”, ovvero che hai compreso le informazioni e che accetti i termini

Continua selezionando “Next”. Ti apparirà quest’ altra lunga schermata che contiene un modulo nel quale devi comunicare i tuoi dati personali.

Vediamo questa parte della richiesta ESTA USA per parti, passo a passo. Tieni presente che tutte le informazioni contraddistinte da * sono obbligatorie.

Dati del passaporto per ottenere l’ ESTA

dati passaporto esta
  • “Family Name”. Il cognome
  • “First Given Name”. Il nome di battesimo
  • “Gender”. Il sesso
  • “Are you known by any other names or aliases?” Qui la domanda ESTA ti chiede se sei conosciuto con altri nomi o alias. È una domanda alla quale io ti consiglio di rispondere No, per evitare problemi

Scorri la schermata della domanda per ottenere l’ESTA online e troverai queste altre informazioni da compilare:

informazioni personali esta
  • Date of Birth“. Data di nascita
  • City of Birth“. Città di nascita
  • Country of Birth“. Stato dove sei nato
  • Passport Number“. Numero di passaporto elettronico
  • Country of Citizenship“. Cittadinanza
  • Issuance Date“. Data di rilascio del passaporto elettronico
  • Issuing Country“. Paese di rilascio del passaporto elettronico
  • Expiration Date“. Data di scadenza del passaporto elettronico
  • Have you ever been issued a passport or national identity card for travel by any other country?“, ovvero “Hai mai avuto un passaporto o carta di identità idonea al viaggio di un altro paese?”

Scorri la schermata della domanda ESTA online per entrare negli USA senza visto, e troverai queste altre informazioni da compilare:

altre informazioni personali

– Altre informazioni necessarie

  • Are you now, a citizen or national of any other country?“. “Hai attualmente la cittadinanza di un altro Paese?”
  • Have you ever been a citizen or national of any other country?“. “Hai mai avuto (in passato) la cittadinanza o la nazionalità di un altro Paese?”
  • Are you a member of the CBP Global Entry Program?“. “Sei un membro del CBP Global Entry Program?”

L’ultima sezione di questa schermata della domanda ESTA online è dedicata ai tuoi famigliari, e devi indicare il nome e cognome di tuo padre e di tua madre nei campi corrispondenti.

– Informazioni di contatto

Scorri la schermata della richiesta ESTA per entrare negli Stati Uniti senza visto e trovi la richiesta di informazioni di contatto:

  • Address Line 1“. La prima parte dell’indirizzo: via e numero civico
  • City“. La città dove vivi attualmente
  • State/Province/Region“. Lo Stato/Provincia/Regione. Se vivi in Italia devi indicare la provincia
  • Country“. Il Paese dove vivi attualmente
  • Telephone Type“. Il tipo di contatto telefonico: numero di casa, del lavoro, o il cellulare
  • Country Code” e “Phone“. Il prefisso internazionale e numero di telefono
  • E-mail Address“. L’indirizzo di posta elettronica al quale ti possono contattare
  • Confirm E-mail Address“. La conferma del tuo indirizzo di posta elettronica

– Informazioni sul tuo lavoro

Scorri la schermata del form online ESTA USA e trovi la richiesta di informazioni sul tuo lavoro:

  • Do you have a current or previous employer?”. Se stai lavorando
  • Job Title“. La tua qualifica lavorativa
  • Employer Name“. Il nome del tuo datore di lavoro
  • Address Line 1” e “Address Line 2“. L’indirizzo dell’azienda per la quale lavori
  • City“. La città dove lavori
  • State/Province/Region“. Lo Stato/Regione/Provincia dove lavori
  • Country“. Il Paese nel quale stai lavorando
  • Country Code” e “Phone“. Il prefisso del paese e il numero di telefono dell’azienda.

Una volta completate tutte le domande devi selezionare il pulsante “Next” e passare alla pagina successiva del form ESTA USA per entrare negli Stati Uniti senza visto.

Informazioni sul nostro ingresso negli Stati Uniti senza visto con l’ ESTA

Eccoci arrivati alla parte della domanda ESTA USA nella quale dobbiamo dare le informazioni che riguardano nello specifico il tuo ingresso negli USA senza visto.

Anche queste informazioni sono obbligatorie se vuoi che la tua richiesta ESTA online sia accolta.

informazioni viaggi usa
  • Is your travel in the US occourring in transit to another country?“. “Il tuo viaggio negli Stati Uniti ha motivo di transito verso un altro Paese?”. Se così è, seleziona “Si” nella domanda ESTA online e non ti verranno richieste ulteriori informazioni. Se invece vuoi entrare negli USA senza visto perchè prevedi di trascorrere uno o più giorni del Paese devi dare indicare informazioni sul luogo (albergo, appartamento, ecc…) dove hai intenzione di soggiornare. Oppure della persona dove puoi essere rintracciato e contattato.
indirizzo negli usa

Scorrendo la domanda ESTA online il sistema ti chiede anche informazioni sulla persona da contattare nel caso di necessità, dentro o fuori dagli Stati Uniti.

Una volta che hai compilato tutte le informazioni obbligatorie contenute nella domanda contrassegnate con * puoi selezionare “Next” e passare alla schermata successiva.

Dichiarazione di responsabilità per l’ingresso negli Stati Uniti senza visto con l’ ESTA

In questa sezione devi rispondere a una serie di domande di carattere personale che sono determinanti per l’esito positivo della domanda ESTA online.

Infatti le tue risposte a queste domande determinano la tua reale possibilità di entrare nel territorio degli USA senza visto.

Sono le stesse presenti sul documento consegnato dal personale di cabina sul tuo volo verso gli States, che dovrai dare ufficiali dell’immigrazione all’arrivo.

dichiarazione esta

Stai molto attento perchè, al di la della domanda per richiedere l’ESTA online per entrare negli USA senza visto, la risposta a queste domande ha valore legale.

Nel caso in cui dichiari il falso non solo non potrai entrare nel Paese, ma sei anche perseguibile a livello amministrativo e legale secondo le leggi federali degli Stati Uniti.

Ecco il significato italiano delle domande nell’ ordine in cui compaiono nella domanda ESTA online:

  1. “Hai un disordine fisico o mentale; o sei una persona che abusa di droghe o dipendente; o in questo momento sei ammalato di una delle seguenti malattie: colera, difterite, tubercolosi infettiva, piaghe, febbre gialla, malattie emorragiche come l’ ebola, vaiolo, gravi malattie respiratorie trasmissibili ad altre persone che possono provocare la morte?”
  2. “Sei stato arrestato o sei pregiudicato per un reato che comporta un grave danno per la proprietà o una grave aggressione ad un’altra persona o ad una amministrazione governativa?”
  3. “Hai mai violato una legge relativa al possesso, all’ uso o allo spaccio di droga?”
  4. “Hai cercato di partecipare o hai partecipato ad attività di spionaggio, sabotaggio o genocidio?”
  5. “Hai mai commesso frodi o ti sei presentato in modo falso per ottenere per te stesso o per altre persone un visto o una entrata negli USA?”
  6. “Sei alla ricerca di un lavoro negli Stati Uniti o in passato hai lavorato negli Stati Uniti senza avere un permesso previo dal Governo degli Stati Uniti?”
  7. “Ti è stato mai negato un visto negli Stati Uniti che hai cercato di ottenere con questo o con un precedente passaporto, o ti è stato mai rifiutato un ingresso negli USA, o ti è stata mai ritirata la domanda di ingresso negli USA in uno dei punti di entrata?”
  8. “Ti sei mai fermato negli USA per un periodo più lungo di quello che ti è garantito dal Governo dagli USA?”
  9. “Hai viaggiato o sei stato presente in Iraq, Siria, Iran, Sudan, Libia, Somalia o Yemen a (o prima) di Marzo 2011?”

Se hai risposto “No” a tutte queste domande puoi proseguire nella compilazione della tua domanda ESTA online selezionando la casella “Next”.

In caso contrario ovviamente il sistema non ti farà procedere, non potrai ottenere l’ESTA USA e quindi non potrai entrare senza visto negli USA con il Visa-Waiver Program (VWP).

autocertificazione esta

La schermata seguente ti chiede di confermare di aver compreso i diritti e i doveri conseguenti al rilascio delle informazioni per la richiesta ESTA USA online, che come vedi è composta da due parti:

  • “Certification”. Devi spuntare la casella con il quale certifichi di aver compreso tutti i diritti e doveri che comporta l’invio della domanda ESTA
  • “Third Parties Only”. Devi selezionare questa casella se stai compilando la domanda ESTA USA a nome e per conto di un’altra persona

A questo punto puoi selezionare la casella “Next” e proseguire con la prossima schermata della domanda ESTA online di conferma di tutte le informazioni che hai dato.

Una volta confermata la verifica delle informazioni che hai dato nella domanda ESTA USA online, ti viene chiesto di inserire nuovamente i dati che si riferiscono al tuo passaporto.

Le informazioni che dai in questo punto della richiesta per ottenere l’ESTA online devono ovviamente coincidere con quelle che hai fornito in precedenza, altrimenti il sistema si blocca.

verifica ottenimento

Quanto costa l’ESTA per entrare negli USA senza visto

Eccoci arrivati all’ultimo punto, quello dedicato al pagamento della domanda ESTA online che come ti ho già detto è di 17 dollari.

Per proseguire devi spuntare la casella “Disclaimer”, “Avvertenze”, e poi selezionare la casella “Pay Now”, “Paga Adesso”.

pagamento esta

A questo punto non ti resta che selezionare il metodo che preferisci per pagare l’ESTA USA online.

Il costo ESTA di 17 dollari può essere abbonato con carte di credito e debito, oppure usando PayPal. Il form della domanda ti chiede gli estremi dello strumento che hai scelto per pagare l’ESTA online.

Ti ricordo che per ottenere l’ESTA USA puoi anche affidarti all’ agenzia di rilascio visti online ¡Visa (una garanzia!) che si occuperà di tutto per te per soli 21 dollari.

Adesso che la tua richiesta è completata (e quindi accolta) e il tuo ESTA status cambia da negativo a positivo.

Stampare l’ ESTA

Non ti resta che stampare l’ESTA per poterla consegnare al desk del check-in insieme al passaporto. L’ESTA va sempre stampata!

Ti verrà consegnata la carta di imbarco con la quale poi potrai procedere verso l’area dei controlli di sicurezza, e successivamente al gate di imbarco.

In realtà pare che le compagnie possano verificare in tempo reale dai loro sistemi informatici il tuo ESTA statu

È solo una mia supposizione, perchè non c’è una conferma ufficiale su questo aspetto. In ogni caso è necessario arrivare al check-in con la copia dell’ESTA USA stampata.

L’obbligo di stampare l’ESTA è anche un modo per evitare eventuali problemi che ci possono essere con i sistemi informatici.

Benissimo…il gioco è fatto. Spero che questa guida alla domanda ESTA USA online ti sia stata utile.

Adesso non mi resta che augurarti uno splendido viaggio negli USA senza visto con l’ESTA. E se ti va di mandarmi qualche foto ne sarei felice!!!

Condividi:

3 comments

  1. Anzitutto grazie per il sito e le risorse offerte … Veramente complimenti!

    Purtroppo mi ritrovo in una situazione spiacevole che molto probabilmente non potrà concedermi l’ingresso negli Stati Uniti.

    Circa 12 anni sono stato condannato per reati su sostanze stupefacenti (cannabis, pena estinta in affidamento in prova con sanzione pecuniaria assolta per la buona riuscita dell’affidamento; fatto inoltre volontariato etc.).

    NON MI SENTO UN CRIMINALE. Forse in altri Stati e/o altre giurisdizioni non sarei neanche stato condannato. Non ho ucciso nessuno, fatto male a nessuno se non a me stesso in quel periodo.

    Ho un lavoro di tutto rispetto, non ho più commesso reati, pago le tasse etc. etc.

    Dovrei varcare il suolo USA per circa una settimana, per fini lavorativi, dove l’azienda con la quale lavoro dovrebbe anche concedermi tra l’altro un premio per gli ottimi risultati ottenuti. NON SONO UN TOSSICODIPENDENTE, non bevo, non fumo, non ho vizi e mi sento la persona più tranquilla di questo mondo.

    Nelle domande del questionario ESTA, discriminatorio a mio parere, richiede se abbia mai commesso reati inerenti sostanze proibite … Per quanto mi riguarda devo rispondere SI, con il conseguente rifiuto della stessa domanda, mettendomi al pari di chi nella vita ha fatto dello spaccio di droga la sua professione.

    In alternativa, dovrei recarmi al consolato, produrre sentenza tradotta e giurata per venir giudicato come un delinquente dove molto probabilmente sarà negato anche in tal sede il visto, non considerando tempi e spese da sostenere …

    Questa cosa mi ha davvero schifato degli USA .. 3 Mesi fa son stato 60 giorni a Tokyo, altra parte del mondo, sempre per fini lavorativi, dove non ho avuto alcun problema.

    Bah …

Ti è piaciuto l'articolo?