candele a candelara lumino

Candele a Candelara si spengono le luci e si accendono le emozioni

Candele a Candelara: un bellissimo evento dedicato alle candele per celebrare l’ arrivo del Natale nell’ antico borgo medioevale di Candelara a pochi chilometri da Pesaro, nelle Marche. Durante il Natale a Candelara i protagonisti sono le calde luci soffuse delle candele, la musica, il divertimento, le tradizioni popolari e l’ ottima gastronomia tipica marchigiana. Ai quali si aggiunge un bellissimo contesto storico-culturale del centro storico di Candelara

Booking.com iVisa.com

Quando ero bambino durante il periodo di Natale i miei genitori avevano l’ abitudine di lasciare accesa una grande candela rossa decorata con dei grandi fiocchi bianchi in tessuto su un tavolino vicino al presepe e all’ albero.

E la sua luce soffusa e tremolante creava nel soggiorno una bellissima atmosfera che diventava davvero magica quando spegnevano le luci per andare a dormire.

Questo è un bellissimo ricordo collegato con l’ atmosfera natalizia che mi porto dentro da allora e che mi da molta serenità permettendomi di tenere accesa la parte di bambino che continua ad esserci dentro di me, anche se ormai ho superato i quarant’anni.

Una sensazione che ho inaspettatamente rivissuto lo scorso fine settimana quando praticamente per caso ho visitato lo stupendo borgo storico di Candelara nella Provincia di Pesaro-Urbino.

Stai cercando un volo per raggiungere la Romagna e le Marche in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Bologna, a pochi chilometri di distanza dal centro. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare le Marche e la Romagna ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Bologna, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Bologna centro o qualche altro luogo in città? Ti suggerisco il transfer privato a Bologna: comodo, veloce e molto più economico del taxi!

Se decidi di raggiungere le Marche e la Romagna in aereo e vuoi visitare le sue bellissime località senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Bologna nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Dove si festeggia Candele a Candelara

Il minuscolo borgo di Candelara ha 100 abitanti e si trova a 180 metri d’ altezza sulle colline dell’ entroterra marchigiano a pochissimi chilometri dalla città di Pesaro.

Candele a Candelara è una grande festa dedicata alle candele e uno dei più importanti eventi del Centro Italia.

Ma Candele a Candelara è soprattutto un emozionante omaggio che il borgo da all’ arrivo del Natale.

E si, perchè si fa presto a capire che le candele fanno parte dell’ identità di Candelara e della gente che abita il borgo.

Le candele sono infatti evocate da Candelara, il suo nome, e sono presenti ormai da due secoli nel suo stemma costituito da tre colline sormontate da tre candele.

La leggenda narra infatti che per individuare il posto migliore sul quale costruire l’ antico borgo di Candelara sono state accese tre candele, e tra tutti è stato scelto quello dove le tre candele si sono spente in maggior tempo.

Cos’ è Candele a Candelara

Arrivato nel borgo di Candelara ho trovato le bellissime viuzze festose illuminate da migliaia di candele accese di tutte le forme, colori e dimensioni, posizionate in moto tale da illuminare tutti i suoi angoli più suggestivi.

Le candele durante i giorni di Candele a Candelara creano una luce calda, simpatica e allo stesso tempo misteriosa.

Le mille sfumature della luce delle candele a Candelara sono in grado di enfatizzare il valore storico e culturale del contesto e creano un’ atmosfera molto suggestiva ed avvolgente tipica di un paesaggio fiabesco molto romantico.

Ma la vera sorpresa è arrivata alle 17,30 quando tutte le luci artificiali di Candelara si sono inaspettatamente spente e il paese è restato illuminato per quindici lunghi minuti esclusivamente dalla luce soffusa delle candele.

Il buio totale interrotto solo dalla luce fioca delle candele di Candelara mi ha fatto improvvisamente tornare indietro nel tempo e mi ha regalato delle bellissime emozioni anche grazie alle note della musica tradizionale degli zampognari che ha invaso le strette viette.

In questo momento nel cielo di Candelara sono comparsi anche tantissimi palloncini luminosi che hanno rischiarato il cielo sopra il borgo.

Mi è piaciuto molto anche curiosare tra le casette in legno del mercatino di Candelara, e anche mia figlia Andrea si è molto divertita a vedere le esibizioni degli artisti di strada, la sfilata dei personaggi del presepe vivente, i trampolieri e gli spettacoli di burattini.

Ma a Candele a Candelara è letteralmente scoppiata di contentezza soprattutto durante la visita all’ Officina di Babbo Natale dove ha potuto partecipare con altri bambini ai laboratori nei quali ha fatto lavoretti con i diversi materiali: creta, cera, carta e legno.

Durante la mia visita a Candelara ho anche approfittato per scoprire qualche piatto della gastronomia tipica marchigiana, che per quello che ho potuto provare è davvero molto buona. Candele a Candelara è tutto questo, e molto di più.

Cosa farai quando sarai nelle Marche?

I tesori nel borgo di Candelara

Dopo aver gironzolato per le viette sono andato a visitare l’ antico Castello di Candelara e sono rimasto a bocca aperta dalla struttura del sistema difensivo costituito dalle mura, dalla porta e dalle bocche di fuoco, una soluzione decisamente all’ avanguardia nel campo dell’ architettura militare del tempo.

Bellissima è anche la Torre dell’ Orologio che sorge al lato del castello di Candelara. Al suo interno è sicuramente da visitare la Sala dell’ Orologio dove è conservato il meccanismo settecentesco dell’ orologio originale che è a tutt’ oggi perfettamente funzionante.

L’ antico orologio custodito nel castello di Candelara è molto bello anche esteticamente: i numeri in caratteri arabi delle ore sono scolpiti e dipinti in nero.

E poi c’è la Pieve di Candelara che è il centro della vita religiosa del paese e che ha origini molto antiche.

Pare infatti che la Pieve del borgo di Candelara sia stata edificata durante il secolo XII, decisamente prima del castello, e la sua particolarità sta nella pianta che ha una forma simile a quella della croce gotica.

Insomma: l’ antico borgo medioevale di Candelara è stato davvero una piacevole scoperta, sia per il magnifico evento dedicato alle candele ma anche per la sua ricchezza storico-culturale.

E ovviamente Candelara borgo è fantastico anche per la sua bellissima posizione nel cuore delle colline dell’ entroterra pesarese che degradano verso il Mar Adriatico, a pochi chilometri da Rimini e dalla Signoria dei Malatesta, da San Marino, dall’ entroterra del Conero e dal bellissimo Parco del Monte Cucco.

A Candelara tornerò sicuramente in primavera come punto di partenza per una bella escursione nel territorio lungo i sentieri circondati da olmi, acacie e pioppi, ma anche per ammirare il profilo delle bellissime montagne dell’ Appennino: il Catria, il Nerone e il Carpegna.

E se decidi di venire nelle Marche sotto Natale per partecipare a Candele a Candelara ti suggerisco di scoprire anche il Villaggio di Babbo Natale a Gradara, un altro borgo medioevale davvero affascinante nella provincia di Pesaro.

Cosa farai quando sarai in Emilia Romagna?

I 5 migliori hotel a Pesaro

Se i B&B e hotel a Pesaro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 200 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Urbino

Se i B&B e hotel a Urbino che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 100 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Rimini centro e mare

Se gli hotel a Rimini centro e sul mare che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 1.000 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?