sakura tempio giapponese

La fioritura dei ciliegi (sakura): la tradizionale festa della rinascita che si celebra in tutto il Giappone

Durante la fioritura dei ciliegi giapponesi (chiamata sakura) tra la fine di Marzo e le prime due settimane di Aprile il Giappone si tinge di rosa e regala dei panorami davvero mozzafiato. La fioritura dei ciliegi è l’occasione per celebrare l’arrivo della primavera ed è una delle più importanti feste tradizionali giapponesi che nella cultura tradizionale ha significati molto profondi legati alla caducità della bellezza e alla rinascita, ed è profondamente collegata al simbolismo del Sol Levante. È per questo che sakura è un evento davvero molto atteso dal popolo giapponese che per l’occasione si sposta per ammirare le migliori fioriture del paese e organizza pic nic e meravigliose feste insieme a parenti e amici nei parchi dove si concentrano gli alberi fioriti

Booking.com iVisa.com

La primavera è in assoluto la stagione più celebrata al mondo, anche perchè in molte culture assume significati molto profondi spesso collegati alla rinascita, la fertilità, la rigenerazione. Il ritorno alla vita della natura, dopo l’inverno.

Ha questo significato soprattutto nelle culture asiatiche, anche se le feste dedicate alla primavera e alla fioritura dei fiori sono ormai comuni anche in Occidente.

Ad esempio, in Italia si celebra tutti gli anni la celebre Festa del Mandorlo in fiore ad Agrigento e nella Valle dei Templi.

Mentre nel piccolo comune di Spello in Umbria c’è la celebre Infiorata di Spello del Corpus Domini dedicata ai petali dei fiori che qui ha però un significato più religioso.

Celebre poi è la festa per la fioritura delle lenticchie di Castelluccio di Norcia, ormai conosciuta a livello internazionale come “fioritura di Castelluccio di Norcia”, mentre in Francia la fioritura della lavanda in Provenza nella zona delle Gole del Verdon è uno spettacolo che non ti devi assolutamente perdere perchè i campi diventano un’infinita distesa di viola.

Stai cercando un volo per raggiungere il Giappone in aereo? L’ aeroporto di riferimento per i voli che provengono dall’ Europa è quello di Tokyo. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare il Giappone e conoscere il sakura ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Tokyo, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Tokyo, a Osaka o a Kyoto? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi!

Se decidi di raggiungere Tokyo in aereo e vuoi visitare anche le altre bellissime località del Giappone senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Tokyo nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

La fioritura dei ciliegi giapponesi (sakura) e l’ hanami

Ma la più celebre festa dedicata alla primavera giapponese è la festa del ciliegio in fiore, l’hanami, parola che letteralmente significa ammirare i fiori. Una tradizione quella della fioritura in Giappone che risale addirittura a 1300 anni fa e che si riferisce solamente alla fioritura dei ciliegi che si chiama sakura.

In Giappone sono coltivate molte varietà di ciliegi. Pare che ce ne siano addirittura 600 che si differenziano tra loro oltre che per il colore dei fiori anche per il numero dei loro petali.

Il ciliegio giapponese in fiore più comune ha 5 petali mentre la varietà Ichiyo ne ha quasi 20, fino a raggiungere il centinaio di petali per fiore per quelli della varietà Kikuzakura.

Le piante di ciliegio adornano molte località del Paese rendendole davvero bellissime. Perchè i giapponesi adorano letteralmente il fiore del ciliegio che per loro ha significati culturali davvero molto profondi.

Ma quel’è il significato dei fiori di ciliegio per i giapponesi? La fioritura dei ciliegi è davvero molto appariscente ma appassisce dopo solo pochissimi giorni. Per questo il sakura è simbolo della caducità della bellezza e dell’evoluzione della vita.

Il fiore del ciliegio riflette infatti la natura effimera di tutte le cose, anche di quelle destinate apparentemente a durare, come la vita stessa. Significato che ha un ruolo centrale nel simbolismo giapponese, soprattutto nella filosofia buddista.

sakura giappone

Il vero senso della tradizione hanami non consiste semplicemente nel guardare lo spettacolo offerto dalla bellezza dei fiori sugli alberi fioriti, ma nell’osservare con una punta di tristezza e commozione come cadono in terra i petali sospinti dalla leggera brezza primaverile.

Un modo dolce, e allo stesso tempo carico di malinconia, per ricordare che ogni vita è inevitabilmente destinata a finire.

Ed è proprio per questo motivo che sono sono migliaia le persone che si spostano ne diversi angoli del Paese per ammirare le fioriture più belle durante la primavera giapponese, così come tanti sono i turisti stranieri che scelgono una vacanza in Giappone durante il sakura per vedere i fantastici panorami colorati di rosa che questi fiori disegnano.

Non so se lo sai ma in Giappone si trova anche il ciliegio più vecchio del mondo: il Miharu Takizakura. Pensa che ha più di 1000 anni e cresce nella Prefettura di Fukushima.

Questo albero di ciliegio emblematico ha avuto anche un ruolo chiave in occasione dello tsunami che ha colpito questa parte del territorio giapponese: è stato infatti un grande conforto simbolico e di buon auspicio per la popolazione coinvolta.

Anche le monete celebrano il sakura giapponese. Se ci fai caso i 100 yen hanno un fiore di ciliegio come decorazione distintiva, e lo stesso fiore orna anche le bandiere e gli stemmi dell’esercito.

Cosa farai quando sarai in Giappone?

Il sakura nel simbolismo giapponese

Nel simbolismo giapponese trovi soprattutto il sakura a cinque petali che richiamano i cinque orienti del Buddhismo esoterico giapponese: i quattro punti cardinali e il centro. Così come i cinque elementi sacri giapponesi: acqua, fuoco, terra, aria e vuoto.

Ma il fiore di ciliegio è anche strettamente legato al Bushido, l’ideale cavalleresco del guerriero giapponese (Bushi).

Il sakura incarna e simboleggia le qualità del samurai: il coraggio, la purezza, l’onestà e la lealtà. Come il fiore di ciliegio è effimero e fragile, e nel pieno del suo splendore muore lasciandosi cadere dal ramo, allo stesso modo il samurai è pronto a lasciare la propria vita in battaglia.

hanami giappone

È la chiara immagine della morte più ideale, più pura, e distaccata della caducità della vita e dai beni terreni.

Ritrovi il simbolismo nel sakura anche nella storia più recente. Durante la Seconda Guerra Mondiale il disegno della caduta dei fiori dai ciliegi si trova spesso nelle ultime lettere scritte dai Kamikaze alle famiglie prima di intraprendere una missione suicida.

Ma il sakura era riprodotto anche sui lati delle micidiali ohka, le bombe guidate da razzi utilizzate contro le navi americane ad Okinawa.

Anche nel tempio shintoista Yasukuni-jinja di Tokyo, il commovente santuario che ospita il museo nazionale in memoria dei caduti giapponesi, ci sono proprio i fiori di ciliegio a simboleggiare la rinascita dei soldati caduti in guerra.

Circuito di 15 giorni in Giappone

Dove e quando ammirare il sakura in Giappone

Non c’è una data ideale per ammirare il sakura durante la primavera in Giappone, infatti dipende dalla specifica latitudine di ogni località. I fiori dei ciliegi sbocciano prima al Sud e poi al Nord, anche se il periodo migliore è sicuramente tra l’ultima settimana di Marzo e le prime due di Aprile.

E poi non esiste una zona dove si vedono in assoluto le fioriture migliori (e i giardini fioriti giapponesi più belli), perchè queste cambiano di anno in anno dipendendo dal clima.

Statisticamente, la prima città in cui si può ammirare la fioritura dei ciliegi è Naha, nella parte meridionale dell’isola di Okinawa. Le ultime località per vedere il sakura sono invece quelle del Nord, come nella città di Sapporto, nell’isola più settentrionale dell’arcipelago.

Nella parte centrale del Paese, quella dove si trova la capitale Tokyo, il sakura arriva fra fine Marzo e inizio Aprile

A Tokyo il Sakura si celebra nel parco Ueno Onshi dove ci sono migliaia di alberi di ciliegio giovani e antichi. Ma i fiori di ciliegio giapponesi più belli si possono ammirare anche al Shinjuku-Gyoen National Garden dove si celebra in una delle feste più belle del Giappone.

Una delle vedute migliori del sakura a Tokyo è sicuramente quella che potrai avere dal Kinkaku-Ji, lo splendido tempio buddista zen noto anche come Padiglione d’Oro, perché ricoperto da foglie d’oro. E uno dei simboli indiscussi del Giappone in primavera.

ciliegio in fiore

Se però cerchi una dimensione più contemplativa per ammirare le distese di ciliegi giapponesi allora devi scegliere la zona del Monte Fuji, che durante in quel periodo regala splendide vallate fiorite. Qui puoi vedere anche il fenomeno del Fuji Shibazakura conosciuto anche come muschio rosa, che cresce proprio ai piedi del monte.

Uno dei migliori belvederi del Giappone è sicuramente quello del Monte Yoshino, nella prefettura di Nara. Ma puoi vedere delle bellissime fioriture di ciliegio anche nalla città di Hirosaki, nella parte settentrionale del Paese dove si celebra il famoso Hirosaki Sakura-matsuri (Festa del ciliegio in fiore).

Ti ho fatto venire voglia di partire per il Giappone? Qui sotto puoi vedere le previsioni della fioritura dei ciliegi in primavera nelle diverse località fornite dal servizio metereologico giapponese. Per i dettagli e gli aggiornamenti segui il link che ho inserito. Oppure quello dell’ ente nazionale del turismo giapponese.

Potresti approfittarne anche per fare una visita alla città di Seki, un paio d’ore a Nord di Kyoto, famosa per la produzione artigianale di spade giapponesi. E abbinare la tradizione della fioritura dei ciliegi con quella dell’arte della fabbricazione delle armi da taglio, anch’essa emblematica.

Un’ottima occasione per conoscere questa importante tradizione e visitare alcuni dei musei dedicati alle spade nei quali potrai assistere anche a dimostrazioni dal vivo su come si producono le armi secondo il metodo tradizionale tramandato di generazione in generazione dagli artigiani. Di musei ce ne sono molti, ma io ti consiglio di visitare il Seki Traditional Swordsmith Museum.

Sei alla ricerca delle migliori esperienze ed escursioni da fare a Tokyo durante il sakura?

Ti consiglio il fantastico tour privato di un giorno o il tour panoramico di Tokyo, entrambi in compagnia di una guida ufficiale esperta che ti mostrerà tutti i suoi luoghi più emblematici, dentro e fuori dal centro. Puoi pensare di abbinare la tua scelta al tour della Tokyo storica o ad un approfondito tour guidato di Asakura, senza dubbio il quartiere più suggestivo, proposto ad un prezzo mai visto! È bellissimo anche il tour dell’ artigianato giapponese, ma se hai poco tempo per visitare tutti i luoghi più importanti della città ti consiglio l’ autobus turistico! Se invece vuoi fare delle esperienze culturali inusuali ti suggerisco di non perderti l’ allenamento di sumo, la suggestiva cerimonia tradizionale del tè, la tradizionale sessione di Kimono Dressing+servizio fotografico, così come la fantastica esperienza da samurai+lezione in dojo o il divertente tour dei fumetti giapponesi (anime)! Da Tokyo puoi visitare molte altre bellissime località giapponesi con escursioni guidate in giornata! Le mie preferite? Sicuramente al primo posto ci sono a pari merito l’ escursione privata a Kawagoe e quella a Hakone+belvedere Monte Fuji (anche nella versione con raccolta di frutta). Seguono quella a Nikko, bellissima località piena di templi tradizionali dichiarata Patrimonio dell’ Umanità UNESCO! Da non perdere è anche l’ escursione a Kamakura+giro in risciò e il tour gastronomico di Tsukiji durante il quale potrai conoscere il mercato del pesce più grande del mondo!

Come si festeggia il sakura in Giappone

Se decidi di andare in Giappone in primavera per la fioritura dei ciliegi e celebrare il sakura proprio come fanno i giapponesi, preparati per fare dei magnifici pic-nic nei parchi pubblici o in campagna circondato dalla bellezza effimera simile a una magnifica tela dipinta di rosa.

Molte località giapponesi organizzano anche delle belle feste, con tanto di balli, musica e tanti momenti di divertimento. Quelle più suggestive sono quelle notturne nei quali i ciliegi in fiore sono adornati con centinaia delle caratteristiche lanterne di carta che li illuminano creando un’atmosfera davvero molto suggestiva. Le feste notturne più famose sono quelle di Okinawa.

ciliegi in fiore giappone

Lo sapevi che l’hanami cambia nome se si festeggia di notte? Diventa yozakura.

Se decidi per il pic-nic nel tuo cestino devi assolutamente mettere il bento, che per l’occasione si chiama hanami bento. Se non lo sai il bento è il tradizionale vassoio giapponese a scomparti che contiene le specialità di stagione. E non manca mai un pò di Sake, la bevanda alcolica tradizionale giapponese.

Il bento preparato in occasione dell’hanani è a base di verdure intagliate artisticamente accompagnate dal pesce. Ne potrai trovare anche nei supermercati, già pronti.

Tour del Giappone in 9 giorni

La fioritura dei ciliegi: non solo in Giappone

Anche se il ciliegio è una pianta tipica del Giappone puoi vedere lo spettacolo della sua splendida fioritura anche in altri paesi del Sud-Est asiatico e in Occidente.

In Italia sulle rive del Lago dell’Eur a Roma, oppure se ti capita di andare negli Stati Uniti puoi vederlo a Washington D.C., sul Lago Tidal Basin. I ciliegi presenti in queste due località sono stati donati dal Giappone nel secolo scorso in segno di pace e di amicizia tra le nazioni. Sempre negli Stati Uniti si può osservare il sakura nel magnifico giardino botanico di Brooklyn, a New York.

Ma anche in Finlandia, ad Helsinki, nel Roihuvuori Cherry Tree Park, oppure in Danimarca all’interno dello splendido giardino botanico. Così come in Spagna, nella Valle del Jerte in Estremadura.

Ne approfitto per ricordarti che in Italia, e precisamente in Sicilia, si celebra un altro importante evento dedicato a celebrare la primavera e la rinascita della natura. Sto parlando della Festa del Mandorlo in fiore di Agrigento, che ha come scenario la bellissima Valle dei Templi.

Visto che l’articolo è dedicato al Giappone ti voglio ricordare che celebre è anche il mandorlo giapponese. Ma di questo te ne parlerò in un altro articolo.

I migliori 5 migliori hotel a Tokyo

Se gli hotel a Tokyo che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 5.600 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Osaka

Se gli hotel a Osaka che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 5.400 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Kyoto

Se gli hotel a Kyoto che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 3.100 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?