Les Fallas di Valencia: una festa popolare tra fuoco, musica, polvere da sparo ed eleganti sfilate

Le Fallas a Valencia è una delle feste popolari secolari più famose di Spagna, un appuntamento imperdibile tutti gli anni durante il mese di Marzo che tanti considerano il Carnevale di Valencia, tra fuoco, musica, polvere da sparo ed eleganti sfilate. E dal 2016 questa festa di Valencia è inserita nella lista del Patrimonio Mondiale Immateriale dell’UNESCO. Les Fallas cominciano il giorno 1 Marzo e terminano il 19 con la Cremà, anche se gli appuntamenti più importanti si concentrano negli ultimi 5 giorni. Partecipare a Les Fallas di Valencia è anche una ghiotta occasione per assaggiare la bellissima città valenciana, una delle capitali culturali del Paese con un bellissimo centro storico e decine di importanti musei. Ma Valencia non è da vedere solo durante Les Falles, infatti è anche una delle località balneari più frizzanti, dinamiche e accoglienti della costa spagnola che ti aspetta durante tutto l’ anno con un’ incredibile proposta di divertimento notturno e con una squisita gastronomia tipica, dove la paella è solo una delle tante protagoniste

Booking.com iVisa.com

Sono ormai passati 23 anni da quando ho fatto il primo viaggio nella capitale della Comunidad Valenciana.

Erano i tempi dell’ università, come quasi tutti gli studenti anch’ io avevo pochissimo soldi e ricordo che con gli amici cercavamo un posto dove andarci a divertire e dove prendere il sole. E, ovviamente, dove poter conoscere delle ragazze.

E subito ci è venuta in mente la Spagna. Eh sì, perchè avevamo il mito del paese caliente, senza troppe regole e dove ce la potevamo spassare senza spendere una fortuna. E nessuno di noi ci era già stato.

La prima opzione che abbiamo considerato à stata Barcelona, ma anche se non c’ ero stato mi sembrava una destinazione troppo scontata. Pensavo: “Tutti vanno a Barcelona”. Era uno stereotipo ma avevo in mente qualcosa di un pò più alternativo, anche se poi a Barcelona ci sono finito a vivere.

Poi abbiamo pensato a Sevilla, ma a quel tempo i voli costavano troppo per le nostre tasche sempre vuote e andarci in macchina era improponibile anche perchè avevamo solo una settimana.

Quindi abbiamo deciso per visitare Valencia, più vicina da raggiungere in macchina e per quello che avevamo sentito dire era davvero molto economica. Quindi: decisione presa, e a distanza di tutto questo tempo posso dirti che quella a Valencia è stata la migliore vacanza della mia vita.

E da quella vacanza la città di Valencia occupa un posto speciale nel mio cuore, e non è un caso che da allora a ci torno spessissimo, quasi una volta all’ anno, anche se solo per un paio di giorni.

Perchè per me tornare a Valencia è sempre un pò come ritornare a casa visto che ormai la conosco come le mie tasche.

Ma se ti devo dire quando preferisco tornarci, ti rispondo a Marzo, per vivere Les Fallas (in valenciano), Las Fallas (in castigliano), che è la più importante festa a Valencia e una delle più conosciute della Spagna.

Tanti considerano Les Fallas il carnevale di Valencia, ma in realtà è molto di più.

E quando torno a Valencia per Les Fallas faccio sempre in modo di esserci per il 19 Marzo, quando la festa raggiunge il suo apice.

E ovviamente ogni volta ne approfitto per ritornare a vedere alcuni dei luoghi più emblematici di Valencia, tra i quali quello che amo in assoluto di più è il Jardín del Turia (Giardino del Turia).

Quando ritorno a Valencia per Les Fallas amo soprattutto ritornare al Giardino del Turia perchè questo è allo stesso tempo il polmone verde della città e un percorso di 9 chilometri che la attraversa e che collega alcune delle sue attrazioni più importanti.

Sai quali sono gli altri bellissimi luoghi che non ti puoi perdere a Valencia? Sicuramente il bellissimo Bioparc e la Città delle Arti e delle Scienze di Calatrava dove trovi anche l’ Oceanogràfic, l’ acquario di Valencia, uno dei più grandi d’ Europa e del mondo.

Les Fallas è la più importante festa di Valencia nata ormai diversi secoli fa come tradizione popolare e si è evoluta nel tempo fino a diventare un evento di importanza internazionale.

I protagonisti delle Fallas de Valencia? Sono il fuoco, la musica, la polvere da sparo, i vestiti tradizionali e le processioni religiose.

Tutti questi ingredienti rendono Les Fallas, che può essere considerato il Carnevale di Valencia, un evento indimenticabile che devi vedere almeno una volta.

Ma soprattutto l’ elemento distintivo de Les Fallas de Valencia sono le conoscenze e l’ ingegno delle centinaia di artigiani ed artisti che lavorano incessantemente tutto l’ anno per costruire i monumenti e i ninots, i protagonisti per eccellenza.

Les Fallas de Valencia negli anni sono diventate un appuntamento tanto importante dal punto di vista culturale che dal 2016 sono state dichiarate dall’ UNESCO Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

Stai pensando di andare a Valencia per partecipare a Les Fallas ma non hai ancora comprato il biglietto aereo? Ti consiglio di farlo con molto anticipo e di usare il portale Skyscanner che ti consente di confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta atterrato all’ Aeroporto di Valencia vuoi raggiungere velocemente il tuo albergo, la Città delle Arti e delle Scienze o qualsiasi altro luogo in città? Ti propongo questo servizio di transfer privato a Valencia che è comodo, veloce e più economico del taxi! Puoi usare questo servizio di transfer anche al ritorno, quando devi raggiungere l’ Aeroporto di Valencia dal tuo albergo.

Se oltre a visitare Valencia durante Les Fallas hai anche in programma di fare un tour per i dintorni o un giro per la Spagna alla scoperta delle sue città più emblematiche tra le quali Madrid, Barcelona e Siviglia, e hai bisogno di una macchina a noleggio, ti consiglio di usare il portale www.ionoleggioauto.it oppure www.discovercars.com. Con questi portali puoi comparare tutte le tariffe delle diverse compagnie di autonoleggio e prenotare comodamente online la tua macchina per ritirarla una volta atterrato all’ Aeroporto di Valencia o in un altro punto della città.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

L’ origine storica de Le Fallas a Valencia

Come tutte le feste grandiose, anche Les Fallas a Valencia hanno alle spalle una storia lunga e davvero molto suggestiva.

Tutto ha infatti origine diversi secoli fa quando per l’ arrivo della primavera gli abitanti dei diversi quartieri di Valencia usavano radunare in strada vecchi mobili ed utensili in legno che non servivavo più e li bruciavano.

Il fuoco dava vita a scopiettanti falò per le vie di Valencia che si trasformavano in allegri momenti di socialità e convivialità.

La cosa curiosa è che, oltre agli oggetti vecchi, gli abitanti di Valencia bruciavano anche bambolotti che confezionavano per avere le sembianze dei vicini un pò antipatici.

Ma nessuno si offendeva, anzi ci si rideva sopra e si rispondeva con scherzi e piccoli dispetti che finivano sempre in modo molto simpatico.

Tra questi c’ erano soprattutto i falegnami di Valencia che la notte del 19 Marzo bruciavano davanti ai loro laboratori i pezzi di legno (i parot) che usavano per sollevare le lampade necessarie per l’ illuminazione invernale.

Al legno aggiungevano anche stracci e cianfrusaglie, che usavano per travestire i parot dondogli sembianze umane, facendoli così diventare ninot.

Questa tradizionale festa di quartiere di Valencia si evolve e si amplia con il passare del tempo, e all’ improvvisazione della gente si sostituisce progressivamente il lavoro professionale di falegnami, artigiani, pittori e scenografi che lavorano duramente un anno intero per dar vita a Las Fallas proprio come la conosciamo oggi.

Tour della Valencia fallera

Le Fallas a Valencia oggi

Protagonisti de Las Fallas di Valencia di oggi non sono più i bambolotti con le sembianze dei vicini, ma gli oltre 800 giganteschi monumenti di legno e di cartapesta che, attraverso i ninot, ironizzano sui personaggi protagonisti dello spettacolo, della politica, e più in generale di temi di attualità.

È proprio per questo che Les Fallas vengono da tutti considerate come il carnevale di Valencia.

Installazioni quelle de Les Fallas de Valencia che sono diventate delle vere e proprie opere d’ arte effimera dalle dimensioni gigantesche e molto costose, tanto che per realizzarle si prevedono budget che possono arrivare a diversi milioni di euro.

Durante i 5 giorni de Les Fallas de Valencia queste installazioni sfilano adagiate su grandissimi carri tra le vie del centro storico di Valencia proprio come in un gigantesco carnevale.

Poi durante l’ ultima notte de Les Fallas sono bruciate nel centro storico di Valencia in un immenso falò che fa risplendre le facciate degli edifici accompagnato dal rumore assordante di migliaia di potenti petardi che lasciano nell’ aria l’ acre odore della polvere da sparo.

A questo ingrediente de Les Fallas se ne aggiungono altri, primo tra tutti la dolcissima musica tradizionale valenciana suonata utilizzando strumenti popolari oggi inusuali come il tabal e la dolçaina.

Un’ altra caratteristica de Les Fallas a Valencia sono i bellissimi vestiti tipici indossati dagli appartenenti alle diverse comisiones falleras (commissioni de Les Fallas) durante le sfilate e che sono realizzati interamente in seta seguendo le tecniche di confezionamento in uso nei secoli XVIII e XIX.

Con il tempo sono diventato amico di una delle artigiane che realizza i vestiti tradizionali indossati durante Les Fallas che mi ha spiegato che sono tessuti con strumenti dell’ epoca, molti dei quali recuperati nelle cantine degli anziani abitanti di Valencia e restaurati.

I vestiti delle donne che partecipano a Les Fallas sono davvero eleganti, così come bellissime sono anche le loro acconciature tradizionali.

Tutto questo insieme ai suoi rituali religiosi e pagani non scritti ma tramandati anch’ essi di generazione in generazione che durante Les Fallas trasformano la città di Valencia nel palcoscenico di uno stupendo spettacolo che dura per ben 20 giorni, dal 1 al 19 Marzo.

Anche se le date degli eventi più importanti de Les Fallas de Valencia sono quelle dal 14 al 19 Marzo.

Sei alla ricerca delle migliori esperienze da fare a Valencia?

Per prima cosa ti consiglio un magnifico tour privato di Valencia alla scoperta di tutti i suoi luoghi più emblematici! In alternativa, soprattutto se sei in città da solo, ti suggerisco la visita guidata di gruppo accompagnato con una guida locale esperta: davvero fantastico! Oppure, in alternativa, puoi fare un tour guidato dell’ eredità medioevale che include la loggia, la Cattedrale di Valencia e le torri di difesa, oppure un tour guidato dei palazzi storici di Valencia che sono stupenti! Hai poco tempo per visitare Valencia? Quello che fa per te è l’ autobus turistico con guida in italiano: un’ alternativa validissima anche nel prezzo! La città di Valencia è assolutamente a misura d’ uomo e, grazie al clima mite, la puoi visitare durante tutto l’ anno come vuoi: a piedi, in bicicletta, in segway, in monopattino elettrico, ma anche in tuk tuk. Io ho visitato i luoghi più emblematici di Valencia in decappottabile in Marzo durante un’ edizione de Les Fallas, ed è stato fantastico! Come vedi hai solo l’ imbarazzo della scelta su come visitare Valencia: hai già deciso cosa preferisci? Un’ opzione molto valida è anche il free tour: comodo, avvincente e…paghi quello che vuoi! Preferisci conoscere uno specifico aspetto della città! Ti consiglio il free tour della street-art o il free tour modernista. Hai già visitato? Che ne dici di concederti anche un bellissimo giro in catamarano al tramonto lungo la costa valenciana? Ti assicuro che è un’ esperienza davvero romantica e suggestiva! In alternativa, preferisci un giro in catamarano+pranzo durante il giorno? Puoi fare anche un tour guidato in barca al tramonto con il tuo lui o con la tua lei questa è la proposta che fa per te. Quello che ho fatto io e che mi è rimasto nel cuore è il giro lungo la costa in barca a vela! Davvero fantastico! Vuoi provarlo anche tu? In alternativa ti propongo un tour in barca a vela+degustazione di prodotti valenciani a bordo. Assolutamente spettacolare! Sei un tipo festaiolo? Allora quello che fa per te è il giro in barca+festa e pranzo a bordo!

Gli eventi tipici nei giorni de Le Fallas a Valencia

Come ti puoi immaginare, all’ interno del grande contenitore che sono Les Fallas di Valencia ci sono tantissimi eventi diversi tutti molto suggestivi, che ti emozioneranno tantissimo, così come emozionano me tutte le volte che ci vado.

Eventi che fanno parte del rituale tradizionale de Les Fallas e che per questo si ripetono di anno in anno sempre nelle stesse date e nello stesso format, a cui però si aggiungono sempre belle sorprese.

Durante le giornate de Las Fallas le vie e le piazze del centro storico di Valencia si riempiono di abitanti e di migliaia di turisti che arrivano da tutto il mondo e che aspettano in strada per ore l’ inizio degli eventi.

Per questo motivo se vai a Valencia per assistere a Les Fallas ti suggerisco di arrivare con molto anticipo e di metterti scarpe comode.

Ma ti consiglio anche di prestare un pò di attenzione alla borsa e ai tuoi effetti personali perchè durante Les Fallas a Valencia purtroppo gli abilissimi borseggiatori sono in agguato.

– La Mascletà (1-19 Marzo)

Uno degli eventi clou che fanno parte del programma de Les Fallas de Valencia è La Mascletá.

La Mascletá di un fantastico spettacolo pirotecnico di circa 7 minuti durante il quale le esplosioni di polvere da sparo nel centro storico di Valencia durante Les Fallas vanno progressivamente in crescendo, fino ad una chiusura davvero spettacolare.

Il nome Mascletá deriva proprio da Masclet, un tipo di petardo che viene esploso durante Les Fallas quando la Fallera Mayor (la madrina dell’ evento) pronuncia la Crida, il classico messaggio <<Senyor pirótecnic pot començar la mascletà>>.

La frase della Crida è l’ evento che dà il via ufficiale alle celebrazioni de Les Fallas de Valencia.

Se vuoi assistere a questo emozionante spettacolo sonoro de Las Fallas de Valencia devi farti trovare in Plaza del Ayuntamiento alle 14,00 in punto dal 1° al 19 marzo.

E preparati ai 120 decibil delle esplosioni, che ti assicuro non sono per nulla uno scherzo. E se hai dei bambini tappa loro le orecchie altrimenti si potrebbero spaventare molto, proprio quello che è successo a mia figlia quando l’ ho portata la prima volta a Les Fallas.

– La Plantá (16 Marzo)

La Plantá è un altro evento all’ interno de Les Fallas de Valencia che ha luogo il 16 Marzo.

La notte prima della Plantá, quindi tra il 15 e il 16 Marzo, i falleros lavorano senza sosta per terminare gli ultimi dettagli delle diverse fallas, perchè quello stesso giorno una giuria premierà le migliori.

L’ evento della Plantá è simbolicamente quello più importante de Les Fallas, perchè è proprio in questo momento che la commissione fallera sceglie il ninot indultat, l’ unico che verrà salvato dal fuoco durante la Cremá e che per questo diventerà di diritto parte integrante del Museo Fallero.

Questo ninot indultat entrerà a far parte del ristretto gruppo dei ninots graziati durante tutte le altre edizioni de Les Fallas a partire addirittura dal 1934.

In realtà le figure sono già terminate da tempo e sono esposte in quella che si chiama La Exposición del Ninot, fino al giorno de La Plantá quando è ritirata dalla commissione proprietaria che la riporta al monumento di appartenenza.

Potrai apprezzare da vicino queste opere stupende che caratterizzano Les Fallas, e se sei a Valencia con i tuoi figli non puoi assolutamente perdertele perchè li farai davvero felici.

Vuoi scoprire la fantastica Città delle Arti e delle Scienze di Valencia?

Partecipa ad una avvincente visita guidata con biglietti oppure ad un tour guidato in segway o in bicicletta. Per arrivarci dal centro ti consiglio il tour dei Giardini del Turia in bicicletta oppure a piedi o in segway! Ti raccomando il biglietto combinato Museo delle Scienze+Acquario di Valencia soprattutto se sei in vacanza con i tuoi bambini perchè si divertiranno tantissimo! Che ne dici? Hai poco tempo per visitare la Città delle Arti e delle Scienze e vuoi solo il biglietto per l’ Hemisfèric, per il Museo delle Scienze o per l’ Acquario? Non puoi perdertene nessuno, ma soprattutto quest’ ultimo perchè è uno dei più grandi al mondo! Sei pronto?

– La Premiazione (17 Marzo)

La mattina del 17 Marzo de Les Fallas le principali commissioni falleras e i loro seguiti si recano in Plaza del Ayuntamiento in corteo per ritirare il premio corrispondente.

Probabilmente ancora non sai che gli oltre 800 monumenti (tra grandi e infantili) distribuiti per tutta Valencia centro durante i giorni de Las Fallas sono divisi in categorie, e tra queste la Sección Especial è in assoluto la più impressionante di tutte.

– La Nit del Foc (15-19 Marzo)

Uno spettacolo pirotecnico davvero stupefacente, tanto che pare sia il più bello al mondo, è quello al quale potrai assistere durante la Nit del Foc (Notte del Fuoco) la notte dal 18 al 19 Marzo, e che serve da premessa al gran giorno de Les Fallas di Valencia.

Il cielo, che fino ad un secondo prima vedi come una immensa lavagna nerissima, si riepie all’ improvviso delle luci e dei colori degli incredibili fuochi d’ artificio de Les Fallas che potrai ammirare alle 24,00 dal Paseo de la Alameda, e che riunisce migliaia di persone immobili con il naso all’ insù, quasi in estasi.

Preparati perchè durante questa notte de Les Fallas vedrai il cielo di Valencia come sicuramente non l’ hai mai visto e come probabilmente non lo vedrai più. A meno che tu non decida di tornare per assistere ad un’ altra edizione de Les Fallas de Valencia.

Se ti devo dire la verità per me quello della Nit de Foc de Les Fallas è lo spettacolo di fuochi artificiali più bello tra quelli che ho visto al mondo. E ti assicuro che in diverse decadi di viaggi ne ho visti davvero tanti.

– La Ofrenda de Flores (17-18 Marzo)

La Ofrenda de Flores è una cerimonia religiosa alla quale partecipano tutte le commissioni de Les Fallas di Valencia.

Le delegazioni che partecipano a Las Fallas sfilano dai loro quartieri alla Plaza de la Virgen per porgere un ramo di fiori alla Virgen de los Desamparados, patrona della città e quindi patrona del carnevale di Valencia.

Con i bouquet di fiori che vengono portati alla Plaza de la Virgen durante la cerimonia dalle 16,00 fino a tarda notte viene creato un impressionante arazzo di più di 15 metri che decora il manto della Vergine durante i giorni de Les Falles.

La Patrona di Valencia è rappresentata in una gigantesca statua posizionata al centro della bellissima piazza nel cuore del centro storico della città.

E tu, visitando la piazza coperta di fiori dopo 2 giorni di cerimonia farai un’ esperienza olfattiva che ti inebrierà per molto tempo e che ti farà ricordare per sempre della tua partecipazione a Les Fallas de Valencia.

Ma quello che a me piace più di tutto è il corteo in se stesso perchè è composto da centinaia di appartenenti alle diverse Comisione Falleras che sfilano indossando i bellissimi abiti tradizionali guidati dalla Fallera Mayor, la madrina de Les Fallas de Valencia.

– La Cremá: l’ evento finale de Le Fallas a Valencia (19 Marzo)

La Cremà è l’ atto finale de Les Fallas de Valencia. E per definizione l’ evento più emozionante e spettacolare de Les Fallas anche se secondo me è un vero peccato che la notte del 19 tutte le gigantesche opere d’ arte devono essere divorate dal fuoco e ridotte in cenere, tranne quella che è stata salvata il 16 Marzo durante la Plantá.

La Cremá de Les Fallas inizia alle 22,00 quando vengono incendiate le fallas infantili, poi alle 24,00 è il turno di quelle più grandi.

E termina insieme a Les Fallas quando brucia il monumento del Ayuntamiento della città di Valencia, all’ 1 esatta del mattino.

Mi viene da sorridere ripensando a mia figlia che si è messa a piangere durante la Cremá de Les Fallas di qualche anno fa vedendo il fuoco che avvolgeva le bellissime sculture.

Pensava che l’ incendio alle sculture de Les Fallas fosse stato appiccato per errore, quindi chiamava ad alta voce i pompieri per farglielo spegnere.

Sei a Valencia e vuoi scoprire i suoi magnifici dintorni?

Per prima cosa ti consiglio una magnifica escursione alle suggestive Grotte di San José che esplorerai in barca, prevista anche nella versione tour privato di mezza giornata. Ma soprattutto un tour guidato a La Albufera, il magnifico parco naturale a pochi chilometri dal centro di Valencia che in particolare ti consiglio di scoprire con la combinata tour in 4X4+giro in barca oppure autobus turistico+giro in barca, oppure tour privato in furgone+giro in barca. Ancora più interessante è l’ escursione che include la scoperta del bellissimo centro storico di Cullera, una delle più belle località del parco. Se vuoi conoscere il suo lato più naturale e selvaggio ti consiglio il tour de La Albufera in bicicletta! Bellissima è anche l’ escursione all’ isola di Tabarca, la visita guidata all’ acquedotto di Peña Cortada e quella alla scoperta dei tesori nascosti delle spiagge della Costa Blanca più belle. Vuoi conoscere le bellissime località a pochi chilometri da Valencia? Non perderti il tour privato a piedi a Peñíscola, ma soprattutto l’ escursione combinata Morella+Peñíscola (anche nella versione tour privato) ad un prezzo super conveniente, ma nemmeno quella al caratteristico paese di Sagunto o alla località medioevale di Albarracin. Da Valencia puoi fare anche una fantastica escursione privata ad Alicante! A me è piaciuta tantissimo anche l’ escursione a Gandia+Palazzo dei Borgia! Fantastico è anche il tour in 4X4 nella Sierra Calderona (anche nella versione tour privato, oppure tour escursionistico o tour privato in mountain bike), l’ escursione ai ponti sospesi di Chulilla oppure il safari in jeep sulle montagne. In tutti questi tour guidati da Velencia ammirerai paesaggi semplicemente incredibili! Hai voglia di benessere? Non perderti la gita di un giorno al canyon di Maimona+piscine termali, oppure alle sorgenti termali+cascate di Montanejos, prevista anche nella versione escursione a piedi+piscine termali perchè ritornerai a Valencia rinato!

Il Museo Fallero de Valencia

Se visiti la città di Valencia in occasione de Las Fallas, ma soprattutto se non ci puoi andare nei giorni della festa e vuoi comunque conoscere questa bellissima tradizione culturale, ti consiglio andare al Museo Fallero (conosciuto anche come Museo de Les Fallas).

Trovi il Museo Fallero de Valencia percorrendo il bellissimo Jardín del Turia vicinissimo alla Città delle Arti e delle Scienze.

Approfittane per una visita soprattutto al bellissimo Oceanogràfic, che in pratica è l’ acquario di Valencia. Pare essere in assoluto l’ acquario più grande d’ Europa e uno dei più grandi del mondo.

Il Museo de Les Fallas de Valencia è molto interessante perchè ti propone un percorso espositivo alla scoperta dei ninots indultats, cioè quelli che ogni anno (dal 1934) sono stati salvati dai falò della Cremà.

Ma visitare il Museo de Les Falles è anche un’ ottima occasione per scoprire come gli abilissimi artigiani valenciani costruiscono questi ninots e l’ evoluzione dei materiali utilizzati e delle tecniche di costruzione e di assemblaggio nel corso del tempo.

Al Museo Fallero ammirerai anche l’ esposizione di tutti i manifesti utilizzati negli anni per annunciare Les Fallas nelle vie della città di Valencia, insieme alle fotografie più emblematiche che testimoniano le diverse edizioni che si sono succedute negli anni.

Di fatto io ho conosciuto Las Fallas di Valencia proprio grazie al Museo de Fallas che ho visitato per caso una delle tante volte che ho visitato la città.

Il Museo del Gremio Artesano de Artistas Falleros

Oltre al Museo de Les Fallas de Valencia c’è un altro luogo che testimonia la tradizione culturale di questa sorta di Carnevale di Valencia: il Museo del Gremio Artesano de Artistas Fallero.

Questo è un altro luogo speciale collegato a Les Falles che ti permetterà di conoscere nel dettaglio i mestieri ancestrali che contribuiscono a dar vita a questa fantastica festa di Valencia.

Il Museo del Gremio Artesano de Artistas Fallero di Valencia è un vero e proprio percorso espositivo che ti regala la possibilità di conoscere il mastodontico lavoro di preparazione necessario per dar vita a Les Fallas.

All’ interno del Museo del Gremio Artesano de Les Fallas de Valencia sono custoditi ed esposti schizzi a matita, disegni ad acquerello, modellini, fotografie de Les Fallas di tutti i tempi, oltre ai curiosi parots che come ti ho detto sono gli antenati dei ninots.

Ma il Museo del Gremio Artesano de Artistas Fallero è soprattutto la testimonianza concreta dell’ importanza del valore culturale delle tecniche e delle conoscenze degli artigiani e degli artisti de Les Fallas, molte delle quali ancestrali e uniche al mondo.

Se vuoi puoi anche conoscere personalmente i maestri artigiani de Les Fallas, soprattutto da Febbraio fino all’ inizio delle celebrazioni quando li troverai insieme alle loro squadre mentre danno gli ultimi ritocchi alle sculture.

Se decidi di andare a Valencia durante questo periodo sappi che Las Fallas si celebrano anche in molte altre località della Comunitat Valenciana, sia nella Provincia di Valencia che in quella di Castellón e di Alicante.

Les Fallas sono una buona opportunità per conoscere in modo più approfondito questa splendida regione perchè ha davvero tanto da regalarti, primo tra tutto l’ amabilità e l’accoglienza della gente.

I 5 migliori hotel a Valencia centro

Se gli hotel a Valencia che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.000 sul sito Booking.com.

I 5 migliori hotel a Madrid centro

Se gli hotel a Madrid centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 6.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Barcellona centro

Se gli alberghi a Barcellona che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 3.000 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?