Il Ferrara Buskers Festival: l’evento di street art più grande del mondo

Il Ferrara Buskers Festival è il festival di street art più grande e importante del mondo. In occasione del Buskers Ferrara le strade e le piazze del bellissimo centro storico dell’ antica città estense sono invase da centinaia di musicisti e artisti di strada provenienti da tutto il mondo. Dal 21 al 25 Agosto 2024 gli artisti che partecipano al Ferrara Buskers danno vita ad un serrato susseguirsi di emozionanti spettacoli e di esibizioni che iniziano al mattino e proseguono fino a tarda notte ai quali ogni anno sono affiancate molte altre iniziative collaterali di grande valore artistico e culturale. Il Buskers Ferrara è un appuntamento ricorrente che ha superato abbondantemente le 30 edizioni ed è diventato nel tempo un appuntamento imperdibile dell’ estate artistica italiana

Booking.com iVisa.com

L’ arte di strada, che si conosce anche come street art prendendo in prestito la parola inglese, mi è sempre piaciuta moltissimo perchè la ritengo la forma più pura e vera di espressione artistica, per niente meno nobile di altre espressioni artistiche più strutturate e blasonate.

E per questo motivo mi dispiace davvero tanto che spesso e volentieri ci sono molti artisti di strada che non possono mantenersi grazie al frutto del lavoro o che, ancora peggio, vengono considerati da molte persone dei fannulloni solo perchè hanno deciso di lavorare in modo più originale.

Io sono uno di quelli che rimane letteralmente ipnotizzato dalle esibizioni dei buskers ed è per questo che se anche sono di corsa mi concedo sempre quache minuto per assistere alle loro esibizioni che sono quasi sempre straordinarie.

Ovviamente dimostro il mio apprezzamento per i loro spettacoli mettendo qualche euro nel loro immancabile cappello, perchè quello che ci tirano fuori al termine delle performance di street art è quello di cui vivono.

E poi mi piace chiacchiare con i buskers e conoscere la loro vita, perchè in fondo in fondo provo una grande invidia per la loro scelta di mollare tutto per girare il mondo vivendo esclusivamente della loro arte di strada.

Ci vuole un gran coraggio per inseguire la libertà di fare quello che davvero piace. E i buskers ne sono un ottimo esempio.

Ma al di la di questi incontri casuali, spesso il motivo della mia visita a una determinata città è proprio quello di assistere ai Buskers Festival, i raduni degli artisti di strada che in Italia e nel mondo sono davvero tanti, e anno dopo anno ce ne sono sempre di più. Segno questo che la street art sta pian piano prendendo piede, anche grazie alla maggior sensibilità della gente.

Stai cercando un volo per raggiungere l’ Emilia Romagna in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Bologna, a pochi chilometri di distanza dal centro. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare la Romagna e le sue bellissime località ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Bologna, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Bologna centro o qualche altro luogo in città? Ti suggerisco il transfer privato a Bologna: comodo, veloce e molto più economico del taxi!

Se decidi di raggiungere l’ Emilia Romagna in aereo e vuoi visitare le sue bellissime località senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina a noleggio in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Bologna nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Ferrara Buskers Ferrara: il festival degli artisti di strada

Tra i buskers festival che ho avuto il piacere di vedere quello che mi è piaciuto di più è senza ombra di dubbio il Buskers Ferrara, conosciuto anche come Ferrara Buskers Festival.

Il Buskers Ferrara è festival di arte di strada (arte callejera, come direbbero gli spagnoli) più grande e più importante al mondo e ormai da qualche anno ha superato l’ edizione numero 30.

Il Ferrara Buskers si svolge ogni anno verso la fine di Agosto in più di 200 mila metri quadrati di area pedonale costituita dalle vie e dalle piazze del centro storico della bellissima città estense nel cuore dell’ Emilia Romagna a pochi chilometri da Bologna.

E in parte anche nella bellissima Comacchio conosciuta come Piccola Venezia per via dei suoi canali. Comacchio si trova nel cuore dell’area naturalistica del Parco del Delta del Po a una manciata di chilometri da Ferrara, una città che vale davvero la pena visitare se decidi di partecipare al Buskers Ferrara.

Il Ferrara Buskers Festival ha una storia davvero lunga. Infatti è da un pò che ha spento le 30 candeline e come ogni anno anche per questa edizione promette di richiamare in città migliaia di appassionati di tutte le età che hanno voglia di assistere alle esibizioni di street art dei tantissimi artisti di strada provenienti da tutto il pianeta.

Ho letto da qualche parte che gli artisti del Buskers Ferrara regalano oltre 2 mila ore di spettacoli. Sì, regalano, hai capito bene, perchè gli spettacoli del Ferrara Buskers sono tutti completamente gratuiti, ma è tuo dovere ricompensare i buskers mettendo i soldi nel loro cappello. Quanti? Dipende da quanto ti è piaciuta la performance!

Al Buskers Ferrara non ci sono stato solo una volta ma addirittura 4, l’ ultima l’anno scorso. E ogni volta questo bellissimo evento di street art a Ferrara mi regala emozioni sempre più forti, anche perchè ogni anno mi sembra completamente diverso, assolutamente nuovo, come se non lo avessi mai visto prima.

Il Buskers Ferrara mi piace soprattutto quando arriva la sera e le luci soffuse del centro storico della città estense mettono in risalto la bellissima architettura degli edifici secolari che fanno da sfondo alla musica calda ed emozionante degli artisti e dei gruppi che si esibiscono nelle loro performance di street art.

Sono sicuro che gli artisti del Buskers Ferrara permetteranno anche a te di vivere emozioni davvero spettacolari, difficili da raccontare a parole.

Poi c’è un altro aspetto molto singolare del Ferrara Buskers Festival. Ogni anno gli organizzatori di questo festival di street art più importante del mondo selezionano una città o un paese invitato, e una gran parte degli artisti di strada che si esibiscono durante quella specifica edizione proviene proprio da quel paese o da quella città.

Cosa farai quando sarai a Ferrara?

I buskers: gli artisti di strada che vivono con il loro cappello

Il Buskers Ferrara è quindi un festival degli artisti di strada, o festival di strada. Infatti il termine busker deriva proprio da busking che in inglese significa scegliere di suonare per strada. In pratica i buskers sono quelle persone che scelgono di praticare la street art.

I buskers sono musicisti e più in generale di artisti che vivono dell’ incasso del loro cappello affrontando la pioggia, il caldo o il freddo, la fretta e il disinteresse dei passanti. E spesso e volentieri i buskers devo subire anche l’ intervento delle forze dell’ordine che forti dei regolamenti comunali li costringono ad interrompere le loro esibizioni.

I buskers sono gli artisti che, proprio per il fatto di lavorare per strada, hanno sviluppato una grande capacità di coinvolgimento, un carisma innato per rendere il pubblico partecipe e non solo spettatore della loro performance artistica.

Ci sono anche tantissimi esempi di artisti famosi che si sono messi alla prova con la street art, come ad esempio Lucio Dalla che proprio al Buskers Ferrara del 1989 ha duettato con Jimmy Villotti.

Anche il celebre Sting anni fa si camuffò da busker grazie ad un cappello che gli nascondeva buona parte del viso e guadagnò 40 sterline in offerte. Ma nonostante questo fu riconosciuto da una signora che con grandissima sopresa si fermò ad ascoltarlo.

Esistono tanti buskers ed esistono ovviamente tanti altri buskers festival in Italia e nel mondo, oltre al Buskers Ferrara.

Molti dei buskers festival hanno un biglietto di ingresso e quasi tutti danno un cachet agli artisti. Ma lo spirito del Buskers Ferrara è differente perchè si basa sul senso più profondo del busking, cioè sul fatto che gli spettatori non devono pagare nulla per assistere agli spettacoli così come non ricevono nulla gli artisti. Questi infatti guadagnano solo da quello che ognuno lascia volontariamente nel loro cappello.

Il principio alla base di questa scelta del Ferrara Buskers è che un artista guadagna di più quanto più è bravo a coinvolgere attivamente e a regalare emozioni al pubblico con la sua performance di street art.

Non sai ancora cosa fare e vedere a Bologna?

Ti suggerisco di cominciare con un bellissimo tour privato di Bologna accompagnato da una guida che conosce la città come le sue tasche oppure, in alternativa, la stupenda visita guidata di Bologna di gruppo! In alternativa ti propongo un bellissimo tour del centro storico in bici ad un prezzo mai visto, per sentirti un vero bolognese! Se arrivi a Bologna Aeroporto ti suggerisco di non perderti la visita guidata a Palazzo d’ Accursio+Torre dell’ Orologio dalla quale hai una magnifica vista della città dell’ alto. Bologna ha una grande tradizione musicale e ha dato i natali a importanti compositori. Scopri questo bellissimo profilo di Bologna nel tour guidato della musica! Un’ altra interessante opportunità è la visita guidata al Ghetto Ebraico proposta ad un prezzo incredibile, oppure un tour completo della storia ebraica a Bologna che è davvero molto suggestivo ed emozionante! Che cosa aspetti? Se atterri a Bologna Aeroporto e ti interessa scoprire la tradizione gastronomica della città ti propongo uno squisito aperitivo al Mercato del Quadrilatero+visita all’ Arciginnasio oppure, in alternativa, puoi fare un tour gastronomico completo per scoprire i piatti bolognesi più emblematici in alcuni dei luoghi simbolo!

Tanti buoni motivi per visitare la città durante il Ferrara Buskers Festival

Certo, è chiaro che il motivo principale per visitare la città estense durante il Buskers Ferrara è quello di respirare la magica atmosfera che si crea tra le vie e le piazze del centro storico, lo stupendo palcoscenico nel quale la musica e le esibizioni degli artisti di strada si fonde con la maestosità del patrimonio monumentale cittadino generando un mix alchemico.

Ma proprio perchè la città estense ha un’ incredibile ricchezza storica, artistica e culturale, il Ferrara Buskers Festival è un’ ottima occasione che ti suggerisco di prendere al volo per conoscere, toccare con mano e farti rapire dalla sua unicità.

E lo spazio di un fine settimana durante il Buskers Ferrara è già un tempo sufficiente per assaggiarla e comprendere il suo carattere serio e risoluto, ma allo stesso tempo sensuale, molto romantico e misterioso.

Giusto per darti qualche suggestione, una volta arrivato nel centro storico della città per assistere al Buskers Ferrara devi assolutamente conoscere le ricchezze contenute nelle sale del Castello Estense, il suo monumento più emblematico. Con le sue quattro torri circondate dal fossato che ancora oggi è pieno d’acqua e navigabile con una barchetta il Castello Estense nel centro di Ferrara è davvero stupendo.

Partecipare al Buskers Ferarra ti dà anche la possibilità di conoscere la bellissima Cattedrale di Ferrara costruita a partire dal secolo XII che porta i segni di tutte le epoche storiche attraversate dalla città. Riconosci la Cattedrale di Ferrara anche se non l’ hai mai vista sia per la bellezza della sua facciata ma anche perchè il sagrato è uno dei palcoscenici delle esibizioni degli artisti di strada che partecipano al Ferrara Buskers.

Mentre assisti alle esibizioni degli artisti del Buskers Ferrara ti consiglio di entrare a visitarla perchè rimarrai letteralmente a bocca aperta dalla perfezione della sua struttura e per la ricchezza delle sue decorazioni.

Ovviamente di cose da vedere a Ferrara ce ne sono molte di più, ma te le svelerò in un altro articolo che voglio dedicare a questa bellissima città estense.

Ti ho incuriosito vero? Intanto però, prima di salutarti, voglio dirti che visitare la splendida città estense durante il Buskers Ferrara è anche un’ ottima occasione per assaggiare la gastronomia tipica locale, che ha ricette davvero squisite.

Primi, secondi e dolci davvero deliziosi che potrai provare in uno dei tanti ristoranti nel cuore del centro storico di Ferrara. Il mio piatto preferito? Ovviamente la salama da sugo, un delizioso insaccato che si mangia con il purè. Un pò pesante con il caldo del mese di Agosto ma comunque da provare…con moderazione!

Cosa farai quando sarai in Emilia Romagna?

Come raggiungere il Ferrara Buskers Festival

Per raggiungere Ferrara in macchina e visitare il Ferrara Buskers Festival devi prendere l’ Autostrada A14 fino alla tangenziale di Bologna e seguire le indicazioni per Padova e Venezia. Se vuoi arrivare a Ferrara in treno è molto probabile che devi cambiare alla stazione di Bologna e prendere un treno in direzione Venezia.

Se stai invece pensando di raggiungere il centro della città estense in aereo per partecipare al Ferrara Buskers lo scalo più vicino è l’ Aeroporto di Bologna che si trova a circa 70 minuti di distanza. Dall’ Aeroporto di Bologna puoi arrivare a Ferrara in treno raggiungendo la stazione di Bologna con un taxi o con il trasporto pubblico, oppure con una macchina a noleggio. La stazione è abbastanza vicino al centro di Ferrara che puoi raggiungere anche a piedi.

Puoi approfittare del Buskers Ferrara per visitare anche il bellissimo centro storico di Bologna perchè è una vera meraviglia ma anche Ravenna, la Capitale del Mosaico e Patrimonio Mondiale dell’ Umanità. Da Ferrara arrivi velocemente anche a Comacchio e a Chioggia (entrambe conosciute come Piccola Venezia), a Rimini e a San Marino.

Tra l’ altro poco prima dell’ inizio del Ferrara Buskers Festival si conclude il Palio del Daino a Mondaino in provincia di Rimini. Questa coincidenza temporale è un’ ottima occasione per assistere a due tra i più interessanti e divertenti eventi estivi in Emilia Romagna.

Hai deciso di partecipare al Ferrara Buskers Festival insieme ai tuoi bambini?

Puoi approfittarne per portarli a Rimini al bellissimo parco tematico Italia in Miniatura oppure a Riccione per farli divertire al celebre parco acquatico Aquafan. A pochi chilometri da Ferrara (tra Rimini e Ravenna) trovi anche Mirabilandia, uno dei parchi di divertimento più importanti d’ Italia! Prima o dopo aver partecipato al Buskers Festival a Ferrara ti consiglio anche di prenderti una giornata per divertirti con le strabilianti attrazioni che sono fantastiche sia per i grandi che per i bambini! I biglietti di ingresso ai parchi includono il pranzo, non perderteli!

I 5 migliori hotel a Ferrara centro

Se i B&B e gli hotel a Ferrara che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 280 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Bologna centro

Se gli hotel a Bologna centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Ravenna centro

Se gli hotel a Ravenna centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 200 su Booking.com.

Condividi:

2 comments

Ti è piaciuto l'articolo?