Dove mangiare a Madrid? Un’ ottima opzione è sicuramente Platea Madrid, un innovativo spazio gastronomico e culturale di 6000 metri quadrati nel centro della città. Platea Madrid è lo stupendo risultato del processo di riqualificazione dello storico Cine Carlos III. Di questo cinema storico Platea Madrid ha mantenuto El Escenario, il palco sul quale si svolgono numerose performance musicali ed eventi culturali. Attorno a El Escenario si sviluppano i quattro piani completamente dedicati all’offerta ristorazione e di svago di qualità proposta da bistrot, cocktail bar e soprattutto dal ristorante Canalla Bistrot diretto dalla chef Richard Camarena tre stelle Michelin. In questi spazi puoi gustare le più emblematiche delizie della cucina spagnola e internazionale che fanno di Platea Madrid uno dei posti ideali dove mangiare a Madrid
Booking.comStai cercando un volo per visitare Madrid in aereo? L’ aeroporto si trova a pochi chilometri dal centro. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare Madrid e le altre città della Spagna ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Madrid, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Madrid? Ti suggerisco il transfer privato a Madrid: comodo, veloce e molto più economico del taxi!
Se decidi di raggiungere Madrid in aereo e vuoi visitare anche le altre bellissime località della Spagna senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Madrid nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.
Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!
Platea Madrid: il luogo migliore dove mangiare a Madrid
La capitale della Spagna si sta imponendo nel panorama europeo e mondiale come una importante capitale gastronomica.
La capitale della Spagna è infatti in grado di offrirti una cucina di altissima qualità interpretata magistralmente da chef più o meno blasonati attraverso l’ uso delle migliori materie prime con le quali realizzano i più diversi tipi di proposte.
Trovi ovviamente quelle tipiche spagnole accanto a quelle fusion e alle molte proposte internazionali.
Ma non è finita qui. A questo si aggiunge l’ ormai inarrestabile tendenza all’ apertura di ristoranti, mercati gourmet, cocktail bar e locali sempre più curati e ricercati dal punto di vista delle scelte architettoniche e di interior design orientati a unire l’ offerta gastronomica con esperienze culturali e di svago di alto livello.
E il mix diventa allora irresistibile e la scelta del posto dove mangiare a Madrid si trasforma nella ricerca di una vera esperienza che sono sicuro non ti deluderà.
Il migliore testimone di questa tendenza è sicuramente lo spazio gastronomico Platea Madrid ubicato nel cuore della così della Milla de Oro (chilometro d’Oro) in Plaza Colón.
Platea Madrid è risultato dello strepitoso lavoro di riqualificazione dell’ex Cines Carlos III che in passato è stato uno dei luoghi più classici ed emblematici dello svago della capitale spagnola.
Le migliori esperienze da fare durante la tua vacanza a Madrid?
L’ esperienza in assoluto più emozionante è il giro in aeroplano su Madrid. Se sei appassionato d’ arte come lo sono non puoi perdere i meravigliosi musei di Madrid che ti consiglio di conoscere con visita guidata. Io comincerei proprio con un tour guidato al Museo Prado, al Museo Reina Sofia o al Museo Thyssen-Bornemisza, i tre templi della Madrid culturale. Molto conveniente è la visita guidata combinata Prado+Reina Sofia, ma la più completa ed economica è quella Prado+Reina Sofia+Thyssen-Bornemisza. Davvero interessante è anche la visita guidata combinata Prado+Palazzo Reale. Puoi continuare con il tour privato di Madrid accompagnato da una guida locale che ti farà conoscere in poco tempo tutti i suoi must. Sono molto belli anche i tour tematici tra i quali ti consiglio quello sui misteri e leggende insieme a quello che ti racconta la Guerra Civile Spagnola, l’ eredità borbonica, i luoghi della Massoneria e quelli della rivolta del 2 Maggio 1808. Tutti sono molto economici quindi ti suggerisco di non perderti nemmeno quello sull’ Inquisizione, sui fantasmi e della street art e dei graffiti a Madrid. E sei un appassionato di calcio non puoi perderti un tour dello stadio Bernabeu che come sai ospita le partite del mitico Real Madrid. Hai poco tempo per visitare Madrid? Quello che fa per te è un giro sull’ autobus turistico, previsto anche nella versione per famiglie! Vuoi visitare Madrid in modo divertente e alternativo? Scegli tra la visita guidata in segway, in tuk tuk o in bicicletta. Visiti Madrid con bambini? Puoi fare tantissime cose divertenti insieme a loro! Ti raccomando di portarli al Parco Warner, al parco acquatico Aquopolis, allo zoo Aquarium, o al dolcissimo Sweet Space. Un’ altra ottima opzione è il parco naturale Faunia a pochi chilometri da Madrid centro!
L’ architettura e gli ambienti di Platea Madrid
Oltre a mantenere la sua impressionante struttura architettonica attraverso una meticolosa opera di riqualificazione, Platea Madrid ha salvaguardato anche la missione originaria di questo storico cinema: far divertire e sorprendere ogni spettatore.
Ma ha conservato anche il suo imponente palco che oggi è El Escenario, lo spazio che ospita esibizioni musicali e culturali di altissimo livello e proposte da artisti nazionali e internazionali.
Attorno a El Escenario di Platea Madrid trovi gli spazi gastronomici e dedicati alla socializzazione ideati nel design dall’ architetto spagnolo Lázaro Rosa-Violán che qui utilizza uno stile decisamente classico per rimarcare la continuità estetica e simbolica con quella del Cine Carlos III.
A questo però aggiunge dettagli che richiamano gli ambienti industriali utilizzando con colonne e file di luci a led oltre a sculture e pitture contemporanee.
Un mix sapiente e intrigante grazie al quale conferisce agli ambienti di oltre 6.000 mila metri quadrati di Platea Madrid l’ atmosfera intima, calda, avvolgente ed esclusiva tipica dei teatri. Ma allo stesso tempo giovane e moderna.
– Il Canalla Bistrot a Platea Madrid
Al primo piano e in una posizione privilegiata proprio davanti al El Escenario di Platea Madrid si trova il Canalla Bistrot dello chef Richard Camarena, tre stelle Michelin.
Richard Camarena nel suo locale a Platea Madrid propone una cucina che lui ama definire senza regole fatta di ricette fusion che con i loro sapori invitano a fare un giro gastronomico per il mondo e che fanno del Canalla Bistrot uno dei ristoranti dove mangiare a Madrid che non ti devi assolutamente perdere.
– El Palco
Sopra il Canalla Bistrot c’è El Palco che è un cocktail bar con un banco lunghissimo dove i bravissimi bartenders mischiano i colori e i sapori delle bevande dando vita a ricette assolutamente creative che difficilmente puoi trovare altrove.
Perchè sappi che non si può mangiare a Madrid senza un dopocena accompagnato da un delizioso drink e il cocktail bar El Palco è senza obra di dubbio una delle migliori opzioni.
– El Patio
Ad un livello inferiore rispetto a El Escenario trovi El Patio, la zona di Platea Madrid che come si suol dire da queste parti è dedicata “al tapeo” (allo spizzicare). El Patio di Platea Madrid incarna l’ essenza delle abitudini culinarie spagnole e madrileñe in particolare.
Perchè mangiare a Madrid non significa necessariamente e semplicemente sedersi al tavolo di un ristorante e ordinare una serie di portate ma al contrario stuzzicare piccole porzioni ognuna diversa dall’ altra, e a Platea Madrid questo è facilissimo e gustosissimo.
El Pario di Platea Madrid è suddiviso in 5 differenti spazi che rappresentano il meglio della cucina iberica nei quali puoi ad esempio degustare le tipiche croquetas e le tortillas caseras insieme ai sapori del mare e al celebre jamón de bellota.
Tutti questi piatti che trovi nei ristoranti di Platea Madrid mi fanno letteralmente impazzire e che amo accompagnare di volta in volta con una delle tante birre nazionali e internazionali. Oppure da un bicchiere di vino che puoi scegliere tra le decine di etichette insieme a vermut, spumanti e champagnes.
– El Foso
Scendi ancora e trovi El Foso con sette differenti spazi gastronomici nei quali i sapori delle ricette del Mediterraneo si mischiano con le proposte delle cucine internazionali e vanguardista tra le quali l’ italiana, la peruviana, la messicana e l’ asiatica.
Sicuramente El Foso all’ interno di Platea Madrid è un altro imperdibile luogo da scegliere per mangiare di qualità a Madrid.
– Club Platea
Se invece sei alla ricerca di uno spazio esclusivo e davvero elegante devi salire all’ultimo piano di Platea Madrid nel quale ti aspetta Club Platea, un club privato intimo e davvero elegante che si può affittare per feste o per eventi aziendali.
E da quest’ anno Platea Madrid trascende dalla sua funzione di spazio gastronomico ideale per mangiare a pranzo o a cena e si evolve in qualcosa di diverso, decisamente più sofisticato.
Platea Madrid è diventato un vero e proprio laboratorio di ricerca alimentare, un centro educativo, uno spazio di promozione gastronomica e sicuramente un imprescindibile punto di riferimento per il turismo enogastronomico madrileño.
In uno spazio di 780 metri quadrati Platea Madrid accoglierà anche il Centro de Innovación Gastronómica de la Comunidad de Madrid gestito dall’ Instituto Madrileño de Investigación y Desarrollo Rural, Agrario y Alimentario (IMIDRA).
Che ne dici di un’ escursione guidata da Madrid alla scoperta delle meravigliose città dei dintorni?
Dove preferisci andare? Prima di tutto ti consiglio di vedere la fantastica Toledo, a poco più di un’ ora da Madrid. Ti propongo diverse opzioni, tutte molto interessanti: l’ escursione libera a Toledo in autobus o la visita guidata a Toledo in mezza giornata. Le più complete e quelle che preferiscono io sono la visita guidata a Toledo in un giorno con pranzo e la visita guidata a Toledo con degustazione di vini. Toledo però non è l’ unica opzione per un’ escursione a giornata da Madrid. Puoi fare anche l’ escursione guidata a Segovia, a Alcalá de Henares, alla stupenda Sierra de Guadarrama o all’ altrettanto fantastica Cuenca. Molto interessanti e particolarmente convenienti sono le escursioni guidate combinate che ti permettono di conoscere anche altre bellissime località: Toledo+Segovia, Toledo+Cuenca, Salamanca+Ávila, Ávila+Segovia. Da Madrid puoi fare escursioni combinate per conoscere addirittura 3 località in un giorno solo: Toledo+Segovia+Ávila, Toledo+El Escorial+Valle de los Caídos o Segovia+El Escorial+Valle de los Caídos. Io ho fatto quest’ ultima ed è stata una bellissima esperienza!
I 5 migliori hotel a Madrid centro
- Only You Boutique Hotel (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Hotel Infantas by MIJ (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Room Mate Oscar (3 stelle – voto Booking.com >9)
- B&B Hotel Madrid Fuencarral 52 (3 stelle – voto Booking.com >9)
- Woohoo Rooms Fuencarral (2 stelle – voto Booking.com >9)
Se gli hotel a Madrid centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 6.000 su Booking.com.
I 5 migliori hotel a Valencia centro
- Vincci Lys (4 stelle – voto Booking.com >8)
- AC Hotel Colon Valencia (4 stelle – voto Booking.com >8)
- NH Collection Colón Valencia (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel San Lorenzo Boutique (3 stelle – voto Booking.com >8)
- Boutique Creative Rooms (3 stelle – voto Booking.com >8)
Se gli hotel a Valencia che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.000 sul sito Booking.com.
I 5 migliori hotel a Barcellona centro
- Hotel Barcelona 1882 (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Be Mate Paseo de Gracia (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Generator Barcelona (3 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel La Casa del Sol (3 stelle – voto Booking.com >9)
- Casa Gracia (4 stelle – voto Booking.com >8)
Se gli hotel a Barcellona che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 3.000 su Booking.com.