I diari della Motocicletta: in viaggio con Ernesto Che Guevara e Alberto Granado alla scoperta del Latinoamerica

I Diari della Motocicletta (Diarios de Motocicleta) è il film che racconta l’ avventuroso viaggio che nei primi 10 mesi del 1952 Ernesto Guevara de la Serna (il Che) fece insieme al suo migliore amico Alberto Granado attraverso i diversi paesi del Sud America, con l’ obiettivo di scoprirne le caratteristiche e le diversità. Ma I Diari della Motocicletta è anche un interessante road book da seguire come traccia per organizzare un magnifico viaggio alla scoperta dei luoghi più interessanti del Sud America

Booking.com iVisa.com

Ispirandosi a due diversi resoconti “Latinoamericana” di Ernesto Che Guevara e “Un gitano sedentario” (Con el Che por America Latina) di Alberto Granado, il regista brasiliano Walter Salles ripercorre nel suo celebre film I Diari della Motocicletta i luoghi del viaggio di più di 10 mila chilometri che quello che diventerà “Il Comandante” ha fatto attraverso il Sud America insieme all’ amico d’ infanzia Alberto Granado.

L’ avventura raccontata nel film I Diari della Motocicletta inizia da Buenos Aires a bordo della moto Norton 500 M18 del 1939 (chiamata affettuosamente “La Poderosa” e conservata nella Casa Museo del Che Guevara ad Alta Grancia Argentina, per proseguire in autostop, in batello e a piedi attraverso il Nord dell’Argentina, il Cile, il Perù, la Colombia, per finire in Venezuela.

In Venezuala termina il viaggio de I Diari della Motocicletta. Infatti Ernesto Che Guevara torna in Argentina per conseguire la laurea in Medicina all’ Università di Buenos Aires mentre l’ amico di infanzia Alberto Granado si ferma per lavorare in un ospedale.

Stai cercando un volo aereo per visitare i luoghi dell’ America Latina protagonisti della trama del film I Diari della Motocicletta? Fai come me e usa il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare il nome dell’ aeroporto, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi a Buenos Aires, Santiago del Cile, Puno, Cusco, Bogotá, e vuoi raggiungere velocemente il tuo albergo? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome delle città che ospitano le location del film I Diari della Motocicletta!

Se decidi di ripercorrere il viaggio del Comandante in America Latina senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di riferimento nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

I Diari della Motocicletta: in viaggio per l’America Latina

Attraverso il viaggio narrato nel film I Diari della Motocicletta, Che Guevara e Alberto Granado scoprono le bellezze naturali del Latinoamerica, gli aspetti culturali più interessanti e le tantissime contraddizioni che caratterizzano i paesi che ne fanno parte.

Grazie al viaggio narrato nel film I Diari della Motocicletta il futuro Comandante consolida la consapevolezza dei tantissimi problemi che affliggono quella parte di mondo e si convince che deve dare il suo contributo per cambiare le cose.

È invatti proprio durante quel lungo viaggio che matura le sue idee rivoluzionarie che lo porteranno in un futuro non lontano ad impegnarsi attivamente per la liberazione di Cuba e per combattere le cause della popolazione del Congo e della Bolivia, paese nel quale troverà la morte.

Guardando il film I Diari della Motocicletta hai soprattutto la possibilità di conoscere la faccia triste dell’ America Latina, ovvero quella degli indios emarginati ormai sull’ orlo dell’estinzione, dei disoccupati, dei perseguitati politici e dei malati del lebbrosario di San Pablo sul Rio delle Amazzoni.

I Diari della Motocicletta è un film documentario che non pretende di raccontare l’ alba di gloria del Che, infatti non anticipa in nessun modo il mito che sarebbe diventato da li a pochi anni.

Racconta solo di un viaggio simile a quello che tutti abbiamo fatto o avremmo voluto fare almeno una volta nella vita durante il quale si viaggia per viaggiare e per conoscere se stessi attraverso i luoghi, i paesaggi, le persone e le culture che si incontrano strada facendo.

I Diari della Motocicletta è anche un Road Movie che ci regala panorami meravigliosi ma allo stesso tempo tristi e soprattutto ci fa vedere la maturazione di Ernesto Che Guevara che proprio durante questo viaggio reale fa un viaggio parallelo, interiore, che si intuisce dallo sguardo che da ingenuo diventa sempre più consapevole e disincantato.

Durante il viaggio narrato nel film I Diari della Motocicletta si vede infatti un Che Guevara che che via via comincia ad avere la consapevolezza che la sua missione di medico non sarà tanto quello di curare le persone ma tutta la società dai mali che la stanno pian piano uccidendo.

Oltre al lebbrosario di San Pablo un’ altra tappa fondamentale del viaggio è il Machu Picchu dove il giovane protagonista ha la possibilità di osservare la miseria e la povertà del popolo latinoamericano incominciando ad analizzare i nefasti effetti dei sistemi economici vigenti e scoprendo l’ esigenza e la possibilità di avere un mondo più equo.

In tal modo il film I Diari della Motocicletta tenta, implicitamente e in modo molto velato, di dare una spiegazione alle origini del percorso intellettuale e politico che i due protagonisti avrebbero poi intrapreso nel resto della loro vita.

Il Che che diventerà rivoluzionario ed eroe della rivoluzione cubana e di altre eroiche imprese meno famose, e Alberto Granado che ha svolto la professione medica a Santiago de Cuba dove ha fondando la Scuola Medica di Santiago de Cuba dedicandosi alla ricerca scientifica. E dove ha vissuto fino al 2011, anno della sua morte a 88 anni nella sua casa a L’ Havana.

E forse proprio in ricordo di quel viaggio fatti molti anni prima insieme all’ amico del cuore che Alberto Granado ha deciso di essere cremato dando istruzioni precise perchè le sue ceneri fossero sparse tra Cuba, il Venezuela e l’ Argentina, i tre paesi che hanno segnato la sua vita e quella dell’ amico Ernesto Che Guevara.

La locandina del film I Diari della Motocicletta

Regia: Walter Salles

Un film conGael García Bernal, Mercedes Morán, Jean Pierre Noher, Mia Maestro, Rodrigo De la Serna

Genere: Avventura

Produzione: USA, 2004

Durata: 126 minuti

Uscita cinema: –

Distribuito da: Bim Distribuzione

Fonte: MyMovies

L’ itinerario completo de I Diari della Motocicletta

Se stai cercando informazioni sul film I Diari della Motocicletta forse vuoi fare un viaggio alla scoperta dei luoghi che Ernesto Che Guevara e il suo amico Alberto Granado hanno visitato durante il suo lunghissimo viaggio per il Sud America.

Te lo presento sinteticamente qui sotto diviso per paese e poi decidi tu se percorrerlo in tutto o in parte. E nelle città più importanti dove Ernesto e Alberto si sono fermati mi permetto anche di indicarti i migliori hotel dove puoi soggiornare e le esperienze che puoi fare.

Argentina

Ernesto Che Guevara e Alberto Granado incominciarono il loro viaggio per il Sud America narrato nel film I Diari della Motocicletta proprio a Buenos Aires, e ci impiegarono poco più di un mese per lasciare il paese diretti verso il Cile.

  • Buenos Aires, 4 gennaio 1952
  • Villa Gesel, 6 gennaio
  • Miramar, 13 gennaio
  • Necochea, 14 gennaio
  • Bahìa Blanca, 16 gennaio – 21 gennaio
  • Verso Chole Choel, 22 gennaio
  • Chole Choel, 25 gennaio
  • Piedra de Aguila, 29 gennaio
  • San Martìn de los Andes, 31 gennaio
  • Nahuel Huapi, 8 febbraio
  • San Carlos de Bariloche, 11 febbraio

– I 5 migliori hotel a Buenos Aires

Se gli hotel a Buenos Aires che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne oltre 5.000 su Booking.com.

Cosa farai quando sarai a Buenos Aires?

– I migliori hotel a San Martín de los Andes

Se gli alberghi a San Martín de los Andes che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 500 su Booking.com.

Cosa farai quando sarai a San Martín de los Andes?

– I 5 migliori hotel a San Carlos de Bariloche

Se gli hotel a San Carlos Bariloche che ti suggerisco non ti piacciono ne puoi trovarne quasi 1.000 su Booking.com.

Cosa farai quando sarai a Bariloche?

Cile

Nel viaggio per il Sud America raccontato ne I Diari della Motocicletta Ernesto Che Guevara e Alberto Granado si fermarono in Cile poco più di una settimana e visitano alcuni dei luoghi più belli ed emblematici del Paese tra i quali la capitale Santiago, la bellissima località costiera di Valparaíso e la città portuale del nord di Antofagasta.

  • Peulla, 14 febbraio
  • Temuco, 18 febbraio
  • Lautaro, 21 febbraio
  • Los Angeles, 27 febbraio
  • Santiago del Cile, 1º marzo
  • Valparaíso, 7 marzo
  • A bordo del San Antonio, 8-10 marzo
  • Antofagasta, 11 marzo
  • Baquedano, 12 marzo
  • Chuquicamata, 13-15 marzo
  • Iquique, 20 marzo
  • Arica, 22 marzo

– I 5 migliori hotel a Santiago del Cile

Se gli hotel a Santiago del Cile che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.300 su Booking.com.

Cosa farai quando sarai a Santiago del Cile?

– I 5 migliori hotel a Valparaíso

Se gli alberghi a Valparaíso che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne oltre 700 su Booking.com.

Cosa farai quando sarai a Valparaíso?

– I 5 migliori hotel ad Antofagasta

Se gli alberghi ad Antofagasta che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne 230 su Booking.com.

Perú

Nel viaggio per il Sud America raccontato ne I Diari della Motocicletta Ernesto Che Guevara e Alberto Granado si fermarono in Perú circa 3 mesi. Tra le altre località visitano i luoghi più emblematici del Paese: Cusco, il Machu Picchu e la capitale Lima, tutti posti magnifici che ti consiglio di conoscere.

  • Tacna, 24 marzo
  • Tarata, 25 marzo
  • Puno, 26 marzo
  • Lago Titicaca, 27 marzo
  • Juliaca, 28 marzo
  • Sicuani, 30 marzo
  • Cuzco, 31 marzo
  • Machu Picchu, 3 aprile
  • Cuzco, 6-7 aprile
  • Abancay, 11 aprile
  • Huancarama, 13 aprile
  • Huambo, 14 aprile
  • Huancarama, 15 aprile
  • Andahuaylas, 16-19 aprile
  • Huanta
  • Ayacucho, 22 aprile
  • Huancayo
  • La Merced, 25-26 aprile
  • Tra Oxampa e San Ramòn, 27 aprile
  • San Ramòn, 28 aprile
  • Tarma, 30 aprile
  • Lima, 1° – 17 maggio
  • Cerro de Pasco, 19 maggio
  • Pucallpa, 24 maggio
  • A bordo de La Cenepa, 25 maggio
  • Sul Rio delle Amazzoni, 26-27 fino 31 maggio
  • Iquitos, 1° – 5 giugno
  • A bordo de El Cisne (navigazione sul Rio delle Amazzoni) 6-7 giugno
  • Lebbrosario di San Pablo, 8-19 giugno(partenza il 20)
  • A bordo della zattera Mambo-Tango sul Rio delle Amazzoni 21 giugno

– I 5 migliori hotel a Puno

Se gli hotel a Puno che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 200 su Booking.com.

Cosa farai quando sarai a Puno?

– I 5 migliori hotel a Cuzco

Se gli hotel a Cuzco che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.600 su Booking.com.

Cosa farai quando sarai a Cusco?

– I 5 migliori hotel vicino al Machu Picchu

Se gli alberghi vicino al Machu Picchu che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 100 su Booking.com.

Colombia

Nel viaggio per il Sud America raccontato nel film I Diari della Motocicletta Alberto Granado ed Ernesto Che Guevara si fermarono in Colombia circa 20 giorni. Tra le altre località soggiornano a Leticia, porta di ingresso per la zona amazonica, e nella capitale Lima. Due città molto diverse da loro da conoscere assolutamente!

  • Leticia 23 giugno – 1º luglio (partenza il 2 luglio in aereo)
  • Sosta di transito a Tres Esquinas, 2 luglio
  • Madrid, aeroporto militare a 30 km da Bogotà
  • Bogotà, 2-10 luglio
  • Cùcuta, 12-13 luglio

– I 5 migliori hotel a Leticia

Se gli hotel a Leticia che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 60 su Booking.com.

Cosa farai quando sarai a Leticia?

– I 5 migliori hotel a Bogotá

Se gli hotel a Bogotá che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.900 su Booking.com.

Cosa farai quando sarai a Bogotà?

Venezuela

Nel viaggio per il Sud America raccontato nel film I Diari della Motocicletta, Ernesto Che Guevara e Alberto Granado si fermarono in Venezuela poco meno di 15 giorni. Qui ti consiglio di visitare almeno Caracas, che a me è piaciuta davvero tanto!

  • San Cristòbal, 14 luglio
  • Tra Barquisimeto e Corona, 16 luglio
  • Caracas, 17-26 luglio

– I 5 migliori hotel a Caracas

Se gli hotel a Caracas che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne molti altri su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?