grotte borgio verezzi

Le grotte di Borgio Verezzi: una meraviglia naturale sotterranea nel cuore del Ponente Ligure

Le Grotte di Borgio Verezzi, splendido borgo nel cuore del Ponente Ligure, sono un’ autentica meraviglia della natura. Un mondo sotterraneo quello delle Grotte di Borgio Verezzi che sembra appartenere ad un altro universo perchè formato da un reticolo di 5 chilometri di percorsi (800 metri dei quali visitabili) intervallati da grandi sale dove si trovano splendide concrezioni che l’ opera instancabile e rituale dell’ acqua ha generato in milioni di anni. Nelle Grotte di Borgio Verezzi trovi concrezioni a forma di cannule esili e quasi trasparenti, drappi sottili come lenzuoli, grandi colonne che sembrano sostenere la volta e stalattiti eccentriche che si sviluppano in tutte le direzioni. Grazie ai colori dalle mille sfumature le concrezioni presenti nelle Grotte di Borgio Verezzi sono in assoluto quelle più colorate d’Italia

Booking.com iVisa.com

Era il lontano 1933 quando un gruppo di tre ragazzi (Tito, Lillo e Valentino) di Borgio Verezzi, un piccolo borgo arroccato sulla luminosa costa del Ponente Ligure, ha notato una strana apertura naturale del terreno.

Incuriositi i tre amici decisero di calarsi aiutati solo da corde e dalla fievole luce delle candele che avevano portato con loro per scoprire cosa nascondesse.

E la loro sorpresa fu davvero grande quando si resero conto che quello nel quale si erano introdotti era in realtà un passaggio che conduceva ad un luogo che sembrava appartenere ad un altro universo.

A causa della scarsità di luce a loro disposizione di questa grotta riuscivano ad intravedere solo la conformazione interna anche se intuirono subito essere un luogo speciale. Ma di certo non immaginarono la portata della loro scoperta. O forse sì.

Dico così perchè decisero (forse inconsapevolmente) di rendere storico il momento scrivendo i loro nomi in quella che oggi è conosciuta come la Sala delle Firme. E lo fecero proprio in loro onore, quasi come se un presagio li avesse avvisati che sarebbero in qualche modo diventati famosi per aver scoperto quelle che dopo furono chiamate Grotte di Borgio Verezzi.

Stai cercando un volo per raggiungere la Liguria in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Genova, ma sono molto comodi anche gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, e se decidi di visitare la zona del Ponente anche quello di Nizza in Francia. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per raggiungere la Liguria in aereo ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Genova, uno dei due aeroporti milanesi o l’ aeroporto di Nizza, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Genova, a Milano o a Nizza prima di visitare la Liguria? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città che ti interessa!

Se decidi di raggiungere la Liguria in aereo e vuoi visitare le bellissime località della regione senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire il nome dell’ aeroporto dove atterri nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Le caratteristiche delle Grotte di Borgio Verezzi

Questa sala è solo l’ anticamera di un percorso magico tra concrezioni disegnate dalla natura con un lavoro paziente che dura da migliaia di anni.

È l’ azione dell’acqua che in modo metodico e perpetuo si infiltra dall’ esterno e goccia dopo goccia (con il suo deposito calcareo) ha dato vita e continua a far crescere le migliaia di stalattiti e di stalagmiti dalle forme più strane che la nostra fantasia può far assomigliare alle cose più diverse.

Nelle Grotte di Borgio Verezzi l’ acqua ha dato vita anche a piccoli laghetti nei quali vive una fauna microscopica e molto selezionata. I laghetti in queste bellissime grotte del ponente ligure riflettono le concrezioni superficiali nell’ acqua limpidissima regalandoti effetti ottici davvero emozionanti.

Per ovvi motivi il livello dell’ acqua nei laghetti delle Grotte di Borgio Verezzi varia al variare delle precipitazioni atmosferiche che raggiungono la loro massima intensità nei mesi autunnali. Mentre la temperatura dell’ acqua, così come quella dell’ ambiente, è costante a 16 gradi.

Le Grotte di Borgio Verezzi ti offrono un percorso visitabile che si snoda per 800 metri di lunghezza ad un livello che varia tra i 36 e gli 8 metri sul livello del mare.

Puoi percorrere le diverse sale delle Grotte di Borgio Verezzi attraverso uno stretto camminamento che ti invita muoverti lentamente e rigorosamente in fila indiana.

La natura ha fatto la sua parte dando vita alle magnifiche Grotte di Borgio Verezzi e Giovanni Dentella, storico appassionato di speleologia e Guida del Gruppo Speleologico Albenganese, ha fatto il resto.

Infatti fu proprio lui a scoprire nel 1951 l’ interezza del reticolo che compone il percorso delle Grotte di Borgio Verezzi, a volere a tutti i costi il percorso turistico e a coordinare tutti i lavori per la sua realizzazione e valorizzazione. L’ aspetto davvero ammirevole è che ha agito sempre nel totale rispetto dell’ unicità di quello che aveva scoperto. E con l’unico obiettivo di far conoscere le bellissime Grotte di Borgio Verezzi a quante più persone possibile.

E così, dopo 20 anni di duro lavoro e di interminabili traversie burocratiche, le Grotte di Borgio Verezzi furono inaugurate e aperte al pubblico il 29 Giugno 1970 con la presenza dell’ Onorevole Paolo Emilio Taviani.

Da questo momento puoi camminare nelle sale delle Grotte di Borgio Verezzi tra gli enormi blocchi che si sono staccati dalla volta in ere remote avvolti da un’ atmosfera intima, avvolgente e calda, creata sì dalla natura ma anche da un’ illuminazione rispettosa che mette in evidenza l’ importanza del luogo e che fa risaltare i suoi elementi più caratteristici.

Dalle cannule, esili e quasi trasparenti, ai drappi sottili come lenzuoli, alle grandi colonne che sembrano sostenere la volta delle Grotte di Borgio Verezzi fino alle stalattiti eccentriche che sfidano la forza di gravità mentre si sviluppano in tutte le direzioni sfiorando spesso la testa dei visitatori.

E dappertutto i colori: bianco, giallo, grigio e rosso in mille sfumature diverse dovuti alla presenza nelle Grotte di Borgio Verezzi di svariati minerali come la limonite, il manganese e il ferro.

Ma anche dalla presenza dei così detti acidi umici, che provengono dalla decomposizione di materiale organico di diversa natura, sia vegetale che animale. E che grazie la tavolozza di colori che generano rendono le Grotte di Borgio Verezzi una tra le grotte turistiche in assoluto più colorate d’ Italia.

Varcata una semplice porta di colore verde e superato un breve corridoio quello che ti trovi davanti è il primo ambiente delle Grotte di Borgio Verezzi chiamata, con molta poca fantasia “La Prima Sala”.

Cosa farai quando sarai in Liguria?

– La Prima Sala delle Grotte di Borgio Verezzi

Sei nella Prima Sala delle Grotte di Borgio Verezzi con le stalattiti a drappeggio che disegnano le Cascate di Cioccolato. Queste si alternano a una fitta concentrazione di “spaghetti”, come si chiamano le stalattiti molto fini conosciute anche come “cannule”.

In questa sala delle Grotte di Borgio Verezzi sono stati anche rinvenuti frammenti di materiale fossile. Si tratta di resti di antiche faune che l’ acqua ha introdotto dall’esterno.

La Prima Sala del percorso nelle Grotte di Borgio Verezzi è un ambiente molto spazioso che si distingue anche per regalare un’ acustica molto particolare che lo rende un inusuale palcoscenico per ospitare rappresentazioni teatrali ed eventi musicali. Ovviamente appuntamenti d’ autore come si addice alla ricercatezza e unicità del contesto di queste bellissime grotte liguri.

Qui alle Grotte di Borgio Verezzi, tra gli altri, si è esibito il cantautore genovese Armando Corsi, il conterraneo Vittorio de Scalzi che è un cantante, polistrumentista e compositore italiano noto per aver fondato il gruppo New Trolls attivo dal 1967 al 1997.

In questo bellissimo ambiente delle Grotte di Borgio Verezzi si è esibito anche lo Gnu Quartet composto da Raffaele Rebaudengo (viola), Francesca Rapetti (flauto), Roberto Izzo (violino) e Stefano Cabrera (violoncello).

Questa bellissima sala delle Grotte di Borgio Verezzi è anche scelta dalle coppie di fidanzati come luogo ideale per promettersi amore eterno.

Non mi sorprende, così come non mi ha sorpreso quando mi hanno raccontato che la stessa cosa avviene anche in un luogo sotterraneo per certi versi simile, anche se a migliaia di chilometri di distanza.

Sto parlando della cappella di Santa Kinga che è forse l’ambiente più bello tra quelli che puoi trovare alla Miniera di Sale di Wieliczka a pochissimi chilometri da Cracovia, in Polonia.

Non sai ancora cosa fare e vedere a Genova?

Ti suggerisco di acquistare questo fantastico tour privato del centro di Genova per conoscere tutti i suoi luoghi più emblematici! In alternativa, soprattutto se arrivi all’ aeroporto Genova da solo per visitare la città, ti suggerisco diversi tour culturali molto interessanti: la visita guidata del centro+biglietti per i musei di Strada Nuova grazie alla quale puoi anche visitare la Cattedrale e Palazzo Ducale, la visita guidata dei Palazzi dei Rolli, stupendi gioielli del Rinascimento e del Barocco, o la visita guidata alla Casa di Cristoforo Colombo. Molto goloso è il tour gastronomico+degustazione di prodotti tipici grazie al quale puoi provare gli autentici sapori liguri. Se invece hai deciso di atterrare a Genova Aeroporto per conoscere la città in modo divertente e alternativo ti consiglio la visita guidata in risciò, la visita guidata in bici elettrica o, in alternativa, la visita guidata in segway, che secondo me è in assoluto la forma più divertente. Atterri all’ aeroporto Genova e hai poco tempo per conoscere la città? Quello che fa per te è un giro sull’ autobus turistico: interessante, completo, veloce e molto economico! Se hai deciso di atterrare a Genova Aeroporto per scoprire il meglio della città non puoi perderti il bellissimo Porto Antico firmato Renzo Piano per visitare l’ Acquario+giro in barca con avvistamento cetacei. Lo sai che l’ Acquario di Genova è uno dei più grandi e belli d’ Europa? In alternativa, dall’ aeroporto Genova puoi fare la visita all’ Acquario+Galata Museo del Mare+giro in barca e aggiungere anche il biglietto per la Biosfera, la sfera trasparente che contiene un magnifico giardino botanico dove vivono specie vegetali e uccelli provenienti da tutto il mondo.

– La Seconda Sala

Lasciata la Prima Sala cammini per una manciata di metri e arrivi alla Seconda Sala delle Grotte di Borgio Verezzi, molto più piccola ed intima della precedente. È chiamata Paesaggio Lunare e ti assicuro che il nome non è stato scelto a caso perchè rispecchia esattamente la magnificenza di quello che trovi. In questa sala delle Grotte di Borgio Verezzi nel corso dei millenni hanno lentamente preso forma migliaia di “spaghetti”.

In questo ambiente puoi anche provare la surreale esperienza del buio totale. La guida che ti accompagna nella visita delle Grotte di Borgio Verezzi sospende per una decina di secondi l’ illuminazione artificiale facendoti cadere nel buio ancestrale.

Perso il senso della vista ti ritrovi naturalmente a concentrare la tua attenzione sul dolce ticchettio perfettamente ritmico delle minuscole gocce d’ acqua che continuano a compiere fin dalla notte dei tempi la loro instancabile opera di architette delle meraviglie modellando l’ ambiente delle Grotte di Borgio Verezzi.

– La Sala del Castello delle Grotte di Borgio Verezzi

Ancora qualche passo e voilá: la Sala del Castello. Questo ambiente delle Grotte di Borgio Verezzi è chiamato così in omaggio alla forma della mastodontica scultura calcitica che cattura inevitabilmente la tua attenzione, risultato del pesante crollo di stalattiti dall’ alto avvenuto in epoche remote.

All’ interno della Sala del Castello delle Grotte di Borgio Verezzi ti è davvero impossibile non emozionarti davanti al Lago delle Fate che ha un’ acqua batteriologicamente purissima e ricca di sali minerali nella quale trovano il loro habitat ideale i Niphargus.

Questi sono gli stessi minuscoli gamberetti che puoi trovare anche nei laghetti delle Grotte di Toirano, nell’ omonima località del Ponente ligure a circa 10 chilometri da Borgio Verezzi.

Attraversi la Piccola Sala con il suo passaggio circolare e sali lungo il Canyon Rosso che ti conduce in un vasto ambiente lungo il percorso delle Grotte di Borgio Verezzi nel quale la natura ha creato una piccola grotta con gli elementi tipici del Presepe.

In questo grazioso angolo delel Grotte di Borgio Verezzi ci sono proprio tutti i personaggi tranne Gesù Bambino che è stato aggiunto da Giovanni Dentella. Quando il Presepe delle Grotte di Borgio Verezzi è illuminato dai faretti che accende la guida ti lascia letteralmente a bocca aperta. Ma lascerà a bocca aperta soprattutto i tuoi bambini.

Quella che contiene le concrezioni a forma di presepe è una sala molto delicata che regala alle Grotte di Borgio Verezzi un altro primato: quello di avere gli “spaghetti” più lunghi d’ Italia.

Pensa che alcune di queste lunghissime concrezioni raggiungono anche i 3 metri di lunghezza. Questo fenomeno si deve alla continua presenza continua di acqua sulle stalattiti che le rende molto elastiche.

Ma in questa sala delle Grotte di Borgio Verezzi c’è anche una stalattite dalla forma che ricorda quella di un coccodrillo poco distante da un’ altra nella quale sembra di intravedere delle chele di granchio. Ma non è finita qui. Nelle Grotte di Borgio Verezzi c’è anche un Minareto, una stalagmite che può facilmente ricordare anche la forma di una conchiglia.

In questa sala delle bellissime grotte liguri di Borgio Verezzi puoi intravedere anche piccoli passaggi che gli speleologi hanno cercato di esplorare. Ma a causa delle loro minuscole dimensioni non hanno avuto successo.

– La Sala Piede di Gulliver

La quinta e ultima sala delle Grotte di Borgio Verezzi è quella del Piede di Gulliver come si chiama anche il laghetto che contiene. Davanti vedi una concrezione chiamata Torre di Babele e tutt’ intorno il Paesaggio Invernale.

Cos’ altro dire? Aggiungo solo che da appassionato di mondi sotterranei l’ esperienza di visita alle Grotte di Borgio Verezzi mi ha lasciato davvero a bocca aperta.

Ho visto molte grotte italiane tra le quali le bellissime Grotte di Frasassi nelle Marche e quelle di Toirano, che come ti ho già detto si trovano a pochissimi chilometri da qui, oltre a molte altre di quelle che fanno parte dell’ Associazione Grotte Turistiche Italiane (AGTI). Ma ti posso assicurare senza pericolo di esagerare che nessuno di questi mondi sotterranei mi ha colpito tanto profondamente come quello delle Grotte di Borgio Verezzi.

Prima di concludere questo racconto devo farti solo una segnalazione. Purtroppo le Grotte di Borgio Verezzi non sono accessibili ai disabili. E questo non dipende dalla disattenzione dell’ ente che gestisce queste grotte liguri, ma dalla difficoltà pratiche che incontrerebbero a percorrere in sicurezza lo stretto camminamento che si snoda al loro interno.

Nonostante questo, in occasioni puntuali e grazie alla collaborazione con gruppi speleologici locali, nelle Grotte di Borgio Verezzi si organizzano visite ad hoc per chi è impossibilitato a camminare.

Per finire un grazie infinito a Maria Gabriella e Barbara che mi hanno accolto con tanta professionalità ed entusiasmo e che mi hanno guidato alla scoperta delle fantastiche Grotte di Borgio Verezzi.

Lo sai che da Genova puoi conoscere le Cinque Terre e Portofino in giornata?

Incominciamo dall’ emblematica Portofino che puoi raggiungere da Santa Margherita Ligure in treno oppure con un transfer privato da/per Genova, oppure con il tour guidato in barca da Genova. Bellissimo è il trekking al parco naturale di Portofino da Santa Margherita Ligure a 30 chilometri in treno da Genova, da dove puoi anche fare una magnifica esperienza di snorkeling nella Riserva Marina di Portofino e approfittare per conoscere il suggestivo borgo. Da non perdere è anche la visita guidata di Genova+Portofino, oppure le attività sportive a Portofino che ti permettono di scoprire i segreti del bellissimo borgo e dei suoi dintorni, tra le quali ti consiglio l’ Easy Kayak, il tour in coasteering, il tour in bici elettrica da Recco+pranzo e il trail running sul monte di Portofino. Per scoprire in tutta libertà le bellezze del Golfo di Portofino puoi anche affittare una barca senza patente! Per scoprire il bellissimo parco delle Cinque Terre ti consiglio una fantastica escursione in E-bike da Levanto a pochi chilometri in treno da Genova. Sempre da Levanto ti consiglio il tour privato in barca di 2 ore o la crociera guidata in barca alle Cinque Terre che ti permette di ammirare gli stupendi borghi liguri dal mare. Fantastico è anche il trekking panoramico tra vigneti+degustazione di vini dalla bellissima Vernazza, grazie al quale puoi scoprire anche il bellissimo borgo. Fantastico è anche il corso di cucina tipica ligure, il corso di cucina casalinga+pranzo oppure un corso di pasta e tiramisù a Riomaggiore, un altro fantastico borgo delle Cinque Terre a pochi chilometri da Genova. Sempre a Riomaggiore puoi fare una stupenda visita guidata ad una famosa cantina delle Cinque Terre.

I 5 migliori B&B e hotel ad Alassio

Se i B&B e gli hotel ad Alassio che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 200 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a San Bartolomeo al Mare

Se gli hotel a San Bartolomeo al Mare che ti ho suggerito non ti piacciono puoi trovarne quasi 100 su Booking.com.

I 5 migliori B&B e hotel a Marina di Andora

Se i B&B e gli hotel a Marina di Andora che ti ho suggerito non ti piacciono puoi trovarne più di 70 su Booking.com.

Condividi:

One comment

Ti è piaciuto l'articolo?