In viaggio per il mondo con le installazioni dell’artista catalano Jaume Plensa

L’ artista Jaume Plensa è celebre in tutto il mondo per le sue sculture che rappresentano soprattutto corpi umani e volti. Le sculture di Jaume Plensa sono esposte all’interno dei classici musei ma soprattutto negli spazi urbani di molte città e paesi del mondo, Italia compresa. Nel loro insieme le opere d’ arte moderna dell’ artista Jaume Plensa danno vita a quello che a me piace definire museo diffuso che attraversa i confini degli stati. Corpi e volti di uomini quelli di Jaume Plensa che rappresentano la natura umana, allo stesso tempo forte e fragile, che l’artista colloca in dimensioni che fanno percepire l’abbandono del peso della quotidianità e la preoccupazione per lo scorrere del tempo

Booking.com iVisa.com

Negli ultimi mesi il caso ha voluto che nelle due città francesi di Nizza e Antibes mi sono imbattuto casualmente in alcune stupende sculture che rappresentano volti di uomini. E che poi ho scoperto essere dell’artista catalano Jaume Plensa.

Quelle di Jaume Plensa sono opere grandi nella dimensione situate nello spazio pubblico che mi hanno comunicato un intenso senso di leggerezza e di tranquillità in contrasto con il rumore e la frenesia dell’ambiente che mi circondava.

Stai cercando un volo per le tue prossime vacanze? Ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree per tutte le destinazioni italiane e internazionali nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare l’ aeroporto della città dove vuoi andare, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget.

Hai bisogno di un’ auto a noleggio? Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire il nome dell’ aeroporto di destinazione nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

L’ arte dell’ artista Jaume Plensa

Le opere dell’artista Jaume Plensa sono sempre discrete e assolutamente “silenziose” ma allo stesso tempo hanno uno straordinario potere di attrazione su chi si imbatte in loro e si ferma a contemplarle.

Jaume Plensa ama rappresentare la natura umana con al sua forza e la sua fragilità in una dimensione distante dal peso della quotidianità e indifferente allo scorrere del tempo. In modo discreto e silenzioso, addirittura introverso e scollegato dalla realtà.

Alcune installazioni dell’artista Jaume Plensa sono totem urbani candidi che assumono la forma di grandi volti di uomo o di donna, bianchi o neri, un pò deformati in lunghezza, con gli occhi chiusi e i lineamenti sfumati. Da soli, in coppia o in sequenza.

Diverse volte le sculture di Jaume Plensa sono facce o corpi costituite da numeri e simboli matematici oppure da lettere e ideogrammi di diverse lingue e culture unite tra loro. Questa specifica scelta permette allo sguardo del visitatore di attraversarle e spesso anche di entrarci fisicamente giocandoci.

Le opere di Jaume Plensa permettono una sorta di interazione che ti portano fonderti con loro stesse, diventando parte delle stesse o del concetto che vogliono rappresentare.

Le più belle installazioni dell’ artista Jaume Plensa

Nel caso dell’opera “Anima della Musica” che Jaume Plensa realizzò nel 2011 a Cremona non c’è un’unione di lettere bensì un intreccio di note musicali e delle linee del pentagramma proprio per rendere omaggio al Museo del Violino all’esterno del quale è installata.

Altre installazioni dell’artista Jaume Plensa sono corpi di persone rannicchiate o in ginocchio posizionate per terra, su pedane o adagiate su piedistalli in una posizione che sembra allo stesso tempo d’attesa e di contemplazione. A volte anche di rassegnazione.

Spesso queste installazioni di Jaume Plensa si illuminano di notte o cambiano colore diventando visibili anche da molto lontano quasi a voler diventare un punto di riferimento, un faro all’interno contesto urbano che le ospita.

Volti e corpi in diverse rappresentazioni che si ripetono costantemente senza mai stufare perché ogni volta nel lavoro dell’artista di Jaume Plensa c’è un dettaglio, una differenza, una particolarità che se colto rende uniche le sue installazioni. E sono sempre perfettamente inserite nel contesto che le ospita.

– “Ogijima’s Soul”, un omaggio dell’ artista Jaume Plensa all’ isola di Ogijima, in Giappone

Ma ci sono anche alcune installazioni come ad esempio quella chiamata “Ogijima’s Soul” del 2010 realizzata da Jaume Plensa per accogliere i visitatori che arrivano con il ferry nell’isola giapponese di Ogijima.

La scultura di Jaume Plensa è il tetto stesso del terminal passeggeri che si presenta armonico e avvolgente, costituito anche in questo caso da lettere intrecciate tra loro.

L’artista Jaume Plensa con Ogijima’s Soul pensa a  una specie di nuvola poetica che non solo protegge la struttura ma spiove fino a terra abbracciandola come in un abbraccio.

Le lettere che compongono il tetto di questa installazione di Jaume Plensa sono assolutamente casuali. Jaume Plensa le concepisce come sempre semplici lettere e non parole, con l’obiettivo di rappresentare le differenti culture che compongono il mondo usando i seguenti alfabeti: Giapponese, Ebreo, Arabo, Cinese, Greco, Russo e Hindi.

Lo spazio traslucido dell’installazione di Jaume Plensa permette alle persone di ammirare anche dall’interno il panorama dell’isola, la bellezza del piccolo paese sulla collina e il mare che si apre di fronte al porto.

– “The Crown Fountain”, un omaggio di Jaume Plensa a Chicago, negli USA

La scultura “The Crown Fountain” di Jaume Plensa del 2004 è formata da due installazioni collocate una di fronte all’altra nel Millennium Park a Chicago negli Stati Uniti, davanti a uno specchio d’acqua.

In realtà queste due installazioni sono l’interpretazione molto personale e innovativa del concetto di fontana secondo l’artista Jaume Plensa.

Nell’installazione di Jaume Plensa a Chicago l’acqua zampilla dalla bocca di persone che compaiono sullo schermo quando la loro bocca è aperta mentre il flusso si interrompe quando la bocca è chiusa.

Le fotografie di persone si alternano sullo schermo dell’installazione di Jaume Plensa. Uomini e donne di diverse età con le quali i visitatori del parco posso in qualche modo interagire giocando con l’acqua.

– “The House of Birds”, un omaggio dell’ artista Jaume Plensa a Mion Nakasato, in Giappone

Il desiderio dell’artista Jaume Plensa di collegare la terra e il cielo attraverso gli uccelli è una metafora dell’intoccabile alla base della scultura “The House of Birds” del 1999 a Mion Nakasato, Tokamachi-shi, in Giappone.

Una specie di memoria del rispetto e della gratitudine che l’artista Jaume Plensa è convinto che dobbiamo avere per le montagne, per i fiumi, per gli alberi, per le nuvole e per le stelle, unite tra loro dagli uccelli che volano in cielo e poi toccano terra.

– “Casa dorada para pájaros”, un omaggio di Jaume Plensa a Málaga, in Spagna

Un altro omaggio agli uccelli è la scultura “Casa dorada para pájaros” del 2001 che Jaume Plensa ha installato nel cuore del centro storico di Málaga in Spagna. L’installazione di Jaume Plensa a Málaga è posizionata a 10 metri d’altezza rispetto ai 19 metri per quella simile in Giappone ma alla base ha lo stesso concetto.

Sono bellissime anche le sculture commissionate all’artista Jaume Plensa anche per gli spazi privati. Qui di seguito ti presento quelle che secondo me sono le più belle.

– “Breathing”, BBC Broadcasting House a Londra, Regno Unito

Secondo me bellissima è la scultura di Jaume Plensa intitolata “Breathing” del 2005. Si tratta di un cono convesso di 48 piedi posizionato sul tetto della BBC Broadcasting House a Londra, dal quale l’emittente trasmette in tutto il paese.

Sul cono che si illumina anche di notte è inciso un messaggio dedicato al silenzio pensato dallo stesso Jaume Plensa che lo ha scelto come una sorta di antitesi al rumore delle trasmissioni che partono proprio da questo luogo.

Tutte le installazioni dell’artista Jaume Plensa emanano una specie di aura di quiete e pace interiore che risulta inaspettatamente contagiosa. E che ti resta dentro anche quando ti sei voltato per andartene.

– “World Voice”, Dubai, Emirati Arabi Uniti

Stupefacente è la scultura “World Voice” del 2010 all’interno della The Residential Lobby del Burj Khalifa a Dubai che l’artista Jaume Plensa ha realizzato composta da 196 piatti che rappresentano i 196 paesi della Terra.

La visione dell’artista Jaume Plensa simbolizza la collaborazione tra le persone provenienti da tutto il mondo che transitano e lavorano nell’edificio.

The Residential Lobby del Burj Khalifa a Dubai è un luogo che è soprattutto un punto d’incontro e di dialogo tra persone di diverse culture e nazionalità che si confrontano, si influenzano tra loro e contribuiscono ognuno a proprio modo alla crescita culturale universale. Un omaggio dell’artista Jaume Plensa alla diversità e alla celebrazione della vita.

Come hai intuito, con le opere dell’artista Jaume Plensa è possibile fare un giro del mondo sensoriale e immaginario.

Prendi la valigia dell’immaginazione e viaggia dall’Europa agli Stati Uniti, per poi atterrare in Asia.

Le più importanti sculture di Jaume Plensa in Italia e in Europa

In my faith, in my hope, in my love, 2018

  • Location: Phønixbrygga, Fredrikstad, Norvegia
  • Commissionato a Jaume Plensa da Skulpturstopp Project, Norvegia, 2017

Love, 2017

  • Location: Stationsplein, Leeuwarden, Friesland, Paesi Bassi
  • Commissionato a Jaume Plensa da Leeuwarden Fryslân – Culturele Hoofdstad van Europa, per il progetto “11 Fountains”

Carmela, 2015

  • Location: Sant Pere més Alt – Palau de la Música Catalana, Barcelona, Spagna
  • Commissionato a Jaume Plensa da Palau de la Música Catalana

Set Poetes, 2014

  • Location: Plaza Lidia Armengol Vila, Andorra la Vella, Andorra
  • Commissionato a Jaume Plensa da Banca Privada de Andorra

Drom, 2012

  • Location: Clarion Hotel Post entrance, Gothenburg, Svezia
  • Commissionato a Jaume Plensa da Clarion Hotel Post, Gothenburg, Svezia

L’ anima della musica, 2011

  • Location: Museo del Violino, Cremona, Italia
  • Commissionato a Jaume Plensa da Fondazione Arvedi Buschini, Cremona, Italia

Body of knowledge, 2010

  • Location: Goethe Universität Frankfurt, Frankfurt am Main, Germania
  • Commissionato a Jaume Plensa da Goethe Universität Frankfurt, Germania

Awilda in Salzburg, 2010

  • Location: Dietrichsruh, Salzburg University, Sigmund Haffner-Gasser, Salzburg, Austria
  • Commissionato a Jaume Plensa da MKM / Sitiftung für Kunst und Kultur e.V / Salzburg Foundation, Austria

Nomade, 2010 

  • Location: Bastion Saint-Jaume, Quai Rambaud, Antibes, Francia
  • Commissionato a Jaume Plensa da Mairie d’Antibes, Antibes, Francia

Dream, 2009

  • Location: Sutton Manor, St Helens, Liverpool, Regno Unito
  • Commissionato a Jeume Plensa da St Helens Council / Liverpool Biennial for Contemporary Art, Regno Unito

House of knowledge, 2008

  • Location: Textile Fashion Center, Borås University, Borås, Svezia

El alma del Ebro, 2008

  • Location: Expo 2008 enclosure Ranillas, Zaragoza, Spagna
  • Commissionato a Jaume Plensa da EXPOZARAGOZA 2008, Zaragoza, Spagna

Conversation à Nice, 2007

  • Location: Place Masséna, Nice, Francia
  • Commissionato a Jaume Plensa da: Commuanuté d’Agglomération Nice Côte d’Azur, Nice, Francia

Breathing, 2005

  • Location: BBC Broadcasting House, London, Regno Unito
  • Commissionato a Jaume Plensa da BBC Broadcasting House

Casa dorada para pájaros, 2001

  • Location: Plaza Félix Sáenz, Málaga, Spagna

Mi casa en Torrelavega, 2001

  • Location: Paseo de Julio Hauzeur, Torrelavega, Spagna
  • Commissionato a Jaume Plensa da: Ayuntamiento de Torrelavega

Seele?, 2002

  • Location: Neanderthal Park, Düsseldorf, Germania
  • Commissionato a Jaume Plensa da Neanderthal Museum

Glaserner Seele or Mr. NET in Brandenburg, 2000

  • Location: Land Brandenburg, Germania
  • Commissionato a Jaume Plensa da Ministerium für Wirtschaft des Landes Brandenburg

Capsa de Llum, 1998

  • Location: Gran Via de Jaume I and Avenida Ramon Folch, Girona, Spagna
  • Commissionato a Jaume Plensa da the City of Girona

Blake in Gateshead, 1996

  • Location: Baltic Centre of Contemporary Art, Gateshead, Regno Unito
  • Commissionato a Jaume Plensa da the Metropolitan Borough Council Libraries and Arts, Gateshead

Islas, 1995

  • Location: Rambla de Santa Cruz, Tenerife, Spagna
  • Commissionato a Jaume Plensa da Colegio de Arquitectos de Canarias

Born, 1992

  • Location: Passeig del Born, Barcelona, Spagna
  • Commissionato a Jaume Plensa da: Cultural Olympiad, s.a. The Olympic Games of Barcelona and the City of Barcelona

Auch, 1991

  • Location: Escalier Monumentale and Place Barbès, Auch, Francia
  • Commissionato a Jaume Plensa da: the City of Auch and the Ministère de l’Education Nationale et de la Culture, Délégation aux Arts Plastiques

Le più importanti installazioni dell’ artista Jaume Plensa negli USA

Pacific Soul, 2018

  • Location: Pacific Gate, San Diego, California, USA
  • Commissionato a Jaume Plensa da BOSA Development and Fine Arts Service LLC

Looking into my breams, Awilda, 2012

  • Location: PAMM-Pérez Art Museum Miami, Miami, USA

Laura, 2012

  • Location: Albright-Knox Museum, Buffalo, New York, USA
  • Commissionato a Jaume Plensa da Albright-Knox Museum, Buffalo, New York, USA

Mirror, 2012

  • Location: Campus of the Rice University, Houston, Texas, USA
  • Commissionato a Jaume Plensa da: Rice University, Houston, Texas, USA

Echo, 2011

  • Location: Olympic Sculpture Park, Seattle Art Museum, Seattle, USA

Tolerance, 2011

  • Location: Harmony Walk, Buffalo Bayou Park, Allen Parkway at Montrose Boulevard, Houston, Texas, USA
  • Commissionato a Jaume Plensa da Greater Houston Community Foundation, Houston, Texas, USA

Alchemist, 2010

  • Location: MIT–Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, Massachusetts, USA
  • Commissionato a Jaume Plensa da MIT–Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, Massachusetts, USA

Nomade, 2007

  • Location: Pappajohn Sculpture Park, Des Moines Art Center, Des Moines, Iowa, USA

The crown fountain, 2004

  • Location: Millennium Park, Chicago, USA
  • Commissionato a Jaume Plensa da Public Art Program, Department of Cultural Affairs, Chicago

Talking continents, 2003

  • Location: Jacksonville Arena Plaza, Jacksonville, Florida, USA
  • Commissionato a Jaume Plensa da Art In Public Places Commission, City of Jacksonville, Florida

El corazón de las palabras, 2000

  • Location: USA Today Headquarters, McLean, Virginia, USA
  • Commissionato a Jaume Plensa da Gannett / USA Today

Le più importanti sculture di Jaume Plensa in Asia

Bankok soul, 2017

  • Location: MahaNakhon Building, Bangkok, Tailandia

Possibilities, 2016

  • Location: Lotte World Tower, Seoul, Corea del Sud
  • Commissionato a Jaume Plensa da Lotte Art Project, Seoul, Corea del Sud

Roots, 2014

  • Location: Toranomon Hills, Tokyo, Japan
  • Commissionato a Jaume Plensa da Mori Building Corporation, Tokyo

House of memory, 2012

  • Location: Shanghai IFC Mall, Lujiazui, Pudong, Shanghai, Cina
  • Commissionato a Jaume Plensa da Shanghai Tech Pro International Trading Co Ltd, Shanghai

Soul, 2011

  • Location: Ocean Financial Centre, Singapore
  • Commissionato a Jeuma Plensa da: OFC Public Art Project Ocean Properties, Singapore

Ogijima’ s soul, 2010

  • Location: Ogijima Community Hall, Seto Inland Sea, Prefettura di Kagawa, Giappone
  • Commissionato a Jaume Plensa da: The City of Takamatsu

Even Shetia, 2010

  • Location: Towada Arts Center, Aomori, Giappone
  • Commissionato a Jaume Plensa da Arts Towada / Fumio Nanjo & Ass.

World voices, 2010

  • Location: Burj Khalifa, Dubai, Emirati Arabi Uniti
  • Commissionato a Jaume Plensa da Emaar Properties – Burj Khalifa Developments, Dubai

White twins, 2004

  • Location: Coredo Nihonbashi, Tokyo, Giappone
  • Commissionato a Jaume Plensa da A.I.M Corporation, Tokyo, Japan / Nihonbashi 1-Chome Project

Bridge of light, 2002 

  • Location: Mishkenot Sha’ananim, Gerusalemme, Israele
  • Commissionato a Jaume Plensa da The Jerusalem Foundation

Seven deities of Good fortune, 2000

  • Location: Daikanyama, Shibuya, Tokyo, Giappone
  • Commissionato a Jaume Plensa da Daikanyama Project

Transparents doubts, 2000

  • Location: University of Shizuoka for Culture and Art, Hamamatsu, Giappone
  • Commissionato a Jaume Plensa da the University of Shizuoka for Culture and Art, Hamamatsu

The house of birds, 1999

  • Location: Mion Nakasato, Giappone
  • Commissionato a Jaume Plensa da the Echigo-Tsumari Art Festival 2000

Twins II, 1998

  • Location: Gimpo, Corea del Sud
  • Commissionato a Jaume Plensa da KBS CPE Office and Kimpo City, 1998

Magritte’ s dream, 2001

  • Location: Aino Station, Fukuroi City, Giappone
  • Commissionato a Jaume Plensa da Fukuroi City

Faret Tachikawa, 1994

  • Location: Tachikawa City, Giappone
  • Commissionato a Jaume Plensa da The Housing and Urban Development Corporation and Tachikawa City

Le più importanti installazioni dell’ artista Jaume Plensa in Canada

Source, 2017

  • Location: Bonaventure Gateway, Montreal, Canada
  • Commissionato a Jaume Plensa da: City of Montreal’s Public Art Bureau per il 375-esimo anniversario

Wonderland, 2012

  • Location: The Bow, Calgary, Alberta, Canada
  • Commissionato a Jaume Plensa da: Encana Corporation, Calgary, Alberta, Canada

As One, 2003

  • Location: Lester B Pearson International Airport, Baggage Claim Area, Toronto, Canada
  • Commissionato a Jaume Plensa da: The Greater Toronto Airport Authority
Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?