I giardini persiani sono luoghi meravigliosi per la loro perfezione geometrica e architettonica diffusi in diverse regioni del territorio iraniano, il più antico dei quali risale addirittura al 600 A.C. Sono vere e proprie oasi verdi di pace e relax, diversi dei quali nel cuore dell’aridità del deserto. I giardini persiani rappresentano la perfetta armonia tra gli elementi naturali e l’opera dell’uomo e sono realizzati per permettere ai visitatori di raggiungere l’equilibrio del corpo e della mente. E nove di loro dal 2011 sono inseriti nella prestigiosa lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO
Booking.comStai cercando un volo per raggiungere l’ Iran in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Teheran. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare l’ Iran ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Teheran, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Teheran? Ti suggerisco il transfer privato per Teheran: comodo, veloce e molto più economico del taxi!
Se decidi di raggiungere l’ Iran in aereo e vuoi visitare le altre bellissime località del Paese senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Teheran nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.
Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!
I giardini persiani assomigliano al paradiso in Terra. Una macchia di verde che spesso si trova nel cuore dell’aridità del deserto e che per questo motivo possono sembrare quasi un miraggio.
Quelli che sorgono nel deserto sono costruiti sfruttando un complesso sistema di irrigazione studiato per fare entrare l’acqua dall’alto e distribuirla sfruttando la pendenza naturale del terreno.
La forma generale di tutti i giardini persiani è perfettamente rettangolare e al di là delle specificità climatiche delle diverse parti del paese dove sorgono che condiziona il tipo di vegetazione presente, tutti sono uguali nella struttura.
Il loro perimetro è infatti sempre delimitato da un muro che circonda e sovrasta un verdissimo tappeto d’erba sul quale crescono grandi alberi sempre verdi, fiori e piante rigogliose separati da piccoli sentieri e ruscelli. Inoltre, in tutti i giardini persiani ci sono laghetti e fontane.
E al centro trovi sempre un edificio che è una sorta di padiglione riccamente decorato sia all’esterno che all’interno secondo l’elegante stile dell’arte iraniana.
Secondo la letteratura persiana la parola “giardino” significa proprio “paradiso”, che a sua deriva letteralmente dal vocabolo “paridaiza”.
Paridaiza significa infatti “giardino circondato da mura”. Il significato simbolico che vogliono rappresentare i giardini persiani è quello di armonia tra la natura e la creazione prodotta dall’arte dell’uomo. Luoghi creati per dare pace, relax fisico e spirituale ai visitatori.
Le mura simbolizzano l’universo realizzato da Dio che è il padre degli architetti, mentre l’acqua è il simbolo della purificazione dell’uomo e della donna. Gli alberi sempreverdi simboleggiano invece l’immortalità.
Anche se può sembrare strano la struttura e il design del giardino Persiano ha influenzato il disegno, la decorazione e la descrizione di altre forme artistiche come il tappeto Persiano, le terracotte, la calligrafia, la musica e la poetica.
Tra questi il tappeto persiano è una delle migliori illustrazioni del giardino persiano. Infatti molti disegni rappresentati sui tappeti persiani sono ispirati proprio agli schemi giardini persiani. Per essere ancora più precisi il tappeto persiano è un giardino persiano piatto con molti alberi, fiori e uccelli.
Attraverso i molti secoli passati dalla costruzione del primo giardino Persiano di Pasargadae nel 550 Prima di Cristo questi hanno mantenuto inalterato le loro caratteristiche geometriche e archiettoniche tipiche che hanno anche profondamente influenzato lo stile dei giardini costruiti in altre due regioni di dominazione persiana: Agra in India e l’Andalucía in Spagna.
Se vai ad esempio in Spagna a Córdoba troverai diversi giardini che li ricordano molto da vicino.
I giardini persiani sono così belli che nove di loro sono addirittura iscritti nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Giardini persiani di Chehel Sotoun e Bagh-e Fin (Fin Garden)
Oltre al più antico Pasargadae Garden, del quale oggi rimangono solo i resti, questo prezioso riconoscimento è andato anche al:
- Chehel Sotoun nella località di Isfahan a poco più di 400 chilometri a Sud di Teheran
- Bagh-e Fin (Fin Garden) a Kashan a circa 250 chilometri a Sud di Teheran
Gaiardini persiani di Bagh-e Eram e Shazdeh Garden
- Bagh-e Eram (Eram Garden) a Shiraz a circa 900 chilometri a Sud di Teheran
- Bagh-e Shazdeh Mahan (Shazdeh Garden) a Mahan a circa 1000 chilometri a Sud-Est di Teheran
Giardini persiani di Dolat Abal Garden e Abbas Abad Garden
- Bagh-e Dolat Abad (Dolat Abal Garden) a Yazd a circa 620 chilometri a Sud-Est di Teheran
- Abbas Abad Garden a Behshahr a circa 250 chilometri a Nord di Teheran
Giardino persiano di Akbariyeh Garden e Pahlavan Pour Garden
- Akbariyeh Garden a Birjand a circa 1.150 chilometri a Sud-Est di Teheran
- Pahlavan Pour Garden a Mehriz a circa 650 chilometri a Sud-Est di Teheran