Lago di Cerknica: il lago intermittente più grande della Slovenia nel Parco Regionale Notranjski

Il Lago di Cerknica (Cerknica Jezero), all’interno del Parco Regionale Notranjski, e a pochi chilometri dalle Grotte di Postumia, è un grande lago intermittante della Slovenia visibile per otto mesi all’anno. Quando raggiunge la sua massima portata, diventa anche il più grande lago del Paese. Al di là delle sue dimensioni, il Lago di Cerknica è molto importante dal punto di vista naturalistico perché crea un ecosistema umido della quale convivono centinaia di specie di piante, animali e volatili. Il modo migliore per ammirare l’unicità di questo bellissimo lago intermittente di Cerknica in Slovenia è percorrere a piedi o in bicicletta il Sentiero di Drvošec, che lo costeggia per diversi chilometri

Booking.com

La Slovenia è magnifica. Ho la fortuna di essere qui per lavoro, e ne sto approfittando per visitare quanti più luoghi possibili.

Tra un impegno e l’altro riesco a ritagliarmi del tempo per girare ed esplorare il territorio, soprattutto durante i fine settimana.

Ma alcune volte riesco a concentrare gli appuntamenti e i lavori, per concedermi anche qualche giorno libero in settimana. Questo è il grande vantaggio di lavorare come libero professionista.

Sono in Slovenia dalla fine di Settembre, e ci starò fino alla fine di Ottobre, forse anche fino a inizio Novembre.

In un mese riuscirò sicuramente a raccontarti molto di questo paese che mi sta piacendo davvero tanto. Non è sicuramente un tempo lunghissimo, ma nemmeno breve.

Penso che la Slovenia sia la nazione più verde e sostenibile tra le tante che ho avuto la fortuna di visitare in molti anni di viaggi su e giù per il mondo.

Gli sloveni sviluppano una grande sensibilità per l’ambiente e per la cura del territorio fin da piccoli, grazie alla scuola e alla famiglia. E ti assicuro che questa predisposizione si nota ovunque.

È un piacere vedere le città pulitissime, senza orrendi scarabocchi sui muri e cartacce per terra. Così come sembra un sogno incontrare pochissime macchine, come se le strade fossero inutili.

Tutto in Slovenia è ordinato e pulito. Niente è fuori posto, al punto che certe volte mi sembra una precisione esagerata, per come siamo abituati noi in Italia.

Non è una critica verso il nostro paese che adoro. In queste mie parole c’è addirittura nostalgia per un pò di disordine, chiasso e confusione.

D’altra parte noi italiani siamo abituati così, perché fa quasi sempre parte del nostro giorno per giorno.

Non parlo solo delle città e del territorio, ma anche della gente. Qui le persone sono composte, educate, parlano sempre a bassa voce, e moderano molto il linguaggio del corpo. Anche i bambini.

Sono arrivato in Slovenia quindici giorni, e fino ad oggi non ho mai sentito nessuno gridare. Così come non mi è mai capitato di assistere a discussioni animate o a litigi.

All’inizio mi ero fatto un’idea sbagliata degli sloveni, visto che mi sembravano freddi e distaccati. In realtà ho capito rapidamente che non lo sono affatto.

Certo è che la loro cultura e la loro educazione non prevede lo stesso livello di espansività che contraddistingue noi italiani, e più in generale tutti i popoli latini.

Ma è anche vero che se sei cortese e simpatico, loro generalmente ti ricambiano allo stesso modo. E se hai bisogno di qualcosa, come ad esempio un’informazione, sono quasi sempre molto disponibili.

Tra l’altro, la maggior parte degli sloveni conosce benissimo l’inglese perché lo imparano da piccolissimi a scuola, motivo per il quale non ci sono problemi di comunicazione.

Tanti capiscono anche l’italiano, ma a dire il vero ho notato che non lo parlano molto volentieri. Probabilmente questo atteggiamento deriva da antiche ruggini del passato, difficili da cancellare.

Non bisogna dimenticare che l’Italia ha occupato per diversi anni l’Istria, imponendo addirittura l’uso della lingua italiana.

Come dar loro torto. Tanto più che, appena oltrepassata la frontiera italiana, ad esempio a Muggia o a Gorizia, praticamente nessuno parla nemmeno una parola di sloveno.

Se mi segui avrai sicuramente letto i miei articoli sulle belle località dell’Istria, tra le quali ti consiglio di non perderti la meravigliosa Pirano (Piran), con le sue saline, e l’altrettanto suggestiva Isola (Izola).

Entrambe sono antichi borghi di pescatori che hanno mantenuto inalterato la loro autenticità, e che mostrano ancora oggi bellissime testimonianze del dominio veneziano.

Ho visitato anche Capodistria (Koper), a pochi chilometri da Isola, ma mi è piaciuta meno. L’ho infatti trovata un pò più anonima delle altre due.

In ogni caso, se visiti l’Istria slovena, ti consiglio di dedicarle qualche ora anche a Capodistria, sufficienti per ammirare i bellissimi edifici storici che circondano Piazza Tito (Tivov trg).

Il territorio sloveno è anche ricco di bellissime grotte, soprattutto nella zona carsico. Ho visitato sia la Grotta di Vilenica, che il complesso di San Canziano, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Le Grotte di San Canziano hanno la particolarità di contenere un grandissimo canyon, scavato nei millenni dallo scorrere del fiume Reka. Si tratta di uno dei canyon sotterranei più grandi in Europa.

Oggi è il 16 Ottobre 2024 e ho appena finito di visitare il Lago di Cerknica, al quale dedico questo articolo.

5 fantastiche esperienze da fare a Lubiana

Ottima scelta Lubiana! La capitale della Slovenia è una città da scoprire! Qui ti propongo 5 fantastiche esperienze proposte dall’agenzia online Civitatis, che è una garanzia! Io le uso spesso e mi sono sempre trovato benissimo! Ah, un consiglio: fai la Lubiana Card, perché include tantissimi sconti e gratuità, compreso il trasporto pubblico illimitato!

Cos’è e dove si trova il Lago di Cerknica

Ero molto curioso di visitare il lago di Cerknica, dato che è uno dei laghi intermittenti più grandi d’Europa.

Il suo nome esatto è Cerknica jezero, dal nome della città che sorge nelle vicinanze, e della regione slovena che lo accoglie.

In italiano il lago di Cerknica è conosciuto come lago di Circonio, traduzione che rende il nome decisamente meno attrattivo.

Questo lago della Slovenia si trova sulla strada che collega le Grotte di Postumia con la bella località di Idrija, e lo raggiungi in un’ora anche da Trieste a Gorizia.

Ti anticipo anche che il lago di Cerknica è inserito nella meravigliosa area naturale del Parco Regionale Notranjski (Notranjski Park), del quale ti parlerò alla fine dell’articolo.

Ma andiamo con calma. Non hai mai sentito parlare di laghi intermittenti? Si tratta di laghi che appaiono nelle stagioni umide, per poi scomparire quando il clima diventa secco.

Il lago di Cerknica appare ogni anno in Slovenia su un campo carsico, stretto tra i monti Javorniki da un lato, e l’altopiano Bloke e Slivnica dall’altro.

Generalmente la presenza di questo lago intermittente della Slovenia si nota chiaramente per otto mesi all’anno, poi scompare per quattro mesi, e riapparire l’anno successivo.

Questo vuol dire che nello stesso punto, nell’arco di un anno, si può remare e pescare, ma anche camminare e falciare i prati.

E non si sta parlando di un piccolo lago sloveno. Quando appare, il lago di Cerknica raggiunge dimensioni di tutto rispetto.

Mediamente occupa un’area di circa 20 chilometri quadrati, e alla massima estensione misura circa 26 chilometri quadrati.

Grazie a queste dimensioni, il lago di Cerknica diventa anche il più grande lago della Slovenia, e tra i più significativi d’Europa.

È impressionante vedere i cespugli completamenti sommersi, e l’acqua che arriva a coprire oltre la metà dei tronchi degli alberi.

Al punto che mi sono domandato come facessero gli alberi immersi nelle acque del lago di Cerknica a sopravvivere.

Un amico botanico al quale ho chiesto, mi ha spiegato che gli alberi hanno un grandissimo spirito di adattamento.

Pare infatti che riescano a sviluppare radici anche nella parte alta del tronco, con le quali possono continuare a nutrirsi.

Al Centro Visitatori mi hanno spiegato tante interessanti caratteristiche e curiosità sul Lago di Cerknica, che ti riassumo brevemente.

Il suo territorio è l’habitat ideale per addirittura 276 specie di uccelli, la metà di tutte quelle europee.

Nell’area del lago vivono anche 45 specie di mammiferi, 125 specie di farfalle diurne, e 15 specie di anfibi.

Come è facile intuire da questi pochi numeri, la diversità biotica dell’area del Lago di Cerknica è davvero straordinaria, e una di quelle più rilevanti tra i laghi sloveni!

Queste sue caratteristiche naturali proiettano la sua importanza e la sua fama molto oltre i confini della Slovenia.

I riconoscimenti internazionali che ha ricevuto questo lago intermittente della Slovenia sono tantissimi, tra i quali quello di zona umida di importanza internazionale, e area Natura 2000.

Anche l’uomo è strettamente legato al lago intermittente di Cerknica, al quale deve la sua stessa sopravvivenza fin dall’età della pietra.

Il caratteristico paesaggio delle zone umide del bacino lacustre del Lago Cerknica è stato modellato nei secoli da generazioni di mani operose.

Curando e mantenendo i prati alluvionali, gli abitanti hanno anche garantito lo spazio vitale per piante e animali in via di estinzione.

Non a caso prima ho parlato di secoli, visto che la presenza di questo lago intermittente della Slovenia a Cerknica è documentata già nell’antichità.

Pensa che il Lago di Cerknica compare sulle mappe europee  già a partire dal XV secolo. Il primo a studiarlo, nel XVII secolo, fu lo scienziato austriaco Janez Vajkard Valvasor.

Le sue scoperte e osservazioni su questo lago della Slovenia furono considerate così importanti da essere accolto come membro alla celebre Royal Society di Londra.

Il Sentiero di Drvošec alla scoperta dell’unicità del Lago di Cerknica

A questo punto del mio racconto ti sarà sicuramente venuta una irresistibile voglia di conoscere questo lago intermittente della Slovenia.

Ti consiglio di di iniziare la visita al Lago di Cerknica dal Centro Visitatori vicino al grande parcheggio immerso nel verde.

Lo trovi a Dolenje Jezero, la piccola frazione immersa nella campagna a qualche chilometro dalla città.

Apro e chiudo subito parentesi per suggerirti di fare anche quattro passi a Dolenje Jezero per vedere le case degli agricoltori.

Le case di questa minuscola località vicino al Lago di Cerknica mi hanno fatto fare un emozionante salto nel passato, perché mi ricordano quella dei miei nonni, dove ho trascorso l’infanzia.

In questa incantevole e tranquilla frazione vedi più trattori che macchine e persone camminare per strada. Sensazione bellissima.

Mentre passeggi per le piccole vie puoi dare anche un’occhiata al Centro di Interpretazione del lago intermittente di Cerknica, con il museo.

Lo trovi davanti alla chiesa, che tra l’altro ha un’architettura molto particolare, ed è interessante da visitare anche all’interno, se lo trovi aperto.

Al centro visitatori e al centro di interpretazione gli addetti ti danno tutte le informazioni che ti servono sul lago e sul Notranjski Park, nel quale è inserito.

Sicuramente anche la cartina del Sentiero di Drvošec che costeggia il Lago di Cerknica, lungo il quale trovi tutti i luoghi più panoramici e suggestivi.

Tra poco te li racconto, ma ti anticipo che sono ideali per fare bellissime foto, e per osservare la flora e la fauna locale che abita questo lago intermittente della Slovenia. Soprattutto gli uccelli.

Il Sentiero di Drvošec lungo il Lago di Cerknica ha una lunghezza complessiva di 8 chilometri, tra andata e ritorno.

Se hai un buon passo come il mio, ci impieghi circa 3 ore, pause escluse. Considera comunque circa 4 ore in totale, per godertelo con la giusta calma. 

lago intermittente slovenia

Il Sentiero di Drvošec è totalmente pianeggiante, e per questo ideale da fare con bambini di tutte le età, anche se ancora nel passeggino.

La visita del lago intermittente di Cerknica è sicuramente una bellissima esperienza da fare insieme ai figli, dato che si divertono e imparano allo stesso tempo.

Secondo me è anche un’ottima opportunità per sensibilizzarli al rispetto della natura, aspetto a mio avviso ancora troppo trascurato. 

Per quanto mi riguarda ho il grande rammarico di non aver visitato il Lago di Cerknica insieme a mia figlia Andrea.

Ma come sai sono in Slovenia per lavoro, e lei deve andare a scuola, ragione per la quale cercherò di trovare un’altra occasione.

Considera poi che non devi necessariamente farlo tutto per osservare le tante cose che rendono unico il lago intermittente di Cerknica in Slovenia.

Quando sei stanco di camminare lungo il Sentiero di Drvošec ti basta tornare indietro. Ma sono sicuro che una volta cominciato vorrai arrivare fino alla fine.

Tra l’altro puoi costeggiare il Lago di Cerknica anche in bicicletta. Se vieni senza, sono quasi sicuro che la puoi affittarle in centro.

Stavo quasi per dimenticare di dirti una cosa molto importante, che può fare la differenza durante la tua esperienza.

Se decidi di visitare il lago intermittente di Cerknica e fare il Sentiero di Drvošec, il binocolo è quasi obbligatorio, dao che senza ti perderai molti dettagli.

Tra i diversi punti di interesse che trovi lungo il Sentiero di Drvošec, ci sono i due belvederi e la Torre di Otočec.

Il primo che trovi lungo il percorso è il Belvedere di Kuharca, il più grande. Con un pizzico di fortuna da questo punto sul lago intermittente potrai osservare molti degli uccelli che abitano la zona.

Il Belvedere di Klejni vrh è invece il punto dal quale hai la migliore visuale delle strepitose dimensioni del Lago di Cerknica.

Qualche centinaia di metri e arrivi alla Torre di Otočec, che è una piattaforma alta dieci metri. Io ci sono salito, e sono rimasto a bocca aperta dal magnifico panorama che avevo davanti agli occhi.

Tra l’altro, grazie al binocolo sono riuscito a vedere i tanti uccelli acquatici che in quel momento riposavano sulla superficie del Lago di Cerknica.

Poi l’ho puntato verso il cielo, e con mia grande sorpresa le lenti hanno inquadrato un paio di rapaci che stavano volando proprio sopra la torre. 

Da queste parti dicono che questo sia segno di buon auspicio per il futuro. Chissà se è vero! Fatto sta che aver avuto la possibilità di conoscere questa meraviglia della natura è stata già una grandissima fortuna.

Hai anche una bellissima panoramica del Lago di Cerknica, anche appena uscita dalla città, sulla strada che porta a Idrija.

Dopo qualche chilometro trovi una piccola località, anche questa di agricoltori, che si sviluppa tutta intorno al lago intermittente.

Purtroppo non ricordo il nome, e mi sono dimenticato di segnarlo, ma da lì la visuale sul lago intermittente di Cerknica è semplicemente emozionante.

Io ci sono passato all’alba, mentre sorgeva il sole, e lo spettacolo a cui ho assistito è impossibile da descrivere a parole. Infatti nemmeno ci provo.

A margine della strada ci sono una serie di piazzole di sosta attrezzate con tavolini, dove ti puoi fermare a scattare delle foto.

Io ho parcheggiato il camper e mi sono fermato a fare colazione. Non ho saputo resistere, dato che il panorama sul lago intermittente era semplicemente meraviglioso.

Ho messo una tovaglietta su uno dei tavoli e mi sono preparato fette biscottate con marmellata, ovviamente con una tazza di caffè bollente.

Uno dei tanti piccoli privilegi che ha chi come me decide di muoversi in camper. Questo per me è vero lusso, non gli alberghi a cinque stelle!

5 fantastiche escursioni in giornata ai must della Slovenia da Lubiana

Lubiana è un’ottimo punto di partenza per escursioni in giornata alla scoperta dei must della Slovenia. Qui ti propongo quelle che mi sono piaciute di più. Anche queste sono proposte da Civitatis. Tutte semplicemente fantastiche!

Notranjski park: non solo lago intermittente di Cerknica

Ti ho detto che il Lago di Cerknica fa parte del Parco Regionale Notranjski, il primo ad essere stato istituito in Slovenia nel 1949.

Sicuramente questo lago intermittente sloveno è l’elemento piú emblematico del Parco Notranjski, ma non è di certo l’unico che vale la pena conoscere.

Il Notranjski Park si estende per 222 chilometri quadrati, e comprendere un territorio naturale incredibilmente vario, ideale da conoscere a ritmo lento.

Trovi montagne non particolarmente alte ricoperte da fitte foreste, ma con vette che regalano panorami mozzafiato a 360 gradi.

I percorsi da fare a piedi o in bicicletta nel territorio del Parco Notranjski non si contano, e si sviluppano attorno a corsi d’acqua cristallina e purissima.

Li attraversi grazie a suggestivi ponti in legno, molto spesso in grado di reggere solo un paio di persone alla volta.

Sei nella Valle dell’Isonzo, e la conformazione del territorio è quella carsica, con le tipiche cavità di crollo.

Anche in una semplice camminata di qualche ora nel territorio del Notranjski Park puoi osservare milioni di anni di evoluzione geologica.

Ed è per tutti questi motivi che non ti devi sorprendere se questo parco sloveno è candidato ad essere incluso nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

La tipicità del territorio è evidente anche dall’architettura delle case che costituiscono i tanti piccoli villaggi che incontri, nei quali ti consiglio di fermarti a fare quatto passi.

Ti anticipo già che nei villaggi all’interno di questo parco della Slovenia non troverai praticamente nulla. Ma è quel niente che riempie, tutto quello che serve in questo splendido contesto naturale.

La presenza del Lago di Cerknica nel Notranjski Park chiarisce che questo è un territorio prevalentemente umido, e ricco di biodiversità.

Talmente importante che, insieme alle Grotte di Križna (Križna jama), è stato incluso nella Lista delle Terre Umide di rilevanza internazionale, conosciuta anche come Ramsar. 

Queste grotte della Slovenia nel Parco Regionale Notranjski, e vicino al Lago di Cerknica non hanno nulla da inviare alle più blasonate Grotte di Postumia e Grotte di San Canziano.

Sono talmente belle e particolari che le Grotte di Križna si meritano un articolo dedicato. Lo puoi leggere attraverso il link che trovi nel paragrafo sopra.

I 5 migliori hotel a Bovec

Se gli hotel a Bovec che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne quasi 200 su Booking.com.

I 5 migliori hotel e appartamenti a Caporetto

Se gli hotel e appartamenti a Caporetto che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne quasi 100 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Lubiana

Se gli hotel a Lubiana che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 1.000 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?