Il Museo Larco di storia peruviana di Lima (Museo Larco Lima) è senza ombra di dubbio una delle più importanti istituzioni museali del Paese. Attraverso i preziosissimi reperti archeologici della sua immensa collezione permanente esposti nelle 13 sale tematiche, il Museo Larco Lima presenta un emozionante racconto dei diversi aspetti culturali delle antiche popolazioni che hanno abitato il Perù nel corso di 5.000 anni di storia, compresa la rappresentazione del significato dell’ erotismo. Una caratteristica unica del Museo Larco Lima e che lo distingue dalla maggior parte del musei del Perù e del mondo intero è la possibilità che da ai visitatori di conoscere il suo mastodontico deposito costituito da oltre 30.000 reperti
Booking.comCosa troverai in questo articolo:
- Le 13 sale dell’ esposizione permanente del Museo Larco Lima
- Sale 2, 3, 4 del Museo Larco Lima intitolate Culturas del Antiguo Perù
- Sala 5 intitolata Tejidos del Antiguo Perù
- Sala 6 intitolata Sincretismo
- Sala 7 intitolata Cerimonia del Sacrificio
- Sala 8 intitolata Recipientes cerimoniales
- Sala 9 intitolata Guerra ritual y música
- Sala 10 intitolata Muerte en el antiguo Perù
- Sale 11, 12, 13 intitolate Oro y Joyas
- La Sala Erótica del Museo Larco Lima
- I depositi visitabili del Museo Larco Lima
- I 5 migliori hotel a Lima
- I 5 migliori hotel a Cuzco
- I 5 migliori hotel al Machu Picchu
Se decidi di visitare la stupenda capitale del Perù non puoi perderti per nessun motivo una visita al Museo Larco, una delle più importanti istituzioni museali di tutto il Perù. Percorrendo le immense sale espositive del Museo Larco puoi scoprire più di 5.000 anni di storia dell’ antico Perù e l’ intima relazione che le popolazioni pre-colombiane avevano con la natura.
Il Museo Larco non solo è uno dei più belli tra gli spazi museali di Lima ma anche uno dei 25 in assoluto più importanti del Perù secondo le recensioni dei viaggiatori sul portale Tripadvisor.
La parte più importante del Museo Larco di Lima è sicuramente l’esposizione permanente che ti permette di avvicinarti alla visione cosmica andina e capire le società pre-colombiane attraverso un percorso che si snoda in 13 sale tematiche nelle quali sono esposti migliaia di pezzi, tutti di inestimabile valore storico e culturale.
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Le 13 sale dell’ esposizione permanente del Museo Larco Lima
Dopo una prima sala introduttiva grazie alla quale potrai conoscere le caratteristiche delle diverse culture pre-colombiane che hanno abitato il Perù nel corso di 5.000 anni l’esposizione permanente del Museo Larco prosegue in 12 sale tematiche, ognuna delle quali mette in evidenza uno specifico aspetto culturale o sociale.
Nelle sale del Museo Larco trovi moltissime testimonianze precedenti alla civiltà Inca, mappe geografiche, testimonianze documentali e reperti archeologici di grandissima importanza storica e culturale.
– Sale 2, 3, 4 del Museo Larco Lima intitolate Culturas del Antiguo Perù
Ben 3 sale dell’ esposizione permanente del Museo Larco di Lima sono interamente dedicate agli oggetti religiosi e cerimoniali quasi tutti in ceramica. Questi oggetti di culto esposti nelle sale del Museo Larco erano usati dagli antichi popoli peruviani per rendere omaggio ai loro dei nelle cerimonie durante le quali facevano offerte ai morti anche attraverso i sacrifici umani.
Le antiche culture pre-incaiche avevano infatti una visione che considerava l’ esistenza di tre mondi: quello al centro nel quale vivono gli esseri umani, quello sottoterra dei morti e quello in alto degli dei.
La ceramica è considerata dai ricercatori come una ricchissima fonte di informazioni sui diversi aspetti delle società che la modellavano, e le diverse culture di appartenenza sono state identificate e definite soprattutto a partire dalle caratteristiche stilistiche e iconografiche della oggetti fatti in questo materiale.
E siccome la produzione di ceramica cambia nel tempo e nello spazio serve anche a stabilire cronologie locali e regionali.
– Sala 5 intitolata Tejidos del Antiguo Perù
Un’ intera sala del Museo Larco è dedicata ai tessuti dell’ antico Perù. Nelle società pre-colombiane i tessuti avevano infatti un grandissimo valore che si può equiparare a quello che oggi diamo ai metalli preziosi tra i quali ovviamente l’oro e l’ argento.
Le antiche popolazioni non usavano i tessuti solo per vestirsi ma erano anche un importante mezzo per diffondere idee religiose e inviare messaggi all’ Aldilà. Ecco perchè quando una persona moriva era sotterrata avvolta con tessuti di pregiate fatture.
Nell’ antico Perù i tessuti erano considerati anche regali molto preziosi e servivano per rimarcare chiaramente le differenze di appartenenza ai diversi strati sociali.
Molti degli oggetti in tessuto esposti in queste sale del Museo Larco di Lima sono fatti in cotone perchè era la principale fibra utilizzata dalle popolazioni dell’ antico Perù per confezionare reti, borse, coperte funerarie e capi d’ abbigliamento. Questo materiale ha una storia lunghissima, basti pensare che fu introdotto addirittura più di 4.500 anni fa.
Oltre al cotone le antiche popolazioni peruviane tessevano anche la lana di alpaca e di vigogna, due animali molto diffusi in tutta l’ area andina come ho avuto modo di costatare personalmente quando ho visitato le bellissime località nella Provincia di Jujuy nell’ estremo Nord Argentina.
Il pelo di questi animali è tra i più fini, protegge bene dal freddo ed è molto impermeabile. E in questa sala del Museo Larco di Lima puoi vedere esposti anche molti oggetti fatti di questo materiale.
– Sala 6 intitolata Sincretismo
Molto interessante è la sezione del Museo Larco di Lima dedicata al Sincretismo, che testimonia l’ inclusione nell’ iconografia artistica tradizionale peruviana di elementi che richiamavano nuovi concetti (in particolare religiosi) provenienti dall’ Europa, come risultato del processo di estirpazione delle idolatrie promosso dai conquistatori spagnoli.
Gli artisti locali adottarono infatti tecniche e simbologie europee adattandole alle risorse e alle pratiche indigene. Il risultato è una interessante fusione tra nuovi temi artistici con quelli ancestrali. Di conseguenza, anche se sotto un’ apparenza cristiana, continuarono a plasmare i miti e i riti andini tramandando gli stessi messaggi.
In questa sala del Museo Larco puoi ammirare delle interessanti testimonianze di questo processo come ad esempio i quadri che erano lo strumento più importante per diffondere la cristianità in queste terre. In queste rappresentazioni artistiche i più importanti dei andini furono sostituiti dalla Santissima Trinità, mentre gli dei minori con i santi.
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– Sala 7 intitolata Cerimonia del Sacrificio
Un’ intera sala del Museo Larco di Lima è dedicata agli oggetti utilizzati duranti i rituali del Sacrificio, una pratica molto comune non solo tra le popolazioni andine pre-colombiane ma anche in moltissime altre religioni.
Il Sacrificio era un atto finalizzato a rendere omaggio agli dei per ottenere il bene della comunità offrendo in cambio i suoi membri più degni e rappresentativi, che ad esempio potevano essere guerrieri, donne vergini o bambini.
Questo è ad esempio il caso dei “Niños del Llullaillaco“, giovani membri di famiglie nobili sacrificati sulle pendici del vulcano Llullaillaco, in Argentina.
– Sala 8 intitolata Recipientes cerimoniales
In un’ altra grande sala del Museo Larco puoi scoprire i recipienti cerimoniali usati proprio in occasione dei rituali di sacrificio, così come per celebrare la fertilità o il culto dei morti.
Durante questi rituali la raccolta dei fluidi come ad esempio l’ acqua, le bevande fermentate come la chica (la più importante nel mondo andino) e ovviamente il sangue era di fondamentale importanza simbolica per cui i recipienti utilizzati per la loro conservazione avevano una funzione e un significato altrettanto cruciale.
Questi recipienti potevano assumere la forma di grandi tazze, bicchieri o coppe, erano fatti nei diversi materiali offerti dalla natura. Era molto usata l’argilla, il legno, mentre i più preziosi sono in oro e argento. La scelta dipendeva ovviamente dal tipo e dal valore dello specifico rituale da compiere.
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– Sala 9 intitolata Guerra ritual y música
La sala n. 9 del Museo Larco mostra la parte della collezione permanente costituita da preziosi oggetti relazionati con l’ arte della guerra e la musica.
Nelle culture pre-colombiane i guerrieri andavano in combattimento vestiti con preziosi indumenti adornati d’ oro e d’ argento, gioielli e corone, perchè in quelle antiche popolazioni le guerre avevano significati rituali e cerimoniali. Gli indumenti e le decorazione dei guerrieri avevano quindi chiari significati religiosi e di prestigio.
Tanto più che questi combattimenti rituali culminavano con dei sacrifici umani agli dei più importanti. Si dedicava loro l’ offerta più importante in cambio della garanzia di benessere futuro per l’ intera comunità.
Nella società andina così come in molte altre culture del mondo la musica e la danza sono sempre state presenti e utilizzate come mezzi per collegare l’ umanità con il mondo immateriale, per chiedere favori alle divinità oppure per ringraziarle per i benefici ottenuti.
È per questo motivo che le cerimonie di culto dell’ acqua, le processioni e i pellegrinaggi a luoghi sacri, la preparazione per i combattimenti rituali, le sepolture e i sacrifici sono sempre stati accompagnati da danze e musiche suonate con strumenti che producevano ritmi e melodie.
Molto comune era l’ uso di flauti, tamburi e percussioni, ma anche sonagli, trombette e una specie di vasellame in ceramica che produce suoni con il vento e l’ acqua.
Anche gli indumenti cerimoniali avevano ornamenti che producevano suoni a contatto con altri elementi metallici trasformando idealmente chi li indossava in un essere sovrannaturale collegato con il mondo divino.
– Sala 10 intitolata Muerte en el antiguo Perù
La sala n. 10 del Museo Larco raccoglie la parte della collezione permanente che testimonia il significato della morte tra le popolazioni dell’ antico Perú. Nalla cosmovisione andina la morte non era considerata come la fine della vita, ma al contrario l’ inizio della vita nel mondo dei morti. Questa transizione era accompagnata da rituali e cerimoniali che avevano lo scopo di far giungere il defunto alla sua destinazione finale.
Rituali di transizione che erano tanto più curati quanto più erano importanti le persone in vita, perchè dopo la morte i leader delle comunità pre-colombiane erano destinati a convertirsi in esseri semi-divini che dovevano avvicinarsi a Dio dopo essere passati per il mondo dei morti.
Il corpo della persona morta doveva essere preparato e vestito con ornamenti ed emblemi coerenti con la sua posizione sociale, funzioni cerimoniali ed appartenenza a qualche lignaggio divino.
Anche la tomba doveva essere preparata con molta attenzione perchè doveva essere la sua casa durante il periodo di transizione.
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– Sale 11, 12, 13 intitolate Oro y Joyas
Le ultime tre sale che accolgono l’ esposizione permanente del Museo Larco di Lima sono invece dedicate alle decorazioni in oro e ai gioielli.
Insieme agli indumenti, anche le decorazioni in oro e i gioielli sono simboli che dimostravano l’ appartenenza e l’ importanza sociale delle persone alle comunità pre-colombiane sia durante la vita che al momento della morte. Se ci pensi bene sono passati secoli ma il significato dell’ oro e dei gioielli continua ad essere lo stesso anche ai giorni nostri.
Soprattutto i leader si vestivano e si adornavano con indumenti esclusivi e adeguati al rango che ricoprivano e che erano anche portatori di specifici codici religiosi ed emblemi di potere e prestigio.
Gli artigiani orafi, i tessitori e i ceramisti specializzati dedicavano la loro abilità e destrezza a vestire ed adornare i loro signori tanto per la vita come per la morte.
Dalla qualità e perizia del loro lavoro dipendeva il successo del viaggio che facevano una volta trapassati, ragione per la quale vivevano con devozione e misticismo il processo di manifattura di questi oggetti altamente simbolici che ti lasceranno davvero a bocca aperta.
La Sala Erótica del Museo Larco Lima
Ai margini delle 13 sale che ospitano l’ esposizione permanente del Museo Larco di Lima ci sono altre 2 sale dedicate all’ esposizione di oggetti in ceramica che conferiscono forma materiale al significato della sessualità nelle culture pre-colombiane e alla sua rappresentazione artistica.
Gli oggetti esposti in queste due sale del Museo Larco di Lima sono divisi in 6 sezioni tematiche. La prima, introduttiva, spiega in generale il ruolo dell’ erotismo e della sessualità nelle culture pre-colombiane.
Le altre 5 sezioni ti permettono di conoscere spetti specifici: “Cuerpo femenino e maternidad” (Corpo femminile e maternità), “Unión sexual y fertilidad” (Unione sessuale e fertilità”), “El mundo de abajo” (Il mondo di sotto), “Rituales de unión sexual no reproductiva” (Rituali di unione sessuale non riproduttiva), “Cuerpo masculino y propiciación sexual” (Corpo maschile e propiziazione sessuale).
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I depositi visitabili del Museo Larco Lima
Se sei un appassionato di musei saprai che quasi tutti gli spazi espositivi hanno importanti depositi con accesso vietato al pubblico.
Dall’ anno della sua fondazione il Museo Larco di Lima è l’ unico del Perù e uno dei pochi al mondo che ti permette la visita dei suoi depositi di opere d’ arte.
Entrare nei depositi depositi del Museo Larco di Lima ti permette di camminare tra oltre 30.000 pezzi archeologici in ceramica meticolosamente classificati. Un’ esperienza di visita decisamente fuori dall’ ordinario che ti assicuro essere davvero unica!
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