Palazzo dei Diamanti: eredità estense e casa della Pinacoteca Nazionale di Ferrara

Palazzo dei Diamanti è uno dei simboli di Ferrara. Questo palazzo storico di Ferrara che fa parte del Quadrivio degli Angeli dell’ Addizione Erculea è situato nel cuore del centro della città estense, e dalla metà dell’ Ottocento è adibito a sede espositiva. Al piano nobile di Palazzo Diamanti trovi la stupenda collezione della Pinacoteca Nazionale, importante rassegna della pittura a Ferrara dal Duecento al Settecento. Le sale al piano terra ospitano le importanti mostre di Ferrara Arte a Palazzo dei Diamanti, molte delle quali di rilevanza internazionale. Ci stai ancora pensando? Prenota subito un hotel a Ferrara per visitare Palazzo dei Diamanti e Pinacoteca Nazionale, e includi nel tuo giro alla scoperta della Città della Bicicletta le altre bellissime città dell’ Emilia Romagna a pochissimi chilometri di distanza!

Booking.com iVisa.com

Non dirmi che ancora non sei stato a Ferrara! È un vero peccato perchè la città degli Este tra Bologna e Venezia, a pochissimi chilometri da Ravenna e dall’ area naturale protetta del Delta del Po, è un vero splendore.

Ferrara è conosciuta come la Città della Bicicletta. Per gli abitanti pedalare velocissimi lungo le vie acciottolate del centro storico è parte delle abitudini quotidiane, sia per svago che per andare al lavoro.

La città emiliana ha le tipiche dimensioni e la classica conformazione delle piccole città italiane di provincia e possiede un centro storico ricchissimo di antichi palazzi nobiliiari, bellissime chiese e molte altre testimonianze culturali.

Nel patrimonio storico-architettonico nel centro di Ferrara spicca il magnifico Castello Estense, che dal secolo XIV simbolo indiscusso della città. Ancora oggi trovi il Castello di Ferrara circondato da un fossato pieno d’ acqua.

Particolarità nella particolarità è che il fossato della fortezza estense di Ferrara è navigabile, caratteristica che se non sbaglio lo rende unico in Italia e che lo distingue dalla maggior parte dei castelli europei.

Dall’ imponente Castello Estense di Ferrara ti bastano pochissimi minuti per coprire la breve distanza che lo separa da un altro incantevole palazzo storico che ti consiglio di visitare.

Sto parlando dell’ elegante Palazzo dei Diamanti, importante istituzione espositiva a livello internazionale e sede dell’ affascinante Pinacoteca Nazionale di Ferrara.

All’ interno di questo prezioso contenitore culturale al quale accedi dall’ ingresso principale attraversando il semplice e curatissimo giardino, convivono idealmente due anime.

La prima è lo spazio espositivo al piano terra, mentre la seconda è la Pinacoteca Nazionale al piano nobile che trovi in cima allo scalone d’ onore.

Stai cercando un volo per raggiungere l’ Emilia Romagna in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Bologna, a pochi chilometri di distanza dal centro, ma è comodissimo anche l’ aeroporto di Venezia. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare la città estense e le bellissime località dell’ Emilia Romagna ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Bologna o aeroporto di Venezia, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Bologna centro o qualche altro luogo in città prima di raggiungere Ferrara? Ti suggerisco il transfer privato a Bologna: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Molto comodo e rapido è anche il transfer a Ravenna terminal crociere, Firenze centro, Venezia Piazzale Roma (solo andata oppure a/r).

Se decidi di raggiungere l’ Emilia Romagna in aereo e vuoi visitare Palazzo dei Diamanti a Ferrara e le altre bellissime località senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina a noleggio in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Bologna nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Palazzo dei Diamanti nel Quadrivio degli Angeli a Ferrara

Il Palazzo dei Diamanti a Ferrara è simbolo dell’ architettura rinascimentale della città estense e tra i più celebri monumenti italiani nel mondo.

Palazzo Diamanti si chiama così perchè esibisce sui due prospetti esterni circa 8.500 bugne piramidali che richiamano i diamanti. Come ti puoi immaginare il diamante è l’ emblema degli Este, la famiglia che dominò Ferrara per diversi secoli l’ intero territorio provinciale ferrarese.

Questo palazzo storico a Ferrara fu infatti costruito dal 1493 da Biagio Rossetti per volere di Sigismondo d’ Este, fratello del duca Ercole I, e costituisce il centro ideale dell’ Addizione Erculea.

Oggi Palazzo dei Diamanti si affaccia su via Ercole I d’ Este e su corso Biagio Rossetti che, insieme a corso Porta a Mare, costituisce il così detto Quadrivio degli Angeli.

In quest’ area del centro di Ferrara vicino a Piazza Ariostea e a Parco Massari sorgono altri due edifici rinascimentali progettati da Rossetti: palazzo Turchi di Bagno, palazzo Prosperi-Sacrati, che l’ architetto vuole esaltare come insieme ma anche individualmente.

Sei curioso di sapere cos’è l’ Addizione Erculea? Si tratta del progetto di estensione urbanistica di Ferrara, preso ancora oggi ad esempio perchè veramente innovativo per il tempo.

L’ obiettivo del progetto Addizione Erculea era il raddoppio dell’ estensione della città di Ferrara che Rossetti concepì per il duca. Palazzo dei Diamanti e gli altri palazzi di Rossetti nel Quadrivio degli Angeli ne erano l’ epicentro.

Secondo le fonti storiche la costruzione di Palazzo Diamanti fu completata nel 1503, e rimane di proprietà della famiglia d’ Este anche dopo che si trasferì a Modena in seguito alla devoluzione di Ferrara allo Stato Pontificio nel 1508.

Solo nel 1641 Palazzo dei Diamanti fu venduto dagli Este ai marchesi Villa, che commissionano alcuni cambianti strutturali e decorativi, e che ne rimasero proprietari per i successivi due secoli.

Bisogna infatti aspettare il 1842 per la vendita di Palazzo dei Diamanti al Comune di Ferrara, che ci stabilisce l’ Ateneo Civico e la Pinacoteca Nazionale.

Purtroppo Palazzo Diamanti fu danneggiato durante i bombardamenti che colpirono Ferrara nel 1944, e in quell’ occasione furono distrutte parte delle opere conservate nei depositi.

E poi ci fu un secondo danneggiamento di Palazzo dei Diamanti a causa della forte scossa di terremoto che colpì l’ Emilia Romagna il 20 Maggio 2012 alle 4,04 di notte. Il caso ha voluto che durante quel catastrofico avvenimento fossi proprio a Ferrara in compagnia di giornalisti spagnoli.

Palazzo dei Diamanti è sede della Fondazione Ferrara Arte, nata allo scopo di organizzare mostre di richiamo internazionale in questo e in altri importanti palazzi storici della città estense.

Cosa farai quando sarai in Emilia Romagna?

Pinacoteca Nazionale di Ferrara a Palazzo Diamanti

Le grandi sale della Pinacoteca Nazionale a Palazzo dei Diamanti ospitano una significativa rassegna della pittura a Ferrara dal Duecento al Settecento.

Se sei un appassionato di arte pittorica la Pinacoteca Nazionale di Ferrara è una tappa obbligatoria durante la tua visita alla città degli Este soprattutto perchè puoi ammirare i grandi cicli di affreschi mediovali provenienti dalle chiese di San Bartolomeo e di Sant’ Andrea.

Come sai non ho una grande sensibilità per l’ arte. Sono stato comunque contento di aver visitato la Pinacoteca di Ferrara a Palazzo dei Diamanti perchè le sale sono state ricavate dal magnifico salone d’ onore e dall’ appartamento cinquecentesco di Virginia dè Medici.

Oltre ai cicli di affreschi medioevali, nella Pinacoteca a Palazzo Diamanti sono esposte anche preziose tele seicentesche di importanti autori, tra le quali alcune del Guercino, dello Scarsellino e di Carlo Bonomi.

Ma non è finita qui perchè nelle sale della Pinacoteca Nazionale di Ferrara puoi anche ammirare i bozzetti dei Gandolfi e dei Crespi, così come un’ importante raccolta dei dipinti del Quattrocento.

pinacoteca nazionale di ferrara

Tra le opere della collezione della Pinacoteca di Ferrara che risalgono a questo periodo storico spiccano i lavori del Mantegna e degli artefici della così detta Officina ferrarese.

Anche se non sono competente in materia artistica ho apprezzato tantissimo la serie di pale d’ altare del Cinquecento che provengono dalle chiese cittadine, e che fanno parte della collezione della Pinacoteca a Palazzo dei Diamanti fin dalla sua istituzione nel lontano 1836.

Amante d’ arte o no, sono sicuro che rimarrai semplicemente sbigottito dalla bellezza dell’ imponente Polittico Costabili, realizzato da quest’ ultimo in collaborazione con Dosso Dossi, così come dai lavori di Garofalo, uno dei migliori seguaci di Raffaello nel Nord Italia.

Di questa sezione della collezione della Pinacoteca a Palazzo Diamanti mi hanno anche molto colpito i dipinti drammatici del Bastianino, a quanto mi hanno detto molto rilevanti anche perchè si chiude l’ epoca degli Este a Ferrara.

Cosa farai quando sarai a Ferrara?

Orari di apertura di Palazzo Diamanti e Pinacoteca Nazionale di Ferrara

Puoi visitare la Pinacoteca Nazionale di Ferrara a Palazzo Diamanti tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 10,00 alle 18,00 tranne il 25 dicembre e il l’ 1 gennaio.

Il lunedì la Pinacoteca Nazionale a Palazzo dei Diamanti è aperta se coincide con un giorno festivo. La biglietteria della Pinacoteca a Ferrara chiude alle ore 17,30.

La Pinacoteca Nazionale durante la Notte Europea dei Musei a Ferrara resta aperta al pubblico in orario serale serale dalle 19,30 fino alle ore 22,00, oltre che nell’ orario ordinario dalle 10,00 alle 19,30.

Palazzo dei Diamanti in sedia a rotelle

La Pinacoteca di Ferrara è accessibile in sedia a rotelle, così come tutti gli altri spazi di Palazzo dei Diamanti perchè sono privi di barriere architettoniche.

Per raggiungere il piano nobile di Palazzo dei Diamanti in sedia a rotelle ed accedere alla collezione della Pinacoteca Nazionale è possibile prendere un’ ascensore. E al piano terra, subito dopo l’ uscita dal bookshop di Palazzo Diamanti, sono disponibili servizi igienici per disabili.

Per informazioni più dettagliate sull’ accessibilità alle sale della Pinacoteca Nazionale in sedia a rotelle ti consiglio di contattare la biglietteria al piano terra.

Pinacoteca di Ferrara con animali

Palazzo dei Diamanti non permette l’ accesso ai cani. Se vuoi visitare le mostre che opita e la collezione della Pinacoteca Nazionale è attivo un servizio di dog sitting su prenotazione.

Biglietti per la Pinacoteca di Ferrara

Biglietto intero: 8 euro.

Biglietto ridotto: 2 euro per ragazzi dai 18 ai 25 anni

Biglietto cumulativo Pinacoteca di Ferrara e Palazzo Ducale di Sassuolo: 10 euro

Biglietto Pinacoteca di Palazzo dei Diamanti per la Notte Europea dei Musei: 1 euro dalla 19,30 alle 22,00. Dalle 10,00 alle 19,30 paghi il biglietto ordinario

Biglietto gratuito alla Pinacoteca di Ferrara. Ne hanno diritto i minori di 18 anni, gli studenti di scuole elementari, medie e superiori, oltre ai disabili al 100% con accompagnatore.

Tutti hanno il biglietto gratis alla Pinacoteca di Ferrara durante le prime domeniche del mese e i giorni 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre 2024.

Puoi visitare gratis la Pinacoteca Nazionale a Palazzo Diamanti e gli altri luoghi culturali più emblematici di Ferrara anche se sei in possesso della MyFe Card.

Non sai ancora cosa fare e vedere a Bologna?

Ti suggerisco di cominciare con un bellissimo tour privato di Bologna accompagnato da una guida che conosce la città come le sue tasche oppure, in alternativa, la stupenda visita guidata di Bologna in gruppo! In alternativa ti propongo un bellissimo tour del centro storico in bici ad un prezzo mai visto, per sentirti un vero bolognese! Se arrivi a Bologna Aeroporto ti suggerisco di non perderti la visita guidata a Palazzo d’ Accursio+Torre dell’ Orologio dalla quale hai una magnifica vista della città dell’ alto. Bologna ha una grande tradizione musicale e ha dato i natali a importanti compositori. Scopri questo bellissimo profilo di Bologna nel tour guidato della musica! Un’ altra interessante opportunità è la visita guidata al Ghetto Ebraico proposta ad un prezzo incredibile, oppure un tour completo della storia ebraica a Bologna che è davvero molto suggestivo ed emozionante! Che cosa aspetti? Se atterri a Bologna Aeroporto e ti interessa scoprire la tradizione gastronomica della città ti propongo uno squisito aperitivo al Mercato del Quadrilatero+visita all’ Arciginnasio oppure, in alternativa, puoi fare un tour gastronomico completo per scoprire i piatti bolognesi più emblematici in alcuni dei luoghi simbolo!

Quando visitare Palazzo dei Dimanti e Pinacoteca Nazionale

Puoi visitare la Pinacoteca Nazionale di Ferrara tutto l’ anno. Io ti consiglio però di visitare la collezione della Pinacoteca a Palazzo dei Diamanti due occasioni speciali.

La prima è l’ Incendio al Castello. Si tratta di un bellissimo evento che si svolge ogni 31 dicembre, quando il Castello Estense nel centro della città estense è teatro di uno spettacolo pirotecnico mozzafiato.

Questo evento a Ferrara a Capodanno è considerato da molti come uno degli spettacoli più belli di tutta Europa.

La seconda occasione speciale per visitare la collezione d’ arte a Palazzo Diamanti è il Ferrara Buskers Festival, verso la fine di Agosto.

Questo evento a Ferrara ad agosto è un importante appuntamento dedicato all’ arte di strada a cui partecipano artisti provenienti da tutto il mondo.

Gli artisti del Ferrara Buskers Festival si esibiscono tra le vie e le piazze del centro della città estense attorno al castello che in quell’ occasione rappresenta un magnifico sfondo.

Altre ottime occasioni per conoscere le opere d’ arte della Pinacoteca Nazionale di Ferrara sono le bellissime mostre a Palazzo dei Diamanti ospitate nelle sale del piano terra, così potrai approfittare per prendere due piccioni con una fava!

I 5 migliori hotel a Ferrara centro

Se gli hotel a Ferrara che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 280 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Bologna centro

Se gli hotel a Bologna centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Ravenna centro

Se gli hotel a Ravenna centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 200 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?