Oggi 5 Giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’ Ambiente istituita dal 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare il mondo sulla necessità di adottare comportanti eco-sostenibili e responsabili. Il tema di quest’anno è “la lotta contro l’inquinamento dalla plastica”, soprattutto per gli effetti negativi che questo materiale ha sul benessere degli ecosistemi marini
Booking.comLa salvaguardia dell’Ambiente è l’aspetto più importante per garantire la nostra sopravvivenza e quella delle future generazioni sul Pianeta Terra. Ma anche se sembra ovvio spesso ce lo dimentichiamo e tendiamo ad adottare comportamenti quotidiani che lo deteriorano spesso in modo irreparabile pregiudicando a noi, ai nostri figli e ai nostri nipoti un futuro di benessere.
Allo stesso modo mettiamo a rischio anche la salvaguardia delle altre specie con le quali co-abitiamo e delle quali dobbiamo sentirci sempre responsabili.
Comportamenti che di per se stessi possono sembrare banali ma che a lungo andare e ripetuti costantemente da miliardi di persone del mondo minano la biodiversità, producono cambiamenti climatici irreversibili e intaccano per sempre gli equilibri della natura.
È proprio per sensibilizzare il mondo a queste problematiche che nel 1972 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebra il 5 Giugno di ogni anno. Oggi compie quindi il suo quarantaseiesimo anniversario.
Tradizione vuole che ogni anno alla celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente viene legato un tema che ne rappresenta un filo conduttore che lega tutte le iniziative mondiali che si svolgono in onore dell’ecosistema. E la scelta di un Paese ospitante che si distingue particolarmente sullo specifico tema e lo sviluppa attraverso una serie di iniziative di sensibilizzazione.
Il tema della Giornata dell’Ambiente di quest’anno è “la lotta all’inquinamento dalla plastica” (Beat Plastic Pollution) collegata all’inquinamento dei mari che sempre più spesso sono messi a dura prova proprio da questo materiale.
Una vera emergenza globale quella dell’inquinamento degli ecosistemi marini che rischia di stravolgere irrimediabilmente gli equilibri dell’intero pianeta.
Ogni anno vengono infatti versati in mare ben otto milioni di rifiuti plastici che distruggono gli habitat sottomarini, impediscono la riproduzione delle specie e uccidono gli esemplari che sempre più spesso ingeriscono i rifiuti.
E anche quando facciamo turismo se adottiamo comportamenti non eco-sostenibili e responsabili, contribuiscono inevitabilmente anche a creare danni irreparabili all’ambiente e nello specifico agli habitat marini.
Pensiamo ad esempio a quando siamo in spiaggia. Raccogliamo sempre la plastica degli imballaggi degli alimenti che mangiamo e li portiamo in un cestino? Consumiamo acqua dalle bottiglie di plastica oppure usiamo borracce che possono essere riempite e riutilizzate?
È nostro dovere ragionare attentamente su questi aspetti e prestare attenzione ai nostri comportamenti. Lo sai ad esempio che nel mondo ogni minuto vengono acquistate un milione di bottiglie d’acqua di plastica e solo una piccolissima parte viene riciclata perchè è uno dei materiali più difficili da recuperare?
È proprio sulla sensibilizzazione all’importanza di limitare il più possibile l’uso di plastica monouso che si concentrano le iniziative del governo indiano. Perchè è proprio l’India il Paese Invitato della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2018.
Questo paese è stato scelto perchè è proprio uno di quelli che al mondo ha il più alto tasso di riciclaggio di plastica. E quindi è stato incaricato di dare il buon esempio facendo capire che nel proprio piccolo ognuno può fare qualcosa per combattere l’inquinamento degli oceani derivante dalla plastica.
Non mi resta che invitarti a fare anche tu del tuo meglio per ridurre il consumo di plastica monouso, anche quando sei in viaggio.
Cerca di dare il tuo piccolo ma fondamentale contributo alla salvaguardia dell’ambiente e immortalatelo con una fotografia da condividere con l’#hashtag #BeatPlasticPollution per diffondere e sensibilizzare quante più persone possibili.
E informati su tutte le iniziative programmate nel mondo sul sito ufficiale del World Environment Day