Arequipa, la Città Bianca nel sud del Perù nel cuore della mistica Valle del Colca

Arequipa, conosciuta anche come Città Bianca del Perú per il colore degli edifici del suo magnifico centro storico riconosciuto Patrimonio Culturale dall’ UNESCO, sorge ai piedi dell’ imponente vulcano Misti e vicino alla splendida Valle del Colca e all’ emblematico Canyon del Colca, dove si può osservare il volo dei condor. Oltre ad essere una zona di straordinaria importanza naturalistica, Arequipa insieme ai suoi dintorni è stata uno dei più importanti centri della cultura andina, come testimonia il ritrovamento di mummie di bambini sacrificati alle divinità, tra le quali quella di Juanita sul vulcano Ampato. Ancora oggi, passeggiando per le belle vie del centro di Arequipa, si percepisce il misticismo e una forte energia positiva che arriva dalla notte dei tempi  

Booking.com iVisa.com

Sono capitato ad Arequipa durante uno splendido viaggio alla scoperta del Perù di qualche anno fa, dopo aver visitato le Isole galleggianti degli Uros, e dopo una capatina di qualche giorno in Bolivia durante la quale ho scoperto la magia della Isla del Sol, del Salar de Uyuni, e ovviamente di La Paz, l’ altissima capitale.

Ho usato apposta il termine “capitato” perché non avevo previsto di visitare Arequipa, ma per fortuna mi è stata suggerita da tantissime persone incontrate durante il viaggio. Perché a posteriori, se ad Arequipa non ci fossi andato, me ne sarei pentito davvero amaramente.

Stai cercando un volo per raggiungere il Perú in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Lima che offre connessioni con tutti gli aeroporti del Paese, compreso quello di Arequipa. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare il Perú ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare l’ aeroporto di Lima o quello di Arequipa, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Lima, Cuzco, Arequipa o a Puno? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome delle città!

Vuoi girare comodamente il Perù alla scoperta dei suoi luoghi emblematici senza dipendere dagli autobus che sono lenti e quasi sempre molto scomodi? Ti consiglio di prendere una macchina a noleggio in aeroporto. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie nelle date che servono a te e trovare quella che garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare in anticipo online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su questi portali, inserire il nome dell’ aeroporto di riferimento nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio e il gioco è fatto.

Fai scalo all’ aeroporto di Lima con la tua famiglia o con gli amici verso Arequipa o verso qualche altra destinazione e hai tante noiose ore d’ attesa? Approfittane per acquistare il tour privato di Lima dall’ aeroporto che ti permette di conoscere i luoghi più emblematici del centro della capitale del Perú! La guida ti aspetta all’ atterraggio con il servizio di transfer e ti riporterà in aeroporto in tempo per prendere il tuo prossimo volo! È una fantastica opportunità!

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Quattro passi per il centro di Arequipa, la bellissima Città Bianca del Perú

Ciudad Blanca (Città Bianca): è così che Arequipa è conosciuta in Perù e nel resto del mondo. Arequipa è una grande città, la seconda per numero di abitanti dopo la capitale Lima, e prima per numero di studenti universitari, che la rendono giovane, frizzante e cosmopolita.

La ragione del nome di Arequipa Ciudad Blanca dipende dal colore, ovviamente bianco, di quasi tutti gli edifici del centro storico che infatti sono costruiti in sillar, una pietra di origine vulcanica simile al tufo. Questo colore fa sì che gli edifici del centro di Arequipa brillano quando sono baciati dal sole, che qui splende per più di 300 giorni l’ anno.

– La Cattedrale di Arequipa e la Iglesia de la Compañía

Nel centro storico di Arequipa, che è Patrimonio Culturale dell’ Umanità UNESCO, rimarrai a bocca aperta ammirando i templi e le casone coloniali in stile barocco meticcio, e la splendida Catedral de Arequipa (Cattedrale di Arequipa), il principale luogo di culto della città e di tutto il Perù, che occupa un’intero lato della grandissima Plaza de Armas.

Sull’ altro lato della Plaza de Armas di Arequipa c’è un altro importante edificio di culto, la Iglesia de la Compañía (Chiesa della Compagnia), che non è esagerato definire “gioiello dell’ architettura barocca”, sia per la bellezza della facciata che per lo splendore degli interni.

Tanto il portale come il chiostro della Cattedrale di Arequipa sono infatti decorati con bellissimi motivi animali e vegetali, mentre nella navata si trovano splendide pale d’ altare con sculture delicate interamente ricoperte d’ oro, insieme a preziosi dipinti di artisti della Scuola di Cuzco, senza ombra di dubbio la più prestigiosa del Paese.

– Il Monasterio de Santa Catalina

Sempre nel cuore del centro storico di Arequipa, a pochi passi dalla Cattedrale, c’è un altro edificio emblematico: il Monasterio de Santa Catalina (Monastero di Santa Caterina), che è una vera e propria città spagnola in miniatura, fatta da stradine di pietra e piazze.

Gli spazi di questo bellissimo convento di Arequipa, in passato riservati alla vita delle monache, ad ospitare i dormitori, le cucine, i cortili e i bellissimi chiostri, sono ampi e talvolta labirintici.

Tanto grande questa chiesa di Arequipa che è meglio se entri con una cartina, per evitare di perderti. Se ti può sembrare un’ esagerazione ti dico solo che ha il Monastero de Santa Catalina di Arequipa ha si estende su un’ area di 20 mila metri quadrati.

Una città nella città di Arequipa insomma, dove i muri sono rossi e blu, e che ti ricorderà vagamente l’ architettura di molte città dell’ Andalucía, in particolare di Sevilla.

Sei in cerca delle migliori esperienze da fare ad Arequipa?

Ti suggerisco il bellissimo tour privato del centro che puoi personalizzare come vuoi tu, anche nella versione escursione guidata in gruppo, ideale se hai un budget più limitato! Se invece sei ad Arequipa da solo ti suggerisco tour guidati tematici, ideali per conoscere anche specifici aspetti della città, uno più bello dell’ altro: tour panoramicotour dei belvederitour della campagna in bicitour del centro+Monastero di Santa Caterinatour del centro+Mundo Alpaca. Molto divertente è anche il tour per Instagram insieme al fantastico free tour del centro : bello, comodo e…paghi quanto vuoi! A me è piaciuto molto soprattutto il goloso tour gastronomico della cucina ancestrale, che ti consiglio di abbinare alla lezione di cucina peruviana e al tour del pisco, per scoprire a assaggiare la celebre bevanda peruviana! Hai poco tempo per visitare Arequipa? Quello che fa per te è un giro sull’ autobus turistico, che è molto completo ed economico! Se invece sei un tipo sportivo e ami la natura ti suggerisco l’ esperienza di rafting sul fiume Chili che è davvero adrenalinica, così come il divertente sandboarding nel deserto della Joya!

Alza lo sguardo sopra la Cattedrale di Arequipa e vedi…

Se avrai la fortuna di visitare Arequipa, arrivato nella grande Plaza de Armas, ti suggerisco di alzare lo sguardo sopra la Cattedrale per assistere a un fantastico spettacolo.

Ti apparirà quasi magicamente il Misti, il vulcano di quasi 6 mila metri d’ altezza incappucciato di neve che troneggia alle spalle di Arequipa.

La parola Misti in Quechua significa creolo o uomo di razza bianca, ed è forse questa la ragione per la quale Arequipa è stata costruita in sillar.

Conosciuto anche con il nome di Guagua-Putina, il vulcano Misti vicino ad Arequipa, giace precisamente tra il monte Chachani e il vulcano Pikchu Pikchu, all’ interno della Reserva Nacional de Salinas y Aguada Blanca.

Vicino al cratere interno del Misti, durante uno scavo diretto dagli archeologi Johan Reinhard e Jose Antonio Chavez nel 1988, furono trovate sei mummie e rari reperti Inca. Questi manufatti sono attualmente conservati al Museo Santuarios Andino di Arequipa.

Juanita: la fanciulla dei ghiacci al Museo Santuarios Andinos

Una visita ad Arequipa senza visitare il Museo Santuarios Andino, è un vero sacrilegio. Questo museo di Arequipa è interamente dedicato alla storia del ritrovamento nel 1995 della mummia di una giovane fanciulla inca sacrificata sulle pendici del Vulcano Ampato intorno al 1450.

La mummia della giovane inca, chiamata affettuosamente Juanita, è stata ritrovata perfettamente conservata nei ghiacci del vulcano Ampato quando il vicino vulcano Sabancaya eruttò, liberandola dalla gelida prigione e facendola rotolare diversi metri giù per il fianco della montagna.

Le condizioni della mummia trovata sul vulcano Ampato sono parse da subito incredibili, come d’ altronde lo erano quelle delle mummie dei bambini inca ribattezzati “Niños del Llullaillaco” conservate al Museo Archeologico d’Alta Montagna MMAA nella cittá di Salta, nel Nord Argentina. E si pensa che anche lei fosse una delle prescelte provenienti da Cuzco, che al tempo era la capitale dell’ antico Impero Inca.

Gli Inca consideravano le montagne delle divinità ed erano soliti omaggiarle con sacrifici di animali (come lama o alpaca), oppure più spesso con quelli di giovani bambini. Anche se per noi sembra impossibile crederlo, le famiglie Inca erano onorate che i loro figli fossero prescelti, tanto che nei giorni precedenti a quello stabilito anche i parenti partecipavano ad una serie di rituali preparatori.

I bambini sacrificati non venivano uccisi in modo violento. Era data loro la chicha, una bevanda a fermentazione naturale a base di mais, che annebbiava i loro sensi e alleviava la sofferenza.

Se vuoi visitare il Museo Santuarios Andino di Arequipa devi per forza prendere parte ad un tour guidato, durante il quale la guida ti racconta aneddoti e particolari di questa incredibile storia, che ovviamente include la visita a Juanita, conservata in una teca a temperatura controllata.

Vuoi qualche dritta sulle escursioni più belle da Arequipa?

La più spettacolare è la 3 giorni Lago Titicaca con treno di lusso, per non perderti nulla dei magnifici paesaggi peruviani e visitare i luoghi più belli di questa regione al confine con la Bolivia. Protagonista indiscusso dei dintorni di Arequipa è il suggestivo Canyon de Colca, che puoi conoscere partecipando a molte escursioni guidate di diversa durata. Quella più completa è sicuramente la 4 giorni centro+Canyon del Colca, la 3 giorni Valle del Colca (anche nella versione 2 giorni o nella versione 1 giorno) grazie alla quale puoi avere la prospettiva autentica e suggestiva di questo luogo magico. Puoi conoscere la Valle del Colca anche a ritmo sportivo con la 2 o 3 giorni trekking! Magnifiche sono anche la 2 giorni Valle del Colca+Cruz del Condor, la 2 giorni Chivay+Rio delle Amazzoni e la 3 giorni Canyon del Cotahuasi. Tra le escursioni in giornata da Arequipa ti consiglio la Ruta del Sillar (anche nella versione con Canyon de Culebrillas o nella versione con acque termali di Yura). È anche bellissimo i tour sulla Ruta del Loncoo alla scoperta di meravigliose località, quello a Laguna de Salinas (anche nella versione con Pichu Pichu in bici e nella versione con Yanorco+Terme di Lojen) nella natura selvaggia lungo i sentieri che circondano il vulcano Misti. Tutte quelle che ti ho suggerito sono spettacolari, ma devo consigliarti anche l’ escursione Chivay+Canyon del Colca, quella Canyon de Colca+terme La Calera e quella al Canyon del Colca con arrivo a Puno, per ammirare lo splendido Lago Titicaca. Nei dintorni di Arequipa ci sono però molti altri luoghi incredibili da visitare, tra i quali i magnifici vulcani! Ecco le escursioni che ti suggerisco: 3 giorni nella Valle dei Vulcani, la 2 giorni Chivay+Río delle Amazzoni insieme alla 2 giorni Vulcano Chachani. La mia preferita rimane comunque l’ escursione 2 giorni al Vulcano Misti che fa da sfondo ad Arequipa: davvero spettacolare! Da Arequipa puoi visitare anche le due bellissime cittadine di Tacna e Arica alla frontiera tra Perú e Cile, per scoprire il mix di tradizioni dei 2 paesi, ma anche l’ altrettanto stupenda località di Moquegua!

La Valle e il Canyon del Colca, un luogo magico vicino ad Arequipa

Come avrai capito la zona di Arequipa è particolarmente importante per la cultura incaica, e anche durante la mia veloce visita ho percepito chiaramente il misticismo che la circonda. Un’ energia positiva quella che si respira ad Arequipa, tanto forte che ti entra dentro.

Forse leggendo il libro Pachamama te habla di Hernán Huarache Mamani, autentico discendente degli Inca, comprenderai meglio l’ influenza di questa energia sulla città di Arequipa, sulle terre che la circondano e sulle persone che ci vivono.

E che si percepisce soprattutto se decidi di addentrarti nell’ impressionante Valle del Colca, a circa 150 chilometri da Arequipa. Il cammino da Arequipa alla Valle del Colca percorre le falde del Cachani, la Reserva Nacional de Salinas y Aguada Blanca, e attraversa i campi dove pascolano gli alpaca, fino ad arrivare al punto più alto che è la cima del vulcano Ampato a 6.288 metri sul livello del mare.

La Valle del Colca vicino ad Arequipa ha un’ estensione di 100 km di ampiezza, e occupa un settore del bacino del fiume Colca compreso tra i distretti di Callalli e Huambo.

In tutta la zona della Valle del Colca si possono ammirare delle colorite terrazze preincaiche coltivate ancora a quinua, mais, orzo e grano. Nei periodi preispanici la zona della Valle del Colca fu abitata dai Collaguas e dai Cabanas, e gli abitanti hanno saputo conservare fino ad oggi le loro chiese coloniali, come quelle di Yanque, Lari e Madrigal, e ancora usano indossare i loro vestiti tipici.

A 42 km da Chivay, il primo paese lungo il percorso partendo da Arequipa, si trova un punto panoramico naturale da dove si osserva il volo del Condor e i vulcani Coropuna e Ampato.

Da lì si può osservare il Canyon del Colca, che nel suo punto più basso raggiunge i 4.160 metri di profondità, dislivello che lo rende in assoluto il più profondo del Perù.

Lasciata Arequipa mi sono diretto verso Nord per vedere le misteriose Linee di Nazca, un altro luogo mistico del Perù.

Cosa farai quando sarai a Nazca?

I 5 migliori hotel ad Arequipa

Se gli hotel ad Arequipa che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 500 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Lima

Se gli hotel a Lima che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.600 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Cuzco

Se gli hotel a Cuzco che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.600 su Booking.com.

Condividi:

One comment

Ti è piaciuto l'articolo?