Cádiz (Cadice): la punta dell’ Andalucía dove il mare abbraccia la terra

Se si guarda Cádiz (Cadice) da una cartina geografica si identifica come una specie di punta dove sembra che il mare abbraccia letteralmente la terra. Se invece si passeggia per le sue strade si trova un contesto urbano di rara bellezza perchè il centro di Cádiz è lambito dalle brillanti acque blu cobalto del mare e l’ architettura tipica dell’Andalucía di origine moresca con case basse bianche senza tetto spiovente perchè da queste parti la pioggia è una rarità. E se dal lungomare di Cádiz si guarda in direzione del mare apparirà una piccola penisola sulla quale sorge un’ antica fortificazione che sembra galleggiare dolcemente sull’ acqua

Booking.com iVisa.com

Arrivare nel Casco Antiguo (centro storico) di Cádiz (Cadice) mi è sembrato come visitare uno dei piccoli e incantevoli borghi della Liguria.

Così come in quei borghi della Liguria a Cádiz centro le strade sono strette e ombrose come i carrugi che finiscono sullo splendido mare cristallino quasi sempre mosso, con le onde che battono sugli scogli e dove si percepisce il profumo dello iodio che mi riporta all’ infanzia delle estati passate con i miei nonni.

Piccole case di un piano quelle di nel centro di Cádiz, massimo due, che hanno mantenuto la struttura originale e i tipici colori pastello di quelle zone, tra i quali prevale l’ocra. Le case di Cádiz non hanno tetti spioventi perchè se la pioggia è rara la neve non si vede mai.

Rispetto alla vicinissima Jerez de la Frontera, Cádiz mi è sembrata molto meno elegante. Però sicuramente più “vera” e tipica, più vicina al carattere “gitano” tipico dell’ Andalucía che si riflette anche dai molti segni sparsi qua e la, e che testimoniano l’ antica dominazione araba che proprio in queste zone ha vissuto il suo massimo splendore.

Vista dalla mappa, Cádiz sembra proprio una punta dell’ Andalucía abbracciata dal mare, e se guardiamo un pò meglio e usiamo la fantasia, assomiglia alla lingua della Spagna che esce salla sua bocca aperta come se ci volesse fare la linguaccia 🙂

Stai cercando un volo per raggiungere la Spagna in aereo? Tutte le città spagnole hanno un aeroporto di riferimento a pochi chilometri di distanza dal centro. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare Cádiz o le altre città spagnole ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Jerez de la Frontera o aeroporto di Sevilla (quelli di riferimento per visitare Cádiz) o il nome dell’ aeroporto della città che vuoi visitare, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Jerez de la Frontera, Madrid, Valencia, Barcellona, Siviglia, Bilbao, San Sebastián, Pamplona o Oviedo? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della località!

Se decidi di raggiungere la Spagna in aereo e vuoi visitare le bellissime città del Paese senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina a noleggio in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire il nome dell’ aeroporto di destinazione nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Come raggiungere Cádiz

Gli aereoporti di riferimento per raggiungere Cádiz sono quelli di Siviglia o di Jerez de la Frontera, anche se quest’ ultimo ha molti meno voli diretti dall’ Italia.

Io sono atterrato all’ Aeroporto di Siviglia da Barcelona e sono arrivato a Cádiz in autobus da Jerez de la Frontera passando sopra uno dei due nuovissimi ponti che la congiungono all’ area continentale.

Da Siviglia puoi però arrivare a Cádiz anche in treno. Io ti consiglio di fare il mio stesso percorso per non perderti la bellissima Jerez de la Frontera, che è davvero spettacolare. In alternativa puoi arrivare a Cádiz anche dagli altri aeroporti dell’ Andalucía, se vuoi includere Cádiz in un tour alla scoperta delle altre bellissime città di questa regione.

Ad esempio puoi decidere di raggiungere Cádiz da Málaga, da Marbella o da Huelva, oppure da Gibilterra, enclave inglese in territorio spagnolo.

Cosa vedere a Cádiz

La prima cosa che ho visitato a Cádiz è stata la Plaza de Sevilla dove mi ha lasciato l’ autobus, che è proprio al lato del molo da cui partono i traghetti per le Isole Canarie e per il Marocco.

Percorrendo Calle Plocia sono arrivato in Plaza San Juan de Díos dove si trova il bellissimo palazzo del Comune di Cádiz che è davvero molto carina. In questa piazza trovi molti bar e ristoranti di Cádiz, quasi tutti con tavolini e gazebo all’aperto. Per la verità questi ristoranti di Cádiz mi sono sembrati un pò troppo turistici, anche nei prezzi, per cui a meno che tu non stia morendo dalla sete o dalla stanchezza ti consiglio di cercare fuori dal centro.

In questa bella piazza nel centro di Cádiz trovi delle belle fontanelle e di solito montano anche delle tendostrutture che servono per creare un pò d’ ombra molto ma molto utili nelle caldissime giornate di sole. A Cádiz si raggiungono temperature che superano tranquillamente i 40 gradi quindi l’ ombra è necessaria.

È proprio per questo che ti consiglio di visitare Cádiz e più in generale l’Andalucía e il Sud della Spagna fuori dalla stagione estiva, meglio in primavera e in autunno quando il tempo è ancora bellissimo ma le temperature sono decisamente più accettabili.

Cosa farai quando sarai in Andalusia?

– La Cattedrale di Cádiz e la Iglesia de Santiago

Da qui ho preso la Calle Pelota che si imbocca al lato del palazzo comunale e che mi ha fatto sbucare direttamente nella bellissima Plaza de la Catedral de Cádiz che ovviamente ospita la bellissima Cattedrale di Cádiz. Questa chiesa di Cádiz ha una facciata davvero stupenda, che a mio avviso è molto più bella e particolare dell’ interno che al contrario mi è risultato un pò anonimo.

Nella stessa piazza della Cattedrale di Cádiz mi è piaciuta moltissimo anche la Iglesia de Santiago che si trova a destra rivolgendo lo sguardo verso di essa.

La cosa che mi ha colpito di più della Cattedrale di Cádiz sono le quattro torri, due più alte direttamente ai lati della porta di ingresso, una grande cupola centrale dorata (chiamata Torre de Poniente), e una cupola posteriore più piccola e più bassa. Dall’insieme degli stili architettonici si vede chiaramente che la Cattedrale di Cádiz è stata costruita in epoca diverse, e il risultato non davvero niente male.

Mi piace osservare la Cattedrale di Cádiz soprattutto dal retro passeggiando per la Avenida Campo del Sur che in pratica è il lungomare della città andaluza con sullo sfondo il suo splendido mare blu.

Il punto da cui si ha la vista migliore del mare di Cádiz è secondo me in corrispondenza della curva che il lungomare fa nei pressi dell’intersezione con la Calle Garaicoechea che poi è lo stesso punto dal quale ho scattato la foto che metto qui sotto.

– Il Mercato Central de Abastos de Cádiz

Dalla piazza della Cattedrale di Cádiz hai due possibilità: o prosegui con la passeggiata che lambisce il mare o fai come ho fatto io e imbocchi la Calle Garaicoechea poi la Calle Libertad costeggiando il lato Mercado Central de Abastos de Cádiz (Mercato Centrale di Cádiz) per arrivare nella piazza dove trovate l’ entrata principale. Io sono un fanatico dei mercati, soprattutto di quelli coperti. E il mercato di Cádiz mi è piaciuto davvero tanto.

E quindi non resisto ad entrare quando ne trovo uno, soprattutto in quelli spagnoli perchè qui secondo me sono stupendi. E ti assicuro che il mercato di Cádiz non fa eccezione.

Il Mercado Central de Abastos de Cádiz è fondamentalmente un mercato del pesce ma ci trovi anche una zona con piccoli bar dove ti consiglio di fermarti per bere qualche “caña” de cerveza accompagnata dalle tradizionali “tapas” che qui sono soprattutto di pesce. Attenzione a non farti prendere la mano altrimenti proseguire la visita di Cádiz diventa problematico.

– La Torre Tavira

Una cosa che non ti devi perdere per nessun motivo è la magia di vedere Cádiz dall’ alto. E per goderti della bellezza della città non c’è nessun posto migliore della splendida Torre Tavira. Dalla Torre Tavira di Cádiz lo sguardo può arrivare al fantastico Castillo de San Sebastián, fortezza completamente circondata dal mare e raggiungibile solo con uno stretto camminamento.

La Torre Tavira si trova a pochi metri dal Mercado Central de Abastos, nel cuore del centro di Cádiz. É molto difficile farti capire a parole le sensazioni che ho avuto ammirando Cádiz da questo inusuale punto di vista. È meglio che lascio parlare le fotografie che ho fatto dalla sua sommità.

All’ interno della Torre Tavira puoi fare un’altra incredibile esperienza: visitare virtualmente il centro storico di Cádiz grazie alla Cámara Obscura (Camera Oscura), una “magia” resa possibile da un sistema di lenti che proietta su una superficie curva interna la luce proveniente dall’ esterno, permettendo di cambiare inquadratura grazie ad un meccanismo gestibile manualmente.

Dalla Cámara Obscura della Torre Tavira di Cádiz si possono addirittura distinguere dall’ alto le persone che camminano per le strade, così come le macchine, ma soprattutto il dettaglio degli edifici e dei monumenti. Insomma, la Cámara Obscura della Torre Tavira di Cádiz è un’ esperienza che ti consiglio di provare assolutamente perchè da sola vale una visita a questa splendida città.

– Il Castillo de San Sebastián

Dalla Torre Tavira di Cádiz proseguendo verso sud-ovest attraverso il centro storico dove si possono ammirare i bellissimi patii delle case decorati con gli splendide piastrelle chiamate Azulejos, sono arrivato fino al punto di congiunzione tra la Avenida Campo del Sur e la Avenida Duque de Najera.

Qui trovi una splendida porta che immette al Paseo Fernando Quiñones, il camminamento attraverso il mare che conduce al fantastico Castillo de San Sebastián, altra cosa che non vi potete assolutamente perdere se decidi di visitare Cádiz.

Un altro luogo di Cádiz che mi è piaciuto davvero molto, e che vi consiglio di visitare, è il Monumento a la Constitución del 1812, in Plaza de España. È una specie di semicerchio gigante con bellissime statue.

Lo sapevi che Cádiz è stata la città Natale del famoso compositore e musicista Manuel de Falla? Io ho visitato la casa de Manuel de Falla ad Alta Gracia, in Provincia di Córdoba Argentina, nella quale ha trascorso buona parte della sua vita. Oggi la casa de Manuel de Falla a Cádiz è stata trasformata in un museo in sua memoria.

Io ho visitato Cádiz in un intero fine settimana e penso che sia un tempo sufficiente per assaggiare il suo splendore. E non te ne pentirai. Te lo dico sinceramente, infatti io ci voglio ritornare presto, e penso che sia una di quelle città che non mi stuferà mai. Viva, viva, viva Cádiz.

Vuoi qualche dritta sulle esperienze più belle da fare a Cádiz?

Ti consiglio il tour privato in italiano (anche nella versione tour privato gastronomico in bici) in compagnia di una guida simpaticissima ed esperta che ti farà conoscere tutti i luoghi più emblematici della città, proposto ad un prezzo eccezionale, anche nella versione di visita guidata. Quest’ ultimo è ideale se sei a Cádiz da solo o con un amico, e lo puoi scegliere anche nella versione in bicicletta o con il divertente segway! Ma se preferisci puoi noleggiare una bici e visitare il meglio di Cádiz in completa autonomia! Vuoi ammirare la splendida silhouette di Cádiz dal mare? Quello che fa per te è il suggestivo e romantico tour privato in barca! Oltre a queste esperienze puoi scegliere i tour tematici che sono ideali se vuoi conoscere uno specifico aspetto della città! Ti consiglio quelli che sono piaciuti a me: gastronomia+tapaspercorso del cinemacittà medioevalepercorso dei piratisulle tracce dei Fenicirotta delle IndieCattedrale e Torre Tavira. Hai poco tempo per visitare Cádiz ma non vuoi perderti niente? Ti consiglio un giro sull’ autobus turistico oppure una combinazione di free tour tematici: belli, rapidi e…paghi quello che vuoi! Tra tutti i free tour a Cádiz quali i migliori sono: centro storicomisteri e leggendemagia della serasegreti del Carnevale. Mi raccomando: non ti accontentare di uno solo! Ti va di fare qualche escursione alla scoperta dei bellissimi dintorni di Cádiz? Tra tutte io amo soprattutto quella ai meravigliosi Paesi Bianchi dell’ Andalucía e quella combinata Setenil de las Bodegas+Olvera! Ma se hai tempo non ti puoi nemmeno perdere la combinata Vejer+Conil de la Frontera, oltre quella a Jerez de la Frontera e a Gibilterra. La più completa è però la combinata Tarifa+Zahara de los Atunes+Baelo Claudia.

I 5 migliori hotel a Cádiz centro

Se gli hotel a Cádiz centro che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne quasi 1.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Sevilla centro

Se gli hotel a Sevilla centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 3.300 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Jerez de la Frontera centro

Se gli hotel a Jerez de la Frontera che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 400 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?