cascate delle marmore

La Cascata delle Marmore: tre emozionanti salti d’acqua dell’ Umbria

La Cascata delle Marmore si trova nel cuore dell’ abbriaccio dell’ incantevole vegetazione della Valnerina vicino alla città umbra di Terni e sono tre imponenti salti d’ acqua di diversa altezza e conformazione collegati tra loro da sei bellissimi percorsi di diversa lunghezza e difficoltà. Le Cascate delle Marmore sono il luogo ideale per passare una giornata diversa e divertente da solo, in famiglia o insieme agli amici nel relax più assoluto oppure facendo uno dei tanti sport nelle acque del fiume Nera: rafting, hydrospeed, tubing o river walking. Se decidi di conoscere queste bellissime cascate umbre cerca di avere almeno due o tre giorni per visitare anche i bellissimi borghi storici di questa bellissima regione che conservano un patrimonio monumentale e artistico di grande importanza tra i quali Spoleto e Todi oltre ovviamente a Terni che è punto di ingresso al complesso delle Cascate delle Marmore

Booking.com iVisa.com

L’ Umbria è una delle regioni italiale che mi piace di più perchè è molto verde e perchè il suo territorio è punteggiato da bellissimi borghi storici che sono davvero stupendi e regalano anche bellissimi panorami.

Ma sono molto belle anche sue le cittadine più grandi, Perugia e Terni in primis. E poi un’ altra cosa da non sottovalutare è la gastronomia tipica umbra che troverai davvero deliziosa e che è un altro motivo che mi spinge a visitarla spesso soprattutto perchè sono un grande appassionato di tartufo che da queste parti è davvero squisito.

Una delle ultime volte che ci sono stato con mia figlia sono andato a visitare le Cascate delle Marmore, tre imponenti salti d’ acqua di diversa altezza e conformazione collegati tra loro da una serie di percorsi che si snodano in parte in pianura e in parte in salita.

I percorsi tra le Cascate delle Marmore sono sempre a stretto contatto con la vegetazione lussurreggiante, dove protagonisti sono i lecci, i carpini neri e gli orielli ma anche le felci e i muschi soprattutto nei tratti che costeggiano il fiume Nera.

Nel loro complesso le Cascate delle Marmore e il territorio naturale della Valnerina che le racchiude in un abbraccio è senza ombra di dubbio un posto ideale per passare una giornata diversa durante la quale puoi rilassarti, camminare e ammirare la bellezza e la freschezza dell’ acqua che scende dirompente dai salti d’ acqua, trasformandosi un fresche nuvole di vapore. Ma le Cascate delle Marmore sono anche un fantastico scenario naturale nel quale fare sport acquatici.

cascate delle marmore

Con i loro 165 metri metri di altezza totale le Cascate delle Marmore sono uno dei salti d’ acqua più importanti anche se non sono per niente paragonabili per estensione ad altre cascate che ho visto durante i miei giri per il mondo tra i quali quelle delle stupefacenti Cataratas del Iguazú tra Argentina, Brasile e Paraguay.

In ogni caso le Cascate delle Marmore sono una bellezza della natura che devi assolutamente visitare almeno una volta nella vita e un’ ottima opportunità per conoscere anche alcuni dei luoghi più belli dell’ Umbria a una manciata di chilometri di distanza.

Ma una precisazione è d’obbligo: a differenza di quello che ti viene sicuramente spontaneo pensare le Cascate delle Marmore non nascono naturali ma al contrario sono il risultato di una complessa opera ingegneristica che si è sviluppata in diversi interventi nel corso dei secoli.

Il primo intervento che ha reso possibile la formazione delle Cascate delle Marmore del quale si ha conoscenza documentale risale addirittura al 271 a.C. e fu opera del console romano Curio Dentato che voleva mettere in comunicazione i fiumi Nera e Velino facendo diventare i due fiumi l’ uno affluente dell’ altro.

Ti stai chiedendo quando è meglio visitare le stupende Cascate delle Marmore? Sono stupende durante tutto l’ anno, ma se me lo permetti ti suggerisco in primavera, quando il clima è più mite, meglio ad Aprile o a Maggio. Oppure a Settembre. Un’ ottima opzione è quella di visitare le cascate umbre nel mese di Giugno e approfittare per conoscere anche il bellissimo borgo di Spello a poca distanza, durante la celebre infiorata, uno degli eventi più belli dell’ Umbria e dell’ Italia intera.

Stai cercando un volo per raggiungere l’ Umbria in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Bologna, ma sono molto comodi anche quelli toscani di Firenze e Pisa. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare l’ Umbria ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Bologna, di Firenze o Pisa, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Bologna, Firenze o Pisa? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città!

Se decidi di raggiungere l’ Umbria in aereo e vuoi visitare le sue bellissime località senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Bologna, di Firenze o di Pisa nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Dove si trovano le Cascate delle Marmore

Per visitare le bellissime Cascate delle Marmore e il Parco Naturale che le abbraccia devi far rotta verso l’ Umbria, che una delle regioni più verdi e più ricche di piccoli borghi storici che sono sicuro farà innamorare anche te.

Le Cascate delle Marmore si trovano a Sud quasi al confine con il Lazio e sono circondate da un territorio talmente bello e ricco che andarsene senza nemmeno assaggiarlo è un vero sacrilegio. Ci sono tantissimi posti vicino alle Cascate delle Marmore che vale la pena conoscere, ma per ragioni di spazio io ti indico solo quelli più vicini.

Se hai bisogno di qualche consiglio o suggerimento più specifico per pianificare una visita alle Cascate delel Marmore mandami una mail o un messaggio su Messenger di Facebook, e ti risponderò con molto piacere.

– Terni: il punto di accesso alle Cascate delle Marmore (7 chilometri)

Quando vai a visitare la Cascata delle Marmore sei vicinissimo alla stupenda città di Terni che dista solo 7 chilometri, e che ti consiglio assolutamente di visitare perchè ha un patrimonio monumentale e artistico di grandissimo valore storico e culturale.

A Terni trovi questo insieme ad una tradizione gastronomica davvero molto ricca che potrai gustare in uno dei tanti ristoranti tradizionali a gestione famigliari dove si mangia davvero bene spendendo il giusto!

E poi Terni, oltre ad essere il naturale punto di accesso alle Cascate delle Marmore, è anche vicinissima al Lago di Pedilucco, un grazioso laghetto la cui origine risale addirittura al Quaternario. Io ci sono stato dopo aver visitato le Cascate delle Marmore e mi è sembrato molto simile ad un laghetto alpino come quelli che puoi trovare in Val di Fassa o in Val di Fiemme. E proprio come questi è interessato da venti abbastanza regolari che lo rendono un eccellente campo di gara per regate di canottaggio.

La città di Terni è avvolgente e seducente tanto che visitando il suo centro storico di sera l’ ho trovata anche molto romantica. Ti consiglio di passarci almeno una notte per abbinare la visita delle Cascate delle Marmore alla scoperta della sua bellissima atmosfera e del suo ricchissimo patrimonio culturale.

I 5 migliori B&B e hotel a Terni

Se i B&B e gli hotel a Terni che ti suggeriscono non ti piacciono puoi trovarne 90 su Booking.com.

– Spoleto: un concentrato di storia e di cultura (30 chilometri)

Un altro posto che devi assolutamente conoscere se vieni in Umbria per visitare le Cascate delle Marmore è Spoleto. Lo trovi a poco più di 30 chilometri di distanza dalle Cascate delle Marmore e sono sicuro che ti lascerà senza fiato grazie alla ricchezza del patrimonio storico-artistico cittadino.

Di cose da vedere a Spoleto prima o dopo la visita alle Cascate delle Marmore ce ne sono tantissime. Giusto per darti qualche suggestione ti consiglio una visita alla maestosa Rocca Albornoziana che domina la città e della quale è il simbolo indiscusso.

Se non soffri di vertigini quando visiti Spoleto di consiglio di salire sul Ponte delle Torri che unisce la Rocca e il Monteluco di Spoleto. Vedrai che il Ponte delle Torri di Spoleto è impressionante per lunghezza ed altezza e ti assicuro unico nel suo genere. Ma questo è solo un assaggio della bellezza che ti aspetta a Spoleto quando verrai in Umbria per visitare le Cascate delle Marmore.

Anche Spoleto mi ha fatto innamorare e sono sicuro che incanterà anche te. È per questo che è ideale scoprirla insieme alle Cascata delle Marmore e proprio per questo ti suggerisco di utilizzarla come possibile base per visitare anche altri bellissimi luoghi dell’ Umbria.

I 5 migliori hotel a Spoleto

Se gli hotel a Spoleto che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 160 su Booking.com.

– Todi: la fantastica città medioevale (50 chilometri)

La terza città umbra abbastanza vicina per essere conosciuta insieme alle Cascate delle Marmore è Todi. Si tratta di una cittadina medievale di una bellezza ed eleganza unica che sorge in cima ad una collina a dominare l’ incantevole valle del Tevere.

L’ elemento più affascinante e caratteristico di Todi è sicuramente è sicuramente la sua cinta muraria costituita in realtà da tre cerchia di mura (etrusche, romane e medievali) che racchiudono il suo suggestivo centro storico nel quale puoi trovare innumerevoli tesori.

Da non perdere prima o dopo la visita alle Cascate delle Marmore è l’ imponente e bellissimo complesso del Palazzo Comunale nato dall’ unione del Palazzo del Popolo in cui sono ospitati il Museo lapidario, la Pinacoteca Civica e il Museo Etrusco Romano, il duecentesco Palazzo del Capitano e il Palazzo dei Priori. E questo è solo un assaggio di quello che puoi trovare a Todi se decidi di visitare le Cascate delle Marmore.

todi centro

E poi c’è il Duomo di Todi che è stato eretto nel secolo XII sui resti di un tempio dedicato al Dio Apollo che è caratterizzato da una lunga scalinata d’ accesso e da una bella facciata romanica.

A Todi di suggerisco di visitare anche la bellissima Chiesa di San Fortunato del secolo XIII secolo che conserva nella cripta la tomba del poeta umanista Jacopone da Todi, e presenta un bellissimo affresco di Masolino da Panicale. E il Tempio della Consolazione eseguito nel secolo XVI secolo su disegno di Bramante.

Da Todi devi percorrere solo poco più di 50 chilometri per raggiungere le Cascate delle Marmore e ci impiegherai circa 40 minuti. Ti consiglio di passare a Todi almeno una notte per visitare le Cascate delle Marmore e per non perderti la sua incredibile bellezza che è emozionante soprattutto di sera al calare del sole.

I 5 migliori B&B e hotel a Todi

Se i B&B e gli hotel a Todi che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 110 su Booking.com.

Sei in cerca delle migliori esperienze da fare alla Cascate delle Marmore, a Terni, Todi e a Spoleto?

Spoleto è sicuramente è la più bella località umbra vicino alle Cascate delle Marmore, e per questo non devi perdertela! Oltre a conoscere la sua bellezza storica e culturale passeggiando per il centro ti consiglio alcune esperienze gastronomiche davvero interessanti e golose. Innanzi tutto ti suggerisco il tour del mercato+lezione di cucina+pranzo a casa di un locale, ideale per conoscere gli autentici sapori della cucina tradizionale dell’ Umbria! Questa è l’ esperienza che mi è piaciuta di piu e sicuramente la più completa. In alternativa puoi partecipare alla sola lezione di cucina, oppure al tour del mercato+pranzo, ma anche alla sola esperienza culinaria privata di 4 portate accompagnate da vini rossi e bianchi. Abiti nel Lazio e vuoi visitare la città? Lascia a casa la macchina e partecipa a questa bellissima escursione guidata Spoleto+Cascia da Roma in compagnia di una guida locale che ti farà conoscere tutti must di queste città! Da Terni puoi fare la bellissimo tour privato combinato Cascia+Norcia+Cascata delle Marmore+degustazioni di delizie tipiche umbre, ideale se sei in famiglia o con amici e hai poco tempo! Anche a Terni, dopo aver visitato la parte storica della città, ti consiglio di partecipare alla golosa esperienza culinaria casalinga con pranzo di 4 portate, oppure alla lezione di cucina a casa di un cuoco professionista di Terni. Da Terni ti suggerisco anche la magnifica escursione in canoa Lago di Pediluco+pranzo tipico! A Todi ti consiglio invece il tour privato a piedi in compagnia di una guida locale preparatissima che ti farà conoscere in poco tempo tutti i suoi must! Ti consiglio anche l’ escursione guidata Todi+Orvieto da Perugia, grazie alla quale potrai conoscere il meglio di queste due bellissime città umbre in poco tempo!

I percorsi delle Cascate delle Marmore

La visita alle bellissime Cascate delle Marmore non ti permette solamente di vedere gli imponenti salti d’acqua, anche se solo questi valgono la visita perchè sono davvero impressionanti ed è un piacere ricevere gli spruzzi dell’ acqua che ti regalano una bellissima sensazione soprattutto d’ estate quando il caldo e l’ umidità sono davvero opprimenti.

Il contesto naturalistico del parco naturale nel quale sono inserite queste bellissime cascate umbre ti da anche la possibilità di fare i percorsi in mezzo alla natura lussurreggiante che collegano i diversi salti.

I percorsi che ti aspettano nel territorio delle Cascate delle Marmore sono 6 in totale e si differenziano tra loro per difficoltà e lunghezza. Quando ho visitato le Cascate delle Marmore gli ho fatti tutti e devo dire che nessuno è particolarmente difficile anche se non sei allenato.

Dei percorsi che trovi nella natura delle Cascate delle Marmore 3 sono molto corti, facilissimi e rilassanti, ideali se sei con bambini o se hai voglia di fare una passeggiata tranquilla e a ritmo lento soprattutto per goderti la pace e la tranquillità del contesto nel quale sono inseriti.

– Il percorso Antico Passaggio

Il primo sentiero che trovi nell’ area delle Cascate delle Marmore si chiama Antico Passaggio proprio perchè è in assoluto quello più antico ed è stato storicamente utilizzato fino a qualche anno fa dai residenti per raggiungere il paese di Marmore. Questo perchè non c’ era un percorso alternativo. Con i suoi 900 metri, l’ Antico Passaggio è anche uno dei percorsi più lunghi tra quelli che puoi fare attorno alle Cascate delle Marmore.

Questo sentiero collega il Belvedere Inferiore al Belvedere Superiore delle Cascate delle Marmore e lo puoi percorrere partendo da entrambi i punti.

Te lo suggerisco se quello che vuoi è goderti la natura spettacolare del parco della Cascata delle Marmore. Durante il percorso trovi delle belle grotte naturali fino ad un tunnel che ti permette di raggiungere il Balcone degli Innamorati, uno dei punti panoramici più suggestivi di tutto il complesso delle Cascate delle Marmore. Lo trovi proprio sotto il primo salto.

Una volta arrivato al Balcone Superiore puoi proseguire e raggiungere la Specola che in sostanza è una torre posta in posizione panoramica rispetto al primo salto delle Cascata delle Marmore. La Specola fu fatta costruire da Papa Pio VI.

Le caratteristiche del percorso Antico Passaggio:

  • Difficoltà: alto
  • Lunghezza: 900 metri
  • Tempo di percorrenza: 40 minuti in salita, 25 minuti in discesa
  • Dislivello: 150 metri

– Il percorso La Maestosità

Sicuramente La Maestosità è il percorso turistico più bello ed emblematico tra tutti quelli presenti nel parco delle Cascate delle Marmore perchè è l’ unico che ti permette di avere una visione completa di tutti e tre i salti d’ acqua.

Il percorso è fatto di soli gradini e ti da la possibilità di vedere le Cascate delle Marmore da ben due punti panoramici posti a due altezze diverse. Da entrambi vedi frontalmente la cascate, e se vuoi puoi raggiungere il Parco Batteria nel paese di Collestatte.

Il Percorso La Maestosità vicino alle Cascate delle Marmore è anche conosciuto come sentiero Pennarossa in ragione della sua posizione. Infatti si trova sul versante meriodionale del Monte Pennarossa proprio di fronte alla rupe in travertino dalla quale si forma la cascata.

Per raggiungere il punto di parteza del percorso La Maestosità devi attraversare la strada statale Valnerina all’altezza dell’ ingresso Byron e raggiungere il successivo ingresso denominato “Pennarossa.

Le caratteristiche del percorso La Maestosità:

  • Difficoltà: media
  • Lunghezza: 500 metri
  • Tempo di percorrenza: 20 minuti in salita
  • Dislivello: 75 metri

– Il percorso La Rupe e l’Uomo

Il sentiero La Rupe e l’ Uomo parte presso la località Campacci di Marmore proprio vicino alla biglietteria delle Cascate delle Marmore ed è quello più lungo tra quelli che si snodano attraverso il parco. Rispetto agli altri due percorsi attorno alle Cascate delle Mrmore dei quali ti ho appena parlato si sviluppa quasi esclusivamente in pianura per circa un chilometro.

Devo dire che durante la camminata mi sono piaciuti tantissimo gli scorsi panoramici sulla Valnerina che ti permettono di vedere anche le Gole di Ferentillo.

Oltre ad essere interessante dal punto di vista ambientalistico, il questo percorso che lambisce le Cascate delle Marmore è anche importante dal punto di vista culturale. Mentre lo percorri incontri tantissime testimonianze di archeologia industriale rivenute durante le opere di consolidamento e di messa in sicurezza della rupe di Marmole.

Mi è sembrato un vero museo a cielo aperto perfettamente inserito nel contesto delle Cascate delle Marmore che mostra 6 grandi macchinari provenienti dalle centrali idroelettriche di Galleto e Narni tra i quali le turbine Kaplan e Francis.

Questi elementi aggiungono valore al percorso didattico sugli impianti idroelettrici già in parte presenti ai Campacci dove puoi vedere diverse cisterne utilizzate per la captazione delle acque che poi venivano portate a valle per la produzione di energia elettrica necessaria al funzionamento di diversi stabilimenti della zona.

Le caratteristiche del percorso La Rupe e l’Uomo:

  • Difficoltà: facile
  • Lunghezza: 1.000 metri
  • Tempo di percorrenza: 30 minuti
  • Dislivello: 0 metri

A questi 3 percorsi se ne aggiungono 2 che sono particolarmente adatti se vuoi visitare le Cascate delle Marmore con i tuoi bambini perchè sono molto corti, facili e divertenti.

Sei alla ricerca delle migliori esperienze da fare ad Assisi?

Le migliori esperienze che ti consiglio di fare sono esplorazione privata di Assisi, a passeggio tra basiliche storiche e luoghi culturali (anche nella versione in auto con autista e guida), la passeggiata a cavallo nelle valli attorno ad Assisi con pranzo tipico umbro, oppure il volo sopra Assisi in mongolfiera+degustazione vini, per avere una panoramica inusuale della città di San Francesco e assaggiare le migliori etichette umbre! Protagonista assoluto di Assisi è San Francesco, e per questo non puoi visitare la città senza visitare i luoghi più emblematici collegati con la sua figura. Ecco perchè ti consiglio l’ escursione guidata culturale+Basilica oppure il tour guidato sulle orme di San Francesco, anche in versione rapida in tuk tuk di giorno o by night, entrambe ideali se hai poco tempo, anche se io mi permetto di suggerirti la versione notturna perchè è molto più suggestiva. Molto interessante è anche la sola visita guidata privata Basilica San Francesco, anche nella più economica ma altrettanto interessante escursione guidata in gruppo. Hai deciso di visitare Assisi e vuoi approfittarne per conoscere la squisita gastronomia umbra e fare esperienze culinarie? Hai la possibilità di fare tantissime esperienze diverse, tra le quali ti suggerisco quelle che secondo me sono le migliori: corso di cucina+pranzolezione di cucina a casa di un localepasto 4 portate a casa di un localetour del vino+olio+aceto balsamicopic nic+degustazione 5 vinidegustazione vini+formaggi biologici. Ti interessa la possibilità di visitare Assisi in giornata dalla tua città insieme alla famiglia o amici? Mi permetto di suggerirti le migliori proposte offerte ad un prezzo eccezionale! Da Firenze: gita privata Assisi+Cortona (anche nella versione escursione di gruppo) – tour privato Assisi+Orvieto. Da Roma: vista guidata Assisi+degustazione vini – tour privato Assisi+Orvieto (anche nella versione escursione di gruppo) – gita privata Assisi+Cascia.

– Il percorso Anello della Ninfa

L’ Anello della Ninfa è uno dei percorsi all’interno dell’ area delle Cascate delle Marmore più adatto se quello che cerchi è la possibilità di avvicinarti molto ai salti d’ acqua.

Attraverso un sistema di scale e passerelle fatte di legno arrivi infatti proprio al cuore delle Cascate delle Marmore dopo aver attraversato un canale secondario che è bellissimo perchè, tra l’ altro, è quasi perfettamente mimetizzato in mezzo alla vegetazione.

Di tutti i percorsi attorno alle Cascate delle Marmore che ho fatto insieme a mia figlia Andrea di 9 anni è quello che in assoluto le è piaciuto di più perchè si è divertita molto con gli schizzi dell’ acqua che l’hanno inzuppata da capo a piedi.

Ma soprattutto è stata molto soddisfatta per essere riuscita a toccare l’ acqua con le mani proprio mentre precipitava vertiginosamente in corrispondenza del secondo salto.

Ma le sono piaciute tantissimo anche le grotte naturali che abbiamo trovato lungo il tragitto che è ad anello e all’ interno del quale trovi anche il Centro di Educazione Ambientale situtato all’ interno dell’area escursionistica nel Belvedere Inferiore.

Le caratteristiche del percorso Anello della Ninfa:

  • Difficoltà: facile
  • Lunghezza: 300 metri
  • Tempo di percorrenza: 20 minuti
  • Dislivello: 40 metri

– Il percorso Incontro delle Acque

Come l’ Anello della Ninfa anche l’ Incontro delle Acque è uno dei percorsi delle Cascate delle Marmore particolarmente adatte da fare insieme ai bambini.

E come il primo anche il percorso Anello delle Acque parte dall’area del Centro di Educazione Ambientale situato all’ interno dell’ area escursionistica nel Belvedere Inferiore delle Cascate delle Marmore.

Questo percorso di permetterà di fare una bellissia passeggiata insieme ai tuoi bambini nella parte bassa della cascata a ridosso dei canyon che il paziente lavoro dell’ acqua ha scavato nella roccia durante i secoli lungo il percorso del fiume Nera fino al punto in cui questo si incontra con le acque del Velino.

In questa zona del territorio delle Cascate delle Marmore la pressione con cui l’ acqua precipita sui gradoni intermedi forma un denso aerosol che crea l’ habitat ideale per la crescita di diverse specie di piante.

La leggenda narra che il sentiero fa parte del percorso utilizzato dallo Gnefro, come è chiamato il folletto delle Cascate delle Marmore, quando fa la sua Fantapasseggiata. È un’escursione pensata apposta per i bambini per insegnare loro la leggenda di Marmore.

Le caratteristiche del percorso Incontro delle Acque:

  • Difficoltà: facile
  • Lunghezza: 150 metri
  • Tempo di percorrenza: 20 minuti
  • Dislivello: 15 metri
Cosa farai quando sarai in Umbria?

– Percorso Lecci Sapienti

Il sesto percorso che puoi fare all’ intero del parco delle Cascate delle Marmore è chiamato Lecci Sapienti ed è adatto se sei un pò allenato e hai voglia di un pò più di avventura. E come per il percorso Antico Passaggio puoi iniziarlo sia dal Belvedere Inferiore che dal Belvedere Superiore.

Inutile dirti che è il più impegnativo di tutti quelli presenti nella zona delle Cascate delle Marmore (relativamente impegnativo, in realtà) perchè si sviluppa a tratti in modo ripido tra salite e discese e su una superficie sconnessa. Proprio per questo te lo consiglio solo se arrivi alle Cascate delle Marmore attrezzato con scarponcini da trekking perchè altrimenti potresti scivolare e cadere.

Io l’ ho fatto e mi è piaciuto davvero tanto perchè si inoltra in un bellissimo bosco di lecci che abbraccia le Cascate delle Marmore. Ma di queste puoi solo sentire il rumore perchè non sono visibili da nessun punto.

Quello che sì puoi vedere sono le condotte e le costruzioni del sistema idraulico delle vecchie centrali idroelettriche ancora posate e che sinceramente stonano un pò con il contesto naturale. È facile capire che se non ci fossero sarebbe meglio.

Le caratteristiche del percorso Lecci Sapienti:

  • Difficoltà: media/alta
  • Lunghezza: 1.000 metri
  • Tempo di percorrenza: 30 minuti
  • Dislivello: 0 metri

Sport alle Cascate delle Marmore: Rafting, hydrospee, tubing e river walking alle Cascate delle Marmore

Sicuramente una visita alle Cascate delle Marmore è perfetta soprattutto per fare i tanti percorsi a piedi nella natura e per ammirare la maestosità dei salti d’ acqua.

Ma non solo! Infatti, se sei uno spirito inquieto come lo sono io e non riesci a stare fermo qui alle Cascate delle Marmore c’è pane per i tuoi denti perchè puoi fare tante attività diverse tra le quali alcune abbastanza adrenaliniche.

Puoi infatti venire alle Cascate delle Marmore anche per fare sport tra i quali quello sicuramente più divertente ed emozionante è il rafting perchè le rapide del Nera sono belle toste, sia per lunghezza che per difficoltà.

Sto parlando di un percorso di 3 chilometri di lunghezza complessiva e di livello 6 da una scala che va da 1 a 7 che si percorre in un’ ora. E il punto di imbarco è proprio sotto la cascata.

Io l’ ho fatto e mi è piaciuto tanto anche perchè gli altri partecipanti e l’ istruttore erano molto simpatici, quindi ci siamo fatti la discesa tra mille risate e, non lo nego, anche con qualche urlo. E poi ti danno tutto l’ abbigliamento e gli accessori necessari per cui l’ unica cosa che ti devi portare quando vieni alle Cascate delle Marmore è la voglia di divertirti.

Se è la prima volta che fai rafting e non sai ancora se ti piace, qui alle Cascate delle Marmore puoi fare anche un percorso più tranquillo che parte dall’ imbarco di Ferentillo e arriva alla base nautica di Arrone. Questo è il rafting soft, adatto anche se vuoi fare provare l’ emozione della discesa nella corrente insieme ai tuoi bambini, anche se sono molto piccoli. Il percorso è molto semplice, infatti sulla scala da 1 a 7 ha una difficoltà inferiore a 2. Io l’ ho fatto insieme a mia figlia di 9 anni e ci siamo divertiti un sacco! Ma c’ erano anche bambini più piccoli!

rafting marmore

Vuoi provare i magnifici sport acquatici alle Cascate delle Marmore? L’ operatore di riferimento per tutti gli sport acquatici è Rafting Marmore (www.raftingmarmore.com). Tutte le attività partono all’ Agriturismo La Vaccheria, sulla Strada Statale Valnerina, in località Montefranco, a circa 6 chilometri dal Belvedere Inferiore delle Cascate delle Marmore. La mia esperienza con Rafting Marmore è stata a dir poco entusiasmante, sia quando ho fatto il rafting più impegnativo sia quando ho provato il rafting soft insieme a mia figlia: sono molto simpatici, decisamente professionali e ti mettono a disposizione tutto il necessario per fare le attività in sicurezza! E con i bambini sono un amore! I prezzi? Assolutamente banali, soprattutto se confrontati con la qualità dell’ esperienza! È per tutte queste ragioni che te li suggerisco senza paura di sbagliare! Ah, quasi dimenticavo…c’è la simpaticissima Barbara che segue tutte le attività con la sua macchina fotografica e, al termine, ti darà un mare di foto ricordo!

rafting cascate marmore

Diciamo che il rafting è il top degli sport d’ acqua che puoi fare alle Cascate delle Marmore ma non è l’ unico.

Divertentissimo è anche scendere il Nera con l’ hydrospeed, uno sport che si pratica con una specie di tavola galleggiante che si tiene in mano e con la quale assecondi il flusso dell’ acqua. L’ hydrospeed alle Cascate delle Marmore è più impegnativo del rafting ma comunque molto divertente anche se secondo me il primo lo è cento volte di più.

Oppure, ancora più soft dell’ hydrospeed, alle Cascate delle Marmore c’è il tubing. In pratica con il tubing scendi le acque del fiume Nera dove sono più tranquille a bordo di un piccolo gommone che si mantiene appena sopra il livello dell’ acqua.

Lo sò che è scontato dirlo ma per fare queste attività sportive in sicurezza è obbligatorio saper nuotare bene. Se invece non sei capace ti puoi divertire lo stesso con il river walking che la discesa guidata delle piscine del Nera passeggiando sul letto del fiume tra i boschi e le rocce con alcuni passaggi sui sentieri. Anche con il river walking puoi godere del paesaggio meraviglioso del parco che accoglie le Cascate delle Marmore.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?