La Piazza del Mercato e i bellissimi monumenti del ricco centro storico di Cracovia, in Polonia

Ho assaggiato la bellezza della Polonia attraverso Cracovia che, a detta di tutti, è la sua città più bella e ricca dal punto di vista storico e culturale del paese. Io ne sono rimasto estasiato, soprattutto visitando il centro storico che ha come epicentro la Rynek Główny (meglio conosciuta come Piazza del Mercato), con le chiese e i monumenti storici di origine medioevale che su di essa si affacciano. Ma questi sono solo alcuni degli splendidi luoghi che troverai nella Piazza del Mercato di Cracovia, e che te lo faranno amare immediatamente

Booking.com iVisa.com

Stai cercando un volo per raggiungere la Polonia in aereo? Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Cracovia, Varsavia e Danzica. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per la Polonia ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare il nome di uno dei tre aeroporti, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Cracovia, Varsavia o Danzica? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città!

Se decidi di raggiungere la Polonia in aereo e vuoi visitare le bellissime località del Paese senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire il nome dell’ aeroporto della Polonia di destinazione nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Cosa vedere a Cracovia centro

La prima cosa che generalmente si visita a Cracovia è il centro storico che ha come epicentro la Rynek Główny (meglio conosciuta come Piazza del Mercato), che è la piazza principale della città polacca.

Con la sua imponente forma quadrata di 200×200 metri la Piazza del Mercato nel centro di Cracovia è addirittura la piazza medievale più grande d’ Europa.

Infatti, anche a colpo d’occhio, si nota subito che questa immensa piazza di Cracovia non ha niente a che vedere con la maggior parte delle piazze delle piazze europee che sono quasi tutte molto più piccole.

Ad esempio quella di Tallin, in Estonia, in confronto con la Piazza del Mercato di Cracovia sembra davvero minuscola, anche se in realtà è anche quella decisamente ampia.

Inutile dire che in questa ariosa piazza nel centro di Cracovia trovi tutti i più importanti monumenti storici della città, molti dei quali precedenti alla costruzione della piazza stessa, che risale al 1257.

Possiamo dire che questa immensa piazza di Cracovia è stata progettata e costruita proprio per ospitare le diverse chiese e molti monumenti che già erano presenti nel centro della città polacca, creando un unicum affascinante ed emogeneo.

La volontà di raggiungere questo specifico obiettivo si evince anche dalla sua peculiare disposizione diagonale, che non ho mai trovato simile in nessuna piazza d’ Italia o del mondo.

Un’ altra cosa superflua è suggerirti di visitare la Piazza del Mercato di Cracovia a piedi o in bicicletta, anche perchè tutto il centro della città è zona pedonale.

– La Basilica di Santa Maria nel centro di Crcovia

La chiesa che mi è piaciuta di più e che ho visitato con molta attenzione tra quelle che occupano l’ area della Piazza del Mercato di Cracovia è la Basilica di Santa Maria “Kościoł Mariacki” che a detta di tutti è uno dei luoghi di culto più belli e importanti di tutta la Polonia.

L’ interno di questa importante chiesa di Cracovia è bellissimo e l’ elemento che più degli altri mi ha colpito sono le bellissime vetrate colorate.

Un altro elemento artistico di inestimabile valore che rende famosa questa basilica di Cracovia è il mastodontico altare medievale in legno, che pare essere il più grande tra quelli presenti in tutte le chiese d’ Europa perchè alto ben 13 metri e largo 11.

L’ altare presente nella Basilica di Santa Maria “Kościoł Mariacki” nella Piazza del Mercato di Cracovia è opera di Wit Stwosz, celebre scultore, pittore e incisore tedesco che dedicò alla sua realizzazione 12 anni.

Al di là delle sue dimensioni la cosa davvero stupefacente dell’ altare ligneo ospitato in questa basilica di Cracovia è la decorazione che ospita più di 200 figure di svariate dimensioni scolpite con estrema precisione, tra le quali alcune misurano solo pochi centimetri mentre altre addirittura diversi metri.

La Basilica di Santa Maria “Kościoł Mariacki” nella piazza principale di Cracovia ha anche una bellissima torre di 81 metri che in passato era veniva utilizzata come torre di guardia, e dalla sua cima viene suonato l’ Hejnał,  conosciuta anche come chiamata a raccolta.

Te lo spiego meglio. L’ Hejnał è una breve melodia costituita da sole 5 note che è ripetuta tutti i giorni allo scoccare di ogni ora del giorno. La sentinella che la suona allo scoccare di ogni ora la ripete 4 volte affacciandosi dalla torre della basilica di Cracovia in corrispondenza di ognuno dei punti cardinali.

Questa tradizione che si ripete da secoli nel centro di Cracovia è un omaggio alla sentinella che nel 1241 morì proprio sulla torre di questa basilica mentre cercava di suonare la melodia con la tromba per avvisare la popolazione dell’ imminente invasione dei Tatari.

Gli invasori di Cracovia gli trafissero la gola con una freccia mentre intonava le prime note. Ed è questa la ragione per la quale ancora oggi il trombettiere sulla torre di questa basilica di Cracovia interrombe la melodia proprio nel bel mezzo di una battuta, esattamente dopo la quinta nota.

Cosa farai quando sarai in Polonia?

– La Chiesa di San Wojciech

Un’ altro edificio religioso affascinante che puoi vedere nel centro di Cracovia è la Chiesa di San Wojciech, di origine romanica, uno dei monumenti più vecchi tra quelli presenti in città.

Questa antica chiesa di Cracovia risale addirittura al secolo X ed è diventata famosa perchè nel 1241 gli abitanti vi si nascosero per sfuggire agli attacchi dei Mongoli capeggiati da Batu Chan.

– Il Mercato Coperto Sukiennice

Un altro bellissimo luogo nella Piazza del Mercato di Cracovia che non ti devi perdere se decidi di visitare la bellissima città polacca è il Mercato Coperto Sukiennice, nato nel secolo XIII come un mercato tradizionale utilizzato dai mercanti per vendere stoffe.

Oggi questo mercato nel centro di Cracovia è un sontuoso edificio con tanto di attico in stile rinascimentale decorato in modo davvero delizioso, nel quale i commercianti vendono prodotti fatti a mano.

Durante il secolo XIX al Mercato Coperto Sukiennice di Cracovia furono aggiunti i portici in stile neogotico secondo il progetto del famoso architetto T. Pryliński, che lo hanno fatto diventare esattamente così come lo conosciamo noi oggi.

Sulle pareti dell’ edificio che ospita questo grande mercato nel centro di Cracovia puoi anche notare gli emblemi delle ricche famiglie dei commercianti, insieme agli stemmi delle principali città polacche. 

Salendo le scale dell’ edificio raggiungi il primo piano che ospita la bellissima Galleria d’Arte Polacca di Cracovia, nella quale puoi ammirare le preziose opere di artisti nazionali tra i quali: H. Siemiradzki,  J. Matejko, W. Podkowiński, A. Grottger, A. Gierymski, J. Chełmoński e J. Malczewski.

– Gli altri luoghi d’ interesse attorno alla Piazza del Mercato di Cracovia

Un altro importante monumento ospitato nella Piazza del Mercato di Cracovia è la Torre del Palazzo Comunale, alta ben 72 metri, dalla cui sommità si può ammirare uno splendido panorama del centro storico e della città intera che si propaga all’ orizzonte.

La Torre del Palazzo Comunale è interamente fatta in mattoni e al suo interno trovi una specie di succursale del bellissimo Museo Storico di Cracovia.

Al centro della porzione orientale della Piazza del Mercato di Cracovia campeggia invece la statua che commemora Adam Mickiewicz, poeta e scrittore che è identificato come uno dei 3 maggiori protagonisti del Romanticismo polacco, insieme a Juliusz Słowacki e a Zygmunt Krasiński.

Questa statua nella piazza principale di Cracovia è stata progettata nel 1898 dal famoso scultore Teodor Rygier, anch’ egli polacco.

Vale la pena spendere anche qualche parola per gli edifici che circondano questa immensa piazza nel centro di Cracovia. Considerato il loro perfetto stato di conservazione è quasi impossibile credere che hanno più di cinquecento anni.

Molti degli edifici che circondano la Piazza del Mercato di Cracovia una storia curiosa. Ad esempio, quello di colore grigio situato al civico n.6 è conosciuto con il nome di “Szari“, e secondo una leggenda fu regalato da Re Casimiro il Grande ad una sua amante chiamata Sara.

L’ edificio sito al civico n. 35 della grande piazza nel centro di Cracovia è chiamato “Pod Krzysztofory” ed è stata la residenza di Giovanni Casimiro, Michał Korybut Wiśniowiecki e Giuseppe Poniatowski, mentre oggi ospita il Museo Storico di Cracovia.

Mentre nell’ edificio al civico n.15 si trova il Wierzynek, uno dei più antichi ristoranti di Cracovia che a quanto pare esiste dal 1364.

Il centro storico di Cracovia vanta un altro primato: sotto la Piazza del Mercato sorge infatti il Museo Sotterraneo più grande d’ Europa. Questo immenso museo di Cracovia si sviluppa su un’ area espositiva di 6.000 metri quadrati e raggiunge la profondità di 4 metri sotto il livello del suolo.

Il Museo Sotterraneo di Cracovia è stato inaugurato nel 2010 ed è molto importante perchè racconta in modo interattivo e multimediale la personalità europea della città attraverso testimonianze archeologiche che percorrono più di 1.000 anni di storia.

Nei dintorni della Piazza del Mercato puoi anche visitare il bellissimo Museo Nazionale di Cracovia che custodisce la bellezza di oltre 780 mila opere di artisti polacchi e internazionali.

La collezione permanente di questo museo a Cracovia accoglie reperti di inestimabile valore culturale, tra i quali gli armamenti e le uniformi militari nella Galleria delle armi e delle uniformi polacche e la Galleria delle arti decorative che invece racconta l’ evoluzione dello stile e il design dal secolo XIV al periodo Liberty.

Oltre alla collezione permanente, questo bellissimo museo di Cracovia ospita anche molte temporanee di grande importanza che si susseguono durante tutto l’ arco dell’ anno.

Vuoi qualche consiglio sulle migliori esperienze da fare a Cracovia?

Non puoi perderti il bellissimo tour privato in compagna di una guida locale molto simpatica e preparata che ti farà scoprire tutti i luoghi più emblematici, anche nella versione visita guidata in gruppo, ideale se sei a Cracovia da solo o con un amico! In alternativa ti propongo la visita guidata a Kazimierz, così come il tour guidato Cracovia in golf cart, in bicicletta, in monopattino elettrico o con il divertentissimo segway. Bellissimo è anche il tour privato Castello Wawel+Cattedrale+Basilica Santa Maria (anche nella versione tour guidato). L’ esperienza più romantica è la crociera pomeridiana sul fiume (anche nella versione serale), quella più emozionante è il tour notturno misteri e leggende, quella più toccante è la visita guidata al museo Oskar Schindler (solo biglietto ingresso), mentre quella più rilassante è la serata alle Terme di Chocholow. Vuoi sapere quali sono le esperienze più divertenti e spensierate? Senza dubbio lo spettacolo di folklore polacco+cena così come il tour guidato pub+bar+club che ti permetterà anche di conoscere nuovi amici. Se invece vuoi scoprire il meglio di Cracovia in modo autonomo risparmiando sugli ingressi a musei e luoghi di interesse ti consiglio di acquistare la City Card valida da 24 a 72 ore. Sei curioso di provare la tradizione culinaria di Cracovia? Ti suggerisco il tour gastronomico che include più di 10 degustazioni di piatti tipici polacchi e vini, da abbinare allo spettacolo folcloristico+cena tradizionale. Se invece hai poco tempo per conoscere i must di Cracovia puoi scegliere un giro con l’ autobus turistico abbinato a uno o più free tour guidati, tutti molto ben fatti e…paghi quello che vuoi! Ecco l’ elenco dei free tour a Cracovia più belli ed emozionanti: centro storicoquartiere ebraicoOlocaustoquartiere Nowa Hutanazismo e comunismo, che è anche quello che mi è piaciuto di più.

I luoghi d’ interesse vicino al centro di Cracovia

Ovviamente una visita alla splendida città di Cracovia non si può definire completa solo con il suo centro storico.

A poca distanza sorge infatti la collina del Wawel, che ospita la Cattedrale e il bellissimo Castello di Cracovia, oltre ad altri emblematici monumenti che testimoniano la storia della città attraverso i secoli.

A Cracovia trovi anche un importante quartiere ebraico, nel quale si concentrano diverse sinagoghe, tutte di rara bellezza.

Questo quartiere si chiama Kazimierz e durante la Seconda Guerra Mondiale è stato il simbolo della Shoah a Cracovia. In tempi recenti è stato completamente ristrutturato ed è diventato uno dei quartieri di Cracovia più vivi e frizzanti, anche se continua a mantenere il suo legame con la storia della popolazione ebrea in città.

Con una breve passeggiata a piedi o in bicicletta dal ghetto di Cracovia arrivi all’ emblematica Fabbrica Museo Oskar Schindler, un interessantissimo percorso espositivo che racconta la Shoah e la vita degli abitanti ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale, quando la città fu invasa dai nazisti, fino all’ arrivo dell’ Armata Rossa.

Probabilmente conoscerai già la figura di Oskar Schindler grazie al celebre film Schindler’s List che fu ambientato in parte in questa location e in parte nelle cave a poca distanza dal campo di Plaszów, a 50 chilometri dalla città, meno celebre di Auschwitz ma altrettanto importante dal punto di vista storico.

Che ne dici di scoprire la ricchezza culturale nei dintorni di Cracovia?

Prima o dopo aver visitato i must a Cracovia ti consiglio di non perderti l’ escursione ad Auschwitz-Birkenau, grazie alla quale puoi approfondire la storia dell’ Olocausto con una guida locale che parla italiano, e che puoi scegliere anche nella versione express se hai poco tempo. Al posto di questa, se sei in città con la famiglia o con gli amici, ti consiglio il tour privato Auschwitz-Birkenau con una guida dedicata e un prezzo per persona davvero ridicolo (anche nella versione escursione guidata). Bellissima è anche tour Miniera di Sale di Wieliczka grazie al quale puoi conoscere i tesori nascosti nei fantastici cunicoli scavati nel sottosuolo e il duro lavoro dei minatori. E che dire del tour in giornata a Częstochowa+Madonna Nera, uno dei simboli religiosi più venerati di tutta la Polonia? Semplicemente stupendo! Hai poco tempo per visitare le bellezze nei dintorni della città di Cracovia e vuoi sfruttarlo al massimo? Quello che fa per te è l’ escursione privata combinata Auschwitz+Miniere di Sale (anche nella versione con pranzo). Ma non è finita qui perchè da Cracovia puoi anche fare l’ escursione guidata Zakopane+sorgenti termali.

I dintorni di Cracovia

Un altro luogo della memoria da non perdere se decidi di visitare Cracovia è il celebre campo di Auschwitz (in tedesco Konzentrationslager Auschwitz o anche KL Auschwitz) nel quale furono internati migliaia di ebrei e altri prigionieri di guerra esportati da tutta Europa.

Trovi il campo di Auschwitz nelle immediate vicinanze di Oświęcim, una città della Polonia meridionale di medie dimensioni che raggiungi in circa un’ ora di macchina da Cracovia.

Ti consiglio di dedicare mezza giornata anche alla visita della stupenda Miniera di Sale di Wieliczka a circa venti chilometri dalla città di Cracovia, per conoscere la storia dell’ estrazione del sale, elemento centrale per l’ economia della zona, oltre alla dura vita dei minatori che ci vivevano per mesi interi senza uscire.

Per visitare il campi di concentramento di Auschwitz e la Miniera di Sale di Wieliczka ti consiglio di acquistare un tour giornaliero con partenza e ritorno su Cracovia, grazie ai quali puoi ottimizzare il tempo degli spostamenti e saltare le spesso lunghe code all’ ingresso.

I 5 migliori hotel a Cracovia centro

Se gli hotel a Cracovia che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovare più di 4.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Varsavia centro

Se gli hotel a Varsavia che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovare quasi 5.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Danzica centro

Se gli hotel a Danzica che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovare più di 4.000 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?