Il Garda Trentino: il paradiso italiano per le vacanze sportive outdoor e per la gastronomia di qualità

Se stai pensando ad una vacanza al lago per la tua estate scegli il Lago di Garda e più nello specifico il bellissimo territorio del Garda Trentino. Quella del Garda Trentino è una zona con un ottimo clima mediterraneo incastonata tra il lago e le montagne e 6 piccole incantevoli cittadine che ti aspettato per regalarti una vacanza nella quiete e nella tranquillità, tra cultura, gastronomia e tanto sport. E si perchè la zona del Lago di Garda in Trentino è ideale se sei un appassionato di sport outdoor, in particolare bike, trekking, running e trial running, climbing (arrampicata sportiva) insieme al canyoning, SUP, kitesurf e diving. Ma soprattutto nella porzione trentina del Lago di Garda è stupendo fare vela e windsuft grazie al vento che da queste parti è una costante durante tutto l’anno. Fare sport nel Garda Trentino vuol dire avere la possibilità di ammirare gli splendidi panorami dalle diverse prospettive e di godere di un contesto naturale davvero unico

Booking.com iVisa.com

Ricordo la prima volta che ormai tanti anni fa sono andato nella porzione trentina del Lago di Garda. Era il mese di Maggio e ci sono stato per fare consulenza ad un albergo a Riva del Garda che era appena diventato mio cliente.

Conoscevo già altre zone del Trentino come la Val di Fassa, la Val di Fiemme e la Val di Cembra ma dell’Alto Garda trentino non sapevo proprio nulla se non dove si trovasse.

La giornata era molto soleggiata con il cielo incredibilmente terso e appena imboccata la provinciale dopo il casello di uscita dell’autostrada ho incominciato a trovare molti gruppi di ciclisti che sfrecciavano a tutta velocità.

Poi, una volta sul lungolago sul quale si sviluppa Riva del Garda che mi ha affascinato subito tantissimo ho notato moltissime vele sospinte dal vento che quel giorno tirava davvero forte. Ma anche molte persone che facevano running o nordic walking insieme a coppie e a famiglie con bambini che pedalavano tranquillamente.

E in un batter d’occhio solo da questi pochi elementi ho capito che il Garda Trentino è una zona che ha lo sport ben impresso nel DNA. Ma non avevo ancora realizzato che l’idea che mi ero già fatto era sì certamente corretta ma costituiva solo una briciola della realtà. Perchè l’Alto Garda è davvero molto di più.

Stai cercando un volo per raggiungere il Trentino in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Verona, ma sono molto comodi anche gli aeroporti milanesi, quello di Bergamo e quello di Venezia. Se non hai ancora comprato il biglietto ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare il nome dell’ aeroporto di origine, l’ Aeroporto di Verona o uno degli altri aeroporti che ti ho indicato sopra come destinazione, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca il portale Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatte alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo albergo o qualsiasi altro luogo a Verona, Milano, Bergamo o Venezia prima di raggiungere la zona del Garda Trentino? Ti consiglio il transfer privato dall’ aeroporto: comodo, rapido e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città per maggiori informazioni e per prenotare! Dall’ aeroporto di Malpensa puoi prendere il transfer privato per Riva del Garda (e viceversa) così come il transfer privato per Verona centro (e viceversa). Anche dall’ aeroporto di Venezia puoi prendere il transfer privato a Verona centro, mentre dall’ aeroporto di Verona puoi prendere un transfer privato per Gardaland (e viceversa).

Hai bisogno di un’ auto a noleggio in aeroporto? Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie di noleggio auto e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire il nome dell’ aeroporto di destinazione nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Com’è e dove si trova il Garda Trentino

Il minuscolo territorio del Lago di Garda in provincia di Trento che si identifica come Garda Trentino si trova a circa 45 minuti dalla città di Trento e in poco più di un’ora da Verona. Da Milano ci vogliono meno di 3 ore.

Puoi considerare l’Alto Garda trentino come un’enclave mediterranea tra la sponda Nord del Lago di Garda e le montagne che lo circondano sugli altri tre lati e che insieme definiscono uno scenario fatto di acqua e di roccia ma anche da tanto verde.

Il Garda Trentino ha anche un’altra particolarità. Qui trovi un clima che è mite tutto l’anno e particolarmente adatto per l’attività sportiva ma anche per il relax e la vita a ritmo lento.

L’area dell’Alto Garda in Trentino è un’oasi d’acqua tra le Alpi e la Pianura Padana circondata da corone di monti che proteggono la valle dal gelo proveniente dal nord Europa all’interno del quale il protagonista è ovviamente il Lago di Garda.

Ma il Lago di Garda non è l’unico lago presente nella zona del Garda Trentino. Infatti sparsi qua e là all’interno del suo minuscolo territorio trovi anche laghi più piccoli come il Lago di Tenno e il Lago di Ledro che sono tutti circondati prati e boschi.

Nella zona dell’Alto Garda l’elemento acqua si ripete con gli imponenti salti delle Cascate di Varone e con pozzi i pozzi glaciali delle Marmitte dei Giganti di Nago.

L’UNESCO ha riconosciuto una parte del territorio del Garda Trentino “Biosfera Unesco, Alpi Ledrensi e Giudicarie”, precisamente quello che si estende dal Lago di Garda agli incantevoli massicci delle Dolomiti di Brenta.

Quello dell’Alto Garda trentino è un ambiente ricco di biodiversità e di storia nel quale le risorse naturali sono state gestite in modo responsabile e consapevole dagli abitanti nel corso dei secoli e che per questo hanno saputo mantenere un forte legame con la terra e i suoi prodotti.

Se lo visiti capirai che il territorio del Garda Trentino è davvero seducente per le sue caratteristiche morfologiche e perchè qui trovi borghi molto pittoreschi insieme ad un ricco patrimonio culturale e folcloristico con tradizioni che sono rimaste intatte per secoli.

Tutto questo insieme ad un’incredibile gastronomia tipica di qualità che ti farà venir voglia di tornare nelle bellissime località dell’Alto Garda trentino ancora prima terminare la tua visita.

Vuoi qualche dritta per conoscere i must di Verona?

Ti consiglio il tour privato di Verona per scoprire tutti i suoi luoghi più emblematici, anche nella suggestiva versione di tour notturno! Se sei in città da solo puoi pensare ad una visita guidata di Verona ad un prezzo molto economico oppure, in alternativa, al tour privato all’ Arena, anche nella versione visita guidata oppure con ingresso prioritario, ideale se sei in città da solo o con un amico! Ma l’ esperienza più coinvolgente è il tour guidato Arena al tempo dei gladiatori perchè ti fa fare un autentico salto indietro nei millenni! Puoi anche scegliere di acquistare solo il biglietto Opera all’ Arena, un’ esperienza davvero indimenticabile. È ovvio che a Verona non puoi perderti il tour guidato Romeo e Giulietta, anche nell’ esclusiva versione di tour privato. Vuoi visitare i must della città di Romeo e Giulietta in modo autonomo? Ti consiglio la Verona Card perchè ti offre sconti e ingressi gratuiti in numerosi luoghi culturali e musei, ma anche per tante attività ludiche, mentre se hai poco tempo o un budget limitato quello che fa per te è la visita di Verona con l’ autobus turistico.

Le 6 località della porzione trentina del Lago di Garda

Il territorio della porzione trentina del Lago di Garda comprende 6 bellisime località nel raggio di soli 15 chilometri. De tutte la più famosa e blasonata è sicuramente Riva del Garda conosciuta anche come Perla del Lago di Garda. E ti posso assicurare che se la visiti non potrai che essere d’accordo con questa definizione.

E poi altre 5 che sono una più bella dell’altra e ognuna con le sue specifiche caratteristiche e attrattive. Il mio consiglio è quello di organizzare la tua vacanza nel Garda Trentino per non perdertene nessuna.

– Riva del Garda

Riva del Garda è conosciuta come Perla del Lago di Garda perchè è una cittadina preziosa come una gemma incastonata in un contesto dai forti contrasti.

Da un lato trovi le acque blu cobalto del lago che lambiscono le spiagge di sabbia per lasciare progressivamente spazio al verde interso della vegetazione che cresce rigogliosa ai piedi delle pareti rocciose dalle diverse sfumature.

Ma la cosa che mi sbalordisce di Riva del Garda è l’esplosione di profumi e di colori delle piante mediterranee tra le quali trovi limoni, olivi, allori e palme che la circondano e che abbelliscono anche il contesto cittadino. Aspetto che non è usuale visto che il Garda Trentino non è vicino al mare.

Sicuramente Riva del Garda è tra i comuni più belli dell’Alto Garda trentino e quindi ti consiglio di visitarla o ancora meglio di usarla come base per esplorare l’intero territorio.

Il mix di questi elementi garantisce alla bella località di Riva del Garda un microclima molto particolare che si caratterizza per regalare temperature molto miti anche d’inverno che sono ideali per praticare molti sport all’aria aperta. E non è un caso che per questa ragione è conosciuta a livello internazionale.

Se sei un amante dell’attività sportiva outdoor a Riva del Garda potrai praticare un’infinità di discipline diverse prime tra tutte vela e il windsurf. Ma anche il canotaggio, il climbing, il trekking, il tennis e ovviamente ciclismo da strada e mountain bike.

Se ami le due ruote non puoi perderti la Ponale che è conosciuta anche come Strada del Ponale o Sentiero del Ponale. Si tratta di uno spettacolare percorso a picco sul lago che puoi fare anche a piedi.

Per la sua bellezza ed unicità la Ponale è divantata una vera e propria Mecca per gli appassionati della bicicletta che arrivano in questa porzione del Lago di Garda da ogni parte del mondo. Ed è in assoluto il sentiero più amato tra quelli presenti nel Garda Trentino e uno dei più belli d’Italia.

Se poi visiti il centro di Riva del Garda avrai sicuramente l’imbarazzo della scelta per le cose da fare e da vedere tra musei ricchi di opere d’arte e bellissima architettura che attraverso i suoi simboli testimoniano una storia antica e un passato ricco di cultura.

Nel centro di Riva del Garda trovi anche tante boutiques delle firme più prestigiose che si alternano a negozi di artigianato di ottima qualità, per non dire di lusso. Anche nel prezzo.

Riva del Garda ti regala anche il bellissimo contesto per prendere uno squisito aperitivo in uno dei tanti lounge bar oppure per una romantica cena in riva al lago in uno dei ristoranti con terrazze esterne. O per dopocena che possono continuare fino a notte fonda.

– I 5 migliori hotel a Riva del Garda

Se gli hotel a Riva del Garda che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 460 su Booking.com.

– Torbole sul Garda

Torbole sul Garda che è conosciuta semplicemente come Torbole è una piccola località che sorge ai piedi del Monte Baldo. È tanto bella che se la guardi la lontano la puoi facilmente scambiare per una grande cartolina colorata.

Torbole è un’altra delle stupende località della porzione trentina del Lago di Garda dove ti consiglio di soggiornare per sfruttare le possibilità di fare sport d’acqua, in particolare della vela o del windsurf.

Infatti Torbole del Garda è in assoluto il centro nevralgico del Garda Trentino e di tutto il Lago di Garda per regate e manifestazioni sportive dedicate al windsurf. Ma se sei un appassionato sono sicuro che già la conosci.

A Torbole la pratica degli sport velici è cosa naturale perchè per la sua posizione geografica molto particolare ci soffia molto spesso un forte vento che tra l’altro regala sempre un cielo tanto terso da sembrare un quadro dipinto solo di blu intenso.

A Torbole sul Garda ci sono però anche diverse piste ciclabili che la collegano con gli altri paesi dell’Alto Garda trentino. E sempre da Torbole partono tanti percorsi di trekking che si inerpicano verso l’alto e che ti regalano angoli nascosti e panorami mozzafiato da fotografare e da portare per sempre nel cuore.

Io ad esempio ho fatto il sentiero Busatte-Tempesta che a detta di tutti è davvero bellissimo. E non posso fare altro che confermartelo perchè il contesto paesaggistico e il panorama che ti regalano i dintorni di Torbole sul Garda sono davvero stupendi.

Ma il punto più panoramico è quello di Nago che corrisponde alla parte Nord del comune di Torbole. Qui potrai anche visitare tanti luoghi di interesse storico primo tra tutti Castel Pinede e i forti austro-ungarici.

Ma Torbole sul Garda non è solo sport! Bellissimo è anche il suo porticciolo che è in assoluto l’angolo più pittoresco del paese.

Ti consiglio di ammirare il porto di Torbole di sera alla luce soffusa dei lampioni che lo illumunano seduto nella terrazza di qualche bar con vista lago sorseggiando un drink o a cena in uno dei tanti ristoranti che propongono i deliziosi piatti della tradizione gastronomica del Garda Trentino.

Se sei indeciso sulla scelta ti consiglio un piatto a base dello squisito broccolo di Torbole che è una vera eccellenza gastronomica e Presidio Slow Food.

– I 5 migliori hotel a Torbole sul Garda

Se gli hotel a Torbole sul Garda che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne 170 su Booking.com.

– Drena

Se Torbole è la località del Garda Trentino più celebre per gli sport acquatici e il windsurf, Drena è quello che ti consiglio di scegliere per le tue vacanze sul Lago di Garda se sei un appassionato di trekking e di mountain bike a ritmo lento e a stretto contatto con la natura.

Proprio da Drena partono infatti gli itinerari più belli tra quelli dell’Alto Garda trentino che ti permettono di vivere momenti di relax attraverso una vegetazione che è a dir poco rigogliosa.

Tra gli altri itinerari da Drena parte anche la Ferrata Rio Sallagoni che è una delle vie ferrate più belle della porzione trentina del Garda e di tutto il Trentino perchè risale una forra sotto al Castello di Drena.

La Ferrata Rio Sallagoni presenta tratti a strapiombo che attraversano paesaggi insoliti e lussurreggianti e che ti lascieranno davvero a bocca aperta anche se sei già un esperto nella pratica di questa disciplina sportiva.

Proprio per questo motivo la Ferrata Rio Sallagoni di Drena è venerata dagli appassionati di ferrate tutto il mondo che raggiungono il Garda Trentino per poterla praticare.

Uno dei passaggi più suggestivi di questa ferrata che parte da Drena è l’attraversamento di un ponte tibetano che costeggia una cascata dall’aspetto fiabesco.

Il Castello di Drena è il suo elemento storico più emblematico. È conosciuto come Castel Drena e si tratta di una fortezza medioevale che risale al secolo XII posizionata in una luogo stupendo dal punto di vista panoramico e paesaggistico.

Castel Drena domina la Valle del Sarca e le Marocche con il suo bellissimo paesaggio naturale. Io ti consiglio di visitarlo magari proprio durante i concerti, gli spettacoli e le mostre d’arte che accoglie soprattutto in primavera e in estate quando la vegetazione che lo circonda si mostra nel suo massimo splendore.

Il paesaggio attorno al comune di Drena è montano così come la sua vegetazione. L’elemento più caratteristico sono i castagneti secolari che regalano alla località di Drena i loro preziosi frutti: i marroni di Dreda.

Gli squisiti Marroni di Drena sono un’autentica prelibatezza da provare da soli o come ingrediente in una delle tante ricette della tradizione gastronomica dell’Alto Garda trentino. Tanto importanti da essere celebrati tutti gli anni durante una grande festa.

Sei alla ricerca delle migliori esperienze da fare al Lago di Garda?

Da Verona ti consiglio di partecipare al tour privato degustazione vino Lugana+barca panoramica privata sul Lago di Garda, sicuramente uno dei migliori tra quelli che puoi fare! In alternativa ti consiglio il tour del Lago di Garda in barca+visita a Sirmione, oppure alla bellissima escursione per un tour di Lazise centro+degustazione vini. Non perdertela perchè Lazise è davvero graziosa! Se vuoi fare un’ escursione molto alternativa e divertente al Lago di Garda da Verona ti consiglio il noleggio di Trike/Ryker 4 ore, con la possibilità di estendere il noleggio a 8 ore! Non sai cos’è Trike/Ryker anche se sicuramente ti è capitato di vederlo? Clicca e lo scoprirai! Bellissimo è anche il tour privato Lago di Garda da Sirmione, ideale se sei con gli amici! Sempre da Sirmione sulla sponda lombarda del lago ti consiglio il giro in motoscafo, oppure una minicrociera+aperitivo durante la quale navigherai fino alle splendide località di Lazise, Bardolino e Garda. Da Bardolino puoi fare una bellissima escursione in e-bike+degustazione vini in collina oppure salpare per un fantastico giro in barca che include la visita alla graziosa cittadina di Saló e proposta ad un prezzo mai visto!

– Arco

Arco è un altro dei bellissimi comuni dell’Alto Garda trentino. La località di Arco è abbracciata su un lato dal Lago di Garda e dall’altro dalle montagne ed è una destinazione ideale se quello che stai cercando è una vacanza all’insegna dello svago e del relax ma anche dello sport.

La disciplina sportiva più praticata ad Arco grazie alla sua specifica conformazione morfologica è l’arrampicata. Arco è infatti capitale mondiale del free-climbing e ogni anno ospita il Rocky Master che è la competizione che richiama atleti da tutto il mondo. Se ti piace questa disciplina Arco è sicuramente una meta imperdibile.

Stessa cosa se sei appassionato di escursioni a piedi o in mountain bike perchè proprio dal comune di Arco partono diversi percorsi adatti a tutti i livelli di preparazione.

Partendo dall’abitato di Arco puoi fare i sentieri a ritmo lento per goderti la natura in totale relax oppure sfidare i tuoi limiti o le performance dei tuoi compagni di escursione.

Arco è però molto importante anche dal punto di vista storico, culturale e naturalistico. Ad esempio puoi ammirare la bellissima architettura della Villa Arciducale che è stata la residenza invernale dell’Arciduca Alberto d’Asburgo.

La Villa Arciducale di Arco è davvero stupenda soprattutto per il bellissimo parco lussurreggiante che la circonda e che è sicuramente il più bello tra quelli che trovi nel territorio del Garda Trentino.

Sparse pua e là nel territorio del comune di Arco trovi però anche altre magnifiche ville in stile liberty fatte realizzare dagli Asburgo.

Ma il simbolo più emblematico di Arco è senza ombra di dubbio il suo castello che con poca fantasia è chiamato Castello di Arco e che trovi situato in cima a una torre rocciosa che domina la piana del fiume Sarca. Dall’alto del Castello di Arco puoi godere di un panorama davvero mozzafiato.

Il Castello di Arco è una delle fortezze medioevali in assoluto più belle di tutto l’arco alpino ed è visitabile. Ti suggerisco di andarci quando nel castello si svolgono concerti ed eventi che valorizzano ancora di più la bellezza e l’esclusività della struttura e della sua location.

Piccolo ma bellissimo è anche il centro storico di Arco che è un’autentica bomboniera in grado di offrirti tantissime cose da vedere. Anche qui trovi deliziosi bar e ottimi ristoranti per degustare le migliori prelibatezze gastronomiche a Km 0 del Garda Trentino.

– I 5 migliori hotel ad Arco

Se gli hotel ad Arco che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 250 su Booking.com.

– Tenno

Tenno è uno scrigno di autentica bellezza nel cuore del Garda Trentino all’interno e intorno al quale convivono elementi naturalistici di grande pregio.

Il più importante è senza dubbio il magnifico Lago di Tenno che ha acque blu turchesi che fanno da contrasto al verde intenso della macchia mediterranea che lo circonda.

Attorno a Tenno trovi anche olivi, viti e castagni che crescono sui terrazzamenti e che rappresentano le coltivazioni caratteristiche del luogo.

Devi sapere che il Lago di Tenno si raggiunge solo a piedi percorrendo una lunga scalinata. Una volta arrivato al suo cospetto lo scenario naturale di questa zona dell’Alto Garda Trentino che si apre davanti ai tuoi occhi è di una bellezza disarmante. Al centro del lago vedi spuntare “un isolotto” che in estate diventa raggiungibile a piedi.

Se sei un amante del trekking e della mountain bike lungo il Lago di Tenno trovi bellissimi sentieri di diversa difficoltà che puoi percorrere al ritmo che vuoi, da solo, in famiglia o insieme agli amici.

La località trentina di Tenno ti offre tantissime cose da vedere tra le quali sicuramente il borgo medioevale di Canale di Tenno che definisco “senza tempo” perchè avrai la percezione che qui le voci del suo passato rieccheggiano in ogni anfratto, in ogni pietra e in ogni scorcio, dandogli un’atmosfera quasi surreale.

Noterai che l’unicità architettonica degli edifici storici di Tenno è stupenda pur nella sua semplicità ed è proprio questo elemento a farne uno dei borghi più belli d’Italia nel cuore della porzione di territorio riconosciuto come Biosfera Unesco “Alpi Ladnensi e Judiciaria”, del quale ti ho già parlato.

Sempre dal suo seducente passato arriva il Castello di Tenno del secolo XII dal quale puoi godere di uno dei panorami più seducenti del Lago di Garda. Io sono rimasto letteralmente a bocca aperta soprattutto perchè ci sono stato al tramonto quando l’atmosfera è davvero suggestiva, romantica ed emozionante.

Ma Tenno è famosa anche per una specialità gastronomica davvero particolare della quale non avevo mai sentito parlare prima. Mi riferisco alla carne salada, il cui nome vero è carne salada dell’Alto Garda e Ledro a marchio De.Co (Denominazione di Origine Comunale).

La carne salada di Tenno è una vera e propria chicca locale e forse la più tipica del territorio del Garda Trentino. La carne salada si prepara con una tecnica molto antica tramandata nei secoli dai ristoratori locali che sono custodi dei sapori autentici di una volta.

Puoi degustare la squisita carne salada di Tenno nei tanti ristoranti presenti tra le viette del centro storico insieme alle altre specialità altogardesane.

– I 5 migliori B&B e hotel a Tenno

Se i B&B e gli hotel a Tenno che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne 60 su Booking.com.

– Dro

Anche il comune di Dro si affaccia sulla porzione trentina del Lago di Garda ed è una delle più antiche località della valle del Sarca.

La bella località trentina di Dro si trova localizzata tra tre incantevoli specchi d’acqua: il Lago di Garda, il Lago di Cavedine e il Lago di Toblino.

Come il centro storico di Tenno anche quello di Dro ha il profumo di un suggestivo passato testimoniato soprattutto dai tradizionali portali in pietra scolpita, dalle torri, dai piccoli archi che trovi qua e là nelle stradine irregolari che risalgono addirittura al periodo medioevale.

Ma Dro è anche (e soprattutto) rinomata per le sue pareti di roccia bianca che sono fra le più belle e le più alte di tutta l’area del Garda Trentino.

Proprio per questa sua caratteristica demografica la località trentina di Dro è una meta irrinunciabile tra gli patiti di free climbing e arrampicata che la scelgono per le loro vacanze attive. Quindi, se lo sei anche tu, devi venire a Dro a provarle.

Ma la possibilità di fare sport a Dro non si limita al free climbing e all’arrampicata. Infatti è anche un meraviglioso punto di partenza per fare lunghe escursioni e passeggiate sia a piedi che in mountain bike in compagnia di chi vuoi e al ritmo che decidi tu. Perchè da Dro partono sentieri per tutti i gusti e per tutti i livelli di preparazione.  

Le rocce di Dro sono uniche, infatti sono costituite da giganteschi massi di origine glaciale riconosciute come biotipo fra le più estese d’Europa: le Marocche. Queste rocce di Dro danno vita ad un paesaggio lunare e se le osservi bene puoi persino vedere le impronte ad un dinasauro erbivoro e ad uno che erano lunghi oltre 6 metri.

Se sei un appassionato di bici e la vuoi usare sulla pista ciclabile che costeggia il fiume Sarca invece che sui sentieri ti basta attraversare il bellissimo ponte romano di Ceniga. Una volta oltrepassato avrai davanti agli occhi una distesa verde che si alterna a punti quasi desertici.

Sul territorio di Dro sono presenti delle anche delle ampie coltivazioni di frutteti e vigneti che producono rispettivamente le rinomate Susine di Dro DOP, un’altra eccellenza gastronomia dell’Alto Garda.

Ma anche il tipico e profumatissimo Vino Santo del Trentino che io adoro follemente, ovviamente entro i limiti del consentito. Mi raccomando di non pensare male perchè ti assicuro che bevo molto responsabilmente 🙂

Che ne dici di conoscere la gastronomia veneta e i vini con un’ escursione in Valpolicella o direttamente a Verona?

La più bella esperienza gastronomica che ti consiglio a Verona città è il tour gastronomico+degustazione vini, anche nella versione 9 assaggi di ricette tipiche+degustazione vini oppure in quella 5 piatti tipici locali in 5 ristoranti. Ancora più ricca e golosa è l’ esperienza di degustazione 10 piatti tipici locali+bevande, mentre la più simpatica e informale è il tour privato bevande e morsi. A Verona puoi anche scegliere la sola degustazione vini con sullo sfondo l’ emblematico balcone di Romeo e Giulietta, che puoi proseguire con la visita alla cantina Montesor+degustazione+snack. A me è piaciuto moltissimo il tour Viaggio segreto tra prosecco, lugana e vini bianchi fermi, perchè ti fa fare un viaggio emozionante tra tradizione, innovazione e rimandi storici. Io ti consiglio di partecipare anche all’ esperienza culinaria a casa di un locale, ideale per assaggiare i veri sapori della cucina tradizionale in una calda atmosfera casalinga anche nella versione con lezione di pasta fresca. Ma non è finita qui perchè a Verona puoi anche fare una golosa degustazione vini+5 formaggi locali, oppure una degustazione di olio di oliva del territorio. Ti consideri un esperto di vino? Puoi provarlo ai tuoi amici o alla tua famiglia con la degustazione di vini con occhi bendati! Puoi proseguire la scoperta dei vini tipici del veronese con un’ esperienza VIP: il tour Amarone+visita cantina di lusso+pranzo gourmet in una villa romana! Te la raccomando se sei con il tuo partner e vuoi fagli una bellissima sorpresa magari per festeggiare un’ occasione speciale! Bellissimo è anche il tour vigneti+cantine Valpolicella, durante il quale visiterai una delle più emblematiche cantine della zona. Anche se l’ esperienza che ti consiglio di più in Valpolicella è il tour guidato dell’ Amarone, durante il quale assaggerai le celebri etichette di Ripasso e Amarone nelle cantine più storiche della regione. Puoi anche scegliere l’ opzione con degustazione di Valpolicella Classico+Amarone Riserva+Recioto abbinati ad una selezione di salumi tipici del territorio, anche con lezione di sommelier professionale. Io ti consiglio di non perderti nemmeno la Champagne Experience con vini premium perchè il rapporto qualità/prezzo dell’ esperienza è altissimo! A Marano di Valpolicella, giusto una manciata di chilometri da Verona, ti aspetta l’ esclusiva esperienza caccia al tartufo+degustazione di Amarone, in compagnia di un’ enologa locale. Ti piace la montagna? Allora con la scusa di un’ escursione al Monte Baldo puoi fare una ricca degustazione di Vini di Montagna Biologici, che ti assicuro essere semplicemente squisiti!

Tutti gli sport outdoor da fare nel Garda Trentino

Ormai avrai capito che se sei un amante dello sport outdoor il Garda Trentino è una delle zone che devi assolutamente conoscere per le tue prossime vacanze in montagna.

Ma ti voglio stupire spiegandoti ancora più nel dettaglio tutti gli sport che potrai fare nel suo bellissimo territorio.

– Il bike: migliaia di chilometri di strade e di sentieri emozionanti, insieme a tante corse ed eventi

L’ho capito immediatamente: la bicicletta è il mezzo ideale per godersi appieno il territorio del Garda Trentino.

In pianura soprattutto con la citybike mantenendoti a livello dei laghi per ammirare a ritmo lento la lucentezza del loro blu intenso nelle giornate di sole. Ma anche in salita con la bici da strada o con l’ebtb per mettere alla prova le gambe e il fiato così come lungo le ripide discese con la mountain bike percorrendo le strade sterrate di montagna per ammirare dall’alto lo splendido panotama che regalano.

Qui appena fuori dai comuni del Garda Trentino ti puoi divertire tantissimo qualsiasi sia il tuo livello di preparazione e la tua passione specifica perchè ci sono più di 1.300 chilometri tra strade asfaltate e sentieri ben segnalati che ti permettono di andare piano in relax ma anche molto veloce e con intense scariche di adrenalina.

Se ti piacciono le forti emozioni puoi vivere il territorio dell’Alto Garda trentino percorrendo a rotta di collo i percorsi gravity in discesa con dislivelli che possono raggiungere anche pendenze mozzafiato di oltre 2.000 metri nello spazio di pochi chilometri. Attento però perchè li puoi affrontare se e solo se sei molto ben allenato.

Alcuni degli itinerari che puoi fare nel territorio del Garda Trentino sono diventati dei veri e propri classici tra gli appassionati italiani e stranieri. E se sei tra loro sicuramente già li conosci.

Tra quelli da percorrere in mountain bike i più celebri sono senza ombra di dubbio l’Anello Garda-Sarca, la Ponale-Rifugio Pernici, Remalzo, Malga Campo, Malga Grassi, Monte Corno, Dos Casina, Monte Velo, Monte Baldo-Altissimo. Se vuoi provarli ti metto il link per scaricare le tracce sul GPS della tua bici.

Se invece sei un appassionato di tornanti e salite ripide da affrontare con la bici da strada nell’Alto Garda trentino trovi percorsi tradizionali molto panoramici come il Giro del Lago (141 km) accanto a quelli che toccano salite poco conosciute ma altrettanto spettacolari come il Passo Santa Barbara (Monte Velo).

Il Passo Santa Barbara (Monte Velo) è entrato a far parte di una ristretta selezione di percorsi da fare in bicicletta conosciuti come “Le più belle salite in Trentino”.

Bellissimi sono anche questi altri itinerari:

  • Lago e Valli di Cavedine (50 km, 615 metri di dislivello)
  • Lago di Tenno (23 km, 567 metri di dislivello)
  • Avio-San Valentino (81,6 km, 1600 metri di dislivello)
  • Ballino-Duron-Stenico (85,3 km, 1400 metri di dislivello)

Ma nel territorio del Garda Trentino ce ne sono molti altri dei quali puoi trovare informazioni e tracce GPS a questo link.

Se ami il brivido devi assolutamente provare l’adrenalinico Bike Park Garda Trentino progettato per gli amanti delle discese quasi verticali e del freeride, nel quale spicca il trail downhill Val di Diaol che è una picchiata di 4,5 chilometri per 700 metri di dislivello con pendenze che in alcuni passaggi raggiungono anche il 30%.

Il tracciato del Val di Diaol si sviluppa lungo il pendio Nord-Ovest del bellissimo Monte Baldo sul versante che guarda Nago ed è fatto da una serie di salti, sponde e tratti veloci che ti faranno divertire davvero tantissimo. E sotto di te avrai sempre la vista spettacolare del Lago di Garda.

Puoi provare il Val di Diaol insieme ad un altro percorso molto speciale: il mitico traccciato “ex-Seicentouno” che ti regala 2 chilometri di adrenalina pura sul Monte Altissimo.

Il percorso è perfetto, completamente pulito da sassi smossi e da sterpaglia con tanti rock garden e salti nuovi insieme a belle sponde che nel complesso formano un fantastico mix adatto a mettere alla prova la tua esperienza di biker. Sempre con una bella prospettiva del Lago di Garda.

Insieme a queste 2 proposte Gravity dedicate esclusivamente agli esperti nel Garda Trentino c’è un altro percorso più semplice dedicato agli appassionati di enduro chiamato Naranch Trail. Questo tracciato parte dal Monte Creino e scende al Maso Naranch per terminare a Nago.

Io, non essendo un esperto di percorsi in mountain bike quando sono stato in vacanza qui nell’Alto Garda trentino ho provato proprio il Naranch Trail e ti posso assicurare che pur non essendo estremo come gli altri due non è comunque facilissimo Te lo preciso solo perchè tu ti possa regolare, poi ovviamente dipende tutto da quanto ti senti sicuro in sella alla bici.

Eventi nel Garda Trentino dedicati al bike

Ogni anno le località presenti nel Garda Trentino sono location di molte corse ed eventi dedicati esclusivamente agli appassionati di bicicletta, la maggior parte dei quali conosciuti a livello internazionale. Emblematico è il Tour of The Alps che ha raccolto l’eredità del Giro del Trentino.

Tra gli altri eventi dedicati alla bici che si svolgono nella porzione trentina del Lago di Garda sono importanti anche:

  • lo Schwalbe Tour Transalp
  • il Craft Bike Transalp, una emozionante gara di orientamento in MTB
  • DroBike
  • King of Baldo, 2 giorni di freeride puro a Torbole.

Se vuoi affrontare le salite più spettacolari dell’Alto Garda trentino non ti puoi perdere la 2 giorni del Gran Prix della Montagna ma nemmeno la 2 giorni della Welcome Season che è una festa dedicata a salutare la nuova stagione del freeride e del downhill.

Un altro evento del Garda Trentino davvero imperdibile e seguitissimo dagli appassionati di tutto il mondo è il Bike Festival Riva del Garda. Si tratta di un autentico happening annuale della mountain bike che comprende competizioni avvincenti sui percorsi della Rocky Mountain Bike Marathon che è in assoluto la gara più spettacolare.

Se decidi di partecipare alla Rocky Moutain Bike Marathon puoi scegliere tra 4 spettacolari tracciati, tutti molto belli. Vai dalla Ronda Facile (28 chilometri) fino alla Ronda Extrema (90 chilometri e oltre 3.800 metri di dislivello). Quest’ultima è inserita stabilmente nel calendario ufficiale off-road della Federazione Ciclistica Italiana.

Se invece sei un appassionato di mountain bike a pedalata assistita (Emtb) devi assolutamente partecipare all’ Emtb Adventure Garda Trentino che è la 4 giorni interamente dedicata alla scoperta del quadrifoglio dell’Alto Garda.

Questa competizione offre tour guidati di diversa difficoltà tra i luoghi più belli del territorio dell’Alto Garda trentino insieme a pranzi ed aperitivi con le eccellenze gastronomiche della zona da gustare nei rifugi lungo il percorso, ma anche in aziende agricole e ristoranti.

Non è difficile capire che la Emtb Adventure Garda Trentino è una ghiotta occasione per assaggiare il gusto del territorio a ritmo di pedalata.

Cosa farai quando sarai a Venezia?

Il running e il trail running: di corsa su e giù per i sentieri e lungo le sponde dei laghi

Se non sei un tipo da bicicletta ma ti piace correre in mezzo alla natura come piace a me non c’è problema perchè nella porzione trentina del Lago di Garda ti assicuro che trovi centinaia di percorsi di diverse pendenze e difficoltà da affrontare al ritmo di trail running che preferisci. Devi però sapere che condividerai alcuni di questi percorsi con gli appassionati di bicicletta.

A me piace davvero tantissimo fare trail running nel Garda Trentino sia perchè i sentieri hanno il fondo davvero molto buono ma soprattutto perchè sei immerso nei bellissimi colori e profumi della natura rigogliosa della macchia mediterranea che come ti ho già detto è una caratteristica peculiare di questo territorio.

Io amo i sentieri con forti pendenze ma qui nel territorio dell’Alto Garda trentino mi piace soprattutto correre lungo le strade bianche che costeggiano le sponde dei laghi con il blu turchese dell’acqua che mi accompagna.

E mi piace correre soprattutto verso sera perchè l’atmosfera è suggestiva e molto romantica. E sono sicuro stregherà anche te.

Eventi nel Garda Trentino dedicati al trail running

Se sei un vero appassionato ti suggerisco di partecipare ai diversi eventi del Garda Trentino dedicati al trail running.

L’evento più importante è il Garda Trentino Half Marathon che però è in Novembre. Nel corso degli anni questa maratona richiama un numero sempre maggiore di runners italiani e stranieri.

La Garda Trentino Half Marathon prevede 3 distanze: 21 chilometri, 10 chilometri e 5 chilometri che puoi scegliere liberamente a seconda del tuo livello di allenamento. Ed è anche prevista una versione molto più corta dedicata ai bambini che hanno la corsa nel DNA.

Altri due eventi molto importanti in fatto di trail running nel territorio dell’Alto Garda sono la Garda Trentino Trail, una gara di 60 chilometri che quest’anno è giunta alla sua quinta edizione e il Garda Trentino Xmas Trail. .

Il Garda Trentino Xmas Trail è una competizione sul percorso ad anello che parte Torbole sul Garda e copre la distanza di 30 chilometri per l’80% su sterrato e con un dislivello complessivo di 1.300 metri.

Grazie alla Garda Trentino Xmas Trail puoi ammirare tanti bellissimi punti paesaggistici della zona del Garda Trentino tra i quali:

  • il lungolago di Garda tra Torbole sul Garda e Riva del Garda
  • il centro storico di Riva del Garda
  • il Bastione Veneziano
  • il Castello di Tenno
  • il borgo di Frapporta
  • l’Olivaia di Tenno e di Arco
  • il Castello di Arco
  • la Chiesa di san Martino
  • il Bosco di Castagni di Nago
  • il centro storico di Nago
  • Castel Penede
  • la strada di Santa Lucia
  • il centro storico di Torbole da dove parte e termina la gara.

Il trekking: alla scoperta dei sentieri più belli dell’Alto Garda

Certo che il trekking sui sentieri in quota è decisamente un’altra cosa ma nel territorio dell’Alto Garda trentino ci sono tanti chilometri di bei sentieri che ti faranno divertire se ti piace questa attività sportiva.

Per la precisione ci sono più di 600 chilometri percorribili con un’ampia scelta di livelli e di difficoltà. Ma anche per tipologia tematica. Infatti nel Garda Trentino trovi percorsi geologici, percorsi naturalistici e percorsi culturali come ad esempio quelli che testimoniano gli eventi della Grande Guerra.

Vuoi sapere quali sono i 5 sentieri top assolutamente imperdibili nel territorio dell’Alto Garda trentino? Indubbiamente il primo è il sentiero della Ponale seguito dal sentiero Busatte-Tempesta dei quali ti ho già parlato. Ma sono quellissimi anche quelli Marocche-Le Valle della Luna, rifugio San Pietro-Monte Calino e I Forti del Monte Brione.

A questi devi ovviamente aggiungere la grandissima scelta di ferrate tra le quali alcune di quelle più belle del Trentino.

Nel territorio del Garda Trentino ne trovi di facili, come la ferrata Sallagonie Colodria, fino a quelle per veri esperti come la ferrata Che Guevara. Senza dimenticare le vie sulla Rocchetta a picco sul lago che è una delle più famose e frequentate dell’intero Trentino.

In generale tutte le ferrate dell’Alto Garda hanno percorsi molto panoramici e praticabili in ogni periodo dell’anno ad eccezione della Che Guevara che in inverno non si può fare.

Da vivere con calma e in tutto relax è anche la più recente tra le proposte escursionistiche chiamata Garda Trek-La Corona del Garda Trentino. Si tratta di un progetto che rigurda 3 anelli percorribili a tappe: uno sul fondovalle, uno posizionato a mezza costa e l’altro in quota. Quest’ultimo è chiamato Corona Alta.

Corona Alta è sicuramente quello che mi è piaciuto di più perchè si estende nella bellissima parte Nord del Garda attraverso tutti i più importanti picchi ed offre continui saliscendi fino a 2.000 metri e vari pernottamenti in rifugio.

Bellissima è anche la parte finale del Corona Alta con la discesa a Malcesine in funivia e rientro via lago a bordo del battello. Le altre 2 Corone sono altrettanto belle ma molto meno difficili, quindi alla portata dei trekkers meno esperti. Rispetto alla Corona Alta sono aperte e percorribili anche in pieno inverno.

Il climbing: bellissime pareti di roccia in un contesto naturale spettacolare e adatte a tutti i livelli di preparazione, anche ai bambini

Gli appassionati di climbing di tutto il mondo conoscono molto bene il territorio del Garda Trentino perchè disseminate tra Arco, Nago, Torbole sul Garda, Dro, Drenaci e Riva del Garda ci sono delle bellissime pareti di roccia ideali per le arrampicate sportive.

Le pareti di roccia nel territorio dell’Alto Garda trentino sono addirittura più di 500 distribuite in 15 falesie. Presentano diversa difficoltà e quindi sono adatte a tutti i livelli di preparazione.

E, aspetto da non sottovalutare, molte delle pareti di roccia del Garda Trentino sono ideali anche per i bambini che vogliono imparare ad arrampicare tanto più che c’è la possibilità di fare corsi con istruttori ferali organizzati dalle scuole sportive delle zona. E poi, grazie al clima sempre mite, il climbing nel territorio dell’Alto Garda trentino si può praticare durante tutto l’anno.

Io ho provato soprattutto le falesie del gigantesco Outdoor Park Garda Trentino. Una di queste che si trova ad Arco è unica al mondo perchè è completamente accessibile anche a chi è diversamente abile.

Molte di queste falesie sono ideali per l’attività di climbing delle famiglie, infatti sono facili da raggiungere e hanno un’ampia area pianeggiante alla base dove ci sono anche tanti servizi.

Una in particolare a soli 10 minuti a piedi dal paese di Arco è dedicata esclusivamente ai più piccoli. Io ci ho portato mia figlia Andrea che si è divertita davvero tantissimo. Ma oltre a questa di Arco c’è anche la Family Doss Pelà a Drena e la Family delle Traole a Nago.

Se invece ti consideri un super esperto di arrampicata sportiva puoi pensare di affrontare le 30 falesie della Valle del Sarca che hanno più di 2.000 vie attrezzate.

Ma nel territorio del Garda Trentino ci sono anche 13 aree e diversi itinerari di arrampicata classica che è più simile all’alpinismo vero e proprio.

Detto questo voglio essere chiaro: entrambe queste opzioni sono perfette se sei esperto e se ti assumi la responsabilità perchè l’elevato livello di difficoltà e la limitata attrezzatura delle pareti le rendono davvero molto difficili e pericolose.

Nel territorio dell’Alto Garda trentino c’è anche una chicca riservata ai super super esperti: il Deep Water Solo che un’arrampicata senza assicurazione alle pareti che si sviluppa a picco sul lago.

L’itinerario più affascinante si chiama Linea Poetica ed è una traversata davvero spettacolare da fare in un ambiente unico a pochissimi metri sopra l’acqua.

Sport d’acqua: la magia della vela, del windsurf e di altre discipline acquatiche in un blu indimenticabile

Per le specifiche condizioni meteo del Garda Trentino il vento è praticamente una costante in tutte le stagioni dell’anno soprattutto sul lago. Ti sto parlando di un vento deciso che fa gonfiare le vele.

Ed è proprio per questo motivo che questa specifica porzione del Lago di Garda è il posto ideale anche per gli amanti degli sport acquatici, soprattutto vela e windsurf. Nel corso degli anni la zona è diventata una delle capitali del circuito velico internazionale e location di centinaia di competizioni di alto livello.

Se sei amante di questi sport qui hai una valida alternativa al mare anche perchè le onde non sono mai troppo pronunciate.

Oltre alla vela e al windsurf nelle acque del Lago di Garda puoi fare anche canoa e canottaggio. Oppure provare la bellissima esperienza del canyoning nelle spaccature create nel corso di migliaia di anni dai torrenti nelle pareti rocciose che scendono dalle montagne dell’Alto Garda trentino.

Io ho provato e mi sono divertito davvero tantissimo perchè, oltre ad essere davvero emozionante ed adrenalinico, mi sono goduto il bellissimo contesto naturale.

Nelle acque del Lago di Garda ho visto anche tanti appassionati di Stand Up Paddle (SUP) ma a me questo sport non piace per nulla perchè mi annoia.

Invece ho avuto la tentazione di provare il kitesurf che è un altro sport gettonatissimo in questa zona ma purtroppo mi è mancato il coraggio anche se in realtà non è per nulla pericoloso.

Se ti piace il kytesurf ti consiglio di andare a Torbole sul Garda e di rivolgerti al Circolo Vela Torbole che da quello che ho capito è referente per l’intero territorio del Garda Trentino sia per quanto riguarda l’organizzazione di corsi con maestri federali che per il noleggio dell’attrezzatura.

Mi stavo quasi dimenticando: nella porzione trentina del Lago di Garda puoi fare anche immersioni per osservare da vicino la flora e la fauna lacustre ed esplorare i fondali.

Passeggiando ho visto diverse associazioni di diving che noleggiano l’attrezzatura e organizzano corsi di diversi livelli con il rilascio del brevetto. E amici appassionati di diving che vivono qui mi hanno raccontato che sono davvero valide. Ma non praticando questa disciplina sportiva non te lo posso confermare.

In questa zona del Lago di Garda ci sono anche tante spiagge quindi se tu fai sport ma i tuoi amici o i famigliari con i quali sei in vacanza no possono comunque aspettarti a riva e godersi il sole.

Altra cosa importante che devi sapere: molte delle spiagge sul Lago di Garda e sugli altri laghi del Garda Trentino sono Bau Beach. Questo vuol dire che ci puoi andare con i tuoi amici a quattro zampe e troverai molti servizi specifici. Queste le trovi soprattutto (ma non solo) nel comune di Arco, a Torbole sul Garda o lungo il Lago di Tenno.

Cosa farai quando sarai a Padova?

Eventi nel Garda Trentino dedicati agli sport d’acqua

Il contesto magnifico e le condizioni perfette hanno fatto diventare il territorio del Garda Trentino la location di numerose competizioni, manifestazioni ed eventi internazionali dedicati alla vela e agli sport d’acqua che si svolgono soprattutto tra Riva del Garda, Torbole e Arco.

Ti basti pensare che il calendario prevede eventi per circa 100 giorni all’anno tra i quali le competizioni più importanti come i Campionati Mondiali di Vela e i Campionati Europei sempre di Vela.

L’energetica gastronomia del Garda Trentino: tra prodotti tipici Dop, De.Co. e presidi Slow food

Quando scelgo una destinazione di vacanza, al di là di poter conoscere gli aspetti culturali e di avere la possibilità di fare sport, amo degustare i piatti della gastronomia tipica e conoscere le caratteristiche degli ingredienti utilizzati per prepararli. Perchè per me anche questa è cultura.

E anche in questa zona del Lago di Garda puoi provare le migliori ricette tipiche trentine preparate con prodotti di altissima qualità, la maggior parte dei quali rigorosamente a km 0 che ti consiglio di provare meglio se in uno dei tanti ristoranti con vista lago.

Stai tranquillo perchè, vai dove vai, la tua vacanza nel territorio dell’Alto Garda trentino si trasformerà in un’autentica esperienza sensoriale alla scoperta di sapori, delle fragranze e delle eccellenze gastronomiche del territorio.

Nella zona del Garda Trentino ci sono infatti tanti prodotti che sono veri e propri tesori gastronomici. Sono davvero deliziosi grazie all’unicità del suo clima mediterraneo avvolto dall’influenza protettiva delle montagne.

– I prodotti gastronomici tipici

Assaggia ad esempio lo squisito olio extravergine d’oliva del Garda che ha la particolarità di essere prodotto alla latitudine più a Nord del mondo e che dal 1998 è riconosciuto con la Denominazione di Origine Protetta (DOP).

Come ti ho già detto una deliziosa chicca è la Carne Salada insignita della Denominazione di Origine Comunale (De.Co.). Si tratta di un’eccellenza gastronomica del Garda Trentino che risale addirittura al 1700 ed è prodotta dalla carne di manzo attraverso uno specifico procedimento di stagionatura di diversi giorni che prevede l’uso di spezie come il pepe nero in grani, bacco di ginepro, aglio e rosmarino.

La Carne Salada del Garda Trentino è molto magra e molto saporita ed è alla base della preparazione dei più famosi piatti altogardesani. Invece tagliata sottile può essere mangiata anche cruda in carpaccio. Io la preferisco proprio così perchè si sioglie in bocca come il burro.

Tra le verdure tipiche dell’Alto Garda trentino devi assaggiare il broccolo di Torbole che come ti ho detto è Presidio Slow Food, mentre tra la frutta spiccano le susine di Dro che crescono nella Valle del Sarca. Per la loro caratteristica e sapore sono uniche al mondo, tanto che anche queste hanno ricevuto la denominazione DOP.

Del territorio del Garda Trentino sono anche gli squisiti marroni di Drena coltivati però anche nei castagneti di Campi, Nago e Tenno. E anche loro DOP.

– I pesci

Ma ovviamente non è finita qui. Nei laghi del territorio dell’Alto Garda trentino trovi ovviamente anche molti tipi di pesci che formano un elenco davvero molto lungo.

I più importanti e gustosi sono il raro carpione, l’anguilla, il persico, la trota, il coregoneo lavarello, l’alborella, il luccio, le sarde, il barbo, la tinca, il vairone, il salmerino e la trota d’allevamento. Questi ultimi due hanno da poco ottenuto il riconoscimento IGP.

Quelli che si pescano nel Lago di Garda e negli altri laghi del Garda Trentino sono tutti pesci di altissima qualità che puoi trovare in tante delle ricette tipiche del territorio.

Tra le più buone che devi assolutamente provare c’è la squisita pasta con le sarde, le gustose polpettine di cavedano, il buonissimo luccio marinato en saor ma anche l’alborella fritta o utilizzata per il zisam, tante per citarne alcune.

Io non sono un grande appassionato di pesce di lago perchè preferisco molto di più quello di mare ma nonostante questo devo dire che tutte queste ricette mi sono piaciute davvero moltissimo.

– I vini, l’aceto balsamico e le grappe

Squisiti sono anche i vini del Garda, dal bianco che si ricava dall’uva Nosiola ai rossi Cabernet e Merlot fino ai DOP tra i quali non ti devi perdere la Schiava, il Lagrein e lo Chardonnay.

Insieme al Moscato Giallo, Sauvignon, Pinot Bianco, Pinot Grigio e al Traminer aromatico che è in assoluto il mio preferito.

Una varietà di profumi e di sapori di diversa consistenza e intensità ideali per accompagnare tutte le ricette tipiche trentine, da quelle più leggere e delicate a quelle più corpose e sofisticate.

Dalle squisite uve coltivate nel Garda Trentino si ricavano altri prodotti di altissima qualità e per questo molto conosciuti e rinomati: l’Aceto Balsamico Trentino e una grande quantità di grappe tra le quali io adoro quelle aromatiche. In particolare quelle aromatizzate ai frutti di bosco.

Ma secondo me, chicca delle chicche dei distillati tipici trentini è il Vino Santo (Vin Santo), anche questo Presidio Slow Food. Il Vin Santo del Trentino si ricava dell’uva Nosiala lasciata appassire su speciali graticci di legno detti “arele” fino alla pigiatura che avviene durante la Settimana Santa.

Il succo è poi lasciato fermentare per almeno 3 anni in botti di rovere. Io amo degustarlo dopo cena (perchè non si beve, si degusta molto lentamente) nella più assoluta tranquillità di casa insieme al una piccola manciata di frutta secca.

I 5 migliori bike hotel sul Lago di Garda Trentino

Oltre agli alberghi che ti ho già suggerito nelle diverse località della zona dell’Alto Garda trentino, se sei una ricerca di una vacanza all’insegna dello sport ti suggerisco di scegliere di soggiornare in un bike hotel.

Se ancora non lo sai i bike hotel sono alberghi con attrezzature e servizi specializzati nell’accoglienza dei turisti in bicicletta e più in generale nell’accoglienza dei turisti sportivi. Ecco perchè sono anche conosciuti come sport hotels.

Tra i servizi specifici che la maggior parte di questi bike hotel del Garda Trentino offrono agli appassionati di sport c’è ad esempio:

  • il menù studiato con la consulenza di esperti nutrizionisti
  • il deposito custodito per le biciclette e le attrezzature sportive
  • la possibilità di fare massaggi e la presenza di spa per trattamenti wellness
  • guide esperte che accompagnano alla scoperta dei percorsi del territorio

Come puoi immaginare visto che è una zona molto sportiva i bike hotel nel Garda Trentino sono tantissimi. Qui sotto mi permetto di suggerirti i migliori per rapporto qualità-prezzo che conosco personalmente nelle diverse località.

I 5 migliori hotel a Verona

Se gli hotel a Verona che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.800 su Booking.com.

Ringrazio infinitamente per le fotografie e per le informazioni a complemento del mio post l’ APT Garda Trentino.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?