Genova, una città autentica, con un’anima accogliente, schietta e sincera

Genova è una città bellissima, ricca di sfaccettature e di contraddizioni, ma assolutamente accogliente e cosmopolita. A Genova centro storico la modernità ottenuta dalla riconversione dell’ area del Porto Antico si scontra con l’autenticità del quartiere popolare Prè. I caruggi ombrosi del centro storico di Genova e le incantevoli piazzette che lo punteggiano conducono alla parte alta del Castelletto, la parte decisamente più aristocratica ed elegante. Sopra Genova Centro lo skyline che puoi ammirare è davvero inusuale, soprattutto al tramonto quando la calda luce del sole colora i tetti delle case che ti sembrarà di poter sfiorare con le dita della mano

Booking.com iVisa.com

A Genova Centro Storico ci sono stato decine di volte, ma purtroppo sempre per lavoro. Fino a settimana scorsa quando ci sono tornato apposta per dedicare al centro di Genova 3 giorni interi, per viverlo e scoprirlo con calma nelle sue tante sfaccettature, facendomi guidare più dall’istinto che dai percorsi suggeriti dalla cartina.

E non ci è voluto molto per capire che dietro all’ imponente estensione di grande città Genova Centro Storico è il suo cuore autentico, la sua anima accogliente, schietta e sincera.

L’ atmosfera che si respira per la strade di Genova centro è simile a quella che si trova in molte altre località portuali e industriali nelle quali il baricentro è formato dai quartieri popolari dove la vita è stata ed è ancora oggi tutta un sacrificio.

Luoghi quelli che costituiscono il centro storico di Genova che più degli altri plasmano il carattere delle persone, indurendole ma rendendole nobili e orgogliose, percezione che ho avuto anche quando ad esempio ho visitato il quartiere de La Perla, a San Juan de Puerto Rico o la Comuna 13 a Medellín, tanto per citarne alcuni.

Stai cercando un volo per raggiungere la Liguria in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Genova, ma sono molto comodi anche gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, e se decidi di visitare la zona del Ponente anche quello di Nizza in Francia. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per raggiungere la Liguria in aereo ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Genova, uno dei due aeroporti milanesi o l’ aeroporto di Nizza, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Genova, a Milano o a Nizza prima di visitare la Liguria? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città che ti interessa! Dall’ aeroporto di Genova puoi anche prendere un transfer privato per Portofino (e viceversa), per Milano centro (e viceversa) e per l’ aeroporto Malpensa (e viceversa).

Se decidi di raggiungere la Liguria in aereo e vuoi visitare le bellissime località della regione senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire il nome dell’ aeroporto dove atterri nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Cosa vedere a Genova centro

Il cuore pulsante di Genova centro storico è la zona a ridosso del Porto Antico e può essere circoscritto tra Piazza Banchi, Via Orefici, Via San Luca, Soziglia, Via Luccoli e l’area della Cattedrale di Genova.

Allontanandoti verso la stazione marittima trovi la parte più periferica di Genova centro, molto poco frequentata dai turisti. Questa zona di Genova Centro Storico è compresa dalla zona di via Prè e via del Campo, celebre anche perchè cantata dal cantautore Fabrizio de Andrè in una canzone omonima.

Quest’ area del centro di Genova è un vero e proprio dedalo di vicoletti strettissimi conosciuti come caruggi, che hanno il nome delle attività artigiane e delle antiche corporazioni. Come ad esempio via degli Orefici o Vico del Ferro. Queste suggestive viette di Genova Centro Storico sbucano in piccole e incantevoli piazzette quasi sempre con altrettanto piccole chiese.

A Genova Centro Storico gli edifici popolari quasi si toccano tra loro, e per questo il sole non ci entra mai. Se sollevi lo sguardo agli incroci apprezzerai le magnifiche edicole votive, quasi tutte pagate dalla famiglia che viveva nella casa dov’era posta per avere protezione. La loro funzione secondaria era quella di punto di riferimento per permettere alle persone di orientarsi tra le viette del centro di Genova nel buio della notte.

Nei caruggi seminascosti di Genova Centro Storico si trovano ancora oggi un’infinità di negozi minuscoli, di tutti i tipi: pescherie, negozi di frutta e verdura, calzolai, negozi di restauro mobili, e così via. Anche tu ti chiederai come molti di questi negozietti riescano a sopravvivere perchè sono quasi sempre vuoti.

Ma soprattutto nel centro storico di Genova trovi moltissimi forni che continuano a fare la focaccia alla genovese secondo la ricetta della tradizione, molto croccante, unta e salata. Proprio così come deve essere. E che i fornai di Genova centro storico ti avvolgono nella carta alimentare per poterla gustare passeggiando. Io la preferisco bollente, appena sfornata, ma ti assicuro che anche fredda è una vera delizia. Da leccarsi i baffi, ma anche le dita delle mani.

La Liguria è patria di focacce. Insieme a quella genovese io adoro anche la Focaccia di Recco al formaggio, che si prepara appunto a Recco, una minuscola località di mare a pochi chilometri da Genova. O la Sardenaria, più tipica della zona di Sanremo, di Bordighera e delle località della prima parte della Costa Azzurra.

Accanto a questi forni nel centro di Genova trovi ancora diversi negozi di alimentari che preparano l’autentico pesto alla genovese, un’altra prelibatezza tipica di questa zona che non è semplicemente una salsa a base di basilico, pinoli e olio extra vergine di oliva, ma piuttosto un vero elemento culturale. Tanto che è candidato ad essere riconosciuto dall’UNESCO.

Ma nelle antiche botteghe del centro storico di Genova trovi anche la squisita Salsa di Noci alla Ligure che insieme al pesto è un ottimo condimento per la pasta fresca. E che ha differenza del pesto alla genovese è già stato riconosciuta dall’UNESCO.

A Genova Centro Storico le botteghe aperte da più di settant’ anni sono centinaia e rappresentano un inestimabile patrimonio culturale legato ai saperi artigiani e alla memoria storica.

Ed è proprio per le opportunità di protezione e di fuga che offriva grazie a queste sue caratteristiche che, nel secondo dopoguerra, questa zona del centro di Genova divenne base per l’attività della piccola criminalità, dedita soprattutto al contrabbando di sigarette, alla prostituzione e alla ricettazione. Queste ultime due sono ancora oggi molto sviluppate a Genova centro storico.

Oggi è il centro storico di Genova che più di tutte le altre zone fonde la sua autenticità storica con un’impronta decisamente multietnica, dove stranieri asiatici e africani convivono in modo pacifico e assolutamente integrato con i genovesi.

Passeggiando per le vie di Genova Centro Storico noterai immediatamente che qui si mischiano in modo spontaneo odori, sapori, lingue e culture diverse, segno inequivocabile di un processo di tollerante integrazione che in città si è sviluppato positivamente nel corso degli ultimi decenni.

Non sai ancora cosa fare e vedere a Genova?

Ti suggerisco di acquistare questo fantastico tour privato del centro di Genova per conoscere tutti i suoi luoghi più emblematici! In alternativa, soprattutto se arrivi all’ aeroporto Genova da solo per visitare la città, ti suggerisco diversi tour culturali molto interessanti: la visita guidata del centro+biglietti per i musei di Strada Nuova grazie alla quale puoi anche visitare la Cattedrale e Palazzo Ducale, la visita guidata dei Palazzi dei Rolli, stupendi gioielli del Rinascimento e del Barocco, o la visita guidata alla Casa di Cristoforo Colombo. Molto goloso è il tour gastronomico+degustazione di prodotti tipici grazie al quale puoi provare gli autentici sapori liguri. Se invece hai deciso di atterrare a Genova Aeroporto per conoscere la città in modo divertente e alternativo ti consiglio la visita guidata in risciò, la visita guidata in bici elettrica o, in alternativa, la visita guidata in segway, che secondo me è in assoluto la forma più divertente. Atterri all’ aeroporto Genova e hai poco tempo per conoscere la città? Quello che fa per te è un giro sull’ autobus turistico: interessante, completo, veloce e molto economico! Se hai deciso di atterrare a Genova Aeroporto per scoprire il meglio della città non puoi perderti il bellissimo Porto Antico firmato Renzo Piano per visitare l’ Acquario+giro in barca con avvistamento cetacei. Lo sai che l’ Acquario di Genova è uno dei più grandi e belli d’ Europa? In alternativa, dall’ aeroporto Genova puoi fare la visita all’ Acquario+Galata Museo del Mare+giro in barca e aggiungere anche il biglietto per la Biosfera, la sfera trasparente che contiene un magnifico giardino botanico dove vivono specie vegetali e uccelli provenienti da tutto il mondo.

– Piazza de Ferrari: uno dei simboli più emblematici della Genova storica

Uno dei luoghi più emblematici del centro di Genova è sicuramente Piazza de Ferrari, che si sviluppa attorno alla bellissima monumentale fontana di bronzo, un’imponente opera dell’architetto Giuseppe Costa di Vergagni del 1936.

Piazza de Ferrari è uno dei più importanti simboli di Genova Centro Storico e dell’ intera città insieme alla Lanterna, che con i suoi 76 metri è il faro più alto del Mediterraneo e il secondo d’Europa. Se pensi che questo simbolo della città di Genova si sviluppa su una roccia alta 40 metri e fai la somma, non farai fatica a capire che la sua altezza totale è di 116 metri. Visitare la Lanterna vicino al Genova centro storico è un’ esperienza imperdibile che da sola è sufficiente per visitare la città!

Da sempre in Piazza de Ferrari si svolgono tutti i principali eventi e manifestazioni che hanno come palcoscenico la città di Genova. Ad esempio, il vertice del G8 è stato ospitato proprio nelle bellissime sale di Palazzo Ducale che è l’edificio più emblematico del centro storico di Genova.

Oltre al Palazzo Ducale a Genova Centro Storico sorgono gli edifici più emblematici di Genova, tra i quali il bellissimo Teatro Carlo Felice, il Museo dell’Accademia Liguistica di Belle Arti, il Palazzo della Regione Liguria e il Palazzo della Nuova Borsa, riconosciuto come uno dei massimi esempi di stile neorinascimentale, del 1912.

– Il Porto Antico di Genova

Dopo esserti perso per i caruggi di Genova centro storico ti suggerisco di dirigerti verso il Porto Antico, in passato zona industriale che a seguito di un’opera di profonda ristrutturazione e riqualificazione funzionale progettata da Renzo Piano è diventata una moderna location multi funzionale. Al Porto Antico vicino al centro di Genova trovi spazi dedicati allo shopping, alla cultura, al relax e alla vita notturna.

Appena entrato nella nell’ area del Porto Antico da Genova centro storico trovi una grande struttura in acciaio che nasce dal mare e che si proietta verso i cielo, colonna portante della grande tensostruttura conosciuta come Piazza delle Feste. Questa enorme struttura sorretta da un complicato sistema di cavi e carrucole è il palcoscenico di numerosi eventi genovesi, soprattutto durante l’estate.

Ma nel Porto Antico vicino a Genova centro storico trovi anche il Bigo, l’ ascensore panoramico che ti porta a 40 metri d’altezza, dal quale puoi avere una magnifica vista panoramica della città. A pochi passi di distanza dal Palazzo delle Feste trovi la Biosfera, una grande sfera trasparente nella quale sono state ricreate le condizioni ottimali per ospitare più di 150 specie animali e vegetali tropicali, alcune molto rare.

Ma il pezzo forte del Porto Antico vicino a Genova centro storico è l’ immenso Aquario, che con le sue 43 vasche e più di 15.000 pesci ospitati è il più grande d’Europa e nono al mondo. Bellissima è anche la Galata Museo del Mare, un grande spazio espositivo all’interno del quale troverai anche le ricostruzione in scala reale di diverse imbarcazioni. E attraccato al molo antistante c’è il bellissimo sommergibile Nazario Sauro, che è la prima nave museo in Italia che puoi visitare in mare.

Bellissime sono anche le antiche gru del Porto Antico, che raccontano il passato industriale di Genova, insieme agli ex Magazzini del Cotone, strutture oggi riconvertite in spazi espositivi e centro conferenze, accanto ai quali troverai un’area dedicata allo svago e alla socializzazione.

Ai margini del Porto Antico ci sono anche due palazzi storici molto importanti per la loro valenza culturale che devi assolutamente conoscere se visiti Genova centro. Il primo è Palazzo Reale, grande dimora patrizia edificata dai Balbi nella metà del Secolo XVII mentre il secondo le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, che sono uno dei più importanti spazi espositivi presenti in città.

Lo sai che da Genova puoi conoscere le Cinque Terre e Portofino in giornata?

Incominciamo dall’ emblematica Portofino che puoi raggiungere da Santa Margherita Ligure in treno oppure con un transfer privato da/per Genova, oppure con il tour guidato in barca da Genova. Bellissimo è il trekking al parco naturale di Portofino da Santa Margherita Ligure a 30 chilometri in treno da Genova, da dove puoi anche fare una magnifica esperienza di snorkeling nella Riserva Marina di Portofino e approfittare per conoscere il suggestivo borgo. Da non perdere è anche la visita guidata di Genova+Portofino, oppure le attività sportive a Portofino che ti permettono di scoprire i segreti del bellissimo borgo e dei suoi dintorni, tra le quali ti consiglio l’ Easy Kayak, il tour in coasteering, il tour in bici elettrica da Recco+pranzo e il trail running sul monte di Portofino. Per scoprire in tutta libertà le bellezze del Golfo di Portofino puoi anche affittare una barca senza patente! Per scoprire il bellissimo parco delle Cinque Terre ti consiglio una fantastica escursione in E-bike da Levanto a pochi chilometri in treno da Genova. Sempre da Levanto ti consiglio il tour privato in barca di 2 ore o la crociera guidata in barca alle Cinque Terre che ti permette di ammirare gli stupendi borghi liguri dal mare. Fantastico è anche il trekking panoramico tra vigneti+degustazione di vini dalla bellissima Vernazza, grazie al quale puoi scoprire anche il bellissimo borgo. Fantastico è anche il corso di cucina tipica ligure, il corso di cucina casalinga+pranzo oppure un corso di pasta e tiramisù a Riomaggiore, un altro fantastico borgo delle Cinque Terre a pochi chilometri da Genova. Sempre a Riomaggiore puoi fare una stupenda visita guidata ad una famosa cantina delle Cinque Terre.

Il quartiere di Castelletto sulle alture di Genova

A monte del centro storico di Genova corre la via Balbi con i suoi palazzi patrizi. Mentre nella parte della collina di Castelletto ci sono gli edifici più signorili e gli antichi nuclei popolari, come il borgo del Carmine.

Ti consiglio di prendere l’ascensore di Castelletto (uno dei tanti impianti che collegano Genova centro storico con la parte alta della città) per raggiungere la Spianata di Castelletto. Da qui domini tutta l’ Area di Genova Centro Storico fino al porto.

Qui vedrai dall’ alto le gru e gli elementi dell’architettura industriale del porto di Genova insieme alle grandi navi da crociera attraccate a disegnare un inusuale skyline.

Il Cimitero Monumentale di Staglieno

Un altro luogo che ti suggerisco di visitare a Genova è il Cimitero di Staglieno, uno dei cimiteri monumentali più importanti d’Europa. Il cimitero di Staglieno si trova fuori dal centro di Genova ma è molto comodo da raggiungere anche in autobus.

Per la vastità e bellezza dei suoi imponenti monumenti funebri e per i diversi stili adottati, il Cimitero di Staglieno vicino a Genova centro storico è considerato un vero e proprio museo a cielo aperto.

Al Cimitero di Staglieno trovi moltissime statue funerarie e imponenti cappelle quasi tutte pensate e realizzate da scultori locali. Appena entrato mi ha ricordato molto il bellissimo Cementerio de La Recoleta a Buenos Aires, Argentina, dove si trova anche la tomba di Evita Perón.

Ma il Cimitero Monumentale Staglieno vicino a Genova centro è molto importante anche per le figure che vi sono sepolte, tra quali Giuseppe Mazzini, il compositore della musica dell’inno d’Italia Michele Novaro, numerosi garibaldini che parteciparono anche alla Spedizione dei Mille che riposano in un campo a loro dedicato. Insieme a numerosi artisti, tra i quali non possono non menzionare il celebre Fabrizio De André.

L’acquedotto storico di Genova

Se sei in macchina ti consiglio di dare un’occhiata anche all’Acquedotto Storico, situato nella val Bisagno a pochi chilometri da centro storico di Genova. L’ Acquedotto Storico di Genova ha una grande importanza culturale perchè nei secoli ha garantito l’ approvvigionamento idrico del comune di Genova e del suo porto.

La struttura dell’ antico acquedotto ha inizio in collina a pochi chilometri da Genova centro, e per la precisione nel comune di Bargagli, in località “La Presa”.

L’ Acquedotto Storico di Genova attraversa per interno molti dei quartieri della città: Struppa, Molassana, Staglieno e la circonvallazione a monte che attraversa il quartiere di Castelletto.

Cessata la sua funzione originaria, l’ Acquedotto Storico di Genova oggi fà parte di percorso pedonale escursionistico lungo circa 28 chilometri che si snoda in uno scenario molto rilevante da diversi punti di vista.

Visitando l’ Acquedotto Storico a poca distaza da Genova centro puoi vedere le architetture civili e monumentali, gli interessanti luoghi dell’archeologia industriale e fare delle bellissime passeggiate nella natura scoprendo come l’acquedotto si è trasformato e mimetizzato man mano che si avvicina al centro cittadino.

Cosa farai quando sarai in Liguria?

I 5 migliori hotel a Genova centro

Se gli hotel a Genova centro che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 1.100 su Booking.com.

I 5 migliori appartamenti e hotel a Portofino

Se gli appartamenti e hotel a Portofino che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 60 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Camogli

Se gli hotel a Camogli che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 140 su Booking.com.

Condividi:

4 comments

Ti è piaciuto l'articolo?