Le Linee di Nazca: un affascinante mistero nel cuore del Perù

Linee di Nazca: una serie di linee frutto dell’ allineamento di sassi ferrosi che danno vita a disegni, alcuni di enormi dimensioni, situati sull’ altipiano desertico del Perù in un’ area di più di 500 chilometri quadrati tra la città di Nazca e quella di Palpa. I disegni che compongono le Linee di Nazca sono stati realizzati dall’ antica popolazione dei Nazca tra il 200 a.C. e il 600 d.C. e, proprio per le loro gigantesche dimensioni, sono visibili interalmente solo dall’ alto sorvolandole con un aereo. Il significato delle Linee di Nazca in Perù è ancora un grande mistero, anche se le ipotesi più probabili conferiscono loro riferimenti cerimoniali collegati a rituali locali che hanno per oggetto l’ acqua e la fertilità o, secondo altre teorie, significati astronomici

Booking.com iVisa.com

Durante il mio lungo viaggio in Perù di qualche anno fa, dopo aver visitato Cuzco, il Machu Picchu e la bellissima Arequipa (la Città Bianca), mi sono diretto verso la città di Nazca per conoscere le famose Linee di Nazca, uno dei più affascinanti misteri di questo paese del Sud America.

Le Linee di Nazca sono una delle meraviglie del mondo, tanto importanti dal punto di vista storico e culturale da essere dichiarate Patrimonio Culturale dall’ UNESCO nel 1994.

Stai cercando un volo per raggiungere il Perú in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Lima che offre connessioni con tutti gli aeroporti del Paese, compreso quello di Nazca. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare il Perú ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare l’ aeroporto di Lima o quello di Nazca, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Lima, Cuzco, Arequipa o a Puno? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome delle città!

Vuoi girare comodamente il Perù alla scoperta dei suoi luoghi emblematici senza dipendere dagli autobus che sono lenti e quasi sempre molto scomodi? Ti consiglio di prendere una macchina a noleggio in aeroporto. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie nelle date che servono a te e trovare quella che garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare in anticipo online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su questi portali, inserire il nome dell’ aeroporto di riferimento nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio e il gioco è fatto.

Fai scalo all’ aeroporto di Lima con la tua famiglia o con gli amici verso le Linee di Nazca o verso qualche altra destinazione e hai tante noiose ore d’ attesa? Approfittane per acquistare il tour privato di Lima dall’ aeroporto che ti permette di conoscere i luoghi più emblematici del centro della capitale del Perú! La guida ti aspetta all’ atterraggio con il servizio di transfer e ti riporterà in aeroporto in tempo per prendere il tuo prossimo volo! È una fantastica opportunità!

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Cosa sono le linee di Nazca

Le Linee di Nazca sono una serie di linee che si estendono su un’ area di circa 500 chilometri quadrati compresa tra le città di Nazca e quella di Palpa, a circa 200 chilometri dalla capitale Lima, tracciate dall’ antico popolo dei Nazca tra il 200 a.C. e il 600 d.C o tra il 300 a.C. e il 600 d.C, secondo un’ altra ipotesi.

Le misteriose linee del Perù a Nazca sono realizzate con i sassi presenti nell’ area desertica disposti in modo tale da disegnare centinaia di misteriose figure, visibili chiaramente solo dall’ alto se sorvolate con un aereo.

Le incredibili Linee di Nazca sono state tracciate rimuovendo le pietre ricche di ossidi di ferro dal terreno, in modo da far risaltare il suolo scoperto che è più chiaro.

Proprio per questo le Linee di Nazca furono scoperte la prima volta dal pilota Eduardo Herrán Gómez de la Torre, mentre la prima persona che le analizzò fu l’ archeologo peruviano Toribio Mejia Xesspe nel 1926.

Anche se sono profonde solo pochi centimetri, queste misteriose linee del Perú si sono conservate durante lunghissimi secoli perchè nella regione di Nazca non c’è un clima molto arido, e per questo non piove praticamente mai. E il vento sulle misteriose Linee di Nazca è sempre assente.

Per la loro fragilità e per la grande difficoltà a preservarle concretamente, anche se si sono mantenute intatte nel corso di moltissimi secoli, Le Linee di Nazca sono un inestimabile patrimonio culturale del Perù in pericolo di distruzione che rischia di sparire nel tempo a causa dell’ incuria dell’ uomo.

Quante e quali sono le linee di Nazca?

In tutto nel deserto di Nazca si contano circa 13 mila linee che definiscono più di cento spirali, trapezi e altre figure geometriche, ma soprattutto giganteschi disegni di animali.

In totale le misteriose figure composte dalle Linee di Nazca sono circa 800. Una delle particolarità delle linee nel deserto di Nazca è che ogni figura è composta da una singola linea continua che non si incrocia mai.

Tra le figure più grandi rappresentate dalle misteriore Linee di Nazca che possono arrivare a 200 metri di estensione ci sono proprio gli animali, tra i quali una lucertola, un condor, un colibrì, un ragno, una balena, un cane, e molti pesci.

Tra tutte le figure di animali rappresentate nelle misteriose linee nel deserto di Nazca quella che mi piace di più è la scimmia che è conosciuta come Scimmia di Nazca.

E poi, l’ ultimo animale rappresentato dalle Linee di Nazca ad essere scoperto pochissimo tempo fa da un gruppo di archeologi giapponesi è misterioso e sembra avere il corpo maculato, la lingua penzolante e un enorme numero di zampe.

Gli antichi peruviani realizzarono queste incredibili figure che poi sono diventate le misteriore linee nel deserto di Nazca a partire da disegni in scala che poi ingrandivano sul terreno grazie all’ utilizzo di un reticolato in corde.

Questa ipotesi sulla realizzazione dei disegni delle Linee di Nazca è stata suffragata da varie prove di archeologia sperimentale.

Puoi ammirare le Linee di Nazca in 2 modi: o in volo oppure, se hai paura di volare, anche semplicemente salendo sul Mirador de Nazca, una piattaforma collocata appositamente ai bordi della strada Panamericana che le lambisce.

Ma ovviamente da questo belvedere hai una visione solo parziale delle misteriose linee nella regione di Nazca, ma comunque sufficiente per farti un’ idea della loro particolarità.

Hai bisogno di qualche dritta per conoscere le linee di Nazca e gli altri luoghi nei dintorni?

La prima esperienza che ti suggerisco di fare è sorvolare le Linee di Nazca in aereo! Puoi ammirare le Linee nella loro completezza con un aereo turistico da Nazca, anche con prelievo in hotel incluso, oppure in aereo da Pisco o Paracas! Preferisci visitare le Linee di Nazca in aereo da Lima? L’ esperienza che ti consiglio è la combinata 2 giorni volo Linee da Lima+Paracas+Oasi Huacachina (anche nella versione 3 giorni, oppure con solo Oasi di Huacachina). Molto bella è anche l’ escursione guidata in giornata volo Linee da Lima+deserto Ica in buggy+pranzo. Ma non è finita qui perchè puoi ammirare le Linee di Nazca in aereo da Lima con la bellissima escursione guidata che include le Isole Ballestas+Oasi Huacachina. Hai paura di volare? Nessun problema perchè si possono visitare le Linee di Nazca anche da terra! Ti suggerisco il tour completo con biglietti da Nazca che include tutti i luoghi più importanti nei dintorni della città, anche nella versione tour privato per ammirare le linee e conoscere Cahuachi o il cimitero di Chauchilla accompagnato da una guida locale preparatissima! In alternativa ti consiglio l’ escursione guidata al Belvedere con ingresso al Museo di Maria Reiche, la celebre studiosa che ha dedicato la vita alla comprensione delle Linee.

I possibili significati delle Linee di Nazca

Il reale significata delle Linee di Nazca del Perù è ad oggi un mistero irrisolto, anche se nel corso del tempo molti scienziati e ricercatori hanno formulato diverse ipotesi, più o meno realistiche.

Tra le ipotesi fatte per spiegare i significati delle Linee di Nazca ce ne sono molte inverosimili che sostengono che siano state create dall’ antico popolo che abitava questa zona desertica del Perù per comunicare con gli extraterrestri o addirittura costruite dagli alieni come mappa di atterraggio delle navicelle, anche se su un’ altura appare una figura in cui molti riconoscono un Astronauta.

Le teorie più accreditate sul significato delle Linee di Nazca sono quelle che attribuiscono a questo sito significati rituali collegati a culti locali legati all’ acqua e della fertilità.

– Linee di Nazca: le teorie che le collegano all’ acqua

Molte delle Linee di Nazca si collegano infatti alle alture circostanti, ricche di acqua, come l’ Illa Kata e il Tunga, mentre altre ricalcano in superficie i canali sotterranei nei quali scorre l’ acqua che giunge dalla Cordigliera e che non riesce ad emergere se non nelle zone più pianeggianti.

Questa ipotesi sul significato delle Linee di Nazca è ritenuta credibile perchè si ricollegherebbe ad un’ antica leggenda degli Aymara, un’ antica popolazione della costa meridionale del Perù secondo la quale il dio dell’ acqua partendo dalla cima delle Ande arriva fino alla costa portando con se questo prezioso dono.

Così, per rendere omaggio al Dio, la popolazione avrebbe disegnato le figure rappresentate nelle linee del deserto di Nazca come dono perchè potesse vederle dall’ alto.

E non sarebbe quindi un caso che molte delle figure rappresentate dalle Linee di Nazca siano proprio rappresentazioni di esseri acquatici.

– Linee di Nazca: la teorie che le collegano al significato cerimoniale

Anche un’ altra teoria formulata da un gruppo di ricercatori italiani studiando i disegni più famosi e quelli scoperti più recentemente a pochi chilometri da Cahuachi assegna alle Linee di Nazca un significato cerimoniale.

L’ ipotesi è quella secondo la quale alcune di queste linee presenti nella regione di Nazca, soprattutto quelle a zig-zag e ad andamento serpeggiante, servissero ad indicare ai pellegrini la via verso la città cerimoniale.

Altre delle misteriose Linee di Nazca, invece, convergono verso le 4 piramidi più celebri dell’ area.

– Linee di Nazca: la teoria che le collegano al significato astronomico

Un’ altra interessante teoria sul significato delle Linee di Nazca, anche questa molto accreditata, assegna loro significati astronomici.

Questa ipotesi fu sostenuta soprattutto dall’ archeologa e matematica tedesca Maria Reiche che dedicò tutta la sua vita allo studio dei geroglifici, arrivando alla conclusione che in realtà le Linee di Nazca fossero un calendario astronomico per aiutare la popolazione locale nell’ attività agricola.

Ad esempio, identificò nella figura del ragno e in quella del delfino la forma della costellazione di Orione, mentre in quella della scimmia l’ Orsa Maggiore.

Vuoi scoprire tutti i must di Nazca oltre alle linee?

Ti consiglio la magnifica escursione privata della città o l’ interessante tour guidato piramidi Cahuachi (anche nella versione tour privato). Se invece sei alla ricerca di esperienze adrenaliniche da Nazca non puoi perderti per nessun motivo il tour in buggy+sandboarding nel Deserto di Usaka o, in alternativa, il sandboarding al Cerro Blanco che è la duna più alta del mondo a poca distanza da Nazca, anche nella versione con Baia San Fernando. Bellissima è anche l’ escursione guidata alla alla Pampa Galeras Barbara D’ Achille, durante la quale visiterai la bellissima riserva naturale abitata da vigogne e guanachi. Da fare assolutamente quando sarai a Nazca è anche la visita archeologica+Museo Antonini.

Cosa vedere nei dintorni di Nazca

Se decidi di andare a visitare questa regione del Perú non troverai solo le celebri Linee di Nazca, che comunque da sole giustificano la visita, ma tanti altri luoghi che rivestono una grande importanza culturale e che meritano di essere conosciuti. Li trovi tutti nei dintorni della città di Nazca.

– L’ acquedotto di Cantalloc

Prima o dopo la visita alle Linee di Nazca ti consiglio di visitare anche l’ importante acquedotto di Cantalloc, uno dei 36 che sono utilizzati dalla notte dei tempi per garantire l’ irrigazione e la fertilità alla terra che per le sue caratteristiche morfologiche e climatiche non ha altre fonti idriche se non l’ acqua piovana che cade sulle Ande da Ottobre e Febbraio.

Ho detto utilizzati, infatti questi antichi acquedotti di Nazca sono ancora in funzione e hanno esattamente la stessa importanza che avevano durante l’ epoca preincaica nella quale furono costruiti.

Gli acquedotti di Nazca sono canali longitudinali che dopo aver intercettato la falda freatica dove si immagazzina naturalmente l’ acqua piovana la conducono in superficie.

Quelli che vedi nel deserto vicino alle Linee di Nazca sono i canali che corrono paralleli ai fiumi e le fosse a forma di cono con la punta rivolta verso il basso chiamate “finestre”, “camini” o “occhi”.

La struttura di questi acquedotti vicino alle Linee di Nazca permettono alle persone che si occupano della manutenzione e della pulizia di scendere e di risalire.

– Il sito archeologico di Los Paredones

Il sito archeologico di Los Paredones occupa un’ area di circa 2 chilometri quadrati a pochi chilometri dalla città di Nazca ed è un’ antico complesso residenziale incaico composto da una serie di edifici di mattoni, un palazzo in pietra e un corridoio che conduce a dei gradini che portano fino a quello che una volta era un tempio dedicato al sole.

L’ origine di questo sito archeologico vicino alle Linee di Nazca è del secolo XV, quando gli Inca conquistarono pacificamente questa regione di pianura esattamente nel 1476, anche se la avrebbero governata per soli 60 anni prima dell’ arrivo dei conquistatori spagnoli.

Le costruzioni che formavano questo antico sito residenziale nel deserto a pochi chilometri dalle Linee di Nazca sono costituite di un solo piano di forma rettangolare utilizzando adobe e pietra, mentre i tetti (che oggi sono del tutto scomparsi) erano fatti di paglia, pali di huarango e canne.

Osservando le colline attorno a questo sito archeologico vicino alle celebri Linee di Nazca noterai che sono coperte con i resti di case di qualità inferiore, tombe e tonnellate di resti di ceramiche rotte.

– Il Cimitero di Chauchilla

Un altro luogo culturale che ti consiglio di visitare vicino alle Linee di Nazca è il Cimitero di Chauchilla, a circa 30 chilometri a Sud della cittadina, che conserva ossa, corpi mumificate e teschi risalenti al periodo della cultura ica-chinca che si è insediata in questa zona intorno all’ anno 1000 d.C.

I reperti ritrovati nel Cimitero di Chauchilla vicino alle celebri linee nel deserto di Nazca sono stati attentamente catalogati e collocati in una decina di sepolture all’ interno di percorsi tracciati, ma ci sono numerosi resti (soprattutto brandelli di consumo e cocci di ceramica) anche fuori da essi per buona parte dell’ area desertica circostante.

La particolarità della Necropoli di Chauchilla vicino alle Linee di Nazca sta nel fatto che si tratta dell’ unico sito archeologico peruviano nel quale le mummie sono conservate a cielo aperto nelle loro tombe originali, trovate interrate in posizione fetale e orientate verso Est, aspetto che non sorprende per il chiaro riferimento alla nascita del sole.

Grazie al clima arido del deserto di Nazca nel quale si trova il Cimitero di Chauchilla, le mummie si trovano in un ottimo stato di conservazione nonostante la loro antichità.

Cosa farai quando sarai a Cusco?

I 5 migliori hotel a Nazca

Se gli hotel a Nasca che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 50 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Lima

Se gli hotel a Lima che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.600 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Cuzco

Se gli hotel a Cuzco che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.600 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?