Parco Nazionale Alerce Andino: l’incantevole rifugio dei larici millenari

Il Parco Alerce Andino (Parque Nacional Alerce Andino) è uno dei parchi più belli della Patagonia cilena, a sud di Puerto Montt. Si sviluppa intorno ad un imponente massiccio roccioso con le pendenze che formano valli profonde ricoperte da bellissimi larici, che arrivano ad avere addirittura 4000 anni. Per la sua importanza ecologica è stato incluso nella Reserva de la Biósfera Bosques Templados Lluviosos de Los Andes Australes, prestigioso riconoscimento rilasciato dall’UNESCO

Booking.com iVisa.com

Il Parco Nazionale Alerce Andino (Parque Nacional Alerce Andino) è uno dei 17 parchi nazionali che formano la bellissima Strada dei Parchi della Patagonia (Patagonian Route of Parks) nel Sud del Cile. Ed è poco distante dall’immenso Parco Nazionale Pumalín Douglas Tompkins.

È situato nella provincia di Llanquihue, nella Regione de Los Lagos all’inizio della Carretera Austral, a 50 chilometri a Sud di Puerto Montt nel seno dell’estuario del Reloncaví. Precisamente nella zona montagnosa che si estende al sud del Lago Chapo.

Ha un’estensione di 40000 ettari occupati da un grandissimo massiccio montano e da valli molto profonde. Che lo rendono un autentico patrimonio naturale dell’umanità.

Le valli hanno una caratteristica peculiare: sono occupate soprattutto da fitti boschi di larici, molti dei quali addirittura millenari. Infatti, la parola spagnola “alerce” significa proprio “larice”.

Stai cercando un volo per raggiungere il Cile in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Santiago del Cile, a pochi chilometri dal centro, perfettamente collegato a tutti gli altri aeroporti del Paese tra i quali quello di Puerto Montt. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare il Cile e la Strada dei Parchi della Patagonia ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Santiago del Cile o aeroporto di Puerto Montt, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Santiago del Cile o a Puerto Montt? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città! Dall’ aeroporto di Santiago puoi prendere il transfer privato per il molo di San Antonio, ma anche per Valparaíso e Viña del Mar (e viceversa), per Valle Nevado e per Mendoza in Argentina!

Se decidi di raggiungere il Cile in aereo e vuoi visitare la Strada dei Parchi della Patagonia e le altre bellissime località del Paese senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Santiago del Cile o aeroporto di Puerto Montt nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Il Parco Nazionale Alerce Andino è il magnifico rifugio dei larici millenari

Il larice è un albero che a me piace moltissimo, soprattutto per il colore castagno della sua corteccia, che dipinge i territori dove cresce. E con il fogliame che rimane praticamente sempre verde con il passare delle stagioni.

Un’altra particolarità dei larici è che crescono davvero molto lentamente. Pare addirittura di solo un centimetro ogni 15 anni. E, se pensi che molti di quelli presenti nel Parco Nazionale Alerce Andino superano i 50 metri di altezza, facendo due conti, ti accorgerai che superano i 4000 anni.

Questa caratteristica fa dei larici dei veri e propri “libri aperti”, perchè gli studiosi possono leggere i cambiamenti climatici e geologici che si sono prodotti negli ultimi millenni semplicemente analizzando le loro grandissime radici.

Proprio per la sua importanza il Parco Nazionale Alerce Andino fa parte della Reserva de la Biósfera Bosques Templados Lluviosos de Los Andes Australes. Riconoscimento rilasciato dall’UNESCO.

Purtroppo in passato il lego del larice era utilizzato per la costruzione di case, barche e molti altri oggetti. E questo ha provocato una grandissima deforestazione, soprattutto all’interno di quest’area, con danni irreparabili per l’ecosistema cileno.

E, paradossalmente, questa pratica dannosa continua ancora oggi. Anche se il larice è considerato da sempre più persone come un “venerabile anziano” dei boschi del sud, da proteggere.

Sembra però che il governo del Cile non la pensi allo stesso modo, visto che dei 260.000 ettari di boschi di larici che rimangono solo 42.000 sono protetti.

Sei alla ricerca delle migliori esperienze da fare a Puerto Montt e nella regione de Los Lagos?

Ti consiglio due bellissime esperienze di viaggio da Puerto Montt che ti permettono di immergerti nella natura incontaminata della regione di Los Lagos e ammirare fantastici panorami: la 11 giorni in bicicletta sulla Carretera Austral Norte e la suggestiva crociera di 6 giorni Arcipelago Ciloé! Se vuoi solo assaggiare la bellezza dell’ arcipelago puoi optare per l’ escursione a Chiloé in giornata! Se non hai molti giorni per visitare Puerto Montt e dintorni puoi fare comunque tante fantastiche esperienze, tra le quali quelle che ti consiglio di non perdere sono soprattutto l’ escursione privata da Puerto Montt alla scoperta di alcune bellissime località dei dintorni, da abbinare al tour privato Puerto Montt+Puerto Varas, entrambe in compagnia di guide locali molto preparate che ti faranno conoscere tutti i must della regione. Trovi quest’ ultima proposta anche nella versione di visita guidata in gruppo, ideale se stai visitando la regione de Los Lagos da solo o con un amico! Se vuoi visitare Puerto Varas puoi anche scegliere l’ escursione guidata con Nueva Braunau e Lahuen Ñadi, durante la quale farai trekking attraverso boschi frondosi e avrai una magnifica vista panoramica sul lago Llanquihue, oppure puoi scegliere l’ escursione privata isola di Calbuco o l’ altrettanto fantastica escursione privata a Valvidia. A me sono piaciute tantissimo anche le escursioni guidate a Chacao+Ancud+spiagge di Chiloé, il tour dei villaggi della Carretera Austral e il tour a Maullín+birdwatching a Quenuir Bajo! Sei un appassionato di birdwatching? Non puoi perderti nemmeno l’ esperienza di avvistamento uccelli lungo la Carrtera Austral! Dopo aver visitato Puerto Montt e la regione de Los Lagos ti consiglio un’ escursione in bus a Bariloche in Argentina attraverso i meravigliosi panorami mozzafiato delle Ande!

Come vivere il Parco Nazionale Alerce Andino

La parola d’ordine è camminare. E si perchè il parco offre tantissimi sentieri attraverso i quali puoi scoprire i bellissimi tesori che nasconde.

La maggior parte dei sentieri hanno una durata molto ragionevole e una difficoltà bassa, quindi puoi percorrerli facilmente anche se non sei molto allenato.

Puoi scegliere quello di Laguna Sargazo (5 chilometri in totale, 100 minuti), Laguna Fría (19 chilometri in totale, 10 ore), Laguna Chaiquenes (11 chilometri in totale, 8 ore), Laguna Triángulo (19 chilometri in totale, 12 ore), Huillifotén (2 chilometri in totale, 120 minuti)

Percorrendo i sentieri del parco potrai anche conoscere le tante specie di animali che lo abitano, sia mammiferi che uccelli. Tra i mammiferi più belli c’è il puma, la volpe grigia e la scimmietta del monte. Mentre tra gli uccelli: il condor, l’oca reale, il colombaccio e il martin pescatore.

La specie di pesce nativo è la percatrucha, che in pratica è un particolare tipo di trota, anche se non trovo la traduzione esatta in italiano.

Mentre se percorri la parte profonda della selva troverai lagune di montagna nascoste da rilievi accidentati che aspettano solo di essere ammirate.

E non ti devi assolutamente perdere la vista del lago Chapo e le valli dei fiumi Chaicas e Lenca!

Trekking al Parco Nazionale Alerce Andino

I 5 migliori hotel a Puerto Montt

Se gli hotel a Puerto Montt che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne oltre 300 Booking.com.

I 5 migliori hotel a Santiago del Cile

Se gli hotel a Santiago del Cile che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.300 su Booking.com.

I 5 migliori ostelli e hotel a Puerto Natales

Se gli ostelli e hotel a Puerto Natales che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 200 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?