bardonecchia inverno

Bardonecchia: sport e benessere in estate e in inverno

Bardonecchia nel cuore dell’ Alta Val di Susa in Piemonte è un’ incantevole località di montagna ideale per le vacanze sportive estive e invernali da soli, con amici o con la famiglia in un contesto paesaggistico naturale di grande bellezza. In estate a Bardonecchia le montagne offrono centinaia di chilometri di percorsi adatti al trekking, al trial running, al climbing e alla mountain bike, oltre a strade con una pendenza accentuata che sono ideali per la bicicletta da strada. Bardonecchia in inverno si tinge di bianco e offre bellissime piste da sci e da snowboard tra boschi secolari adatte a ogni livello di difficoltà insieme ad un anello per lo sci di fondo e a tanti percorsi di sci alpinismo e fuoripista. Cosa aspetti a prenotare la tua vacanza a Bardonecchia in estate o in inverno? Io a Bardonecchia ci sono stato diverse volte e mi è piaciuta tantissimo: la amerai anche tu!

Booking.com iVisa.com

Stai cercando un volo per raggiungere le località di montagna del Piemonte e della Val d’ Aosta in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Torino e si trova a pochi chilometri dal centro. Sono anche molto comodi gli aeroporti di Linate e di Malpensa oppure quello di Ginevra in Svizzera. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare le bellissime località di montagna del Piemonte e della Val d’ Aosta ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Torino, Linate, Malpensa o Ginevra, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Torino, Milano o Ginevra? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Dall’ aeroporto di Malpensa puoi prendere transfer privato per Bardonecchia che ti consente di raggiungere rapidamente la località, ma anche per altre località di montagna della vicina Val d’ Aosta tra le quali CerviniaGressoneyLa Thuile. Oltre ad essere un aeroporto di riferimento per raggiungere Bardonecchia, dall’ aeroporto di Ginevra o dal tuo hotel a Ginevra puoi prendere un transfer privato per raggiungere comodamente e velocemente tantissime località di montagna francesi, tra le quali AvoriazChamonixCourchevelMeribelTignes e Val d’ IsèreVillars sur OllonVal Thorens!

Se decidi di raggiungere il Piemonte e la d’ Aosta in aereo e visitare le loro destinazioni di montagna senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Torino, Linate, Malpensa o Ginevra nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Dove si trova Bardonecchia

Bardonecchia si trova in alta Val di Susa in Piemonte nelle vicinanze del comprensorio della Via Lattea e ha un’ altitudine di circa 1.310 metri.

Il Comune di Bardonecchia è in assoluto il più occidentale d’ Italia al centro della conca dove convergono i quattro ampi valloni che alimentano la Dora: la Valle Stretta, la Valle della Rho, il Vallone del Frejus e il Vallone di Rochemolles.

Bardonecchia è circondata da importanti montagne parecchie delle quali superano quota 3.000 metri tra le quali bellissimo è il Monte Jaffau e il Monte Colomion che sono ideali soprattutto se ti piace sciare.

Mentre se sei un appassionato di alpinismo da Bardonecchia raggiungi facilmente le Dolomiti di Valle Stretta, la Rognosa di Etiache e la Pierre Menue che è la vetta più alta delle Alpi Cozie settentrionali.

A queste importanti montagne che circondano Bardonecchia si aggiungono anche il Monte Thabor, la Punta Nera e la Punta del Frejus che sono raggiunte da percorsi escursionistici e di sci alpinismo.

Nella parte superiore delle valli di Bardonecchia si trovano anche i valichi che la mettono in comunicazione con la vicina Francia.

Come arrivare a Bardonecchia

– Bardonecchia in macchina

Arrivare a Bardonecchia in macchina è facilissimo sia che provieni dalle regioni del nord che da quelle del centro.

Dall’ Italia la principale strada per raggiungere Bardonecchia in auto è l’ Autostrada A4 Milano-Torino per poi proseguire sull’ Autostrada A32 Torino-Bardonecchia fino a destinazione.

Per arrivare in macchina a Bardonecchia da Torino devi prendere l’ Autostrada A32 Torino-Bardonecchia con uscita Bardonecchia oppure le strade statali n. 24 e 335 della Valle di Susa fino a Bardonecchia in circa 90 minuti

Questa autostrada è molto scorrevole e non incontri quasi mai traffico ad esclusione della domenica pomeriggio nei fine settimana d’ inverno quando è possibile trovare code a causa del rientro delle persone che sono state a sciare a Bardonecchia o nelle altre località limitrofe.

Mentre se vuoi arrivare a Bardonecchia in macchina dalla Francia devi attraversare il Traforo del Frejus. La prima uscita dopo il traforo è proprio Bardonecchia.

In questo caso al costo del carburante e del pedaggio autostradale per raggiungere Bardonecchia dalla Francia devi aggiungere il costo del pedaggio per attraversare la galleria che incide non poco sul costo totale del viaggio.

Per attraversare il Traforo del Frejus per arrivare a Bardonecchia dalle città francesi sono però previste tariffe uniche scontate per l’ andata e per il ritorno entro il settimo giorno successivo.

La città di Bardonecchia dista:

– Treni per Bardonecchia

Se stai cercando informazioni sui treni per Bardonecchia devi tenere presente che la linea ferroviaria di riferimento è la Roma-Torino-Parigi.

Raggiungi Bardonecchia in treno da Torino in 1 ora, da Milano in 2 ore e da Parigi in poco più di 4 ore.

La stazione di Bardonecchia dista circa un chilometro dal centro per cui la puoi raggiungere comodamente anche a piedi o con gli autobus del trasporto pubblico locale.

Se vuoi raggiungere Bardonecchia in treno puoi consultare gli orari sul sito di Trenitalia se provieni dall’ Italia o sul sito della SNCF se provieni dalla Francia.

Da Domenica 13 giugno 2021 è stata ripristinata durante i fine settimana una coppia di Frecciarossa ETR- 1000, n. 9390 e n. 9399 che collegano Napoli Centrale a Bardonecchia.

– Bardonecchia in autobus

Arrivare a Bardonecchia in autobus è possibile ma io ti consiglio di scegliere il treno perchè i collegamenti sono molto più rapidi e frequenti.

Se stai pensando di prendere un autobus per Bardonecchia io ti suggerisco soprattutto quelli della compagnia low-cost Flixbus fino a Torino. Da qui puoi raggiungere Bardonecchia in treno.

La compagnia di autobus Flixbus prevede anche tratte fino alla località di Oulx che si trova a 15 chilometri da Bardonecchia. Da qui sono previsti treni e autobus per Bardonecchia.

Un servizio molto simile per raggiungere Bardonecchia in autobus è quello offerto dalla compagnia di car-sharing BlaBlaCar che da qualche anno ha introdotto un servizio di autobus del tutto simile a Flixbus anche se le tratte sono minori. Gli autobus per Bardonecchia di BlaBlaCar arrivano però solo fino a Torino.

– Bardonecchia in aereo

Come raggiungere Bardonecchia in aereo? Lo scalo di riferimento è l’ Aeroporto di Torino che si trova a circa 100 chilometri di distanza e che garantisce collegamenti low-cost dai principali aeroporti del centro-sud Italia e dalle isole.

Una volta atterrato all’ Aeroporto di Torino puoi prendere il servizio Skibus per Bardonecchia che costa 49 euro a persona per tratta e devi prenotare con almeno con 48 ore di anticipo.

Per arrivare a Bardonecchia in aereo puoi anche scegliere di atterrare all’ Aeroporto di Malpensa o all’ Aeroporto di Linate a circa 240 chilometri.

E se arrivi in aereo a Bardonecchia dall’ estero puoi anche atterrare all’ Aeroporto di Ginevra in Svizzera che dista circa 200 chilometri.

Se decidi di raggiungere Bardonecchia in aereo il mio consiglio è quello di prendere una macchina a noleggio in una delle tante compagnie di autonoleggio presenti all’ uscita dei terminal.

Hai bisogno di qualche dritta per conoscere il meglio di Torino prima o dopo Bardonecchia?

Per cominciare ti consiglio il Private Fiat 500 Self-Drive Experience, grazie al quale potrai visitare Torino e dintorni in tutta libertà con incluso l’ ingresso al Museo dell’ Automobile, anche nella versione con Fiat 500 d’ epoca, imperdibile soprattutto se sei in nostalgico! Ovviamente puoi anche scegliere il solo il tour al MAUTO-Museo dell’ Automobile per ammirare più di 170 esemplari di auto storiche, oppure acquistare il solo biglietto d’ ingresso! Se hai deciso di visitare Torino non puoi perderti il tour privato Museo Egizio, che è il secondo più importante al mondo dopo quello del Cairo in Egitto, disponibile anche nella versione escursione guidata in gruppo oppure in quella visita per famiglie e bambini. Bellissimo è anche il tour privato Reggia di Venaria Reale+biglietto, previsto anche nella versione escursione di gruppo oppure nella versione combinata con Castello di Rivoli!. Lo sapevi che la magnifica Reggia di Venaria Reale nei dintorni di Torino ha ispirato il disegno di quella di Versailles a Parigi? Bellissimo è anche il tour privato Sentiero della Sacra Sindone, il lenzuolo che ha coperto il corpo di Cristo morto esposto al Duomo di Torino, così come il tour privato a Palazzo Reale+Musei Reali, proposto anche nella versione di visita guidata in gruppo oppure by night+Palazzo Madama. Molto bella è anche l’ esperienza una Fiaba a Palazzo Reale dedicata ai più piccoli! Se hai poco tempo per visitare Torino puoi scegliere l’ escursione guidata combinata Palazzo Reale+Musei Reali+Museo Egizio, ma te la sconsiglio perchè sei costretto a tutto molto in fretta…ed è un peccato! Vuoi avere una visione d’ insieme di Torino? Scegli il tour privato centro+mercato Porta Palazzo, che ti consiglio di abbinare al tour privato del quartiere Fiat Lingotto+Museo del vino. In alternativa puoi fare la visita guidata del centro in gruppo (anche nella divertente versione in bicicletta o in e-bike), più rapida ed economica, oppure il free tour del centro, ideale se hai poco tempo per assaggiare il centro di Torino, e in più paghi quello che vuoi! Se non hai molto tempo per visitare Torino ma vuoi farti un’ idea completa della città ti suggerisco un giro sull’ Autobus Turistico, previsto anche nella versione con ingresso alla Mole Antonelliana+Museo del Cinema. Stai cercando un’ esperienza di visita a Torino più alternativa? Quello che fa per te sono i tour tematici, tra i quali ti consiglio: Baroccoleggende e misteriBelle Epoquecittà sotterranea. A proposito: si dice che da qualche parte sotto Torino sia nascosto addirittura il Santo Gral! Se invece sei interessato alla tradizione gastronomica di Torino hai tantissime possibilità, tra le quali ti consiglio: degustazione vini localitour centro+Merenda Reale (o solo Merenda Reale) – tour gastronomicotour dei caffè storicitour dello street foodcorso di cucina piemontesetour gastronomico gourmet. Vuoi visitare Torino in completa autonomia con molti sconti sugli ingressi ai musei e ai luoghi di interesse? Ti consiglio la Torino Piemonte Card 24 ore, disponibile anche nella versione 2 giorni, nella versione 3 giorni, oppure nella versione 5 giorni!

Cosa fare a Bardonecchia in estate

Cosa a fare a Bardonecchia in estate? Se sei uno sportivo o se sei in cerca di relax a stretto contatto con la natura sicuramente d’ estate a Bardonecchia non ti annoierai!

Anzi, senza nemmeno aver finito la vacanza estiva a Bardonecchia ti verrà già voglia di tornare per farne un’ altra!

– Escursionismo e trekking a Bardonecchia in estate

Se stai pensando a cosa fare a Bardonecchia in estate la prima cosa che devi considerare è la possibilità di mantenerti in forma o rilassarti nel suo bellissimo contesto naturale percorrendo i tanti chilometri di sentieri.

I sentieri a Bardonecchia sono bellissimi perchè attraversano le sue valli dove trovi boschi di abete e larici e prati fioriti dai 1.300 metri ai 3.500 metri.

Fare trekking in estate a Bardonecchia è favoloso qualunque sia il tuo livello di preparazione perchè ci sono percorsi di tutti i tipi, molti dei quali adatti anche se cammini con i bambini.

E il punto di arrivo dei sentieri che puoi fare tranquillamente o a ritmo sportivo a Bardonecchia in estate (sia di fondovalle sia in pendenza) è sempre un incantevole punto panoramico.

Camminare nella natura delle valli in estate a Bardonecchia ti da anche la possibilità di scoprire i 7 alpeggi tipici nei quali ancora oggi si mantengono le produzioni artigianali secondo le tecniche tradizionali che sono alla base delle ricette della gastronomia dell’ Alta Val Susa.

Sono tanti i punti di partenza per fare passeggiate a Bardonecchia d’ estate: Pian del Colle, Melezet, Les Arnauds, il Colle della Scala, i Rifugi della Valle Stretta, Borgo Vecchio, Campo Smith, Rochemolles, Millaures, Gleise e i Bacini Frejusia.

Tra i percorsi di trekking più belli che puoi fare per le valli di Bardonecchia in estate il primo che ti suggerisco perchè secondo me quello più bello è il Sentiero FIE Olimpico 2012 che dal Melezet (1.365 metri) ti porta al Chesal (1.812 metri).

Un altro bellissimo percorso da fare a piedi durante le vacanze estive a Bardonecchia è l’escursione alla vetta del Monte Thabor (3.177 metri) che è adatta se sei piuttosto allenato perchè copre un dislivello positivo di 1.388 metri al termine del quale avrai davanti agli occhi un panorama mozzafiato.

– Il trail running

Se sei un tipo sportivo tra le cose da fare a Bardonecchia in estate c’è anche il trail running, che come sicuramente saprai è l’ impegnativa corsa di montagna.

Puoi fare trail running a Bardonecchia nelle valli che la circondano lungo 11 magnifici percorsi tutti immersi nella natura incontaminata e molto panoramici.

I percorsi di trail running a Bardonecchia in estate sono ideali qualunque sia il tuo livello di preparazione, infatti sono classificati in quattro livelli di difficoltà: “Hurban”, “Medium”, “High” e “Vertical”.

Le lunghezze dei percorsi di trail running sui quali ti puoi cimentare in estate a Bardonecchia sono comprese tra 3 e 18 chilometri, hanno un dislivello che varia dai 150 metri ai 1700 metri e per questo sono sicuro che ne troverai molti adatti qualunque sia il tuo livello di preparazione.

– Ciclismo e mountain bike a Bardonecchia in estate

Se ti piace andare in bicicletta una vacanza in estate a Bardonecchia è quello che fa per te perchè nelle sue valli trovi molti percorsi da fare in mountain bike o con l’ e-bike.

A questi percorsi in mountain bike a Bardonecchia in estate devi aggiungere tante strade a pendenza pronunciata che sono ideali se ami le due ruote da strada.

I percorsi in mountain bike da fare in estate a Bardonecchia si snodano tra sentieri e strade militari dai 1.300 ai 3.009 metri del Colle del Sommelier attraverso luoghi di straordinaria bellezza naturalistica che puoi percorrere anche in e-bike.

Le vacanze a Bardonecchia in estate all’ insegna della bicicletta sono ideali anche se quello che cerchi è il brivido del freeride, del downhill o del cross-country.

Puoi praticare il cross-country in estate a Bardonecchia nel Bike Park che è progettato per regalarti esperienze adrenaliniche tra salti e acrobazie a tutta velocità immerso nella natura incontaminata.

Trovi il Bardonecchia Bike Park nell’ area degli impianti di risalita grazie ai quali puoi portare la tua bicicletta in quota per poi sbizzarrirti sugli oltre 40 percorsi adatti a tutti i livelli di preparazione ma anche ai bambini.

Le strade che partono da Bardonecchia paese e che si inerpicano sulle sue salite ripide sono invece ideali se sei un appassionato di bicicletta da strada.

Tutte le strade da fare in bici a Bardonecchia in estate sono molto belle e impegnative, tanto che nel corso degli anni hanno accolto molte tappe del Giro d’ Italia e del Tour de France.

Non ti resta che salire in sella alla tua bicicletta e sfidare te stesso o i tuoi amici in estate a Bardonecchia scalando le bellissime montagne, tra le quali il Col du Mont Cenis, il Colle du Montgenevre, il Jafferau, il Col du Télégraphe, Colle della Scala, il Col de l’Izoard, il Colle delle Finestre, il Col du Galibier e il Col de l’Iseran.

Dal 3 Luglio 2021 è operativo il servizio gratuito Bike Bus che permette di trasportare le biciclette tra le località più importanti delle Alpi di Torino tra le quali ovviamente anche Bardonecchia.

– Arrampicate e vie ferrate

Le valli di Bardonecchia in estate sono ideali se vuoi fare arrampicate e via ferrate nella natura.

Non è un caso che l’ arrampicata sportiva in estate a Bardonecchia è praticata da oltre 2 secoli da sportivi che arrivano qui da tutto il mondo per affrontare le magnifiche creste rocciose che circondano la sua conca.

In estate da Bardonecchia paese puoi raggiungere in pochi minuti due magnifiche pareti naturali: la Parete dei Militi e il Croz del Rifugio che sono mete irrinunciabili se sei allenato e se adori l’ ebrezza dello scalare.

Oltre a queste 2 celebri vie a Bardonecchia in estate trovi molte palestre all’ aria aperta tra i quali ti suggerisco la Torre Germana, la Cresta del Fortino, la Torre Marta e la Torre Virginia.

Se invece sei un appassionato di vie ferrate, nella frazione Melezet di Bardonecchia trovi l’ avvincente via ferrata del Rouas.

Questa via ferrata a Bardonecchia si sviluppa sulla roccia calcarea della falesia che domina la strada provinciale che dalla cittadina conduce in Valle Stretta.

La via ferrata del Rouas da fare in estate a Bardonecchia è in realtà divisa in 3 percorsi con differenti tempi di percorrenza e livelli di difficoltà.

– L’ Adventure Park Bardonecchia in estate

Se vuoi provare un’ esperienza sportiva dinamica e frizzante da solo o insieme ai tuoi bambini ti consiglio il Bardonecchia Adventure Park.

Questo parco avventura acrobatico aperto in estate a Bardonecchia ti regala l’ emozione di fare passeggiate in quota tra gli alberi.

I giochi sospesi presenti nell’ Adventure Park Bardonecchia d’ estate sono realizzati attraverso installazioni fatte da cavi, piattaforme aeree e funi permettono di mettere alla prova la tua abilità e il tuo equilibrio in allegria e sicurezza.

All’ interno di questo parco avventura a Bardonecchia trovi 4 percorsi di differente difficoltà che vanno da impegnativo a semplice.

Ma in tutti i percorsi del parco avventura che ti consiglio di visitare durante la tua estate a Bardonecchia è comunque obbligatorio l’ uso di un kit di protezione fornito al momento dell’ acquisto dei biglietti.

Il Bardonecchia Adventure Park si trova nel Campo Smith ai piedi del Monte Colomion nel cuore di un bosco di larici secolari e in un contesto di assoluto silenzio e di tranquillità.

Le installazioni di questo parco avvenuta da vivere a Bardonecchia in estate sono state realizzate in modo totalmente eco-sostenibile rispettando la flora e la fauna, e ci arrivi in pochi minuti in macchina o con mezzi di trasporto pubblico locale dalla stazione.

Cosa farai quando sarai in Piemonte?

Cosa fare a Bardonecchia in inverno

Cosa a fare a Bardonecchia in inverno? Se ami la neve l’ inverno a Bardonecchia è la destinazione ideale per un week end o per una settimana bianca sugli sci, per passeggiare con le ciaspole o per tante altre attività sportive outdoor.

– Sciare a Bardonecchia in inverno

Decidere di sciare a Bardonecchia in inverno è un must se sei un appassionato di discese mozzafiato su sci e snowboard perchè il contesto paesaggistico è a dir poco stupendo e trovi moltissime piste sempre perfettamente innevate.

I comprensori a Bardonecchia sono 3 e ti consentono di sciare su oltre 100 chilometri di piste soprattutto rosse e nere.

Ma in inverno a Bardonecchia ci sono anche tante piste blu di diverse lunghezze ma sempre con pendenze dolci che sono ideali per i bambini o se devi imparare.

Raggiungi le piste da sci a Bardonecchia è molto facile grazie a 21 impianti di risalita molto moderni e rapidi che raggiungi in pochissimi minuti dal centro.

Io sono stato spesso a sciare a Bardonecchia d’ inverno e non ho mai fatto coda agli impianti nemmeno nei fine settimana di bollino rosso.

I comprensori di Bardonecchia del Melezet e del Colomion-Les Arnauds hanno piste ampie e tracciate in prevalenza nel bosco.

A Bardonecchia in inverno trovi una fitta ragnatela di percorsi che partono da Campo Smith e che raggiungono i vasti plateau fuori bosco del Vallon Cros a circa 2.400 metri di quota.

A soli 5 minuti da Bardonecchia paese raggiungi il comprensorio dello Jafferau nel quale trovi le piste di freeride per sciare in ambiente d’ alta quota fino all’ all’ altitudine massima di 2.800 metri.

Inutile dirti che dalle cime di questo comprensorio di Bardonecchia in inverno hai una vista ineguagliabile sulle montagne circostanti. Raggiungi Jafferai da Bardonecchia con una navetta gratuita.

In inverno le piste di Bardonecchia perfettamente innevate e battute sono ideali per sciare ma diventano spettacolari se la tua passione è lo snowboard.

Nel 2006 Bardonecchia è stata sede di tutte le gare di snowboard delle Olimpiadi e per questo è diventata uno dei punti di riferimento dello snowboard mondiale.

D’ inverno a Bardonecchia trovi anche un bellissimo snowpark che è ideale se sei un appassionato di freestyle.

Il Bardonecchia Snowpark si trova in località Selletta a quota 2.200 metri nell’ area del Melezet e ti offre la possibilità di fare freestyle grazie a rail e salti ideali qualsiasi sia il tuo livello di riding.

Nello snowpark di Bardonecchia in inverno trovi anche un’ area easy con strutture ideali ai bambini ma anche ideali per te se vuoi provare per la prima volta l’ ebrezza del freestyle grazie alle lezioni dei maestri di sci.

– Sci di fondo e passeggiate con le ciasplole

Sicuramente Bardonecchia in inverno non è una delle migliori destinazioni se sei un appassionato di sci di fondo ma comunque la sua pista ad anello di circa 8 chilometri di Pian del Colle è molto interessante perchè si sviluppa con variazioni (anelli più piccoli) di diversi livelli di difficoltà.

E poi questa pista di sci di fondo a Bardonecchia è molto comoda perchè dista solo 5 chilometri dalla stazione e ci puoi arrivare in auto o con gli autobus del trasporto pubblico locale in pochi minuti.

Dal Pian del Colle vicino a Bardonecchia paese parte anche un itinerario nordico di 12 km battuto nei fine settimana che arriva a Valle Stretta a 1.800 metri dove trovi diversi rifugi nei quali puoi rilassarti e provare qualche piatto della gastronomia tipica locale.

Intorno alla pista di sci di fondo a Bardonecchia parte anche un percorso di 4 chilometri da affrontare con le ciaspole.

In totale sono 12 i percorsi con le ciaspole che puoi fare a Bardonecchia in inverno tra facili, medio facili e medi.

La maggior parte dei percorsi per ciaspolare in inverno a Bardonecchia sono adatti anche se il tuo livello di allenamento è basso.

Tra i percorsi con le ciaspole da fare a Bardonecchia in inverno quello che a me piace più di tutti è quello di media difficoltà conosciuto come Basso Vallone della Rho che copre una distanza di 4,7 chilometri con un dislivello di 300 metri.

Puoi fare questo percorso con le ciaspole d’ inverno a Bardonecchia prendendotela con calma in sole 2,5 ore, tempo che si riduce se sei allenato.

– Sci alpinismo a Bardonecchia in inverno

Accanto alle piste da sci di Bardonecchia trovi anche una vasta area dedicata allo sci alpinismo dove ti aspetta tanta neve candida avvolta nella natura incontaminata e soprattutto i bellissimi panorami dei comprensori di Jafferai e Melezet.

Se le discese ti piace guadagnartele con le gambe e con il fiato con lo sci alpinismo a Bardonecchia in inverno nel comprensorio di Jafferau trovi la magnifica pista Ripet.

Questa pista di sci alpinismo a Bardonecchia in inverno si sviluppa a partire dai Bacini Frejusia in direzione dell’ Albergo Frejusia per poi arrivare fino alla partenza della seggiovia Ban. Arrivato a questo punto puoi scendere sulla sinistra sulle piste Plateau e Primavera.

Un altro bellissimo percorso dedicato allo sci alpinismo in inverno a Bardonecchia è quello della pista 25 bassa Guglia Rossa questa volta nel comprensorio Melezet.

Se vuoi fare questo percorso di sci alpinismo a Bardonecchia da Melezet devi salire in direzione della Cappella di San Sisto e prendere il sentiero sulla sinistra nel bosco, salire fino a Grangia Cros du Rey e attraversare in direzione Chesal.

Da questo punto è possibile scendere sulla pista 25 Guglia Rossa avvolto da un panorama meraviglioso sulla valle di Bardonecchia.

Al termine di questo percorso di sci alpinismo da fare a Bardonecchia in inverno hai davanti agli occhi una vera meravigliosa finestra che va da Valle Stretta alle 4 Sorelle.

Il mio consiglio è quello di fare questi 2 percorsi di sci alpinismo a Bardonecchia affidandoti alle Guide Alpine locali che ti faranno fare questa bellissima esperienza in tutta sicurezza.

– Alpine Coaster, escursioni a cavallo e fat bike

Soprattutto se decidi di passare un week-end o una settimana bianca a Bardonecchia con i bambini ti consiglio di provare l’ emozionante Alpine Coaster che è un bob biposto che sfreccia in discesa su binari.

Prendere l’ Alpine Coaster a Bardonecchia che corre veloce in discesa per più di 1.000 metri nei boschi di Campo Smith è un’esperienza sicura ma altrettanto adrenalinica perchè farai curve paraboliche, dossi mozzafiato e repentini cambi di pendenza.

A Bardonecchia in inverno è possibile fare anche bellissime escursioni a cavallo sulla neve di diversa durata adatte anche ai bambini dai 14 anni organizzate dal Maneggio-Centro Equestre Equi-Trek Silverado.

Per i più piccoli questo incantevole maneggio di Bardonecchia propone anche divertenti attività con i pony e la possibilità di prendere lezioni di equitazione.

Se invece sai già cavalcare a Bardonecchia in inverno puoi fare escursioni a cavallo di più giorni con pernottamento nei rifugi oppure partecipare a stage o a corsi per migliorare il tuo livello.

Il percorso a cavallo più bello da fare in inverno a Bardonecchia? Secondo me quello chiamato Mindfulness ed equitazione: per un equilibrio interiore, un vero e proprio trattamento benessere.

Sei un appassionato di bicicletta e vuoi provare ad andare in bici sulla neve a Bardonecchia? Allora devi montare su una fat bike e avventurarti su uno dei tanti percorsi disponibili.

Non ti preoccupare: ho usato la parola avventurarsi in senso positivo perchè fare fat bike a Bardonecchia d’ inverno non ha niente di pericoloso tanto più che puoi fare le escursioni con gli accompagnatori di mountain bike.

Ovviamente hai anche la possibilità di noleggiare la fat bike a Bardonecchia in inverno in uno dei tanti negozi in centro o vicino alle piste.

La gastronomia di montagna a Bardonecchia

Una vacanza a Bardonecchia in estate o inverno ti da anche la possibilità di provare la squisita gastronomia tipica piemontese di montagna che io adoro soprattutto quando mangio nei rifugi ma anche nei tanti ristoranti che trovi in centro.

Quando vado a Bardonecchia in inverno o in estate prendo sempre come antipasto i crostini caldi con sottili fette di lardo al ginepro che sono una vera delizia per il palato.

Tra le ricette tipiche di Bardonecchia devi provare soprattutto la Soup Grasse (zuppa grassa), uno squisito primo piatto a base di pane di segale, toma locale e verza.

Se hai deciso di visitare Bardonecchia in estate o in inverno ti suggerisco di provare anche le Cajettes, grossi gnocchi tipici preparati con patate crude grattugiate, farina, pancetta e verdure di stagione arricchiti di formaggio e conditi con burro d’alpeggio.

Se sei a Bardonecchia in inverno o in estate ti consiglio di terminare il pasto o la cena con uno squisito goffres con marmellata fatta in casa o crema di cioccolato. Lo so che il goffres non è propriamente un dolce tipico di Bardonecchia ma qui li preparano davvero eccezionali.

Alla fine di ogni pasto che si rispetti nei ristoranti di Bardonecchia non può mancare un generoso bicchierino di genziana o il genepy, un distillato ottenuto dalla lunga macerazione delle piantine di artemisia in alcohol.

I 5 migliori hotel a Bardonecchia

  • Hotel Rivè Campo Smith – 0,2 km dagli impianti (4 stelle – voto Booking.com >8)
  • Deacons Lodge – 1,1 km dagli impianti (3 stelle – voto Booking.com >8)
  • Villa Ceresa – 0,1 km dagli impianti (3 stelle – voto Booking.com >8)
  • Hotel Sommeiller – 0,2 km dagli impianti (3 stelle – voto Booking.com >8)
  • Hotel Europa – 0,7 km dagli impianti (2 stelle – voto Booking.com >8)

Se gli hotel a Bardonecchia che ti suggeriscono non ti piacciono puoi trovarne più di 90 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Chamonix-Mont-Blanc

Se gli hotel a Chamonix-Mont-Blanc che ti suggeriscono non ti piacciono ne puoi trovare più di 1.300 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Megève

Se gli hotel a Megève che ti suggeriscono non ti piacciono puoi trovare più di 300 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?