Cartagena de Indias: l’incantevole perla del caribe colombiano, tra tradizione coloniale e isole paradisiache

Cartagena de Indias, conosciuta semplicemente come Cartagena, si trova nel cuore del caribe colombiano ed è la più bella e ben conservata città coloniale della Colombia, e in assoluto una delle più belle del Sud America. Anche se è una città ormai molto turistica, nel tempo Cartagena ha mantenuto intatto il carattere autentico della sua Città Vecchia che vanta una mastodontica cinta muraria di oltre 13 chilometri dichiarata Patrimonio Mondiale dell’ Umanità dall’ UNESCO. Proprio nella Città Vecchia si concentrano i monumenti e le attrattive culturalmente più importanti di Cartagena, che sono sicuro ti lasceranno davvero a bocca aperta. Cartagena è da visitare anche il mare antistante, dove trovi l’ Arcipelago del Rosario formato da ben 27 minuscole isole paradisiache con spiagge di sabbia bianca e fine, ideali per rilassarsi e per lo snorkelling alla scoperta della ricchissima fauna e flora marina

Booking.com iVisa.com

È davvero difficile trovare le parole per farti capire cos’è realmente Cartagena de Indias, conosciuta semplicemente come Cartagena. Capitale del dipartimento di Bolívar, la città di Cartagena è indubbiamente l’ autentica perla del caribe colombiano.

Se mi chiedi di spiegartelo posso provarci dicendoti che il centro di Cartagena ne fa una città fiabesca, dall’ atmosfera romantica, la cui bellezza originaria è rimasta assolutamente intatta all’ interno dell’ imponente cinta muraria di 13 chilometri che risale al glorioso periodo coloniale.

Cartagena de Indias è tanto bella e particolare che si contende con la città di Ouro Preto in Brasile e con quella di Cusco in Perù il primato di città coloniale più suggestiva e meglio conservata di tutto il continente.

Il dubbio è che Cartagena appare addirittura “troppo” perfetta per essere vera. Ma è bella così! Visitando il centro di Cartagena salta però all’ occhio, accanto alla tradizionale architettura coloniale, la presenza di negozi che si possono trovare in qualsiasi altra città del mondo; inoltre, le sue viette sono letteralmente invase da venditori che propongono qualsiasi tipo di cosa.

A Cartagena trovi tutto quello che puoi volere da un viaggio: una deliziosa cucina, un patrimonio storico-culturale di immensa importanza e, per non farti mancare proprio niente, anche una vita notturna davvero frizzante, che si concentra soprattutto nel quartiere di Getsemaní, appena fuori dalla Città Vecchia.

Da Cartagena puoi arrivare velocemente e direttamente alla fantastiche isole di San Andrés e Providencia a circa 700 chilometri di distanza. Ma anche le spiagge cittadine di Cartagena non sono affatto male!

Oppure da Cartagena ti puoi dirigere verso Ovest, per ammirare il bellissimo Parque Nacional Natural Tayrona, dove la vegetazione lussurreggiante abbraccia le bellissime spiagge di sabbia bianchissima, e per fare un’ escursione nella celebre Ciudad Perdida nel cuore della Sierra Nevada de Santa Marta.

Stai cercando un volo per raggiungere la Colombia in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Bogotá che collega tutte le città più importanti del Paese. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per la Colombia ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Bogotá, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a San Andrés, Bogotá, Medellín, Cartagena de Indias, Santa Marta, Barranquilla, Cali o Pereira? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città! Dall’ aeroporto di Cartagena de Indias puoi prendere un transfer privato per Playa Blanca a/rSanta Marta (e viceversa) – Parco Tayrona (e viceversa) – Baru (e viceversa).

Se decidi di raggiungere la Colombia in aereo e vuoi visitare i suoi magnifici luoghi senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Bogotá o il nome dell’ aeroporto che ti interessa nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Fai scalo all’ aeroporto di Bogotá con la tua famiglia o con gli amici verso qualche altra destinazione nazionale o internazionale e hai tante noiose ore d’ attesa? Approfittane per acquistare il tour privato di Bogotá dall’ aeroporto che ti permette di conoscere i luoghi più emblematici della capitale della Colombia! La guida ti aspetta all’ atterraggio con il servizio di transfer e ti riporterà in aeroporto in tempo per prendere il tuo prossimo volo! È una fantastica opportunità!

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Cosa fare e vedere a Cartagena de Indias

Per visitare Cartagena devi mettere da parte i soliti schemi di viaggio e, anziché passare in rassegna tutti i diversi punti di interesse, ti consiglio di dedicare il tempo necessario per passeggiare senza meta per la Città Vecchia, sia durante il giorno che di notte, lasciandoti guidare dall’ istinto.

Se arrivi alla Città Vecchia di Cartagena dalla grande Avenida Venezuela, che è una delle arterie principali che conducono al centro, troverai sulla tua sinistra il Monumento a la India Catalina. Questa bella scultura in bronzo di Cartagena rende omaggio alla popolazione del caribe che abitava questa regione prima della conquista spagnola.

La leggenda narra che Catalina era una bellissima donna del caribe che, all’ arrivo degli spagnoli, fece da interprete con Pedro de Heredia, fondatore della città di Cartagena.

Nel centro storico di Cartagena trovi edifici davvero stupendi, alcuni dei quali molto colorati, che non potrai non notare.

Anche se le maggiori attrazioni di Cartagena de Indias si trovano proprio qui, troverai delle piacevoli sorprese anche fuori dal suo perimetro, tra le viette del quartiere Getsemaní, di grande importanza architettonica coloniale, che ti regaleranno un’ atmosfera autentica.

Getsemaní è anche il quartiere di Cartagena nel quale si concentrano i bar più caratteristici, molti ristoranti rinomati e i locali più alla moda e creativi della città, ed è quindi il fulcro della movida cittadina che è effettivamente molto vivace.

Ma di questo te ne accorgerai da solo, anche semplicemente guardando le facciate dei locali, molte delle quali abbellite con bellissimi graffiti e murales che li caratterizzano con moltissimo gusto.

Anche i muri di molte delle vie di Cartagena sono abbelliti con queste opere d’ arte di artisti locali, che non si possono non fotografare.

1. Perdersi per la Città Vecchia di Cartagena

Lo avrai capito da solo: la Città Vecchia è l’ attrattiva più importante di Cartagena, la città interna racchiusa da Las Murallas, le massicce mura dichiarate Patrimonio Mondiale dell’ Umanità dall’ UNESCO, erette per difendere la città dalle invasioni nemiche.

La costruzione de Las Murallas di Cartagena iniziò verso la fine del secolo XVI, e ci vollero ben due secoli per completare l’ opera a causa dei danni causati dalle tempeste e dalle scorrerie dei pirati. Le Mura di Cartagena de Indias furono portate a termine nel 1796, solo 25 anni prima dalla definitiva cacciata degli spagnoli.

Il principale punto di accesso alla Città Vecchia di Cartagena è la bellissima e scenografica Torre del Reloj, dove sicuramente farai qualche fotografia. Attraversando la porta sottostante entrerai nella Plaza de los Coches che è sempre affollata.

Il porticato colorato delle antiche case coloniali di Cartagnea, di fronte alla Torre del Reloj, racchiude molta dolcezza: infatti qui, in una sorta di mercato, si concentrano i venditori di dolciumi che espongono caramelle e altre delizie tipiche in grandi vasi di vetro. Proprio per questo motivo, questo porticato nel centro di Cartagena è conosciuto come Portal de los dulces.

La Città Vecchia di Cartagena è un intricato dedalo di viuzze acciottolate, balconi fioriti in bougainvillee e tante chiese imponenti che proiettano le ombre delle loro facciate sulle piazze verdeggianti.

Ma, soprattutto, il centro storico di Cartagena è un concentrato di luoghi ed edifici coloniali perfettamente conservati: monasteri, palazzi, piazze e case signorili con balconi e cortili interni ben ombreggiati e decorati con moltissimi fiori.

Sei alla ricerca delle migliori esperienze da fare a Cartagena?

Ti l’ incredibile tour privato in compagnia di una guida locale preparatissima, ideale se sei a Cartagena con la famiglia o con gli amici, anche nella versione al gran completo! In alternativa, se sei a Cartagena da solo, ti suggerisco il tour completo in macchina, quello in bicicletta e in calesse, oppure il free tour del centro+Getsemaní da fare insieme al free tour gastronomico: belli, comodi e…paghi quello che vuoi. Se sei un fanatico dei social ti consiglio il tour delle fotografie per Instagram, grazie al quale farai dei bellissimi scatti che faranno schizzare in alto il numero dei tuoi followers. Se invece hai poco tempo per visitare Cartagena quello che fa per te è un giro sull’ autobus turistico: completo, rapido e molto economico! Puoi scoprire i diversi aspetti di Cartagena anche con i tour tematici, tra i quali ti consiglio soprattutto quello al celebre Mercato di Bazurto. Molto interessanti sono il tour del caffèrum a Getsemaníshopping in centroGetsemaní di seramusica champetarooftop panoramicistreet art in bicistreet food con degustazionelavorazione dello smeraldomiti e leggendeGabriel García Márquez (anche nella versione free tour) – frutta colombiana, che è in assoluto il mio preferito. Vuoi divertirti con i tuoi amici o festeggiare un addio al celibato o nubilato? Scegli il tour in limousine+champagne, oppure il tour vita notturna+cocktail!

– Plaza de Bolívar e Plaza de la Aduana

Poco distante dalla Plaza de los Coches troverai due stupende piazze molto diverse tra loro, Plaza de la Aduana e Plaza Bolivar: ognuna detiene un primato a Cartagena. Ma andiamo con ordine.

Plaza de la Aduana è la più grande piazza di Cartagena ma anche la più antica e, secondo me, in assoluto la più elegante.

Qui trovi il Palazzo della Dogana Reale di Cartagena de Indias, uno degli edifici storici più importanti per la funzione economica e sociale che svolgeva in passato. Io lo reputo il più bello di Cartagena, pur nella sua semplicità.

Il Palazzo della Dogana Reale occupa la totalità di un lato della bella Plaza de la Aduana ed è molto importante anche perchè ci visse Don Pedro de Heredia, fondatore di Cartagena. Oggi questo palazzo di Cartagena è sede del Museo de Arte Moderno, uno dei più importanti della Colombia per questa tematica.

Al centro della Plaza de la Aduana di Cartagena sorge la statua in marmo di Cristoforo Colombo rappresentato insieme ad una donna indigena. Giace su un piedistallo decorato con altorilievi delle tre caravelle: la Niña, la Pinta e la Santamaría.

La più emblematica piazza di Cartagena è senza ombra di dubbio Plaza de Bolívar, al centro della quale sorge (come potrai immaginare) la statua in bronzo di Simón Bolívar rappresentato a cavallo. In passato questa piazza era chiamata Plaza de la Inquisición proprio perchè su un lato sorge il bellissimo Palacio de la Inquisición che ospita il Museo Histórico de Cartagena de Indias.

Come puoi vedere dalle fotografie che ho fatto, questa piazza di Cartagena è molto verde e ombreggiata, ed è circondata da alcuni degli edifici coloniali più belli ed eleganti della città, con i loro tipici balconi ornamentali colorati e abbelliti con piante e fiori.

Se hai voglia di fare una pausa questo è il posto giusto per rilassarti e per “raffreddarti” dal calore e dall’ umidità di Cartagena.

Dalla Plaza de Bolívar puoi visitare quattro delle attrazioni più importanti di Cartagena, ognuna posizionata in un punto cardinale: il bellissimo Palacio della Inquisición che sorge sul lato occidentale e il Museo del Oro Zenú che invece sorge sul lato opposto. A nord si trova la Catedral de Santa Catalina de Alejandra mentre a Sud il bellissimo Convento de San Pedro Claver.

– Il Palacio de la Inquisición a Cartagena

Il Palacio de la Inquisición (Palazzo dell’ Inquisizione), stupendo esempio di architettura coloniale, è sicuramente l’edificio più bello della città di Cartagena. L’ elemento che lo caratterizza è lo splendido portale barocco sormontato dallo stemma spagnolo. Ma quello che a me piace di più in assoluto di questo palazzo storico di Cartagena sono le ampie balconate che percorrono la facciata.

E questo è solo l’ inizio! Se lo visiti all’ interno troverai un bellissimo patio circondato da imponenti colonne che sorreggono i piani superiori nei quali si sviluppano enormi stanze dai soffitti altissimi abbelliti da grandi travi di legno a vista.

Come dice il nome, era originariamente la sede dello spietato Tribunal del Santo Oficio de la Inquisición, che per 211 anni (dal 1610 al 1821) ebbe il compito di estirpare le eresie dalla colonia di Cartagena de Indias attraverso persecuzioni, penitenze e condanne comminate dopo processi farsa. Pensa che solo in questo breve periodo nel Tribunal del Santo Oficio de la Inquisición di Cartagena furono processate più di 800 persone.

Oggi è un museo che racconta quel periodo storico di Cartagena grazie ad un’ esposizione permanente veramente molto interessante.

All’ interno del Palazzo dell’ Inquisizione di Cartagena puoi vedere gli inquietanti strumenti di tortura usati durante quel periodo per estorcere le confessioni, alcuni dei quali mettono i brividi al solo guardarli.

Ma non sono gli unici pezzi presenti: nel museo all’ interno del Palazzo dell’ Inquisizione trovi anche una collezione di interessanti ceramiche precolombiane e cimeli storici del periodo coloniale, testimonianze della lotta per l’ indipendenza di Cartagena. Tra i quali molte armi, dipinti e mobili.

Sulla parete laterale esterna del Palazzo dell’ Inquisizione di Cartagena noti sicuramente una piccola finestra con sopra una croce. Era grazie a questa che, in forma anonima, erano denunciati gli eretici contro i quali poi procedeva il Sant’ Uffizio di Cartagena, che spesso e volentieri infliggeva la pena di morte dopo processi sommari. I crimini più gravi erano la blasfemia, la magia e la stregoneria.

Nel museo puoi vedere anche una nutrita collezione di carte geografiche del Nuevo Reino de Granada di varie epoche e un interessante plastico che rappresenta Cartagena de Indias all’inizio del secolo XIX.

– Museo del Oro Zenú di Cartagena

Si può dire che il Museo del Oro Zenú situato sul lato orientale della Plaza Simón Bolívar di Cartagena è una rappresentazione in miniatura del Museo del Oro di Bogotá ed è per certi versi abbastanza simile al Museo Oro del Perù che si trova a Lima.

Secondo me, anche se più piccolo di quello di Bogotà, il Museo del Oro Zenú di Cartagena è altrettanto bello e importante, perchè presenta una collezione completa di bellissimi oggetti in oro di diverso tipo forgiati dal popolo Zenú (che prima della conquista viveva nel territorio degli attuali dipartimenti di Bolívar, Sucre, Antioquia e Córdoba), insieme a molte ceramiche.

Cosa farai quando sarai in Colombia?

– La Catedral de Santa Catalina de Alejandría, la Casa del Cabildo e la Plaza de la Proclamación

A nord della Plaza de Bolívar di Cartagena, in corrispondenza dell’ incrocio tra la Calle 34 e la Calle de los Santos de Piedra, ti consiglio di visitare la Catedral de Santa Catalina de Alejandría, conosciuta anche come Catedral de Cartagena (Cattedrale di Cartagena).

La Cattedrale di Cartagena è un’ imponente chiesa finita di costruire nel 1612 dopo che, ancora in fase di costruzione, venne pesantemente danneggiata dai cannoni delle navi di Francisco Drake.

La parte laterale di questa stupenda chiesa di Cartagena occupa un intero lato della bellissima Plaza de la Proclamación, sulla quale si affaccia anche la Casa del Cabildo. Questa piazza fu testimone di molti importanti eventi religiosi che ebbero luogo nella Cattedrale di Cartagena a partire dalla sua fondazione.

La Plaza de la Proclamación di Cartagena si chiama così perchè l’ 11 Novembre 1811 il popolo qui riunito accettò El Acta de Independencia, ovvero l’ atto di indipendenza della città di Cartagena de Indias dal Regno di Spagna. Oggi questa piazza di Cartagena è teatro di tantissime attività culturali di ogni tipo.

A me questa piazza di Cartagena piace moltissimo per la semplicità ed eleganza che gli viene conferita soprattutto dalla lineare e imponente parete della cattedrale e dalla sinuosità delle colonne e degli archi del porticato della Casa del Cabildo.

– Convento e Iglesia de San Pedro Claver a Cartagena

Il Convento Santuario de San Pedro Claver di Cartagena fu fondato dall’ ordine dei Gesuiti nella prima metà del secolo XVII con il nome di Convento di San Ignacio de Loyola. Solo in seguito fu intitolato al monaco spagnolo Pedro Claver come riconoscimento per il suo impegno all’ assistenza degli schiavi neri deportati a Cartagena e nelle altre città dell’ America Latina dall’ Africa.

Situato a sud della Plaza de Bolívar, il Convento Santuario de San Pedro Claver di Cartagena é un immenso edificio di 3 piani con al centro un grazioso cortile alberato oggi quasi completamente adibito a museo nel quale è esposta un’ interessante collezione permanente di ceramiche di origine precolombiana e di opere d’ arte sacra.

Una parte di questo bellissimo museo di Cartagena è dedicata all’ esposizione di opere d’ arte afro-caraibiche tra le quali bellissime maschere africane e dipinti haitiani.

Accanto di questo convento di Cartagena c’è la Iglesia de San Pedro Claver che ha un’ imponente facciata in pietra, bellissime vetrate e soprattutto un grande altare in marmo italiano sulla quale, in una teca, sono esposte le spoglie del monaco.

2. Fare un giro fuori dalla Città Vecchia di Cartagena

A Cartagena ci sono luoghi molti interessanti da visitare anche fuori del perimetro della Città Vecchia.

Da non perdere assolutamente è il Castillo de San Felipe de Barajas di Cartagena, la fortezza più imponente mai costruita dagli spagnoli nelle colonie del Sud America, che è ancora oggi in ottimo stato di conservazione. Inoltre, dalla sua sommità puoi godere di una bellissima visuale della città di Cartagena.

Dalla Città Vecchia di Cartagena ci puoi andare anche a piedi percorrendo la Avenida Venezuela, oppure in colectivo (taxi condivisi), in taxi o in moto taxi dal Monumento a la India Catalina. Dal centro di Cartagena al castello ci vogliono giusto 5 minuti.

Una delle particolarità del Castillo de San Felipe de Barajas di Cartagena è l’ ingegnoso sistema di gallerie sotterranee che collegava tutti i punti strategici della fortezza, utilizzato per la distribuzione delle provviste e per facilitare la fuga in caso di attacchi nemici.

Alcuni tunnel del castello di Cartagena sono illuminati e aperti al pubblico. Ti assicuro che la visita è davvero suggestiva.

A me è piaciuto veramente tanto anche il Mercado Bazurto, il labirintico e gigantesco mercato centrale di Cartagena de Indias dove puoi trovare tutto quello che è vendibile, inclusi gustosi piatti di comida rápida che puoi gustare in uno dei tanti piccoli ristoranti a gestione familiare.

E se vuoi avere una bella panoramica della città sali al Convento de la Popa di Cartagena, all’ interno del quale troverai l’effige della Virgen de la Candelaria, patrona della città. Questo è in assoluto il punto più alto di Cartagena de Indias.

Qui è presente una statua che mette i brividi: è quella che raffigura Padre Alonso García de Paredes, sacerdote di Cartagena trafitto da una lancia insieme a cinque soldati spagnoli per aver cercato di convertire gli indigeni al cristianesimo.

Vuoi qualche dritta sulle migliori escursioni da Cartagena via terra e mare?

Ti consiglio la fantastica gita privata a Santa Marta+Parco Tayrona+pranzo tipico di una giornata intera, che è la mia preferita via terra. Ma non è l’ unica perchè puoi scegliere anche la passeggiata naturalistica+pranzo in una bellissima riserva privata, tour privato birdwatching+colazione oppure la bellissima escursione vulcano Totumo+fanghi! Sei in cerca di un’ esperienza più avventurosa? Ti suggerisco il tour privato in quad isola Tierra Bomba, anche nella versione in mountain bike! Preferisci un’ escursione in barca? Hai solo l’ imbarazzo della scelta perchè da Cartagena puoi farne tantissime, e sono una più bella dell’ altra! Ti suggerisco il tour privato in barca nella baia di Cartagena, la festa privata in barca Isola Cholón o il tour in barca al tramonto+festa+open bar (anche nella versione con entrata in discoteca), tutte e tre ideali se sei a Cartagena de Indias con gli amici. Bellissimo è anche il tour privato in barca Arcipelago San Bernardo, il tour privato in barca isole del Rosario oppure la divertente esperienza pirata a Playa Blanca, che devi assolutamente fare con i tuoi bambini e ragazzi! Sei a Cartagena con la tua lei e con il tuo lui e vuoi passare qualche ora romantica? Non perderti il tour privato in barca al tramonto+champagne ammirando il suggestivo skyline della città, anche nella versione crociera romantica+cena+vino! Se come me sei un tipo sportivo quello che fa per te è il tour a Playa Blanca+diving+pranzo, oppure una bellissima escursione a cavallo sulla spiaggia, anche nella versione al tramonto, senza dimenticare l’ escursione in kayak al tramonto!

Le Islas del Rosario davanti a Cartagena

Una volta che hai visitato Cartagena, ti consiglio di non andare subito via, ma di prenderti il tempo per fare un’ escursione alla scoperta del bellissimo arcipelago delle Islas del Rosario (Isole del Rosario).

L’ arcipelago è formato da 27 piccole isole a poche miglia nautiche da Cartagena attorno alle quali il mare assume numerose tonalità di color turchese, per la precisione 7: è per questo motivo che lo chiamano Mar de los 7 colores.

Nel mare che abbraccia las Islas del Rosario davanti a Cartagena il fondale è corallino e ospita un’ incredibile biodiversità tanto che, per la sua importanza naturalistica, l’ intera zona è dichiarata Parque Nacional Natural Corales del Rosario y San Bernardo. Se ti piace lo snorkelling, il mare che accoglie l’ arcipelago davanti a Cartagena è il posto ideale per te perché, dopo aver affittato maschera, pinne e boccaglio, potrai scoprire le tantissime specie di flora e di fauna che ci vivono.

La spiaggia più bella tra quelle che puoi trovare sulle Isole del Rosario è sicuramente la Playa Blanca, che si chiama così perchè ha sabbia bianca e fine come lo zucchero.

Hai due opzioni per visitare queste isole. O le visiti in giornata da Cartagena con un’ escursione in lancia che parte alle 9,00 del mattino e ritorna verso le 17,00 la sera, oppure, se vuoi apprezzarle con calma in tutto il loro splendore, puoi decidere di fermarti a dormire in hotel o ostelli presenti sulle seguenti isole: la Isla Grande, la Isla de Rosario o la Isla de Barú.

Puoi acquistare le escursioni per le Isole del Rosario e i pernottamenti in una delle tante agenzie nella Città Vecchia di Cartagena anche se le più economiche sono le agenzie più piccole con la biglietteria direttamente sul Muelle Turístico de la Bodeguita, che ti chiedono tutte praticamente la stessa cifra, per la verità davvero molto modica.

Tutte le escursioni alle Isole del Rosario dal porto di Cartagena seguono lo stesso itinerario: passano per Bahía de Cartagena e vanno in mare aperto attraverso lo stretto di Bocachica passando tra la Batería de San José e il bellissimo Fuerte de San Fernando. Questo forte è la seconda fortificazione difensiva costruita dagli spagnoli a Cartagena.

Se vuoi un consiglio, e se ovviamente ti è possibile, vai alle Isole del Rosario durante la settimana evitando il sabato e la domenica perchè le lance che partono dal porto di Cartagena sono piene zeppe di turisti. E giá che ci sei, durante le escursioni da Cartagena prova la cocada, il tipico dolce a base di cocco che potrai assaggiare in vari gusti.

I 5 migliori hotel a Cartagena centro

Se gli alberghi a Cartagena de Indias che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.000 su Booking.com.

Trasporti da/per Cartagena de Indias

Essendo una città molto turistica, è molto facile arrivare a Cartagena dalle altre città della Colombia, sia con un volo aereo sia via terra in autobus.

– In aereo

Tutte le principali compagnie aeree colombiane (in particolare Avianca e Copa) hanno voli per l’ Aeropuerto Internacional Rafael Núñez di Cartagena dalle più importanti città della Colombia, tra le quali, solo per citarne alcune, Bogotá, Cali, San Andrés e Medellín.

Da Medellín o Bogotá si possono ad esempio trovare ottime tariffe per volare a Cartagena anche sotto data con LATAM o con Viva Colombia, mentre Avianca risulta un pò più cara, ma comunque niente di impossibile. Vale sempre la pena raggiungere Cartagena in aereo anche perchè i prezzi dei biglietti sono molto simili a quelli degli autobus che però sono molto più lenti.

L’ aeroporto di Cartagena si trova nel quartiere di Crespo all’ estremo nord della città a circa 5 chilometri dalla Città Vecchia.

Il modo più comodo ed economico per andare all’ aeroporto di Cartagena dal centro è con gli autobus locali che hanno una frequenza molto elevata, oppure con i colectivos (COP$ 2.000), o anche con i Metro-Car che partono dal Monumento a la India Catalina (COP$ 2.000).

Dal centro di Cartagena puoi ovviamente andare in aeroporto anche in taxi pagando un piccolo supplemento rispetto alla tariffa normale: niente di impossibile! Al contrario, dall’ aeroporto di Cartagena alla Città Vecchia i taxi applicano tariffe fisse che dipendono dall’ ora del giorno.

– In autobus

Oltre che in aereo, Cartagena de Indias è molto ben collegata alle altre città della Colombia anche attraverso gli autobus. Anche se, come ti ho già detto, il tempo degli spostamenti si allunga notevolmente e un grande risparmio non è sempre garantito.

Da Cartagena partono anche dei minibus con aria condizionata e corse ogni 20 minuti dalle 5 alle 20 che fermano a Barranquilla e Santa Marta.

Per raggiungere direttamente Santa Marta da Cartagena tagliando fuori Barranquilla, ti suggerisco di optare per l’ autobus MarSol. Gli autobus di questa compagnia ti vengono a prendere in qualunque hotel o ostello di Cartagena de Indias e ti lasciano in qualunque albergo o ostello di Santa Marta. Ci sono diverse corse al giorno tra Cartagena e Santa Marta, ma devi prenotare almeno il giorno prima.

Gli autobus da Cartagena per le altre destinazioni e quelli più economici per Barranquilla e Santa Marta, partono dal Terminal de Transporte de Cartagena, che si trova nella periferia orientale della città, decisamente lontano dal centro. Per arrivare al terminal degli autobus dal centro di Cartagena devi prevedere almeno un’ ora di viaggio e un costo fisso di COP$ 20.000.

I 5 migliori hotel a Bogotá centro

Se gli hotel a Bogotá che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.900 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Medellín centro

Se gli hotel a Medellín che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.300 su Booking.com.

Condividi:

2 comments

  1. Wow…. che foto e che città mitica….

    Non sono mai stata in Centro e Sud America, anche se uno delle prossime grandi mete in programma è il Cile, ma la Colombia mi affascina tantissimo….
    La metterei allo stesso livello dell’Argentina, appunto appena sotto al Cile…. così, a sensazione….

    Ho letto il tuo articolo e mi hai fatto venire voglia subito di capire quando andarci e quanto starci……e come arrivarci, ovviamente!

    In che tipo di itinerario inserirla, in quale periodo dell’anno…..
    Insomma, mi hai fatto scattare quel certo non so chè che precede la voglia di partire alla scoperta di un luogo…..

    Ora devo informarmi bene, non posso più stare senza visitare la Colombia, non trovi???

    Un abbraccio,
    Elena

    1. Ciao,
      Io invece conosco abbastanza bene il Sud America, Cile Compreso, e tutti i paesi, anche se molto diversi tra loro, sono davvero affascinanti.
      Tra questi anche il Cile è davvero molto bello, soprattutto la parte della Patagonia Cilena: ti consiglio assolutamente di visitare Il Parque Nacional Torres del Paine, che fa parte della Ruta de los Parques Nacionales. Così come bellissima è anche la cittadina di Punta Arenas e la Isla Magdalena, sulla quale vivono migliaia di pinguini.
      Per quanto riguarda la Colombia è davvero fantastica: al di la dei bellissimi posti che ti faranno restare letteralmente a bocca aperta, stupenda è soprattutto la gente.
      Per qualsiasi consiglio o suggerimento sai dove trovarmi… 🙂

Ti è piaciuto l'articolo?