Il centro storico di Chioggia: a spasso tra i suggestivi canali per conoscere il prezioso patrimonio religioso e gastronomico

La città di Chioggia è incantevole e secondo me addirittura unica, perchè attraversata da canali che la rendono romantica e davvero suggestiva, di giorno e di notte. La strabiliante bellezza dei canali di Chioggia le conferiscono il naturale appellativo di Piccola Venezia, come la conoscono in molti, e che condivide con Comacchio in Emilia Romagna. Passeggiando lungo i canali che attraversano il centro di Chioggia, in un percorso su e giù per i ponti e addentrandoti nelle calle, puoi conoscere il suo incredibile patrimonio religioso, insieme alla sua ricca tradizione gastronomica che ovviamente si basa sul pesce freschissimo che puoi gustare in tante trattorie tipiche ed economiche o in ristoranti elegenti. E poi visitare Venezia da Chioggia è comodissimo, così come raggiungere le isole di Murano, Burano e Torcello in motonave, a tutte le ore del giorno fino a tarda sera 

Booking.com iVisa.com

Per motivi di lavoro devo essere spesso a Mestre, ma la città alle porte di Venezia non mi piace per nulla. Così una volta, per puro caso, ho deciso di affittare una camera in un B&B a Chioggia, a una quarantina di chilometri, anche se avrebbe voluto dire fare una levataccia per evitare il traffico della strada Romea al mattino.

Non avevo mai visto la città di Chioggia, ma non avevo nemmeno cercato informazioni, e mi sono affidato al caso. Per la serie “vediamo com’è…” Beh, devo dire che la città di Chioggia è stata una bellissima sorpresa, e da quella prima volta è nato un amore che continua ancora adesso a distanza di diversi anni.

Se sei stato a Venezia forse te la puoi immaginare, perché Chioggia è come un’ isoletta collegata alla terra ferma da 2 ponti principali. E se guardi Chioggia sulla mappa la vedi formata da 3 strisce di terra separati da altretanti canali, collegate tra loro da piccoli ma incantevoli ponti.

Come a Venezia anche a Chioggia le viette sono strettissime, e si chiamano “calle”. Ma in realtà più che di viette il centro di Chioggia è costituito da stretti vicoli dove il sole non entra mai.

Tutte queste somiglianze, ma non solo, conferiscono a Chioggia l’ appellativo di Piccola Venezia, che in realtà condivide con la vicina Comacchio in Emilia Romagna, a una manciata di chilometri da Ferrara e Ravenna.

La città di Chioggia è però decisamente più bella e suggestiva, senza nulla togliere a Comacchio che è comunque molto particolare, e vale la pena visitarla anche solo per conoscere la sua specialità gastronomica: l’ anguilla.

Ne approfitto per suggerirti di andare a Comacchio vicino a Chioggia per conoscere anche la celebre Manifattura dei Marinati, la fabbrica-museo dove l’ anguilla delle Valli di Comacchio è cotta, marinata in salamoia e inscatolata. E da Chioggia o da Comacchio puoi conoscere il bellissimo territorio del Delta del Po.

Ma ritorniamo a Chioggia, che non è esagerato definire una piccola bomboniera nel quale in una manciata di vicoli sono concentrate numerose testimonianze storiche e religiose, oltre a regalarti dei suggestivi scorci grazie ai canali.

La città di Chioggia è assolutamente a misura d’ uomo e davvero molto suggestiva, soprattutto di notte o nelle giornate di nebbia. Chioggia è bellissima anche quando c’è l’acqua alta, che straripa dai canali e invade le strade. Uno spettacolo che spero tu abbia la fortuna di vedere se decidi di visitare il centro di Chioggia.

Qui a Chioggia tutti si conoscono, e la vita degli abitanti scorre molto lenta, d’ estate come d’ inverno. Il mezzo di trasporto più utilizzato per muoversi a Chioggia è la bicicletta, e ci sono molte più barche ormeggiate che macchine parcheggiate.

E gli abitanti di Chioggia più numerosi sono sicuramente i gabbiani, che stanno appollaiati sulle piccole imbarcazioni ormeggiate sui canali soprattutto di mattina quando aspettano i pescatori che rientrano dalla notte di pesca nella speranza di poter assaporare qualche succulento boccone di pesce fresco.

Passeggiando tra le calle e i canali del centro di Chioggia e se sei alla ricerca di un luogo davvero particolare con un proprietario altrettanto inusuale sempre pronto ad accogliere ospiti anche se sconosciuti, cerca il Ponte Caneva e chiedi della Vecia Casa di Jackie Tonight.

Stai cercando un volo per raggiungere il Veneto in aereo? Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Venezia e di Verona, rispettivamente a pochi chilometri dal centro e dalla Laguna. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare le bellissime località del Veneto ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Venezia o di Verona, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Venezia o a Verona o qualche altro luogo in città? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Dall’ aeroporto Venezia puoi prendere il transfer privato per Chioggia (solo andata oppure a/r) oppure per molte altre destinazioni, tra le quali: da/per aeroporto Treviso, per il terminal crociere di Venezia, Abano Terme (solo andata oppure a/r), Cortina d’ Ampezzo, Firenze (solo andata oppure a/r), Mestre, Padova, Ravenna, Trieste centro, Trieste terminal crociere e Verona.

Se decidi di raggiungere il Veneto in aereo e vuoi visitare le sue bellissime località senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina a noleggio in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Venezia o Verona nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

La gastronomia tradizionale di Chioggia

Il pesce fresco è il protagonista assoluto della gastronomia di Chioggia. In molti dei piccoli ristoranti di Chioggia lungo i canali si possono assaggiare squisiti piatti a base di pesce, in particolare di pesce azzurro tipico dell’ Adriatico.

Squisite sono soprattutto le fritture che i ristoranti a Chioggia cucinano benissimo, e nelle quali si mettono una grande varietà di pesci: calamari, schile, gamberetti, seppioline, sardoni, sardine e anguele. Buonissimo è anche il saore, il pasticcio di pesce, i fasolari, i bossolà e i peoci e le vongole in cassopipa.  

Devi assolutamente visitare il mercato coperto del pesce nel centro di Chioggia, che se non sbaglio c’è tutte le mattine lungo il suo canale principale. Anche se sei a Chioggia in B&B o in albergo e non puoi cucinare, vale comunque la pena farci una visita perchè è molto caratteristico e chiassoso.

Il mercato del pesce a Chioggia centro ha anche una particolarità curiosa che non farai fatica a notare da solo se lo visiterai: le centinaia di gabbiani appollaiati sul tetto che fanno delle incursioni rapissime all’ interno per cercare di rubare qualche succulento esemplare esposto sui banchi. E che se riescono a prendere la preda che hanno scelto sfrecciano via veloci come fulmini.

I più importanti musei a Chioggia centro

Oltre ad un ricco patrimonio religioso che ti descriverò più sotto, per le strade del centro di Chioggia trovi anche importanti musei, tra i quali il Museo diocesano di Arte Sacra e il Museo di Zoologia Adriatica Giuseppe Olivi, che costituisce la più importante collezione storica di animali marini dell’Adriatico.

Un museo sul mare e per il mare a Chioggia centro, che dal rapporto con l’Adriatico ha tratto da secoli la propria ragion d’ essere.

Cosa farai quando sarai a Venezia?

Il centro di Chioggia

Per visitare il centro di Chioggia ti consiglio di percorrere Corso del Popolo, la via principale, fino al Ponte di Vigo. Questo ponte di Chioggia ti lascerà a bocca aperta per la sua discreta eleganza.

Ponte di Vigo a Chioggia è allo stesso tempo grande e snello, ha una bellissima arcata in muratura, mentre il rivestimento, i gradini e il corrimano sono in Pietra d’ Istria, così come la balaustra, le colonnine e i bassorilievi che lo decorano su entrambe le facciate.

La Pietra d’ Istria è anche il materiale usato per i quattro leoni scolpiti che ti accompagnano mentre percorri scalinata di questo bellissimo ponte nel centro di Chioggia, 2 per ogni lato.

Il Ponte di Vigo a Chioggia è chiamato dai chioggiotti “balcone della città”, per via della sua posizione rialzata da cui si ha una bellissima vista del canale e del bacino che da sul mare. Ed è senza dubbio il biglietto da visita per chi arriva al centro di Chioggia da Venezia.

Proprio per la sua posizione strategica questo ponte di Chioggia è stato il punto di riferimento per i naviganti, tanto che nel 1796 il Podestà del tempo face mettere una lanterna sulla sua sommità, ovviamente per aiutarli ad individuare con facilità l’ entrata del porto anche nelle serate di nebbia, che d’ inverno nella Piccola Venezia è sempre molto fitta.

Bellissima è anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta, che si affaccia sul canale a Chioggia per quasi tutta la lunghezza del suo perimetro, e che per questo sembra addirittura galleggiare direttamente sull’ acqua della Piccola Venezia.

La facciata della Cattedrale di Chioggia è davvero molto semplice ed elegante, completamente in mattoni a vista, e comprende due nicchie in corrispondenza delle navate laterali all’ interno delle quali si trovano le statue di Felice e Fortunato, i due patroni della città di Chioggia.

Di fianco alla facciata della Cattedrale di Chioggia si alza la splendida torre campanaria in stile romanico che svetta a 64 metri d’ altezza e che domina il centro della Piccola Venezia.

Sul bellissimo canale centrale del centro di Chioggia si affaccia invece la Basilica di San Giacomo Apostolo, da vedere soprattutto di notte, quando è illuminata.

Ti consiglio di visitare questa bellissima chiesa di Chioggia anche all’ interno perchè sul soffitto c’è un grande affresco della fine del Settecento esteso ben 223 metri quadrati nel quale è rappresentato il Martirio di San Giovanni Apostolo. Questa Basilica di Chioggia è bellissima anche vista dal canale.

Del Settecento è la Chiesa del Patrocinio di Maria Santissima dei “Filippini”, un altro bellissimo edificio religioso che si affaccia sul canale di Chioggia.

Al di la del suo stile architettonico che a me piace davvero tantissimo, questa chiesa a Chioggia è famosa perchè durante il periodo dell’ Avvento vengono celebrate le messe definite Rorate.

La Messa Rorata è un particolare tipo di liturgia dedicata alla Vergine Maria che risale alla tradizione del secolo XV nelle regioni alpine, che in questa chiesa nel centro di Chioggia è celebrata ancora oggi a lume di candela.

Mi piace tantissimo la posizione di questa chiesa a Chioggia perchè è quasi nascosta dietro ad un ponte, cosa che la rende anche difficilissima da fotografare.

Non ti dico quanti scatti ho fatto a questa chiesa di Chioggia prima che ne uscisse uno quasi degno di essere pubblicato in questo articolo, ma come vedi alla fine ce l’ ho fatta!

Se attraversi il grazioso ponte alla fine di Calle Santa Croce a Chioggia ti trovi alla Chiesa di San Domenico, una bellissima testimonianza di stile romanico che al suo interno custodisce un patrimonio artistico davvero molto importante.

L’ elemento che suscita maggiore curiosità per questa chiesa nel centro di Chioggia è sicuramente il misterioso crocifisso del Cristo dei Pescatori, attorno al quale ci sono molti misteri e leggende legati alla storia della Piccola Venezia.

Proprio nel cuore del centro di Chioggia vicino al Palazzo del Comune c’é la Chiesa di Sant’ Andrea, che invece è un’ importante testimonianza del Barocco del Settecento.

Questa bella chiesa di Chioggia è molto importante perchè contiene un’ opera davvero significativa: la tela raffigurante la Crocifissione.

A fianco di questa chiesa di Chioggia si innalza la Torre dell’ Orologio. L’ imponente torre campanaria di questa chiesa di Chioggia è alta circa 30 metri, ha origine romano-bizantina e anticamente era utilizzata come faro e torre di avvistamento perchè domina la laguna della Piccola Venezia.

Sulla facciata della torre della Chiesa di Sant’ Andrea a Chioggia c’è un grandissimo orologio che vanta il primato di essere il più antico del mondo tuttora funzionante.

L’ interno della torre di questa chiesa di Chioggia è adibito a museo verticale che invita a conoscere la storia e il funzionamento dell’ antico orologio, ma permette anche di ammirare il centro di Chioggia da un punto di vista davvero privilegiato.

Del Trecento è invece la Chiesa di Santa Caterina a Chioggia centro, di evidente stampo romanico. La Chiesa di Santa Caterina fu costruita insieme al convento nel quale trovarono asilo le monache di Santa Caterina dopo che questo fu distrutto durante la Guerra di Chioggia.

Se vuoi visitare questa bellissima chiesa a Chioggia devi avere molta fortuna, perchè è aperta molto raramente. Vuoi essere sicuro di vederla? Allora devi visitare Chioggia il 21 Novembre quando viene celebrata la festa della Madonna della Salute.

Molto interessante è anche la Chiesa di San Francesco Vecchio, che ha una facciata molto lineare e abbastanza anonima.

L’ interno di questa chiesa di Chioggia è però molto ricco di opere d’arte, tra le quali i dipinti di San Francesco in estasi del Settecento e di San Francesco con la croce del Seicento, attribuito a Van Dyck.

Cosa farai quando sarai in Veneto?

Bellissimi e preziosi sono anche gli affreschi del soffitto della Chiesa di Sant’ Andrea nel centro di Chioggia: Il trionfo della SS. Trinità e Scene di Vita di San Francesco e San Benedetto del pittore Michele Schiavoni.

Uno dei monumenti più antichi che puoi vedere se decidi di visitare il centro di Chioggia è la Chiesa della Santissima Trinità che si affaccia su Piazza XX Settembre.

In tutti i dipinti di questa chiesa di Chioggia è molto facile riconoscere l’ inconfondibile stile del Tintoretto e degli artisti locali che a lui si ispiravano.

L’ opera più antica conservato in questa chiesa di Chioggia è il bellissimo crocifisso ligneo del 1500 insieme alla famosa scultura lignea che raffigura la Santissima Trinità, del Seicento.

Nel campo del Duomo di Chioggia trovi il piccolo tempio di San Martino, del tardo Trecento. Lo stile della struttura di questa chiesa di Chioggia è tardo-gotico veneziano e per la perfetta geometria dei volumi rappresenta un autentico gioiello che spicca nel tra i canali della Piccola Venezia.

Quando visitare il bellissimo centro di Chioggia

Visitare Chioggia è un’ ottima opzione durante tutto l’ anno, sia d’ estate che d’ inverno, quindi puoi andarci quando preferisci, ma forse ti conviene approfittare per visitarla in occasione di 2 importanti eventi: la Sagra del Pesce e la Marciliana.

La Sagra del Pesce a Chioggia si svolge per dieci giorni consecutivi a partire dal secondo Venerdì di Luglio di ogni anno, ed è un appuntamento che non devi perdere se vuoi scoprire la gastronomia tipica della Piccola Venezia.

Tanto importante che la Sagra del Pesce di Chioggia ha ottenuto il riconoscimento di Una delle 100 Meraviglie d’ Italia.

Durante questo importante evento gastronomico la città di Chioggia si trasforma in un grande ristorante a cielo aperto, dove protagonisti sono i sapori tipici, la musica e gli spettacoli.

Una tradizione che risale al 1938 quella della Sagra del Pesce di Chioggia, nata per raccontare il folklore peschereccio della Piccola Venezia e per valorizzare la principale risorsa: il pesce.

È proprio il pesce ad essere protagonista indiscusso di piatti cucinati utilizzando anche gli ortaggi tipici, primo tra tutti il Radicchio di Chioggia IGP, insieme agli squisiti prodotti da forno con in testa i deliziosi dolci, tra cui: bossolà, galani, pevarini, sagagiardi, smegiasse e la torta ciosota.

Il Palio della Marciliana è invece una importante rievocazione medioevale che ripercorre il periodo storico della Prima Guerra di Chioggia e che si svolge nel centro della Piccola Venezia lungo il Corso del Popolo il terzo fine settimana di Giugno di ogni anno.

Per l’ occasione lungo le vie e i canali di Chioggia centro sono allestite decine di taverne, di botteghe e di banchetti, insieme alla Torre di Montalbano e gli accampamenti degli armigeri.

Uno dei momenti più rappresentativi di questo evento nel centro di Chioggia riguarda la disputa del Palio della balestra, che porta nella Piccola Venezia moltissime persone anche dai dintorni insieme ai tantissimi turisti curiosi di conoscere questa antica tradizione.

Il Palio di Chioggia si conclude ogni anno con il festoso corteo preceduto da spettacoli a tema, come l’ incendio alla torre, l’ ingresso trionfale del Doge nella città liberata e le scene di vita quotidiana allestite nelle calli, sulle fondamenta, nelle rive e nei campi delle diverse contrade.

Al palio nella città di Chioggia partecipano le 5 Contrade (S. Martino, S. Michele, Montalbano, S. Andrea, S. Giacomo) con centinaia di figuranti: musicisti, spadaccini, tamburini, ballerini, balestrieri mettono in scena l’ aulico passato storico medievale della città del Trecento, quando era capitale del sale d’ Europa.

Cosa farai quando sarai in Emilia Romagna?

Il centro di Chioggia collegato con Venezia e con le isole

La città di Chioggia è perfettamente collegata con Venezia e con le isole di Murano, Burano e Torcello grazie alle linee pubbliche e private di motonave che effettuano corse a tutte le ore del giorno, fino a tarda serata.

Se desideri visitare Venezia da Chioggia puoi prendere 2 piccioni con una fava: dormire in un B&B o in un hotel a Chioggia che sono molto più economici di quelli a Venezia e spesso di maggiore qualità, visitare lo stupendo centro storico della città, andare a Venezia, Murano, Burano e Torcello in motonave per goderti il suggestivo panorama lagunare durante la navigazione.

Per arrivare a Venezia da Chioggia ci vogliono circa 90 minuti di navigazione, anche se ovviamente il tempo varia in funzione delle condizioni del mare. Ma vale davvero la pena andare da Chioggia a Venezia, te lo posso assicurare.

I 5 migliori B&B a Chioggia

Se i B&B a Chioggia centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne molti altri su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Sottomarina

Se gli hotel a Sottomarina che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne molti altri su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Venezia

Se gli hotel a Venezia che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 4.000 su Booking.com.

Condividi:

6 comments

Ti è piaciuto l'articolo?