Cuzco, importante capitale del Tawantisuyu (il territorio dell’antico Impero Inca), è oggi una bellissima città peruviana inserita in un contesto naturale di rara bellezza, nella quale lo stile coloniale introdotto dalla conquista spagnola del Secolo XVI si fonde in modo armonico con l’ architettura incaica tradizionale. Cuzco è una città davvero mistica, ricca di tradizioni ancestrali, dove si respira un’ atmosfera suggestiva, e naturale punto di partenza per attraversare il Valle Sagrado (la Valle Sacra degli Inca) e conoscere il Machu Picchu, la città sacra per gli Inca e oggi uno dei siti archeologici più importanti del mondo
Booking.comCosa troverai in questo articolo:
- L’ origine di Cuzco secondo la mitologia
- La colonizzazione spagnola e la moderna Cuzco
- L’ atmosfera mistica di Cuzco
- La Plaza de Armas: il cuore del centro storico di Cuzco
- La Cattedrale di Cuzco (Catedral de Cuzco)
- La Chiesa della Compagnia di Gesù (Iglesia de la Compañia de Jesús)
- Le altre chiese nel centro storico di Cuzco
- Gli altri luoghi da visitare a Cuzco
- I Belvedere di Cuzco
- Le località nelle vicinanze di Cuzco
- La Montagna Arcobaleno
- La Laguna di Huamantay e le altre lagune andine
- I 5 migliori hotel a Cuzco
- I 5 migliori hotel al Machu Picchu
- I 5 migliori hotel a Lima
Un viaggio in Perù non può prescindere da una visita alla suggestiva città di Cuzco che si trova nella parte meridionale del Paese. Cuzco si trova in una zona molto montagnosa e impervia a circa 3.400 metri sul livello del mare e a circa 1.100 chilometri dalla capitale.
Io ho visitato Cuzco proprio dopo essere stato a Lima, e come quasi tutti anch’ io ci sono arrivato in aereo. Il volo a Cuzco da Lima dura poco più di un’ora e il biglietto costa circa 100 euro, ma come succede sempre il prezzo è molto fluttuante e dipende dalla compagnia, dalla data e dall’ ora del volo.
Se arrivi da Lima a cuzco l’ unica alternativa all’ aereo è il viaggio in autobus che però è lungo e massacrante.
Una volta atterrato all’ aeroporto di Cuzco ho provato immediatamente lo spiacevole mal d’ altura (male di altitudine), perchè in poco più di un’ ora sono passato dal livello del mare di Lima alla grande altitudine di Cuzco.
Sono stato male per due giorni, durante i quali sono stato praticamente sempre a letto con una costante sensazione di nausea e un forte mal di testa.
Gli abitanti di Cuzco mi hanno suggerito di combatterlo masticando le foglie di coca, e io ovviamente le ho provate. Ma a me non sono servite a nulla. Sono dovuto ricorrere a delle classiche pastiglie acquistate in una farmacia di Cuzco.
Ti posso assicurare che il mal d’ altezza che ho provato al mio arrivo a Cuzco è una sensazione davvero molto fastidiosa che vivono molti viaggiatori che fanno lo stesso percorso. Preparati a questa eventualità se decidi di arrivare a Cuzco da Lima in aereo e previenila portandoti con te delle medicine.
Stai cercando un volo per raggiungere il Perú e Cuzco in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Lima, che offre connessioni con tutti gli aeroporti del Paese, compreso quello di Cuzco che è anche il più vicino al Machu Picchu. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare il Perú, Cuzco e il Machu Picchu ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare l’ aeroporto di Lima o quello di Cuzco, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Lima, Cuzco, Arequipa o a Puno? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome delle città!
Vuoi girare comodamente il Perù alla scoperta dei suoi luoghi emblematici senza dipendere dagli autobus che sono lenti e quasi sempre molto scomodi? Ti consiglio di prendere una macchina a noleggio in aeroporto. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie nelle date che servono a te e trovare quella che garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare in anticipo online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su questi portali, inserire il nome dell’ aeroporto di riferimento nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio e il gioco è fatto.
Fai scalo all’ aeroporto di Lima con la tua famiglia o con gli amici verso Cuzco o verso qualche altra destinazione e hai tante noiose ore d’ attesa? Approfittane per acquistare il tour privato di Lima dall’ aeroporto che ti permette di conoscere i luoghi più emblematici del centro della capitale del Perú! La guida ti aspetta all’ atterraggio con il servizio di transfer e ti riporterà in aeroporto in tempo per prendere il tuo prossimo volo! È una fantastica opportunità!
Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!
L’ origine di Cuzco secondo la mitologia
L’ origine della città di Cuzco risale alla notte dei tempi, ed è legata alla popolare leggenda seconda la quale nel Secolo XII emersero dalle acqua del lago Titicaca i due semidei Inca Manco Capác e sua sorella (e sposa) Mama Ocllo, figli di Inti, il leggendario Dio del Sole. La missione affidata dal padre era di fondare un nuovo regno che migliorasse le condizioni di vita della popolazione.
I due semidei dovevano camminare fino a quando non avessero incontrato un luogo dove sarebbe affondato il grande scettro d’ oro che portava Manco Capáz.
Camminarono in direzione Nord e arrivarono a Pacárec Tampu (Pacaritambo) dove riposarono in una piccola caverna. All’ alba del giorno dopo ripresero il cammino e continuando sempre in direzione Nord giunsero alla collina Huanacaure, e li lo scetro sprofondò.
E fu proprio così che secondo la leggenda fondarono la città di Cuzco, che il lingua Quecha significa “Ombelico del Mondo”.
In effetti nel corso del tempo Cuzco diventò il centro nevralgico dell’ Impero Inca, la Capitale di quello che era conosciuto come Tawantisuyu (che nella lingua Quechua significa “Quattro Regioni”), corrispondenti ai 4 punti cardinali.
Cuzco è una città importantissima per la cultura e la religione incaica, e per questo centro nei quali venivano celebrati i più importanti rituali in omaggio alle diverse divinità, in particolare al Dio del Sole e alla Pacha Mama, che è la Madre Terra.
Con Cuzco al centro, l’ Impero Inca si estese infatti molto oltre i confini peruviani, fino a comprendere la zona andina che comprendeva il Perú, l’ Ecuador, il Cile, l’ Argentina e la Colombia.
Durante quest’ epoca Cuzco era una città dalla bellissima architettura in pietra, con grandi piazze e bellissimi templi decorati in oro. Per fortuna molte di queste costruzioni Inca di Cuzco sono rimaste fino ai giorni nostri.
La colonizzazione spagnola e la moderna Cuzco
Poi arrivò l’ epoca della colonizzazione spagnola che interessò ovviamente anche Cuzco, e a partire dal 1533 l’ Impero Inca fu letteralmente spazzato via dai conquistatori che stravolsero l’ intero territorio del Sud America, plasmandone la cultura, la società e l’ economia.
E in pochi anni dopo l’ arrivo degli spagnoli Cuzco si trasformò in una moderna città coloniale con un numero di abitanti che crebbero costantemente durante i secoli.
Oggi la città di Cuzco è molto turistica, al punto da essere la più visitata del Perù. Sicuramente anche perchè Cuzco è il punto di partenza di questi tutte le escursioni che attraversano il Valle Sagrado e arrivano al Machu Picchu, uno dei più importanti siti archeologici del mondo.
Ma nonostante il suo forte orientamento al turismo la città di Cuzco continua a mantenere un fortissimo misticismo che si percepisce non appena ci si mette piede.
Stai pensando alle migliori esperienze da fare a Cuzco prima o dopo il Machu Picchu?
Cuzco non è solo Machu Picchu! Per conoscere il suo passato di antica capitale dell’ Impero Inca ti consiglio il fantastico tour privato accompagnato da una guida locale preparatissima e molto simpatica! Che ne dici? Bellissimo è anche il tour privato ai belvederi di Cuzco dai quali hai una vista spettacolare sulla città e sulla Valle Sacra, o il suggestivo tour serale+lezione di Pisco! In alternativa, se sei a Cuzco da solo o con un amico e sei in cerca di qualcosa di diverso, ti propongo un tour guidato in bici o un tour per Instagram grazie al quale farai magnifiche foto che faranno morire d’ invidia i tuoi amici. Sei a Cuzco e vuoi fare un’ esperienza davvero emozionante e inusuale? Scegli il tour in mongolfiera per ammirare la città e la Valle Sacra da una prospettiva privilegiata. Hai poco tempo a disposizione per visitare Cuzco ma vuoi comunque conoscere tutti i suoi luoghi emblematici? Il tour panoramico autobus+show folcloristico è proprio quello che fa per te, anche nella versione solo spettacolo andino tradizionale! Vuoi semplicemente assaggiare il meglio del centro storico di Cuzco in un paio d’ ore? Scegli il free tour: molto ben fatto, veloce e…paghi quello che vuoi!
L’ atmosfera mistica di Cuzco
Ti assicuro che l’ atmosfera che si percepisce passeggiando per la città di Cuzco è magica, surreale, come se le strade, le piazze e gli edifici fossero in grado di raccontare la storia del suo glorioso passato.
Quasi como se ancora oggi Cuzco fosse sotto la protezione degli Dei che per secoli sono stati invocati durante i rituali Inca che qui venivano celebrati.
Tanto dipende anche dallo scenario geografico che avvolge Cuzco. Infatti la città di Cuzco è inserita in un contesto naturale di rara bellezza (e praticamente isolata via terra), che se sei un turista amante dei viaggi eco-sostenibili e responsabili apprezzerete davvero moltissimo.
La fusione culturale andina e spagnola le conferiscono caratteristiche architettoniche molto speciali, grazie alle quali Cuzco è oggi è una delle città coloniali più belle del mondo che conserva con molto orgoglio anche i suoi antichi costumi e le sue tradizioni ancestrali.
La base sulla quale si è sviluppata la moderna città di Cuzco sono i resti delle muraglie Inca e la trama delle sue strade, attorno al quale si trovano oggi numerosi edifici coloniali costruiti sulle rovine degli antichi palazzi reali.
Molto belle sono anche le chiese di Cuzco, ovviamente di origine coloniale, quasi tutte fantastiche all’ esterno e decorate finemente all’ interno.
Le chiese di distribuiscono lungo le vie principali che convergono nella piazza principale di Cuzco che ovviamente si trova nel cuore del centro storico.
La Plaza de Armas: il cuore del centro storico di Cuzco
La Plaza de Armas di Cuzco occupa lo stesso luogo anticamente occupata dalla Plaza Huacaypata, che nella lingua Quechua significa “lamento”. Secondo la tradizione il perimetro della Plaza de Armas a Cuzco fu tracciato proprio da Manco Cápac quando fondò la città.
Nel corso dei secoli attorno alla Plaza de Armas di Cuzco furono costruiti i palazzi reali dei diversi Re Inca che si sono succeduti alla guida dell’ Impero.
E quella che oggi è la Plaza de Armas a Cuzco era anche il luogo scelto dagli Inca per celebrare l’ importantissimo rituale di Inti Raymi (la Festa del Sole), ma anche il luogo adibito alle feste per celebrare le vittorie militari.
La Festa del Sole di Cuzco era in assoluto la celebrazione più importante per l’ Impero Inca, durante la quale si celebra il “nuovo anno solare” con l’avvento del solstizio d’ inverno, ed era dedicata al Dio Inti.
Questa festa inca celebrata a Cuazco non aveva solo una grande significato religioso, ma anche sociale e politico.
Con l’ arrivo degli spagnoli la piazza di Cuzco più importante si ridusse in dimensione perchè lungo i suoi lati vennero costruiti edifici che perdurano tutt’ oggi, tra i quali lamagnifica Catedral de Cuzco (Cattedrale di Cuzco) sul lato Nord-Est e la Iglesia de la Compañia de Jesús (Chiesa della Compagnia di Gesù di Cuzco).
– La Cattedrale di Cuzco (Catedral de Cuzco)
La Cattedrale di Cuzco (o Catedral Basílica de la Virgen de la Asunción) è sicuramente l’ edificio religioso più importante, ma secondo me anche in assoluto il più bello tra quelli presenti nell’ antica capitale dell’ Impero Inca.
Questa importante chiesa a Cuzco è considerata all’ unanimità uno dei principali esempi di arte coloniale del Perù, tanto che dal 1983 è entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell’ Umanità UNESCO. La Cattedrale di Cuzco è tanto grande che da sola occupa buona parte del perimetro della Plaza de Armas.
Questa bellissima chiesa di Cuzco fu edificata nel 1560 per volere del vicerè spagnolo Andrés Hurtado de Mendoza in concerto con i missionari spagnoli su quello che fu il palazzo reale dell’ Inca Viracocha.
La facciata della Cattedrale di Cuzco in stile rinascimentale è imponente e piuttosto scura, caratteristica che contribuisce a conferirle un aspetto molto austero soprattutto di sera, ma comunque sempre affascinante.
Noterai il bellissimo colore rosso dei blocchi di granito scelti per la costruzione di questa importante chiesa di Cuzco che furono prelevati furtivamente dalla fortezza inca di Sacsayhuaman.
Se decidi di visitare Cuzco ti consiglio di non fermarti a visitare la sua bellissima cattedrale solo dall’ esterno, ma entraci perchè gli interni in stile barocco sono finemente decorati e custodiscono molti oggetti di grandissima importanza artistica e culturale.
Ti basti pensare che la bellissima Cattedrale è uno dei più grandi depositi della città delle più importanti opere pittoriche provenienti dalla scuola di pittura di Cuzco, tra le quali il famoso dipinto dell’ Ultima Cena di Marcos Zapata.
L’aspetto che mi ha impressionato di più degli interni della Cattedrale di Cuzco sono le dieci stupende cappelle, la più emblematica delle quali è quella dedicata al Señor de los Temblores, patrono della città. Bellissima è anche l’ altare maggiore, ricoperta da una pesante lamina di argento puro.
La campana della Torre del Evangelio di questa importante chiesa, chiamata Maria Angola, è stata creata dalla fusione di bronzo e oro, e i suoi rintocchi si sentono fino a quaranta chilometri di distanza da Cuzco.
Sei alla ricerca delle migliori escursioni da fare al Machu Picchu da Cuzco?
Hai la possibilità di scegliere diversi tour guidati (privati o in gruppo, in treno o in autobus) che durano uno o più giorni e che possono includere altri luoghi emblematici. I migliori tour da Cuzco al Machu Picchu per relazione qualità-prezzo con la guida locale e biglietto d’ ingresso incluso nel prezzo? I più completi sono senza dubbio la bellissima escursione 9 giorni Valle Sacra+Machu Picchu+Ica+Paracas (scoprila) e la 6 giorni Machu Picchu+Valle Sacra+Montagna Arcobaleno in autobus (scoprila!). Se hai meno tempo ti suggerisco la 4 giorni Cusco+Valle Sacra+Machu Picchu in treno (scoprila!) oppure la 4 giorni Machu Picchu lungo il Cammino Inca Corto in autobus (scoprila!), oppure la 4 giorni Cusco+Laguna Humantay+Machu Picchu in treno (scoprila), oppure la 4 giorni Cusco+Montagna Arcobaleno+Machu Picchu in treno (scoprila!). Hai meno giorni per visitare il Machu Picchu da Cuzco? Puoi scegliere la 3 giorni Cusco+Machu Picchu in autobus e treno (scoprila), anche nella versione di 2 giorni. Bellissima è anche l’ escursione 2 giorni Machu Picchu itinerario Abra Málaga in minubus (scoprila!), ideale anche se hai un budget limitato. Se sei in cerca di un’ esperienza esclusiva ti suggerisco l’ escursione in giornata Machu Picchu treno di lusso (scoprila): ti sentirai un VIP. Se invece vuoi unire alla cultura lo sport nella natura ti consiglio la 2 giorni minitrekking Machu Picchu Cammino Inca (scoprilo!): davvero fantastico! Un’ ottima alternativa a quelle che ti ho già proposto è l’ escursione Machu Picchu+Huayna Picchu (scoprila!) per scoprire insieme due emblematiche montagne Inca. Se preferisci gestire da solo la tua escursione anche acquistare i soli ingressi al Machu Picchu (acquistali!) ad un prezzo davvero eccezionale!
– La Chiesa della Compagnia di Gesù (Iglesia de la Compañia de Jesús)
La Chiesa della Compagnia di Gesù di Cuzco è, come dice il nome, il tempio gesuita coloniale. E, come la Cattedrale di Cuzco, anche questa chiesa fu costruita sulle rovine di un palazzo reale Inca nel 1570 per poi essere totalmente ricostruita dopo il terremoto del 1650 che ha devastato molte delle preziose strutture religiose e non presenti in città.
Per la precisione la Chiesa della Compagnia di Gesù di Cuzco fu eretta sulle fondamenta del palazzo di Cápac, l’ ultimo sovrano inca a regnare su un impero unito prima della conquista spagnola.
Anche questa chiesa di Cuzco mi è piaciuta molto, sia per la sua semplice imponenza che per lo stile sobrio che poi è quello che contraddistingue l’ ordine.
In realtà i gesuiti volevano che questa fosse la chiesa più sontuosa della città di Cuzco, ma l’ arcivescovo della città ordinò degli accorgimenti per fare in modo che non offuscasse la grandiosità della Cattedrale.
Alla fine la disputa diventò così accesa che fu lo stesso Papa Paolo III a dover dirimere la controversia, che avvantaggiò la Cattedrale di Cuzco.
In ogni caso la Chiesa della Compagnia di Gesù a Cuzco è stupenda, e personalmente non ha nulla da invidiare alla Cattedrale.
La facciata in stile barocco di questa importante chiesa a Cuzco è a dir poco emozionante, per non parlare dell’ altare che è il più grande tra quelli che si trovano in tutti gli edifici religiosi del Perú.
Ma quello che ti lascerà davvero a bocca aperta di questa chiesa di Cuzco è l’ altissima cupula che la proietta verso il cielo.
La navata centrale della Chiesa della Compagnia di Gesù di Cuzco ha 6 cappelle laterali, alle quali si aggiungono diverse cappelle sotterranee circondate la labirinti e passaggi segreti nei quali si trovano le spoglia di personaggi che hanno partecipato attivamente alla colonizzazione spagnola.
Davvero stupende sono le 2 grandi tele vicino alla porta centrale di questa grande chiesa di Cuzco che raffigurano 2 dei primi matrimoni celebrati in città, e meritano sicuramente di essere guardate attentamente per cogliere la ricchezza di dettagli dell’ epoca.
Tra l’altro all’ interno di questa magnifica chiesa nel centro di Cuzco troverai sicuramente alcuni studenti volontari disposti a farti da guida e a condurti anche al magnifico coro che si trova al secondo piano, e che raggiungi salendo una scalinata traballante.
Il coro è anche il posto migliore dal quale puoi ammirare la chiesa di Cuzco nel suo insieme e in tutto il suo splendore.
Non fare brutta figura: lascia una bella mancia per l’ impegno di questi ragazzi, perchè se lo meritano, visto che grazie a loro puoi scoprire interessanti dettagli e curiosità di questa chiesa a Cuzco che altrimenti non avresti potuto conoscere.
– Le altre chiese nel centro storico di Cuzco
Oltre a queste 2 importanti chiese di Cuzco, dentro e fuori dal centro della città ce ne sono molte altre, alcune delle quali si affacciano sulla Plaza de Armas.
Nei 3 giorni in cui sono stato a visitare Cuzco ho cercato di visitarne la maggior parte. Bellissima è la Iglesia La Merced y Convento, che nei sotterranei ospita le spoglie dei conquistatori spagnoli Diego de Almagro, Almagro El Mozo e Gonzalo Pizarro.
Ma non è finita qui. Mente passeggi per le strade di Cuzco ti consiglio di cercare la Iglesia de Santo Domingo, il Templo y Convento de San Francisco e la Iglesia de San Blas, perchè sono sicuro che davanti a tutte e 3 rimarrai a bocca aperta.
Quest’ ultima chiesa è situata nell’ omonimo quartiere boemio degli artisti, nel quale si trovano anche la maggior parte degli alberghi e ristoranti di Cuzco.
In questo quartiere di Cuzco trovi anche tanti dei migliori bar della città nei quali puoi provare lo squisito Pisco, la bevanda nazionale, ma anche un piatto di delizioso Ceviche de Pescado, che è uno dei piatti della gastronomia peruviana che preferisco.
Per la sua importanza durante il periodo incaico devi vistare anche la Iglesia y Convento de Santa Catalina di Cuzco, costruita sul Acllhuasi (che in lingua Quechua significa “Casa delle Prescelte”), conosciuto anche come Tempio delle Vergini.
In questo luogo abitavano (isolate) le più belle ragazze esponenti delle famiglie più importanti di Cuzco, tra le quali erano scelte quelle da offrire in sposa al Dio Inti attraverso sacrifici. In questo tempio di Cuzco poteva entrare solo la regina, le principesse e ovviamente il Re Inca.
Pare che proprio da questo tempio di Cuzco provenisse una delle bambine sacrificate sulla sommità del vulcano Llullaillaco in Argentina, e ritrovata perfettamente conservata dopo centinaia di anni sotto il ghiaccio perenne nel 1999 durante una spedizione arheologica.
Questa prescelta di Cuzco è stata chiamata La Doncella e oggi può essere vista insieme alle mummie di altri 3 bambini sacrificati al Museo Archeologico d’ Alta Montagna (MAAM) della bellissima città di Salta, nel Nord Argentina.
Gli altri luoghi da visitare a Cuzco
Emblematica testimonianza del periodo incaico di Cuzco è il Coricancha, che in lingua Quechua significa “Recinto d’Oro”, il Tempio di Inti.
Questo antico edificio nel centro di Cuzco è un vero e proprio gioiello dell’ archiettura Inca dentro il quale esisteva un giardino con alberi, uccelli e gli animali rappresentati in oro. E l’ oro in questo palazzo di Cuzco era presente dovunque.
Questo tempio Inca a Cuzco ha anche un importantissimo significato simbolico: era infatti il punto centrale di divisione amministrativa dell’ antico Impero Inca (il Tahuantisuyu), nel quale nascevano e convergevano i quattro suyos.
Mi sono piaciuti molto anche gli altri luoghi nel centro di Cuzco, tra i quali il Palacio Arzobispal, la Casa del Inca Garcilaso de la Vega, la Casa del Almirante e la Casa de los Cuatros Bustos, un bell’ edificio coloniale che pare sia appartenuta ai fratelli Pizarro, che come forse sai sono stati i più famosi conquistatori spagnoli del Perù.
Se decidi di fare un viaggio in Perù e visitare Cuzco non puoi perderti nemmeno il monumento al Inca Pachacútec, importante statista e conquistatore durante il periodo di massimo sviluppo dell’ impero.
Bello è anche il Parque Arqueológico de Sacsayhuaman, a Nord della città di Cuzco, che ha un’ estensione di 3 mila ettari e accoglie importanti monumenti archeologici dell’ epoca Inca, tra i quali i megaliti Sacsayhuaman, Kencco (o Qenqo), Puca Pucará y Tambomachay.
Gli esemplari di flora andina che conserva questo bellissimo parco archeologico di Cuzco sono bellissimi, ma ti consiglio di visitarlo anche perchè ospita parecchi lama, falchi e molte altre specie di volatili che solcano il cielo.
Sicuramente la bellissima città di Cuzco è il palcoscenico ideale per fare delle bellissime fotografie. Infatti, camminando per il centro di Cuzco e non solo, troverai un sacco di angolini, dettagli e scorci per arricchire la gallery sul tuo profilo Instagram e far morire di invidia i tuoi amici.
Vuoi visitare la bellissima Valle Sacra degli Inca con escursioni da Cuzco?
Le 3 esperienze in assoluto più suggestive ed emozionanti sono senza dubbio il volo in parapendio sulla Valle Sacra, il trekking sulla Montagna Arcobaleno, che puoi fare anche in quad e anche in abbinamento alla Red Valley, e il rafting fiume Urubamba. Non puoi perderti nemmeno l’ escursione guidata a Moray+saline di Maras, anche questa con l’ opzione in quad. In alternativa c’è anche bellissimo il tour 7 lagune andine, il più corto tour alle 4 lagune andine (anche nella versione solo salina Humantay), il tour di 2 giorni del cacao o il tour di 2 giorni del caffè. Sei in cerca di un’ esperienza più adrenalinica nella Valle Sacra? Allora ti consiglio la via ferrata, la discesa in corda doppia nelle cascate di Písac, il rafting sul fiume Urubamba e zip line nella Valle Sur, così come il bungee jumping e catapulta a Poroy. Vuoi sapere quel’ è l’ esperienza che è piaciuta di più a me? Senza dubbio il volo in parapendio, che è adrenalinico e romantico allo stesso tempo! Bellissima è anche l’ escursione guidata Chincero+Morai+Ollantaytambo+Pisac, anche nella versione Ollantaytambo+Pisac!
I Belvedere di Cuzco
Se vuoi avere una bellissima vista del centro storico di Cuzco, ma anche dei suggestivi dintorni della città, ti consiglio di trovare il tempo per visitare tutti i bellissimi belvedere sulle alture che la circondano.
All’ interno della città di Cuzco trovi ad esempio il belvedere della Plaza de Santa Ana con la sua bellissima chiesa situata in cima alla collina nel vecchio quartiere di Qarmenqa.
Un altro bellissimo punto panoramico di Cuzco è quello di San Cristóbal, che si trova nel quartiere di Colcanpata, con tutta probabilità una delle aree più antiche della città. Gli storici ritengono infatti che il sovrano Inca Manco Capal stabilì la sua residenza proprio in questa zona di Cuzco.
Trovi il terzo belvedere di Cuzco a Sacsayhuaman, che dal punto più alto della città. Da questo punto panoramico sulle alture di Cuzco hai una magnifica vista dell’ omonimo sito archeologico che originariamente era un’ antica fortezza cerimoniale.
Il quarto belvedere di Cuzco, che è probabilmente è anche il più bello, è quello del Cristo Blanco. Mentre il quinto e ultimo belvedere di Cuzco è quello di San Blas, che ovviamente si trova nell’ omonimo quartiere.
Da questo punto panoramico puoi vedere la città di Cuzco da un altro punto di vista, anche questo molto peculiare ed emozionante.
Se hai un pò di tempo ti raccomando di visitare anche i punti panoramici fuori Cuzco, nel Valle Sagrado. I belvederi più belli nei dintorni di Cuzco sono quelli di di Pisaq, Ollantaytambo e Urubamba.
Dalla sommità di questi tre belvedere nella Valle Sacra a pochi chilometri da Cuzco puoi osservare i magnifici panorami verdi di questo territorio mistico dichiarato Patrimonio Culturale della Nazione.
Le località nelle vicinanze di Cuzco
Meritano di essere conosciute anche le località nelle immediate vicinanze della città di Cuzco, tutte caratterizzate dalla presenza di un’ importante eredità archeologica legata all’ antico Impero Inca.
Luoghi belli e ancestrali nei dintorni di Cuzco incastonati in un paesaggio naturale di rara bellezza, come Chinchero, Maras, Moray, Tipón, Andahuaylillas, Raqchi.
In questi luoghi della Valle Sacra vicino a Cuzco puoi conoscere e godere le tradizioni e il folklore locale.
Se vuoi vivere una bella esperienza diversa dal solito, e soprattutto a ritmo lento e a diretto contatto con la natura che ti circonda, ti consiglio di fare un’ escursione da Cuzco per visitare il sito archeologico di Moray a Maras.
Ci cui arrivi con un servizio di transfer che parte direttamente dal tuo hotel di Cuzco, ovviamente incluso nell’ escursione.
– La Montagna Arcobaleno
Un luogo che devi assolutamente visitare se sei nella regione di Cuzco è la bellissima Montagna Arcobaleno, che è uno dei posti più stupefacenti del Perù e il luogo più conosciuto dai turisti dopo il Machu Picchu.
La prova sta nel fatto che il National Geographic ha incluso la Montagna Arcobaleno vicino a Cuzco tra i 100 posti da visitare assolutamente almeno una volta nella vita.
Questa bellissima montagna vicino a Cuzco è conosciuta anche come Montagna dei Sette Colori per i diversi materiali (tra i quali ematite, rame, ferro, dolomite e zolfo) che rivestono le pareti rocciose e le conseguenti diverse tonalità degli strati che la compongono.
Il vero nome della Montagna Arcobaleno è Montagna Vinicunca e si trova nella cordigliera delle Ande ad un’ altezza di 5.200 metri, a soli 100 chilometri a Sud-Est di Cuzco.
Al di là della bellezza di questa famosa montagna vicino a Cuzco, è unica e davvero particolare l’ atmosfera che ti circonda già prima di arrivarci. Non è un caso che la zona è teatro di numerose leggende legate proprio alla montagna.
Le escursioni che nomalmente sono organizzate da agenzie locali di Cuzco prevedono almeno 8 ore di cammino per coprire il dislivello totale di 1.000 metri e raggiungere la cima, anche considerando che negli ultimi anni sono stati aperti sentieri che rendono l’ ascesa alla Montagna Arcobaleno più facile.
Se ti posso dare un consiglio prendi in considerazione una visita alla Montagna Arcobaleno se decidi di visitare Cuzco tra Giugno e Settembre, perchè il clima è migliore.
Arrivare da solo alla Montagna Arcobaleno con i mezzi pubblici da Cuzco è possibile ma molto macchinoso, e rischi di perdere tanto tempo oltre a doverti destreggiare per per capire quali sono le linee di autobus che arrivano al villaggio di Anchi Pacha a oltre 4.000 metri d’ altitudine dal quale parte il sentiero Quesyuno che in 2 ore e mezza di cammino ti porta verso Montagna Arcobaleno. Solo da qui incomincerai a vederla da vicino.
– La Laguna di Humantay e le altre lagune andine
La Laguna di Humantay si trova a 120 chilometri a Nord-Ovest di Cuzco, a circa 4.200 metri d’ altitudine, nel cuore della Cordillera di Vilcabamba, a 4.200 metri sul livello del mare.
Questa bellissima laguna senza ombra di dubbio una delle attrazioni più visitate dai turisti che giungono nella regione di Cuzco, solo dopo il Machu Pucchu e la Montagna Arcobaleno.
Si chiama laguna, ma in realtà la Laguna Humantay è un lago andino con splendide acque turchesi circondato dall’ imponente picco Salkantay che è perennemente innevato e inserito in un contesto naturale assolutamente emozionante.
Ti consiglio di conoscere la bellissima Laguna Humantay vicino a Cuzco soprattutto se sei un appassionato di trekking e natura, perchè vivrai un contesto paesaggistico davvero unico.
Inutile dirti che il clima a questa altitudine è generalmente molto freddo, con temperature di pochi gradi sopra lo zero anche di giorno.
Se stai programmando un viaggio in Perù e nella regione di Cuzco che comprende anche la visita alla Laguna di Humantay, ti avviso che il periodo migliore è ovviamente durante la stagione secca andina che va da aprile a ottobre, quando le montagne attorno appaiono sicuramente più maestose, in quanto cariche di neve e per questo di un bianco candido.
Arrivare alla Laguna di Humantay da Cuzco solo è abbastanza complicato, infatti non ci sono collegamenti diretti.
È per questo che se vuoi visitare la Laguna di Humantay ti suggerisco vivamente di prendere in considerazione un’ escursione guidata che parte da Cuzco.
Ma la Laguna di Humantay non è l’ unica presente nella regione di Cuzco. Infatti, oltre a questa ce ne sono altre 4 che vale davvero la pena conoscere: la Laguna dei Pomacanchi che è la più grande, la Laguna di Acopia a pochi chilometri più a Sud della prima e vicino all’ omonima cittadina, la Laguna di Asnacocha che si trova in un luogo ricco di risorse minerarie, e per ultima la Laguna di Pampamarca, un piccolo specchio d’ acqua avvolto da un bellissimo paesaggio naturale.
I 5 migliori hotel a Cuzco
- Aranwa Boutique Hotel (5 stelle – voto Booking.com >9)
- Ramada by Wyndham Costa Del Sol (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Antigua Casona San Blas (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Tierra Viva Centro (3 stelle – voto Booking.com >9)
- Hotel Monasterio San Pedro (3 stelle – voto Booking.com >8)
Se gli hotel a Cuzco che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.600 su Booking.com.
I 5 migliori hotel al Machu Picchu
- Hatun Inti Boutique Machupicchu (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Tierra Viva Machu Picchu (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Gringo Bill’s Boutique Hotel (3 stelle – voto Booking.com >8)
- Susanna Inn Machu Picchu Hotel (3 stelle – voto Booking.com >9)
- Rupa Wasi Eco Lodge (3 stelle – voto Booking.com >7)
Se gli hotel vicino al Machu Picchu che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 100 su Booking.com.
I 5 migliori hotel a Lima
- AC Hotel by Marriott Lima Miraflores (5 stelle – voto Booking.com >9)
- Crowne Plaza Lima (5 stelle – voto Booking.com >8)
- Del Pilar Miraflores Hotel (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Casa Republica Barranco (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Casa Falleri Boutique Hotel (4 stelle – voto Booking.com >8)
Se gli hotel a Lima che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.600 su Booking.com.
One comment