La Isla Magdalena nella Terra del Fuoco nel cuore della Patagonia cilena e nel bel mezzo dello Stretto di Magellano è l’ incontaminata casa di migliaia di pinguini. La Isla Magdalena si raggiunge in ferry da Punta Arenas ed è uno dei posti al mondo che assolutamente non si può non visitare almeno una volta nella vita
Booking.comStai cercando un volo per raggiungere il Cile in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Santiago del Cile, a pochi chilometri di distanza dal centro e perfettamente collegato agli altri aeroporti del Paese tra i quali quello di Punta Arenas. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare le bellissime località del Cile ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Santiago del Cile o degli altri aeroporti cileni, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Santiago del Cile o qualche altro luogo in città? Ti suggerisco il transfer privato a Santiago del Cile: comodo, veloce e molto più economico del taxi! C’è anche il servizio di transfer privato a Punta Arenas che ti accompagnerà al tuo hotel una volta che il tuo volo da Santiago sarà atterrato.
Se decidi di raggiungere il Cile in aereo e vuoi visitare la Isla Magdalena e le altre bellissime località senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina a noleggio in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Santiago del Cile nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.
Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!
La Isla Madgalena nella Terra del Fuoco
Se come me ami farti incantare dalle meraviglie della natura, almeno una volta nella vita devi andare a visitare la Terra del Fuoco nella Patagonia cilena perchè è davvero un luogo magico.
La Isla Magdalena nella Terra del Fuoco in Cile è un luogo che non puoi perderti se ami le esperienze naturali a stretto contatto con le tipicità dei luoghi.
Io ho raggiunto questa bellissima località della Patagonia cilena da Santiago del Cile, dopo aver fatto un bellissimo circuito di trekking di diversi giorni nel magnifico Parque Nacional Torres del Paine, uno dei tantissimi parchi di questo bellissimo paese sulla Patagonian Route of Parks.
Non sai cos’è la Patagonian Route of Parks? Un percorso di diverse migliaia di chilometri lungo il quale trovi 17 parchi naturali, uno più straordinario dell’ altro.
Vuoi qualche dritta su come visitare la Isla Magdalena e fare altre esperienze da Punta Arenas?
Ti consiglio di visitare la Isla Magdalena+Isla Marta con l’ escursione guidata in motoscafo, anche perchè il prezzo è molto basso! Che ne dici? In alternativa puoi scegliere il fantastico tour guidato alla Isla Grande, la terza bellissima isola nella Terra del Fuoco abitata da pinguini. Sempre da Punta Arenas puoi partecipare al suggestivo tour di avvistamento balene o a quello di avvistamento delfini nello Stretto di Magellano, che puoi vedere anche con un tour guidato in kayak! A proposito di kayak devi sapere che è bellissima anche l’ escursione al faro di San Isidro che però puoi raggiungere anche con il tour guidato a piedi. Ti assicuro che vale anche la pena partecipare visita guidata di Punta Arenas e all’ escursione a Fuerte Bulnes, per scoprire le origini della città. Ma non è finita qui perchè voglio consigliarti altre tre magnifiche esperienze da fare a Punta Arenas prima o dopo aver visitato la Isla Magdalena: l’ escursione al Parco Nazionale Pali Aike per trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura selvaggia, il tour della penisola di Brunswick in bici per ammirare i magnifici fiordi della Terra del Fuoco, lo stretto di Magellano e la Cordillera Darwin, e per finire il magnifico giro in barca a Capo Froward+Trekking a Cruz de los Mares. Come vedi da Punta Arenas puoi fare tantissime esperienze oltre a conoscere i meravigliosi pinguini della Isla Magdalena!
Ma ritorniamo al tema dell’ articolo. Se ti stai chiedendo perchè dovresti visitate la Isla Magdalena in Cile ti dico semplicemente che è uno dei luoghi al mondo con la maggiore concentrazione di pinguini raggiungibile in ferry dalla bellissima cittadina di Punta Arenas.
La Isla Magdalena nella Terra del Fuoco si trova al centro dello Stretto di Magellano e l’ ho raggiunta dopo 1,5 ore di navigazione dall’ incantevole cittadina cittadina di Punta Arenas, che dista 37 Km.
Mi è sembrata bellissima anche la traversata da Punta Arenas alla Isla Magdalena in ferry che ti consente di ammirare il mare blu intenso increspato dal forte vento che frustava con forza anche la bandiera del traghetto, il cielo azzurro punteggiato da nuvole bianchissime e sentire un intenso profumo di salsedine che non ho mai più ritrovato da nessun’ altra parte.
Partendo da Punta Arenas, già molto prima di arrivare puoi intravedere le sagome della costa della Isla Magdalena ancora a diversi chilometri di distanza, con l’ emozione che mi saliva dentro ogni momento di più e una grandissima voglia di arrivare il prima possibile per vedere se quello che mi avevano raccontato su questa minuscola isola della Terra del Fuoco era davvero vero.
E non appena sbarcato in questo minuscolo paradisco nella Terra del Fuoco a poca distanza da Punta Arenas non potevo credere ai miei occhi.
Lo spettacolo che mi ha regalato la Isla Magdalena è stato davvero stupefacente: decine di migliaia di teneri pinguini sparsi qua e là tappezzano l’ intera isola, dalla costa fino alla sommità dove sorge un faro che è anche casa del custode.
Ti consiglio di salire fino al faro sulla sommità della Isla Magdalena perchè da lì puoi godere di una fantastica vista del mare della Terra del Fuoco.
E non puoi proprio immaginare il rumore dei richiami d’ amore di tutti questi pinguini della Isla Madgalena nella Terra del Fuoco: roba da far scoppiare la testa. E poi, una volta raggiunta la parte superiore della Isla Magdalena, lo spettacolo è stato davvero stupefacente.
Sul terreno della Isla Magdalena in Cile vedi migliaia di piccole buche dove i pinguini si rintanano e si riproduco, facendo crescere di continuo la loro popolazione che ovviamente per la sua grande importanza è protetta.
Per questo motivo la Isla Magdalena nella Terra del Fuoco a poca distanza da Punta Arenas prende il nome di Monumento Natural Los Pinguinos.
Per non disturbare troppo i pinguini e gli altri animali che con loro condividono lo spazio della Isla Magdalena nella Terra del Fuoco, soprattutto leoni marini e cormorani, e per evitare di alterarne il fragile ecosistema del luogo, c’è uno stretto limite giornaliero al numero di navi da Punta Arenas che possono attraccare e al numero di turisti che possono sbarcare sull’ isola.
E, ovviamente, sulla Isla Madgalena non è possibile girare liberamente, ma è obbligatorio seguire un preciso percorso tracciato.
Ci tento a sottolineare che se decidi di visitare la Isla Magdalena da Punta Arenas è assolutamente vietato toccare i pinguini perchè se gli altri percepiscono un odore differente c’è il rischio concreto che quelli toccati vengano isolati dal gruppo. Mi hanno spiegato che basta anche solo un contatto fugace.
E come vedi dalla foto la mia voglia di accarezzare questo simpatico pinguino della Isla Magdalena era davvero tanta, ma purtroppo mi sono dovuto trattenere!!! 🙂
Ti stai chiedendo qual’ è il modo migliore per visitare il Parco Torres del Paine?
Hai tantissime possibilità di visitare il parco con escursioni da Punta Arenas, dalla vicinissima Puerto Natales o da El Calafate in Argentina. Ma anche da Santiago del Cile con la fantastica Patagonia Nature Explorer 7 giorni tutto compreso: un’ esperienza da sogno! Da Puerto Natales l’ esperienza più completa e quella che ti suggerisco è il W trekking 4 giorni, anche nella versione 5 giorni in campeggio oppure nella versione 5 giorni in rifugio. Meraviglioso è anche il safari fotografico privato+attrezzatura trekking, durante il quale puoi fare delle bellissime fotografie ai paesaggi, alla flora e fauna del bellissimo Parco Torres del Paine. Fantastico è anche il trekking privato fino al belvedere Ferrier dal quale avrai davanti agli occhi tutta la bellezza del Parco Torres del Paine! Che ne dici? In alternativa, soprattutto se sei da solo, puoi fare una bellissima escursione guidata di gruppo che include una visita alla grotta del Milodonte e ad alcuni laghi del fantastico massiccio! Che ne dici? Io dico che non è finita qui, infatti puoi anche scegliere il trekking guidato lungo i sentieri del parco, anche nella versione con con giro in barca sul Lago Grey, senza dubbio uno degli elementi più belli e suggestivi tra quelli che trovi all’ interno del Parco Torres del Paine! Da Punta Arenas puoi fare il magnifico W Trek Express 6 giorni oppure l’ escursione guidata 2 giorni+transfer+hotel nel parco. In alternativa, soprattutto se hai poco tempo, puoi visitare Parco Torres del Paine con l’ escursione in giornata anche nella versione con giro in barca sul Lago Grey. Puoi conoscere il Parco Torres del Paine anche da El Calafate in Argentina con la magnifica escursione guidata in giornata!
Anche la traversata per ritorno a Punta Arenas è stato davvero emozionante. Il mare era piuttosto mosso quindi la barca oscillava moltissimo, e a me queste sensazioni piacciono davvero tanto.
In più durante l’ escursione alla Isla Magdalena da Punta Arenas ho incontrato una simpatica famiglia proveniente dall’ Argentina del Nord, e nello specifico dalla fantastica Provincia di Jujuy, con cui ho chiacchierato tutto il tempo delle magnifiche località della loro regione.
Ovviamente, tra le chiacchiere della traversata in ferry da Punta Arenas alla Isla Magdalena mi hanno offerto dell’ ottimo Mate, che come probabilmente sai ogni argentino porta sempre con sé.
E dopo aver visitato la bellissima Isla Magdalena non puoi perderti il trekking al bellissimo Parque Nacional Torres del Paine che si trova a pochi chilometri da Punta Arenas.
Un luogo davvero magico il Parque Nacional Torres del Paine, fose addirittura parco nazionale del Cile in assoluto più bello, che che devi assolutamente conoscere partendo dalla bellissima località di Puerto Natales.
I 5 migliori hotel a Punta Arenas
- Hotel Boutique Restaurant Kran Kreen (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Hotel Boutique La Yegua Loca (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Hotel Diego de Almagro (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Apart Hotel Quillango (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Hostal Ventisqueros (3 stelle – voto Booking.com >9)
Se gli alberghi e B&B a Punta Arenas che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 200 sul sito Booking.com.
I 5 migliori ostelli e hotel a Puerto Natales
- Hotel Simple Patagonia (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Weskar Lodge (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Cumbres Apart (voto Booking.com >9)
- Kau Lodge (voto Booking.com >9)
- Cabañas Última Esperanza (voto Booking.com >8)
Se gli alberghi e ostelli a Puerto Natales che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 200 su Booking.com.
I 5 migliori hotel a Santiago del Cile
- Hotel Magnolia Santiago (5 stelle – voto Booking.com >9)
- The Singular Santiago (5 stelle – voto Booking.com >9)
- Mercure Santiago Centro (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Ismael (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Altiplanico Bellas Artes (4 stelle – voto Booking.com >8)
Se gli hotel a Santiago del Cile che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.000 su Booking.com.