Lipari è la più grande tra le 7 bellissime isole che costituiscono l’ arcipelago delle Eolie situato al largo della costa nord-orientale della Sicilia. L’ isola di Lipari è un piccolo paradiso che rapisce per la bellezza delle sue coste rocciose e frastagliate e per la lucentezza del mare sempre cristallino e di colore turchese che le lambisce. Lungo la costa di Lipari è bellissimo fare snorkeling o immersioni alla scoperta degli stupendi fondali del suo mare e delle pareti rocciose sommerse che sono rifugio di pesci e habitat naturale della magnifica flora marina autoctona. Per non parlare delle spiagge di Lipari, una più bella dell’altra e molto differenti tra loro. Ma Lipari non è solo mare. Soprattutto a Lipari città trovi preziosissime testimonianze culturali del suo passato storico che si fondono con moderni locali, negozi e ristoranti che le conferiscono un certo aspetto modaiolo e un’ atmosfera frizzante soprattutto di sera. E al di fuori dal centro abitato l’ isola di Lipari si presenta come territorio verde e paesaggisticamente quasi incontaminato da conoscere con passeggiate ed escursioni a piedi che giungono fino ai magnifici belvederi dai quali lo sguardo si perde all’ orizzonte. Gli aliscafi e i traghetti per Lipari dalla Sicilia, dalla Calabria e dalla Campania arrivano al porto di Lipari città da dove partono anche la maggior parte dei trasporti e delle escursioni in nave verso le altre meravigliose isole Eolie
Booking.comCosa troverai in questo articolo:
- Dove si trova Lipari
- Come raggiungere Lipari
- Cosa vedere a Lipari
- Centro di Lipari
- Castello di Lipari
- Cattedrale di Lipari
- Museo Archeologico di Lipari
- Cosa fare a Lipari
- Trekking al Belvedere di Lipari
- Escursione all’ Osservatorio di Lipari
- Escursione da Pianoconte a Quattropiani
- Snorkeling e diving a Lipari
- Prendere il sole sulle spiagge di Lipari
- I 5 migliori hotel a Lipari
- I 5 migliori B&B e hotel a Messina
- I 5 migliori B&B e hotel a Catania
- Lipari in elicottero
- In aereo a Lipari e alle Eolie
Lipari è la più turistica e la più grande isola dell’ arcipelago delle Eolie, infatti si sviluppa su una superficie di 37,6 chilometri quadrati.
La lunghezza massima dell’ isola di Lipari è di 9 chilometri mentre la larghezza massima è di 5 chilometri, dimensioni che è facile rendersi conto la fanno assomigliare questa isola delle Eolie ad un grande fazzoletto.
Lipari è in realtà un piccolo paese, infatti ha 9 mila abitanti che si concentrano a Lipari città mentre le altre località di Canneto, Acquacalda, Quattropani e Pianoconte hanno una popolazione molto più modesta.
Ovviamente d’ estate la popolazione sull’ isola di Lipari aumenta esponenzialmente sia per i turisti che alloggiano in albergo ma anche per l’ apertura delle seconde case da parte delle persone che vivono nella Sicilia continentale.
Dal punto di vista territoriale Lipari è la parte emersa di una imponente struttura vulcanica alta circa 1.600 metri dei quali 1.000 metri sono sommersi. Da una semplice sottrazione la parte emersa dell’ isola di Lipari ha un’ altezza di circa 600 metri che è proprio la quota del Monte Chirica.
Stai cercando un volo per raggiungere la Sicilia e le Eolie in aereo? Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Palermo, Catania e Trapani. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per raggiungere la Sicilia in aereo ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare l’ aeroporto siciliano più comodo, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Palermo, Catania o Trapani? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città che ti interessa! Dall’ aeroporto di Catania puoi prendere transfer privati per Acireale in auto – Agrigento in minivan – Templi di Agrigento in auto – Palermo in auto – Palermo in minivan – Siracusa in auto – Siracusa in minivan – Taormina in auto – Taormina in minivan. Dall’ aeroporto di Palermo puoi prendere il transfer privato per Sciacca in auto (e viceversa) – Templi di Agrigento e Scala dei Turchi in auto. Dall’ aeroporto di Trapani puoi prendere il transfer privato per Sciacca in auto.
Se decidi di raggiungere la Sicilia in aereo e vuoi visitare le bellissime località della regione senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire il nome dell’ aeroporto dove atterri nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.
Le tue vacanze alle Eolie iniziano con un traghetto! Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!
Dove si trova Lipari
L’ isola di Lipari si trova nel bellissimo arcipelago delle Eolie situato al largo delle coste settentrionali della Sicilia in provincia di Messina, insieme alle altre 6 isole di Stromboli, Vulcano, Panarea, Alicudi, Filicudi e Salina.
Lipari è la seconda isola per distanza dalla costa siciliana ed è separata da Vulcano da un piccolo tratto di mare di circa mezzo miglio detto Bocche di Vulcano e dista dal porto di Milazzo circa 22 miglia. A nord dell’ isola di Lipari trovi invece Salina, che è la seconda isola più grande dell’ arcipelago delle Eolie.
Se guardi la forma delle Eolie da una mappa vedi che si dispongono nel mare davanti alla Sicilia come una specie di Y. Lipari insieme a Vulcano e a Salina forma la linea bassa della lettera.
Come raggiungere Lipari
Puoi raggiungere Lipari via mare o in elicottero. Nè l’ isola di Lipari nè le altre isole Eolie sono dotate di un aeroporto che consente l’ atterraggio di aerei, nemmeno di quelli turistici di piccole dimensioni.
– Traghetti e aliscafi per Lipari e per le Eolie
Lipari è il principale porto di tutto l’ arcipelago delle Eolie dal quale sei quasi obbligato a partire se vuoi visitare le altre 6 sorelle più piccole.
Il punto di partenza per raggiungere l’ isola di Lipari dalla Sicilia è il porto di Milazzo dal quale partono regolarmente i veloci aliscafi e i più lenti traghetti che però sono più stabili in caso di mare mosso e ti consentono di imbarcare macchine e moto.
L’ aliscafo Milazzo-Lipari impiega circa un’ ora di navigazione, mentre il traghetto Milazzo-Lipari quasi il doppio. Puoi arrivare sull’ isola di Lipari dalla Sicilia anche dal Messina e da Palermo, ma con orari ridorri.
Se ti stai chiedendo come raggiungere Lipari dalla Calabria devi sapere che è possibile prendere un aliscafo da Reggio Calabria o da Vibo Valentia.
È anche molto comodo raggiungere l’ isola di Lipari dalla Campania. Dal porto di Napoli e di Pozzuoli partono i traghetti per Lipari, ma solo d’ estate. Il traghetto Napoli-Lipari impiega circa 16 ore di navigazione.
Il vantaggio di prendere i traghetti per l’ isola di Lipari invece che i più veloci aliscafi è che puoi arrivarci con il tuo veicolo al seguito.
Devi però considerare che il costo di trasporto dei veicoli sui traghetti per Lipari è molto caro e sull’isola ci sono molte restrizioni alla circolazione, soprattutto durante l’ estate.
Sia a Lipari che nelle altre isole dell’ arcipelago tra Luglio e Settembre puoi sbarcare con l’ auto al seguito solo se hai una prenotazione alberghiera di almeno 7 giorni.
Quindi, se soggiorni per meno tempo e vuoi visitare l’ isola di Lipari in macchina devi per forza prenderne una a noleggio.
Quella di affittare una macchina a Lipari è un’ opzione comunque più conveniente rispetto al trasporto del veicolo sui traghetti anche fuori dall’ estate se la tua permanenza sull’ isola è di pochi giorni, perchè come ti ho detto il costo del trasporto è molto elevato.
Il servizio di traghetti e aliscafi per l’ isola di Lipari è molto frequente durante l’ estate, soprattutto da Giugno a Settembre, mentre le corse si riducono notevolmente durante l’ inverno quando anche a causa delle avverse condizioni del mare possono subire molti ritardi o cancellazioni.
– Lipari in elicottero
Se a Lipari e nelle altre isole Eolie non possono atterrare aerei, possono invece atterrarre gli elicotteri. C’è solo una società autorizzata a coprire le tratte in elicottero verso l’ isola Lipari e per le Eolie con le seguenti città: Reggio Calabria e Lamezia Terme in Calabria, Catania e Palermo in Sicilia, e Napoli in Campania.
Il prezzo per raggiungere Lipari in elicottero non è ovviamente economico e alla portata di tutti, ma è comunque un’ ottima opzione soprattutto se hai una certa fretta o se vuoi goderti panorami davvero emozionanti.
– In aereo a Lipari e alle Eolie
Se stai pensando di raggiungere la Sicilia e l’ isola di Lipari in aereo devi sapere che lo scalo di riferimento è l’ Aeroporto di Catania.
Una volta atterrato all’ aeroporto di Catania per raggiungere Lipari in traghetto o in aliscafo devi prima prendere un transfer per arrivare a Messina ma trovi anche alcuni bus che raggiungono addirittura il molo di Milazzo.
In ogni caso la città di Messina e il porto di Milazzo sono collegati abbastanza bene da servizi di autobus con corse regolari e abbastanza frequenti anche dall’ Aeroporto di Palermo e dall’ Aeroporto di Trapani, quindi anche questi 2 aeroporti sono una valida opzione per raggiungere la Sicilia e l’ isola di Lipari.
Palermo non ha bisogno di presentazioni, ma è bellissima anche la città di Trapani che ti consiglio di visitare se ci atterri per raggiungere uno dei porti di imbarco verso Lipari e le Eolie.
Sei alla ricerca delle migliori escursioni in giornata a Lipari e alle Eolie dalla Sicilia?
Ti suggerisco diverse escursioni guidate in barca, una più bella dell’ altra da Messina, Milazzo, Cefalù e Tropea. Tra tutte le escursioni a Lipari e alle isole Eolie te ne voglio segnalare in particolare quattro: da Milazzo il meraviglioso tour diurno Panarea+Stromboli by night con aperitivo, l’ esclusivo tour privato Panarea+Stromboli, oppure la crociera notturna con scalo Panarea+Stromboli perchè sono tre esperienze davvero avvincenti e molto suggestive! Mentre quando sei sull’ isola di Stromboli non puoi perderti il suggestivo trekking Sciara del Fuoco al tramonto che a me ha lasciato a bocca aperta!
- Lipari e Vulcano da Messina
- Vulcano e Lipari da Milazzo
- Stromboli e Panarea da Milazzo
- Stromboli e Panarea da Messina
- Lipari, Stromboli e Panarea da Milazzo
- Vulcano, Stromboli e Panarea da Milazzo
- Stromboli e Panarea da Milazzo
- Stromboli e Panarea da Cefalù
- Lipari e Vulcano da Cefalù
- Stromboli da Tropea
- Vulcano, Stromboli e Lipari da Tropea
- Stromboli e Panarea da Tropea
- Panarea, Stromboli e Lipari da Tropea
- Panarea, Lipari e Stromboli di sera da Tropea
Cosa vedere a Lipari
Stai pensando a cosa vedere a Lipari? È vero che Lipari città è il principale centro abitato di tutte le isole Eolie e che è frequentata ogni anno da migliaia di turisti che ci soggiornano o transitano verso le altre isole, ma se ti immagini di trovare un grande centro turistico ti sbagli di grosso.
Infatti la città di Lipari mantiene inalterata l’ atmosfera tranquilla tipicamente isolana e quando non ci sono i turisti entra in una specie di dolce letargo.
Pur nella sua dimensione minuscola le cose da vedere sull’ isola di Lipari sono molte, sia dentro il delizioso centro di Lipari che nelle ancora più piccole località che si distribuiscono nel suo territorio.
– Centro di Lipari
Come è successo a me anche tu probabilmente inizierai la tua visita della bellissima isola dal minuscolo centro di Lipari.
Il modo migliore per vivere Lipari città e per incominciare ad assaporare l’ atmosfera isolana è quello di passeggiare per la sua via principale che è Corso Vittorio Emanuale II.
Nella sua estremità nord, Corso Vittorio Emanuele II sbuca proprio vicino al porto di Lipari, dove attraccano i traghetti e gli aliscafi che raggiungono l’ isola dalla Sicilia, dalla Calabria e dalla Campania.
Lungo Corso Vittorio Emanuele II si concentra tutta la vita mondana dell’ isola di Lipari, infatti entrambi i suoi lati sono totalmente occupati da bar, ristoranti, negozi e boutiques.
Il centro di Lipari si anima soprattutto alle prime ore della sera con l’ aperitivo, per proseguire fino a tarda notte anche perchè è totalmente chiuso al traffico.
Vicino a Corso Vittorio Emanuele II trovi Via Garibaldi, che in pochi minuti ti permette di raggiungere Marina Corta di Lipari.
Questo minuscolo porticciolo turistico sull’ isola di Lipari ha una piccola piazzetta dove ti consiglio di andare a cenare perchè l’ atmosfera di sera è davvero molto suggestiva e ci trovi alcuni ottimi ristorantini di pesce.
Il porto di Marina Corta sorge esattamente a sud del Castello di Lipari, e si compone di un molo che ha la forma simile a quella di una Y dove nel punto di incrocio dei due bracci sorge la graziosa chiesa delle Anime del Purgatorio che se hai tempo merita una visita.
– Castello di Lipari
Il Castello di Lipari è uno dei simboli storici e culturali più importanti non solo per la l’ isola ma in generale per tutte le isole Eolie, perchè è depositario di una storia millenaria.
Questo castello che appare subito affascinante si trova nell’ ampia baia dell’ isola di Lipari tra le insenature di Marina Corta e di Marina Lunga.
L’ aspetto attuale del Castello di Lipari deriva dalla ricostruzione voluta dallo spagnolo Carlo V intorno al 1560 e resa necessaria in seguito ai danneggiamenti da parte del pirata tunisino Khayr ad-Din Barbarossa, che con il suo esercito ha conquistato e distrutto la città eoliana nel 1544.
Le spesse mura spagnole di questo affascinante castello sull’ isola di Lipari hanno inglobato le antiche torri normanne che lo proteggevano fin dalla sua costruzione originaria, e che risalgono al secolo XII.
Tra le torri del Castello di Lipari ce n’è una di età greca eretta con tutta probabilità nel secolo IV a.C. che ha la particolarità di essere costituita da 23 filari di blocchi squadrati di pietra del Monte Rosa.
L’ area cinta del castello che trovi sull’ isola di Lipari ha ospitato parte della minuscola città eoliana fino al secolo XVIII. Durante questo periodo il centro di Lipari si è sviluppato all’ interno, in direzione della collina.
Oggi tra le mura del Castello di Lipari trovi solo alcune strutture religiose che ospitava, tra le quali la ormai dimessa chiesa di Santa Caterina insieme alla chiesa dell’ Addolorata del secolo XVI, che riconosci immediatamente grazie alla sua facciata in stile barocco.
Vicino a queste 2 chiese, sull’ isola di Lipari che c’è una terza importante: la bellissima Cattedrale di San Bartolomeo che ti racconterò tra poco.
Vuoi qualche dritta su cosa fare a Lipari e sulle escursioni alle altre Eolie?
Ti suggerisco la visita guidata del centro in compagnia di una guida locale molto simpatica per scoprire tutti i segreti nascosti nel centro storico e ammirare gli scorci più belli. Se invece preferisci scoprire gli aspetti più naturali e selvaggi dell’ isola di Lipari ti consiglio un trekking guidato Monte Guardia, un’ esperienza a dir poco stupenda. Fantastica è anche la possibilità di fare un tour guidato in una cantina, ideale per conoscere l’ incredibile tradizione enologica delle Eolie. Non puoi perderti le escursioni alle Eolie da Lipari in giornata: Vulcano – Stromboli+Panarea – Vulcano+Stromboli+Panarea – Salina – Filicudi+Alicudi.
– Cattedrale di Lipari
All’ interno della zona fortificata del centro di Lipari non farai fatica a notare anche un autentico capolavoro di arte religiosa barocca: la Cattedrale di San Bartolomeo, che è senza ombra di dubbio anche la chiesa più importante tra quelle che trovi sulle isole Eolie.
La Cattedrale di San Bartolomeo sull’ isola di Lipari ha una storia piuttosto recente. Questa chiesa di Lipari è stata infatti edificata nel secolo XVII sulle rovine della molto più antica cattedrale normanna distrutta dal Barbarossa durante le razzie del suo esercito sull’ isola delle Eolie.
Dell’ edificio originario del secolo XI di questa grande chiesa dell’ isola di Lipari non trovi quasi nulla, a parte un chiostro benedettino a destra dell’ ingresso.
Io ti consiglio di investire 5 minuti per entrare in questa chiesa di Lipari, quanto meno per ammirare la bellissima statua in argento di San Bartolomeo, che non a caso è patrono dell’ isola eoliana.
Sull’ isola di Lipari, proprio di fronte alla Cattedrale dei San Bartolomeo, trovi il Parco Archeologico. Questa zona archeologica vicino al centro di Lipari è costituita da un insieme di capanne che risalgono addirittura al secolo XVII a.C.
Se sei in vacanza sull’ isola di Lipari e sei un appassionato di reperti archeologici, ti consiglio di raggiungere il lato meriodionale della cittadella fortificata perchè trovi alcuni sarcofagi greci in perfetto stato di conservazione.
– Museo Archeologico di Lipari
All’ interno della zona fortificata dell’ isola di Lipari trovi anche il Museo Archeologico Regionale Eoliano Bernabò Brea, che è comunemente conosciuto con il nome di Museo Archeologico di Lipari.
Questo museo di Lipari è una tappa che ti consiglio assolutamente di fare se sei un appassionato di storia del Mediterraneo. Ma ti consiglio di visitarlo anche se hai deciso di visitare l’ isola di Lipari e sei semplicemente curioso di scoprire una delle più belle collezioni europee di reperti antichi.
Questo interessante museo nel centro di Lipari ha anche 2 sezioni distaccate: quella sull’ isola di Panarea e quella sull’ isola di Filicudi, che insieme ospitano una parte abbastanza consistente della sua collezione e che ti consiglio di visitare se decidi di conoscere anche queste 2 bellissime isole nell’ arcipelago delle Eolie.
La collezione permanente ospitata nel Museo Archeologico Regionale Eoliano sull’ isola di Lipari è divisa in 2 grandi aree tematiche che nel loro complesso danno vita ad una collezione formata da migliaia di pezzi, molti dei quali davvero preziosi.
La prima area tematica di questo museo a Lipari è la Sezione Preistorica, che custodisce i preziosi reperti costituiti da manufatti in ossidiana rinvenuti durante gli scavi in questa zona dell’ isola risalenti al periodo compreso tra il Neolitico e l’Età del Bronzo, fino al periodo greco-romano.
Trovi la collezione ospitata in questa sezione del Museo Archeologico sull’ isola di Lipari nelle sale del Palazzo Arcivescovile, molto vicino alla Cattedrale.
La Sezione Classica del Museo Archeologico di Lipari si trova nella parte opposta della Cattedrale e ospita i reperti di antichi relitti costituiti soprattutto bellissime anfore recuperate da navi affondate al largo dell’ isola di Lipari, Panarea e Filicudi.
Questa sezione del Museo Archeologico nel centro di Lipari ospita anche la più grande collezione al mondo di maschere greche in miniatura.
Insieme alla Sezione Classica e alla Sezione Preistorica la collezione permanente del Museo Archeologico di Lipari è costituita da reperti catalogati in altre due sezioni.
La terza area tematica di questo museo sull’ isola di Lipari è la Sezione Epigrafica che consiste in un piccolo giardino disseminato da lapidi e una sala contenente tombe greco-romane, mentre la quarta è la Sezione Vulcanologica.
Quest’ ultima parte della collezione permanente del Museo Archeologico di Lipari è a tutti gli effetti un avvincente percorso alla scoperta della geologia vulcanica delle isole Eolie.
Quando ho visitato l’ isola di Lipari queste ultime 2 sezione del Museo Archeologico non erano aperte a causa di lavori di manutenzione e di restauro delle sale, ma spero che tu le possa visitare perchè mi hanno detto essere incredibilmente interessanti.
Cosa fare a Lipari
A Lipari ci sono tante cose da vedere ma anche tante cose da fare, e ti piaceranno soprattutto i suoi angolini più suggestivi fuori dal centro abitato che però puoi raggiungere con camminate a piedi tendenzialmente facili o in una manciata di minuti con il trasporto pubblico.
Tra le cose da fare sull’ isola di Lipari ti consiglio di raggiungere soprattutto i tanti punti panoramici disseminati su tutto il suo territorio che ti regalano bellissimi scorci del Tirreno e delle altre isole Eolie.
Anche se il modo migliore per avere delle prospettive indimenticabili dello specchio marino antistante Lipari è la partecipazione alle escursioni guidate in giornata che ti porteranno anche alla scoperta delle altre isole.
– Trekking al Belvedere di Lipari
Se vuoi conoscere il lato più selvaggio dell’ isola di Lipari devi assolutamente fare una passeggiata dal centro fino al Belvedere Quattrocchi.
Da questo punto panoramico di Lipari puoi ammirare il panorama costiero più bello e intravedere la nube di fumo grigio che si alza dal cratere di Vulcano.
Per arrivare al belvedere Quattrocchi dal centro di Lipari città hai due possibilità. Se sei pigro o se hai fretta magari perchè hai poco tempo per visitare l’ isola di Lipari, puoi arrivarci in 10 minuti in autobus.
Io però ti consiglio di raggiungere a piedi questo belvedere di Lipari con una bella camminata a piedi dal centro. Non puoi sbagliare, infatti basta che segui le indicazioni per Pianoconte e in meno di 60 minuti a piedi ti troverai al cospetto del panorama più bello che l’ isola di Lipari ti può regalare.
Questo trekking fino al Belvedere Quattrocchi ti da anche la golosa possibilità di conoscere la parte più selvaggia e naturale di Lipari, che è anche la più autentica.
Una volta arrivato al belvedere Quattrocchi sull’ isola di Lipari, oltre al fantastico specchio marino che ti si apre davanti agli occhi, puoi anche scendere alla spiaggia di Valle Muria.
Per arrivare a questa che è una delle più spiagge di Lipari più belle, devi tornare indietro per qualche centinaia di metri fino al bivio dal quale parte la strada che la collega direttamente. Tranquillo perchè non avrai nessuna difficoltà a trovare questa bellissima spiaggia sull’ isola di Lipari.
Se puoi scegliere, ti consiglio di fare questa passeggiata verso sera quando fà meno caldo per arrivare al Belvedere Quattrocchi in tempo per ammirare il fantastico tramonto a Lipari. Ti assicuro che quello che ti si presenta davanti agli occhi una volta raggiungo il Belvedere Quattrocchi sull’ isola di Lipari al tramonto è uno spettacolo talmente bello che sarà impossibile da dimenticare.
– Escursione all’ Osservatorio di Lipari
Se hai voglia di esplorare l’ isola di Lipari a piedi ti propongo un’ altra passeggiata davvero interessante dal punto di vista naturalistico e scenografico.
Sto parlando dell’ escursione verso la punta sud-occidentale dell’ isola, e precisamente in direzione dell’ Osservatorio Geofisico di Lipari vicino al quale trovi un bellissimo punto panoramico dal quale avrai la più bella vista dell’ isola di Vulcano.
Nei giorni di cielo terso da questo punto dell’ isola di Lipari arrivi addirittura a intravedere la forma dell’ Etna. Durante i giorni di cielo terso, dai dintorni dell’ Osservatorio di Lipari hai anche una bella vista delle isole di Alicudi e Filicudi.
La camminata per raggiungere il belvedere dell’ Osservatorio Geofisico dal centro di Lipari è di circa 60 minuti, ma la strada che devi percorrere è leggermente più impegnativa di quella che devi fare per arrivare al Belvedere Quattrocchi.
Proprio per questo ti consiglio di fare quest’ escursione sull’ isola di Lipari a piedi solo se sei abbastanza allenato, altrimenti puoi prendere un autobus che ti lascia in fondo alla strada vicino all’ Osservatorio e camminare solo per il breve sentiero sterrato che ti separa dal promontorio.
Sei alla ricerca delle migliori esperienze da fare a Messina e dintorni?
Ti suggerisco un fantastico tour privato di Messina per scoprire tutti i must in compagnia di una guida locale che conosce la città come le sue tasche, anche nella versione visita guidata di gruppo (oppure con Gesso+Castanea), ideale se in Sicilia da solo o con un amico! Vuoi scoprire i tanti tesori di Messina in modo divertente e alternativo? Quello che fa per te è la visita guidata del centro in segway ad un prezzo mai visto! In alternativa, soprattutto se hai poco tempo per visitare Messina, ti consiglio la visita guidata del Duomo+chiesa Annunziata, oppure della sola chiesa dell’ Annunziata! Vuoi approfittare della visita a Messina per scoprire i segreti della gastronomia siciliana? Prova il goloso tour mercato+lezione di cucina+cena a casa di un cuoco siciliano, ideale per conoscere i segreti delle migliori ricette siciliane in un contesto casalingo informale, ma anche il corso privato di cucina casalinga oppure la lezione pasta e tiramisù+aperitivo+pranzo da un locale! Io a Messina ho partecipato anche alla lezione preparazione arancino siciliano ed è stata anche molto divertente! Vuoi visitare Messina in modo autonomo? Prendi una Vespa vintage a noleggio e goditi la libertà di scoprire la città e i dintorni al ritmo che ti piace di più! Da Messina puoi fare tantissime escursioni, una più bella e divertente delle altra, tra le quali non puoi perderti quelle a Taormina! A questo proposito ti suggerisco il tour privato Taormina in motoscafo+aperitivo, l’ escursione guidata Taormina+Isola Bella, il tour privato Savoca+Taormina (anche nella versione escursione in gruppo) e l’ escursione Etna+Taormina+degustazioni (anche nella versione escursione in gruppo)! È molto bella anche l’ escursione privata costa ionica+degustazioni, il tour privato alla scoperta delle location de Il Padrino, così come quello alle meravigliose Gole dell’ Alcantara! Se hai voglia di un’ esperienza più attiva ti consiglio il trekking Agrimusco+Castello Montalbano! A me è piaciuta tantissimo anche l’ escursione Milazzo+Tindari!
– Escursione da Pianoconte a Quattropiani
Un’ altra bella escursione che ti consiglio di fare se decidi di visitare Lipari è quella che collega la località di Pianoconte a circa 5 chilometri dal centro città fino a Quattropiani.
Entrambi gli estremi di questo percorso di trekking sull’ isola di Lipari sono raggiunti da autobus locali quindi anche quando sei arrivato alla fine puoi tornare facilmente a Lipari città.
Quella da Pianoconte a Quattropiani sull’ isola di Lipari è una passeggiata di circa 3-4 ore che scende verso il mare prima come strada asfaltata e poi come sentiero.
La passeggiata da Pianoconte a Quattropiani a Lipari è abbastanza facile anche se ci sono alcuni dislivelli abbastanza accentuati quindi la puoi fare tranquillamente anche se non sei particolarmente allenato.
Camminando lungo le scogliere della costa occidentale dell’ isola di Lipari hai una splendida panoramica di Salina, Vulcano, Filicudi e Alicudi prima di raggiungere Quattropani al termine di una salita abbastanza ripida.
Al di là della bella panoramica dello specchio marino antistante Lipari, ti consiglio di fare questo itinerario a piedi per scoprire alcuni luoghi culturali e di archeologia industriale presenti sull’ isola, tra i quali i bagni romani di San Calogero e la vecchia miniera di caolino.
– Snorkeling e diving a Lipari
Una vacanza a Lipari è ideale anche se sei un appassionato di snorkeling e immersioni subacque perchè l’ isola delle Eolie offre alcuni luoghi fantastici (più o meno vicino) alla costa per immergerti alla scoperta delle caratteristiche dei suoi bellissimi fondali.
Se sei un appassionato, fare snorkeling a Lipari è spettacolare, perchè puoi praticare questo sport in qualsiasi punto dell’ isola.
Mentre se sei un subacqueo, le acque dell’ isola di Lipari ti regalano punti molto profondi ideali se sei esperto, insieme ad altri di minore difficoltà che puoi scegliere se hai un livello intermedio.
Qui di seguito ti elenco alcuni dei siti ideali per fari diving a Lipari, da nord a sud dell’ isola:
- Punta della Castagna, nell’ estremo nord dell’ isola di Lipari, vicino alle cave di pomice. In questo punto del mare di Lipari ti puoi immergere solo se sei un esperto. Questa immersione a Lipari prevede la discesa da un pianoro di circa 10 metri ricoperto da polvere di pomice bianca e la profondità varia da 10 metri a 40 metri.
- Parete dei Gabbiani, a nord di Lipari. In questo punto la profondità del fondale dell’ isola di Lipari varia da 20 metri a 45 metri e la difficoltà delle immersioni è media. In questo punto del mare di Lipari trovi un suggestivo ambiente sommerso caratterizzato da pareti di roccia lavica che creano meravigliosi contrasti con il bianco della pomice.
- Secca del Bagno, nella zona centro-occidentale dell’ isola di Lipari. Un’ altra escursione di diving a Lipari difficile e per questo adatta agli esperti, con una profondità che varia da 40 metri a 45 metri. In questo punto del mare di Lipari trovi pareti coloratissime che, oltre ad essere il rifugio ideale per le grosse cernie, sono popolate da colonie di gorgonie rosse.
- Pietra del Bagno, nella zona centro-occidentale dell’ isola di Lipari. Ti consiglio di fare diving a Lipari in questo punto solo se sei un esperto perchè la profondità di questo fondale varia dai 40 metri ai 45 metri e ti lascerà a bocca aperta per la varietà dei colori dei pesci e delle rocce.
- Secca delle Formiche è localizzata nella parte sud occidentale dell’ isola di Lipari. Questo punto del mare di Lipari è di grande interesse naturalistico infatti le pareti delle secche ospitano una interessante varietà di pesci e di crostacei. Anche questo fondale di Lipari è adatto ai sommozzatori esperti.
- Faraglione di Pietra Menalda, nell’ estremo sud-occidentale dell’ isola di Lipari. Anche in questo punto di Lipari ti puoi emmergere solo se sei un esperto perchè la profondità varia dai 18 metri ai 40 metri ed è spettacolare se vuoi conoscere da vicino gli abitanti marini.
Che ne dici di visitare l’ Etna con un’ escursione da Messina, Catania, Taormina e Siracusa
È impossibile andare in vacanza in Sicilia senza visitare l’ Etna! Da Catania ti propongo un magnifico tour privato Etna+Taormina+Giardini Naxos+Castelmola, ideale per ottimizzare il tempo e scoprire tanti luoghi meravigliosi, oppure una magnifica escursione sull’ Etna attraverso i campi di lava, il tubo di lava e l’ imponente caldera sovrastata dai crateri sommitali. Puoi anche fare il tour sull’ Etna anche in jeep, in auto d’ epoca o con il divertente buggy 4×4. In alternativa puoi fare la bellissima escursione sull’ Etna in funivia per ammirare da vicino i crateri attivi. Che ne dici di un’ esperienza gastronomica direttamente sull’ Etna? Ti propongo la golosa degustazione vini+Cooking Class che sono sicuro ti farà amare la cucina siciliana. Sei in Sicilia con i tuoi bambini? Non perderti l’ escursione sull’ Etna per famiglie, che unisce gli aspetti ludici a tante curiosità! Se invece sei un tipo sportivo ti consiglio l’ esperienza di trekking privato (anche nella versione per escursionisti esperti) attraverso lo scenario mozzafiato sui fianchi dell’Etna, oppure l’ adrenalinico Downhill Mountain Bike Experience! Da Taormina puoi fare un’ escursione guidata Etna+tour del vino+degustazioni di alcune delle migliori etichette locali, oppure l’ escursione sull’ Etna per vedere da vicino gli effetti dell’ attività eruttiva, ma anche l’ escursione sull’ Etna in funivia per ammirare i crateri attivi! Bellissimo è anche il tour Etna in jeep 4×4 fino ai crateri estinti a 2.000 metri, ideale per goderti la favolosa Valle del Bove. Se invece sei un tipo sportivo non puoi perderti il tour in bici fino alla cima! Imperdibile è anche il l’ Etna Immersive Trek & Tasting, che unisce sport e gastronomia! Da Siracusa ti consiglio di partecipare al tour privato Etna+Taormina, durante il quale potrai assaggiare anche il miele a Zafferana Etnea, ma anche l’ esperienza ti trekking mattutino con degustazioni di prelibatezze siciliane di un’ azienda agricola biologica. Da Messina ti consiglio il tour privato Taormina+vino dell’ Etna durante il quale visiterai una famosa cantina e farai degustazioni di vino con formaggi e salumi! In alternativa puoi fare anche il tour di 3 cantine sull’ Etna, per esplorare i vigneti insieme ai proprietari, scoprire il processo di vinificazione e assaggiare i migliori bianchi, rossi e rosé.
– Prendere il sole sulle spiagge di Lipari
Le spiagge di Lipari sono bellissime quindi le devi assolutamente conoscere per rilassarti, per prendere il sole e per fare dei lunghi bagni coccolato dalle onde del suo bellissimo e pulitissimo mare di colore turchese.
Lungo la costa dell’ isola di Lipari trovi un’infinità di spiagge più o meno grandi su tutto il perimetro, anche se ce ne sono alcune che proprio non devi perderti.
Spiaggia di Valle Muria a Lipari
La prima tra le spiagge a Lipari che devi assolutamente conoscere è la spiaggia di Valle Muria che trovi nella parte sud-occidentale dell’ isola.
Ti ho già nominato questa spiaggia di Lipari perchè per raggiungerla devi prendere il bivio che incontri sulla strada che porta allo stupendo belvedere Quattrocchi e che si trasforma in un sentiero che scende bruscamente verso il mare tra erba alta, fiori e cactus. Il percorso per arrivare a questa fantastica spiaggia sull’ isola di Lipari è di soli 25 minuti.
Dalla spiaggia di Valle Muria a Lipari hai una bellissima vista dell’ isola di Vulcano che è davvero emozionante soprattutto con la calda luce del tramonto che evidenzia anche la bellezza di Pietra Menalda e Pietra Lunga, più semplicemente conosciuti con il nome di Faraglioni di Lipari.
Spiaggia di Canneto a Lipari
Questa grande spiaggia di Lipari è lunga circa 3 chilometri e si trova nella frazione di Canneto a nord dell’ isola, ed è anche alla stessa distanza dal centro città. Proprio per la sua vicinanza con il centro, la spiaggia di Canneto a Lipari è anche la più frequentata dai turisti.
Sicuramente questa spiaggia di Lipari è bella, ma il suo fascino non si avvicina nemmeno lontanamente all’ atmosfera che ti regala la spiaggia di Valle Muria.
Spiaggia della Papesca
La spiaggia della Papesca si trova sul versante nord-orientale dell’ isola di Lipari vicino alla Spiaggia di Canneto.
Questa è un’ altra tra le spiagge di Lipari che mi piace moltissimo soprattutto perchè le acque del mare che la lambiscono sono sempre cristalline e rispecchiano panorama bianco accecante delle montagne di pomice.
Non so se lo sai ma è proprio la polvere di pomice a conferire all’ acqua di questa spiaggia di Lipari un bellissimo colore turchese.
Spiaggia di Acquacalda a Lipari
Un’ altra tra le bellissime spiagge che trovi sull’ isola di Lipari è la spiaggia di Acquacalda. Trovi questa bella spiaggia di Lipari a nord-est dell’ isola, ed è è costituita interamente da ciotoli e prende il nome dall’ antico borgo che è una frazione del comune eoliano.
Quello che più di tutto mi piace di questa spiaggia sull’ isola di Lipari è la ricca vegetazione che la circonda e che le conferisce un aspetto selvaggio. Da questa spiaggia di Lipari puoi anche goderti l’ incredibile vista dell’ isola di Salina che quando il tempo è bello ti sembra di toccare con un dito.
Anche in corrispodenza di questa spiaggia le acque del mare che lambiscono la costa di Lipari sono limpidissime e hanno un bel colore blu intenso che ti farà venire voglia di immergerti e di rilassarti per ore e ore.
Dalla spiaggia di Acquacalda se hai le braccia allenate puoi raggiungere a nuoto il bellissimo Scoglio dei Monaci nel mare di Lipari, che si trova a poca distanza leggermente ad est.
Questo scoglio davanti all’ isola di Lipari è un altro ottimo luogo dove fare immersioni alla scoperta dei fondali che ospitano aragoste, mustele e cernie.
Spiaggia Porticello a Lipari
Un’ altra tra le spiagge di Lipari che puoi visitare quando sarai in vacanza sull’ isola è la Spiaggia Porticello che trovi sulla sulla costa nord-orientale dell’isola.
A dire la verità la Spiaggia Ponticello sull’ isola di Lipari a me non piace particolarmente ma te la segnalo per completezza.
Questa spiaggia a Lipari non mi piace molto perchè la sabbia è di colore grigio-scuro e si mescola alla ghiaia mista a pomice bianca.
Al di là di questo la Spiaggia Ponticello sull’ isola di Lipari è inserita in un contesto abbastanza costruito e non ha nulla a che vedere con le altre più selvagge che ti ho descritto fino adesso.
Anche nella Spiaggia Porticello a Lipari il mare è trasparente e durante tutto l’ arco della giornata il suo colore cambia in continuazione assumendo tutte le diverse sfumature del turchese.
La Praia di Vinci a Lipari
Una delle spiagge dell’ isola di Lipari davvero incantevole è Praia di Vinci che si trova nella parte sud-occidentale dell’ isola, quasi in corrispondenza dei Faraglioni e vicino a Punta della Crepazza.
Devi assolutamente andare a vedere questa spiaggia quando visitarai l’ isola di Lipari perchè è selvaggia ed incastonata in un promontorio roccioso, e per questo raggiungibile solo via mare.
Inutile dirti che il mare che lambisce questa spiaggia di Lipari è spettacolare, limpidissimo e cristallino, e per questo ideale se sei un amante dello snorkeling.
I 5 migliori hotel a Lipari
- Hotel Bougainville – Lipari città (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Hotel Carasco – Lipari città (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Cutimare Lipari – Acquacalda (4 stelle – voto Booking.com >8)
- La Settima Luna Hotel – Canneto (3 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Giardino sul Mare – Lipari città (3 stelle – voto Booking.com >8)
Se gli hotel a Lipari che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 400 su Booking.com.
I 5 migliori B&B e hotel a Messina
- Vmaison Hotel (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Residence Acqua del Conte (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Residence Annunziata (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Sant’Elia (3 stelle – voto Booking.com >8)
- Re Vittorio De Luxe (voto Booking.com >9)
Se i B&B e gli hotel a Messina che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 300 su Booking.com.
I 5 migliori B&B e hotel a Catania
- Le Suites Del Duomo (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Il Leone Blu (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Palace Catania (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Habitat Boutique Hotel (3 stelle – voto Booking.com >9)
- Etna Suite Rooms (voto Booking.com >9)
Se i B&B e hotel a Catania che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.200 su Booking.com.