Muggia in Friuli Venezia Giulia è un suggestivo antico borgo di pescatori di poco più di 1.000 abitanti, ideale per una gita in giornata da Trieste in macchina o in barca. Il minuscolo centro storico di Muggia si sviluppa in pochissime vie e stretti vicoli che convergono nella Piazza Guglielmo Marconi, definita sullo stile del campiello veneziano, dove trovi i 2 edifici più emblematici della cittadina: il Duomo del secolo XIV e il Palazzo del Municipio del secolo XIII con la bellissima torre dell’ orologio. Ma i luoghi più suggestivi sono senza dubbio il Mandracchio di Muggia e il porto, dove il molo con i pescherecci ormeggiati cullati dalle onde e il portico ti conducono all’ accesso al mare. Da qui lo sguardo ti proietta alla bellissima Trieste, che sembra tanto vicina da poter essere toccata con la punta delle dita
Le sorprese sono sempre dietro l’ angolo! E la scoperta della deliziosa località di Muggia a pochi chilometri da Trieste e praticamente sulla linea di confine con la Slovenia, non ha fatto eccezione a questa regola.
Ero esattamente al Castello di Miramare a 10 chilometri da Trieste centro quando mi ha contattato una ragazza di Marano Lagunare che avevo visitato pochi giorni prima, e che ha letto il mio post sulla cittadina pubblicato sulla mia pagina Facebook proprio quel giorno.
Mi ringrazia per aver parlato del suo bellissimo paese affacciato sulla laguna tra Grado e Lignano Sabbiadoro, mi chiede che giro stavo facendo, e quando le ho detto che ero a Trieste mi ha suggerito di non pendermi quello che con testuali parole ha definito <<il bellissimo villaggio di pescatori di Muggia>>.
Parole magiche per le mie orecchie che sono state sufficienti per farmi cambiare programma e posticipare la visita ad Aquileia dove avevo previsto di arrivare proprio quel pomeriggio, tanto più che girando il Friuli in camper non avevo il vincolo di nessuna prenotazione alberghiera. E per fortuna il tempo non mi mancava.
Imposto immediatamente la città di Muggia come destinazione su Google Map, vedo che ci sono solo 26 chilometri di strada, e senza cercare nemmeno una fotografia mi metto alla guida perchè l’ istinto mi diceva che ne sarebbe proprio valsa la pena.
Ti dico subito che puoi visitare Muggia da Trieste anche in nave, infatti ci sono collegamenti giornalieri frequenti durante tutto l’ anno che partono dal Molo Bersaglieri/Stazione Marittima, e sulla nave puoi trasportare anche la bicicletta.
Visitare Muggia in nave da Trieste è la soluzione più comoda anche perchè la cittadina è piccolissima e puoi approfittarne per fare un bel giro nel golfo dal quale puoi vedere la capitale del Friuli Venezia Giulia da una prospettiva invidiabile.
Tra l’ altro mezza giornata è più che sufficiente per goderti la bellissima atmosfera che ti regala l’ antico borgo di pescatori di Muggia e per fermarti a mangiare in uno dei tipici ristoranti di pesce che si affacciano sul grazioso porticciolo.
Ti ho già fatto venire l’ aquolina in bocca vero? Allora ti dò subito un paio di dritte: la Trattoria Risorta proprio di fianco ai locali della pescheria comunale sul Molo Colombo che ha chiuso i battenti da ormai diversi anni, e l’ Osteria Sal de Mar ospitato in un antico magazzino di Sale. Trovi questo ristorante a Muggia sul molo in Via Nazario Sauro, immediatamente dopo l’ antico arco.
Qui vicino, in corrispondenza di via de Amicis, trovi il Mandracchio di Muggia che accoglie le piccole barchette ormeggiate, e che secondo me il punto più suggestivo del centro storico di Muggia, anche se in realtà di piccoli angoli molto suggestivi ne troverai un’ infinità.
La prima caratteristica che rende Muggia una destinazione da visitare assolutamente è proprio il suo Madracchio non interatto e ancota usato, come ce l’ hanno ormai solo pochissime città del Mediterraneo.
Io ho visitato Muggia in inverno, in un giorno di freddo e di Bora molto intensa, e i ruomori che mi sono rimasti impressi nella mente sono il fischio prodotto dal vento quando si incanala negli incantevoli vicoli che sono strettissimi, insieme al tintinnio dei piccoli pescherecci che ondeggiavano bruscamente alle banchine del porto a causa dell’ acqua agitata.
Lungo tutta la banchina del Molo Colombo del porto di Muggia trovi i suggestivi portici sotto le quali si aprono le porte dei magazzini dei pescatori e che sono un sensafine di reti e di corde sistemate più o meno ordinatamente, oltre a galleggianti e a tutti gli altri attrezzi utilizzati per la pesca giornaliera posati alla rinfusa.
Un tempo sul Molo Colombo a Muggia attraccavano i piroscafi della Società municipalizzata dei trasporti utilizzati dagli operai che andavano a lavorare nei cantieri navali triestini, mentre oggi questo spazio è ospitato dalle barche dei pescatori.
Camminando sulla banchina verso l’ uscita a mare del porto di Muggia i pescherecci lasciano spazio al porticciolo turistico, e la particolarità che non ho mai notato da nessun’ altra parte sono le passerelle in metallo che i proprietari usano per salire sulle barche appese al muretto e assicurate con lucchetti per evitare che vengano rubate.
Ti consiglio di proseguire la passeggiata fino a raggiungere i caratteristici pali rossi e verdi con le luci di segnalazione. E da lì, davanti a te, c’è la bellissima Trieste, così vicina a Muggia che ti sembra di poterla toccare con le mani semplicemente stendendo le braccia verso il mare.
Piazza Marconi, il Duomo di Muggia e il palazzo del Municipio
Epicentro del centro storico di Muggia è Piazza Guglielmo Marconi, che è un bellissimo esempio di campiello veneziano sulla quale si affaccia il bellissimo Duomo consacrato nel 1263 dal vescovo di Trieste Arlongo De’ Voitsberg.
Il Duomo di Muggia si caratterizza per la bella facciata in stile gotico veneziano rinascimentale che trovi coperta la grosse lastre rettangolari di pietra bianca d’ Aurisina.
Ai lati dell’ imponente portale di questa chiesa a Muggia trovi 2 eleganti finestre gotiche e sopra una bella scultura ad alto rilievo raffigurante la Trinità con a lato i due Santi Patroni Giovanni e Paolo inginocchiati.
Nella parte alta della facciata del Duomo di Muggia vedi un bellissimo rosone finemente decorato con al centro un prezioso bassorilievo che raffigura la Vergine con il Bambino sorretto da 16 raggi in marmo rosso e pietra bianca, oltre ad alcune significative epigrafi inerenti la storia dell’ antico edificio.
Ti suggerisco di entrare e dare un’ occhiata anche all’ interno perchè nella navata centrale di questa chiesa a Muggia trovi i preziosi frammenti degli affreschi risalenti al secolo XIV che meritano di essere ammirati.
Negli altari laterali del Duomo di Muggia puoi vedere anche alcuni interessanti dipinti, tra i quali la Madonna del Rosario e la Visitazione della Vergine a Santa Elisabetta, mentre lungo le pareti i fanali processionali delle antiche confraternite del Settecento e dell’ Ottocento, insieme ad un crocefisso bronzeo del Novecento opera dello scultore muggesano Ugo Carà.
Sempre su Piazza Marconi si affaccia l’ invantevole palazzo del Municipio di Muggia che risale al secolo XIII e che incorpora la torre dell’ orologio eretta nel 1888 per volere del Podestà Novello.
Se presti attenzione alla facciata del palazzo del Comune di Muggia non farai fatica ad individuare gli stemmi delle antiche familie nobiliari locali e di alcuni podestà veneziani insieme a 3 Leoni di San Marco, tra i quali uno risalente al 1444.
All’ interno del palazzo del Municipio di Muggia puoi invece vedere i ritratti dei capitani delle industrie navali Giuseppe Tonello ed Edoardo Strudthoff, insieme alla lapide posta in memoria dell’ eroe muggesano Giovanni Farra, popolarmente conosciuto come Bombizza.
5 cose da fare e vedere a Trieste prima o dopo Muggia
Muggia è fantastica, Trieste è spettacolare! Qui ti propongo 5 fantastiche esperienze da fare a Trieste proposte dalle agenzie online GetYourGuides e Civitatis, che sono una garanzia! Io le uso spesso e mi sono sempre trovato benissimo!
Il Castello di Muggia, i vicoli e i musei più importanti
Da Piazza Marconi puoi raggiungere in pochi passi il Castello di Muggia, una severa costruzione a pianta rettangolare costruita nel 1374 in conci di arenaria eretto a scopo difensivo su un’ altura che domina il Mandracchio.
In origine questo castello a Muggia era dotato di 2 torri, mentre il giro delle mura esterne con le feritoie è rimasto invariato, così come la grande porta d’ ingresso e la porta della ronda militare.
Fedele a Venezia nelle lotte con il Patriarcato di Aquileia con Massimiliano I e Trieste, il Castello di Muggia fu difesa militare fino al 1700, per poi rimanere purtroppo abbandonato a se stesso per moltissimi anni.
Per la rinascita del castello medioevale di Muggia bisogna aspettare il 1991, anno nel quale fu acquistato dallo scultore Villi Bossi che con il tempo gli ridà la dignità che si merita, e che oggi ospita la casa privata dello scultore e il suo studio.
Nelle sale e nel giardino interno del Castello di Muggia arricchito con sculture i coniugi Bossi organizzano regolarmente incontri all’ insegna della prosa e della musica con l’ intento di trasformare le sue antiche mura un tempo solo difensive in un possente contenitore culturale a difesa dell’ anima di tutti quelli che vogliono entrarci.
Se vuoi visitare il Castello di Muggia devi sapere che è aperto al pubblico in occasione della manifestazione regionale Castelli Aperti, ma è anche visitabile su prenotazione per gruppi di almeno 15-20 persone che sono accompagnate dalla proprietaria Gabriella Bossi.
Il castello è anche il punto di partenza ideale per scoprire gli incantevoli antichi vicoli del centro storico di Muggia che assomigliano moltissimo ai caruggi della Liguria, anche se le finestre delle case non hanno le tipiche imposte verdi studiate per far entrare l’ aria ma non il sole.
In corso Giacomo Puccini puoi ad esempio visitare la minuscola chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo completamente in pietra, che fa fare un lunghissimo salto nel passato, davanti alla quale trovi un’ antica casa di Muggia sempre in pietra che al pianoterra ospita l’ Enoteca al Patriarca.
Tra i vicoli del centro storico di Muggia molto bella è anche la Calle de Bernardis e la Calle Guglielmo Oberdan nella quale dove trovi la Casa Veneta che ospita le sale Civico Museo Archeologico di Muggia.
Prima di arrivare a questo museo a Muggia, al civico 32 della stessa via trovi anche una casa con un minuscolo balconcino in legno e basamento in pietra abbellita da una bella decorazione sulla facciata che contorna la porta di ingresso.
Queste stesse decorazioni circondano anche le finestre di una casa con una magnifica facciata in pietra che trovi al civico 25 della stessa via di Muggia.
Ti consiglio di visitare la collezione permanente Museo Archeologico di Muggia perchè è formata da centinaia di preziosi reperti rinvenuti nel territorio del Comune di Muggia, in particolare dall’ area del Monte Castellier con la Necropoli di Santa Barbara e il Castelliere di Elleri.
Un altro museo a Muggia che ti consiglio di visitare se sei un amante dell’ arte è il Museo d’ Arte Moderna Ugo Carà inaugurato nel 2006 che espone la collezione permanente formata da un un centinaio di opere fra sculture, lavori su carta, medaglie e oggetti di design dell’ artista muggianese Carà, oltre a mostre temporanee d’ arte moderna e contemporanea.
Ma i vicoli di Muggia sono anche un concentrato di botteghe storiche, di pasticcerie dove provare alcuni dolci tradizionali e di bar, alcuni dei quali davvero molto belli e ideali per fare un aperitivo insieme agli amici.
Alcuni abitanti di Muggia mi hanno detto che in primavera e d’ estate il via vai di gente è impressionante, così come il numero di persone sedute ai tavolini dei bar fino a tarda sera, segno inequivolcabile della sua vivacità a dispetto della piccola dimensione.
Muggia Vecchia: l’ antico borgo medioevale
Dopo aver visitato il porto e il centro storico ti consiglio di trovare il tempo per visitare anche il colle di Muggia Vecchia, l’ antico borgo medievale che con il tempo venne gradualmente abbandonato a favore del nuovo insediamento a mare racchiuso da mura che andavano dal Mandracchio al castello.
Sul colle di Muggia Vecchia trovi il Parco Archeologico che ti permette di conoscere la storia di questo suggestivo borgo fortificato attraverso diversi percorsi di visita e molti pannelli didattici, e che ti anticipo essere unico nel suo genere.
Sulla sommità della collina di Muggia Vecchia troneggia la Basilica di Santa Maria Assunta di origine romana, che è l’ unico edificio della zona ancora in uso.
C’è un altro motivo per arrivare fin quassù: dal piazzale di questa antica chiesa di Muggia hai una splendida vista che spazia dal Vallone di Muggia alla città di Trieste.
L’ antica Basilica di Santa Maria Assunta a Muggia Vecchia è anche molto bella dal punto di vista architettonico e artistico, infatti è costruita in arenaria locale con l’ interno diviso in 3 navate e impreziosito da una serie di affreschi del Duecento, del Trecento e del Quattrocento.
Le opere pittoriche custodite in questa chiesa a Muggia sono state realizzate da almeno 3 pittori diversi e illustrano diversi episodi del Nuovo Testamento tra i quali le storie di Cristo, l’ Assunzione in cielo di Maria, i 4 Evangelisti e un imponente San Cristoforo che è protettore dei pellegrini e molto venerato.
I 5 migliori hotel a Trieste centro
- Double Tree by Hilton Trieste (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Savoia Excelsior Palace Trieste (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Hotel Solun (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Urban Hotel Design (4 stelle – voto Booking.com >8)
- The Modernist Hotel (4 stelle – voto Booking.com >8)
Se gli hotel a Trieste che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne quasi 700 su Booking.com.
I 5 migliori hotel a Udine
- Mercatovecchio Luxury Suites (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Astoria Hotel Italia (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Ambassador Palace Hotel Udine (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Albergo al Vecchio Tram (3 stelle – voto Booking.com >9)
- Hotel Friuli (3 stelle – voto Booking.com >8)
Se gli hotel a Udine che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 100 su Booking.com.
I 5 migliori hotel a Grado
- Grand Hotel Astoria (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Savoy (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Hannover (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Metropole (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Residence Sanremo (4 stelle – voto Booking.com >8)
Se gli hotel a Grado che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 300 su Booking.com.
3 comments