Visitare 7 luoghi emblematici del Perù in soli 15 giorni: da Lima alle sponde peruviane del Titicaca…e ritorno

Booking.com

Visitare i più bei posti del Perù in 15 giorni? Certo che si può fare! Ti propongo un emozionante itinerario per viaggiare 15 giorni in Perù alla scoperta di 7 luoghi emblematici del Paese, da seguire passo a passo e con suggerimenti utili sugli alberghi dove dormire ad ogni tappa. Durante questo viaggio di 15 giorni in Perù ti faccio conoscere Lima con il suo bellissimo centro storico e i suoi quartieri più emblematici, la mistica Cusco che è stata capitale dell’ antico Impero Inca da dove puoi attraversare il Valle Sagrado per raggiungere il sito monumentale del Machu Picchu che è Patrimonio Mondiale dell’ Umanità UNESCO. Da qui il tuo viaggio in Perù in 15 giorni può proseguire verso Puno e il Lago Titicaca, e poi ad Arequipa che è conosciuta anche come “Città Bianca”, dalla quale potrai conoscere la stupefacente Valle del Colca con l’ emblematico Canyon de Colca. Una volta visitata Arequipa il tuo viaggio di 15 giorni in Perù ti riporta verso Lima per conoscere le misteriose Linee di Nazca, la Riserva Naturale di Paracas e le Isole Ballestas. E per completare il viaggio di 15 giorni in Perù ti farò conoscere anche l’ oasi naturale di Huacachina nel deserto vicino alla bellissima cittadina di Ica

iVisa.com

Se vuoi viaggiare in Perù e scoprire molti dei suoi luoghi più affascinanti, mistici ed emblematici, ti potrebbero bastare anche solo 15 giorni.

La maggior parte dei luoghi più emblematici del Perú si trovano tutti nella parte centrale e meridionale del Paese, nel quale è molto facile e relativamente veloce muoversi anche con gli autobus, nonostante non sempre hanno collegamenti regolari e rapidi.

Ovviamente, se hai a disposizione più di 15 giorni per viaggiare in Perú, puoi pensare di scoprire anche altri posti, magari estendendo la tua visita al nord del Paese.

Oppure, in alternativa, puoi abbinare al tuo viaggio in Perú la visita ad alcuni dei luoghi più belli della vicina Bolivia, tra i quali lo spettacolare Salar de Uyuni, il deserto di sale più grande del mondo, e la mistica Isla del Sol nel cuore del Lago Titicaca.

Per aiutarti a viaggiare in Perú in 15 giorni alla scoperta dei luoghi più significativi del Paese ti presento l’ itinerario che ho fatto io qualche anno e che ti suggerisco di seguire tappa per tappa proprio nell’ ordine che ti indico.

Con questo mio itinerario alla scoperta del Perù in 15 giorni puoi vedere tutti i must del Paese, ottimizzare i tempi degli spostamenti e risparmiare molti soldi prenotando le esperienze e gli alberghi che ti suggerisco.

Stai cercando un volo per raggiungere il Perú in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Lima che offre connessioni con tutti gli aeroporti del Paese. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare il Perú ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare l’ aeroporto di Lima o quello della città peruviana che vuoi visitare, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Lima, Cuzco, Arequipa o a Puno? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome delle città!

Vuoi girare comodamente il Perù alla scoperta dei suoi luoghi emblematici senza dipendere dagli autobus che sono lenti e quasi sempre molto scomodi? Ti consiglio di prendere una macchina a noleggio in aeroporto. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie nelle date che servono a te e trovare quella che garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare in anticipo online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su questi portali, inserire il nome dell’ aeroporto di riferimento nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio e il gioco è fatto.

Fai scalo all’ aeroporto di Lima con la tua famiglia o con gli amici verso una destinazione nazionale o internazionale e hai tante noiose ore d’ attesa? Approfittane per acquistare il tour privato dall’ aeroporto che ti permette di conoscere i luoghi più emblematici del centro della capitale del Perú! La guida ti aspetta all’ atterraggio con il servizio di transfer e ti riporterà in aeroporto in tempo per prendere il tuo prossimo volo! È una fantastica opportunità!

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Lima: il punto di partenza per viaggiare in Perù in 15 giorni (3 giorni)

Se decidi di viaggiare in Perù la capitale Lima è sicuramente una tappa obbligata perchè i collegamenti aerei internazionali, tra i quali ovviamente anche quelli dall’ Italia, arrivano solo all’ aeroporto di Lima.

Ti consiglio peró di non considerare Lima semplicemente una tappa di passaggio verso le altre destinazioni del Perù, ma di dedicare alla sua scoperta almeno tre giorni.

La prima cosa da visitare a Lima è il suo bellissimo centro storico dichiarato Patrimonio Mondiale dell’ Umanità dall’ UNESCO nel quale trionfa la magnifica Catedral de Lima (Cattedrale di Lima) e gli altri interessanti monumenti di inestimabile valore storico e culturale che si trovano quasi sempre attorno alla Plaza de Armas.

Visitare Lima è anche un’ottima occasione per conoscere il ricchissimo patrimonio storico e culturale conservato ed esposto nelle sale dei suoi più importanti musei che testimonia la grandezza e la potenza del Perú pre-colombiano. Ma anche per conoscere alcuni dei suoi quartieri più emblematici, soprattutto Barranco e Miraflores, che si affacciano direttamente sull’ oceano.

Lima è anche la Capitale Gastronomica dell’ America Latina, quindi devi approfittarne per provare alcuni dei piatti peruviani più tipici, tra i quali ti consiglio sicuramente lo squisito ceviche de pescado accompagnato magari da uno squisito sorso di Pisco, la bevanda nazionale del Perù.

Sei alla ricerca delle migliori esperienze da fare a Lima?

Ti suggerisco un fantastico tour privato accompagnato da una guida che conosce la città come le sue tasche, ideale se sei in città con la famiglia o con gli amici. Sei in viaggio da solo o con un amico? Quello che fa per te è il bellissimo tour panoramico di gruppo oppure un giro turistico bici+degustazioni. Hai poco tempo per visitare la città ma vuoi comunque conoscere tutti i suoi luoghi più emblematici? Fai un giro con l’ autobus turistico panoramico! Ti interessano solo alcuni aspetti di Lima? In questo caso ti suggerisco i tour tematici guidati! Ti propongo i migliori, alcuni dei quali nella formula dei free tour (paghi quello che vuoi), altri proposti a prezzi davvero eccezionali. Tra i free tour quelli che mi piacciono di più sono: centro storicocentro di seraBarrancoChinatown, e visto che sono super economici ti consiglio di farli tutti e tre! Di tour tematici ce ne sono tantissimi, e quelli che ti suggerisco di non perderti sono: Barranco bohemien con cenaBarranco+CallaoBarranco+ChorrillosBarranco+Miraflores in monopattinoBarranco+Tempio PachacamacBarranco+Miraflores in biciBarranco+Miraflores+San isidroCallao+Fortezza Real Felipei contrastila capitale storicagastronomica tipicaeredità colonialela capitale per Instagramartigianato ayacuchanopiramidi+Parco El Olivarbar tipici.

I 5 migliori hotel a Lima

Se gli hotel a Lima che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.600 su Booking.com.

Cuzco: la bellissima città coloniale del Perù che fu il cuore dell’ Impero Inca (2 giorni)

Da Lima ti consiglio di proseguire il tuo viaggio di 15 giorni in Perù in aereo o in autobus verso la bellissima città coloniale di Cusco, l’ antica capitale del Tawantisuyu (antico Impero Inca), che da qui con il tempo si è diffuso in buona parte dell’ America Latina fino a quando fu annientato dall’ arrivo degli spagnoli.

Cusco è anche una tappa obbligatoria del tuo viaggio in Perù in 15 giorni se desideri visitare il celebre Machu Picchu, il luogo cerimoniale simbolo indiscusso della cultura Inca nel mondo. Quasi tutte le escursioni guidate alla scoperta del Machu Picchu partono infatti da Cusco.

Ti consiglio di raggiungere il Machu Picchu da Cusco per avere anche la possibilità di attraversare la bellissima e mistica Valle Sacra Inca e conoscere diversi villaggi più o meno grandi che hanno mantenuto intatta la loro autenticità nel corso dei secoli. In questi villaggi della Valle Sacra puoi visitare le importantissime testimonianze archeologiche che a distanza di secoli continuano a raccontare la storia del popolo Inca.

L’ atmosfera che respiri tra le antiche strade di Cusco è magica, surreale, quasi come se le vie, le bellissime piazze e le facciate degli antichi edifici fossero in grado di raccontare la storia del suo glorioso passato.

È come se, ancora oggi, questa magnifica città del Perù fosse sotto la protezione degli Dei che per secoli sono stati invocati dagli Inca durante i rituali che proprio qui venivano celebrati per invocare la loro benevolenza.

La magnifica fusione culturale andina e spagnola che si osserva a Cusco, e che è testimoniata anche dai suoi interessantissimi musei e luoghi di culto, conferiscono alla città caratteristiche molto speciali che ne fanno la città più bella del Perù e una delle più suggestive del mondo intero.

Durante il mio viaggio in Perù di 15 giorni sono arrivato a Cusco da Lima in aereo, per risparmiare tempo. Ma l’ improvviso cambio di altezza (da 0 a 4000 in un’ ora e mezza di volo) mi ha provocato un intenso malessere dal quale ho fatto fatica a recuperarmi, anche se ho fatto come mi hanno consigliato i locali e ho masticato foglie le foglie di coca.

E questo malessere chiamato “mal d’altura” colpisce moltissimi viaggiatori che decidono di arrivare a Cusco da Lima in aereo. Se non vuoi rischiare puoi anche considerare anche la possibilità di coprire la distanza da Lima a Cusco in autobus, per abituarti gradualmente all’ altezza. Il rovescio della medaglia è che il viaggio in autobus è molto lento, quasi snervante.

Vuoi qualche dritta per scoprire il meglio di Cuzco?

Cuzco non è solo Machu Picchu! Per conoscere il suo passato di antica capitale dell’ Impero Inca ti consiglio il fantastico tour privato accompagnato da una guida locale preparatissima e molto simpatica! Che ne dici? Bellissimo è anche il tour privato ai belvederi di Cuzco dai quali hai una vista spettacolare sulla città e sulla Valle Sacra, o il suggestivo tour serale+lezione di Pisco! In alternativa, se sei a Cuzco da solo o con un amico e sei in cerca di qualcosa di diverso, ti propongo un tour guidato in bici o un tour per Instagram grazie al quale farai magnifiche foto che faranno morire d’ invidia i tuoi amici. Sei a Cuzco e vuoi fare un’ esperienza davvero emozionante e inusuale? Scegli il tour in mongolfiera per ammirare la città e la Valle Sacra da una prospettiva privilegiata. Hai poco tempo a disposizione per visitare Cuzco ma vuoi comunque conoscere tutti i suoi luoghi emblematici? Il tour panoramico autobus+show folcloristico è proprio quello che fa per te, anche nella versione solo spettacolo andino tradizionale! Vuoi semplicemente assaggiare il meglio del centro storico di Cuzco in un paio d’ ore? Scegli il free tour: molto ben fatto, veloce e…paghi quello che vuoi!

I 5 migliori hotel a Cuzco

Se gli hotel a Cuzco che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 1.600 su Booking.com.

Il Machu Picchu: l’ emblematico sito archeologico cerimoniale Inca (2 giorni)

Se decidi di vedere il Perù in 15 giorni il Machu Picchu è sicuramente uno dei luoghi che non ti devi perdere, perchè è una incredibile testimonianza della grandezza dell’ antica popolazione Inca e per questo Patrimonio Mondiale dell’ Umanità UNESCO. Ma visitare il Machu Picchu è anche l’ incredibile occasione per ammirare dall’ alto la bellissima Valle Urubamba che lo circonda.

La salita per arrivare all’ ingresso del sito monumentale del Machu Picchu comincia dalla minuscola cittadina di Aguas Calientes, ai piedi dell’ altura e puoi scegliere se percorrerla a piedi oppure in autobus. Il mio consiglio è quello di fare il sentiero che si arrampica in mezzo la natura perchè è bellissimo dal punto di vista paesaggistico, anche se ti devi muovere molto presto, comunque non più tardi delle 5 del mattino. Per raggiungere l’ ingresso del sito monumentale da Agusal Calientes ci vogliono almeno un paio d’ ore di cammino e c’è sempre molta fila per entrare.

Idealmente il sito minumentale del Machu Picchu può essere diviso in due parti. La prima è quella agricola, formata dalle terrazze per la coltivazione, mentre la seconda è quella urbana, dove sorgevano le abitazioni e le principali attività civili e religiose.

Tra gli edifici più emblematici del Machu Picchu c’è il Templo del Sol (Tempio del Sole), la Plaza Sagrada (Piazza Sacra), la Roca Sagrada (Roccia Sacra). Molto importante dal punto di vista simbolico è anche l’ Intihuatana, una grande pietra collocata su una collina che ha forma di piramide e che è anche uno degli elementi in assoluto più studiati del Machu Picchu.

Vuoi visitare il Machu Picchu con un’ escursione da Cuzco?

Hai la possibilità di scegliere diversi tour guidati (privati o in gruppo, in treno o in autobus) che durano uno o più giorni e che possono includere altri luoghi emblematici. I migliori tour da Cuzco al Machu Picchu per relazione qualità-prezzo con la guida locale e biglietto d’ ingresso incluso nel prezzo? I più completi sono senza dubbio la bellissima escursione 9 giorni Valle Sacra+Machu Picchu+Ica+Paracas (scoprila) e la 6 giorni Machu Picchu+Valle Sacra+Montagna Arcobaleno in autobus (scoprila!). Se hai meno tempo ti suggerisco la 4 giorni Cusco+Valle Sacra+Machu Picchu in treno (scoprila!) oppure la 4 giorni Machu Picchu lungo il Cammino Inca Corto in autobus (scoprila!), oppure la 4 giorni Cusco+Laguna Humantay+Machu Picchu in treno (scoprila), oppure la 4 giorni Cusco+Montagna Arcobaleno+Machu Picchu in treno (scoprila!). Hai meno giorni per visitare il Machu Picchu da Cuzco? Puoi scegliere la 3 giorni Cusco+Machu Picchu in autobus e treno (scoprila), anche nella versione di 2 giorni. Bellissima è anche l’ escursione 2 giorni Machu Picchu itinerario Abra Málaga in minubus (scoprila!), ideale anche se hai un budget limitato. Se sei in cerca di un’ esperienza esclusiva ti suggerisco l’ escursione in giornata Machu Picchu treno di lusso (scoprila): ti sentirai un VIP. Se invece vuoi unire alla cultura lo sport nella natura ti consiglio la 2 giorni minitrekking Machu Picchu Cammino Inca (scoprilo!): davvero fantastico! Un’ ottima alternativa a quelle che ti ho già proposto è l’ escursione Machu Picchu+Huayna Picchu (scoprila!) per scoprire insieme due emblematiche montagne Inca. Se preferisci gestire da solo la tua escursione anche acquistare i soli ingressi al Machu Picchu (acquistali!) ad un prezzo davvero eccezionale!

I 5 migliori hotel al Machu Picchu

Se gli hotel vicino al Machu Picchu che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 100 su Booking.com.

Il Lago Titicaca e le Isole degli Uros (2 giorni)

Se hai comprato un’ escursione per visitare il Machu Picchu da Cusco devi quasi sicuramente farci ritorno per poi proseguire il tuo viaggio per il Perú.

Da Cusco il tuo viaggio in Perù può proseguire in diversi modi. Io ti consiglio soprattutto di valutare due possibilità: o vai direttamente a conoscere la bellissima città di Arequipa, oppure prosegui il tuo itinerario verso Puno per vedere le sponde peruviane del Lago Titicaca (il lago navigabile più alto del mondo) e conoscere le Isole galleggianti degli Uros.

Io ti consiglio di investire una giornata del tuo viaggio in Perù per dare uno sguardo al Titicaca, anche solo per il valore mistico e simbolico del luogo, visto che la tradizione Inca racconta che i capostipiti della popolazione sono una due semidei nati proprio dalle sue acque.

Molti ti suggeriranno di fare un’ escursione per visitare le isole galleggianti degli Uros, dove “vivono” i discendenti dell’ antica popolazione dalla quale prendono il nome.

Vivono l’ ho messo tra virgolette perchè quando ho visitato queste isole mi sono reso conto che quasi nessuno ci vive stabilmente, e la maggior parte di quelli che si vendono per discendenti degli Uros abitano in realtà a Puno e raggiungono le isole per accogliere i turisti.

Queste strane isole del Perù sono comunque molto interessanti perchè interamente artificiali. Le isole degli Uros sono infatti costruite da zero dall’ uomo a partire dall’ intreccio delle radici di totora, una pianta che cresce solo sul fondale del Titicaca e che ha le radici galleggianti.

Curioso di conoscere le isole degli Uros in giornata da Puno o da Cuzco?

Hai l’ imbarazzo della scelta! Da Puno ti consiglio l’ escursione privata alle Isole degli Uros accompagnato da una guida locale molto preparata e divertente, ideale se sta viaggiando con famiglia o amici! In alternativa ti propongo l’ escursione in barca veloce, oppure in bici d’ acqua o in kayak (anche al tramonto o nella versione 2 giorni con soggiorno ad Amantaní in famiglia), che ti permetterà di solcare le acque del Titicaca a ritmo sportivo e ammirare lo stupendo panorama che ti circonda. Puoi fermarti a Puno più di un giorno? Se è così ti propongo l’ escursione 2 giorni+pernottamento+guida in italiano, oppure la combinata 2 giorni con Amantaní+Taquile+Sillustani oppure la 2 giorni con Taquile+Amantaní anche nella versione con solo Taquile in giornata (anche nella versione trekking) se non ti interessa Amantaní, oppure nella versione 2 giorni solo Amantaní (anche nella versione soggiorno in famiglia). Puoi anche fare i tour da Cuzco con Lago Titicaca+Isole degli Uros e molti altri luoghi emblematici del Paese. Tra questi ti consiglio il fantastico tour 8 giorni, il tour 6 giorni, il tour 5 giorni, il tour 4 giorni, anche nella versione con hotel 4 stelle, oppure la 2 giorni con Taquile o nella versione con Amantaní. Se hai poco tempo per visitare le isole Uros da Cuzco hai la possibilità di fare l’ escursione guidata in giornata.

I 5 migliori hotel a Puno

Se gli hotel a Puno che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 200 su Booking.com.

Arequipa: la stupenda Città Bianca del Perù vicino al Valle del Colca (2 giorni)

Dopo aver visitato Puno e le Isole degli Uros ti consiglio di proseguire il tuo viaggio in Perú alla scoperta della bellissima città di Arequipa.

La città di Arequipa è la seconda del Perù per numero di abitanti e prima per numero di studenti universitari ed è conosciuta come “Città Bianca” per il colore di molti dei suoi edifici, soprattutto quelli del bellissimo centro storico.

Il colore bianco di molti degli edifici di Arequipa dipende dall’ impiego del sillar per la loro costruzione. Questa è una pietra di origine vulcanica simile al tufo che li fa brillare quando sono baciati dal sole.

Città frizzante e vivace, Arequipa è a mio avviso un’ altra tappa obbligata se decidi di visitare il Perù in 15 giorni, anche se io ci sono capitato quasi per caso.

Visitare Arequipa è anche l’ occasione per visitare la bellissima Valle del Colca con il Canyon de Colca che la circonda, e che è senza dubbio uno dei luoghi più mistici del Perù.

Ad Arequipa non devi assolutamente perderti il bellissimo centro storico, che l’ UNESCO ha riconosciuto Patrimonio Culturale dell’ Umanità, e nel quale si trovano i templi e le casone coloniali, oltre alla splendida Catedral de Arequipa (Cattedrale di Arequipa) decorata in stile barocco meticcio.

La Cattedrale di Arequipa occupa un intero lato della Plaza de Armas dietro alla quale ti apparirà quasi per magia l’ imponente Vulcano Misti, uno dei luoghi del Perù considerati sacri dagli Inca.

Sempre nel centro storico di Arequipa ti consiglio di visitare anche la Iglesia de la Compañía (Chiesa della Compagnia), stupendo gioiello di architettura barocca, così come il Monasterio de Santa Catalina (Monastero di Santa Caterina), una vera e propria città spagnola in miniatura costituita da un dedalo di strette stradine di pietra che sbucano in graziose piazzette.

Molto interessante è anche il Museo Santuarios Andino di Arequipa, interamente dedicato alla storia del ritrovamento nel 1995 della mummia di una giovane fanciulla Inca sacrificata alle divinità e rinvenuta sulle pendici del Vulcano Ampato intorno al 1450.

Un ritrovamente molto simile a quello delle mummie dei Bambini del Llullaillaco che puoi conoscere visitanto il Museo MAAM nel centro storico della città di Salta, in Argentina.

Sei in cerca delle migliori esperienze da fare ad Arequipa?

Ti suggerisco il bellissimo tour privato del centro che puoi personalizzare come vuoi tu, anche nella versione escursione guidata in gruppo, ideale se hai un budget più limitato! Se invece sei ad Arequipa da solo ti suggerisco tour guidati tematici, ideali per conoscere anche specifici aspetti della città, uno più bello dell’ altro: tour panoramicotour dei belvederitour della campagna in bicitour del centro+Monastero di Santa Caterinatour del centro+Mundo Alpaca. Molto divertente è anche il tour per Instagram insieme al fantastico free tour del centro : bello, comodo e…paghi quanto vuoi! A me è piaciuto molto soprattutto il goloso tour gastronomico della cucina ancestrale, che ti consiglio di abbinare alla lezione di cucina peruviana e al tour del pisco, per scoprire a assaggiare la celebre bevanda peruviana! Hai poco tempo per visitare Arequipa? Quello che fa per te è un giro sull’ autobus turistico, che è molto completo ed economico! Se invece sei un tipo sportivo e ami la natura ti suggerisco l’ esperienza di rafting sul fiume Chili che è davvero adrenalinica, così come il divertente sandboarding nel deserto della Joya!

I 5 migliori hotel ad Arequipa

Se gli hotel ad Arequipa che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 500 su Booking.com.

Le misteriose Linee di Nazca e la Casa Museo di Maria Reiche (2 giorni)

Le Linee di Nazca sono una serie di linee composte da sassi ferrosi che danno vita a misteriosi disegni, alcuni di enormi dimensioni. È proprio per questa ragione che le Linee di Nazca sono visibili chiaramente e nella loro interezza solo dal cielo.

Gli studi condotti sulle misteriose Linee di Nazca hanno concluso che sono state realizzate dall’ antica popolazione dei Nazca tra il 200 a.C. e il 600 d.C. Si trovano sull’ altopiano desertico del Perù, in un’area di più di 500 chilometri quadrati tra la città di Nazca e quella di Palpa. Avrai capito che sono un’ altra imperdibile tappa se decidi di viaggiare in Perù.

Se farai come me e decidi di acquistare un’ escursione aerea per sorvolare le Linee di Nazca a bordo di un piccolo aereo turistico compariranno magicamente sotto di te i disegni a forma di spirali, trapezi e altre figure geometriche.

Ma soprattutto ti appariranno le linee che danno vita alle forme di animali e che sono in assoluto quelle più grandi. Tra gli animali delle Linee di Nazca è facile riconoscere la sagoma di una lucertola, di un condor, di un colibrì, insieme a quella di una scimmia, di un ragno, di una balena, di un cane, e di molti pesci.

Il significato delle Linee di Nazca è ancora oggi un grande mistero, anche se le ipotesi più probabili conferiscono loro riferimenti cerimoniali collegati ai rituali delle antiche popolazioni locali che avevano per oggetto l’ acqua e la fertilità. Altre teorie assegnano invece alle Linee di Nazca significati astronomici.

La più importante studiosa delle Linee di Nazca fu la ricercatrice tedesca Maria Reiche che le ha analizzate in ossessivo per moltissimi anni cercando di scoprirne il reale significato.

Quando visiti le Linee di Nazca puoi visitare anche la sua casa, ora trasformata in un museo nel quale sono conservati ed esposti centinaia di documenti, strumenti e oggetti vari che raccontano la sua vita di studiosa e che rappresentano un’ importante testimonianza del suo instancabile lavoro durato un’ intera vita.

Vuoi visitare la Casa Museo di Maria Reiche? La trovi a pochissima distanza dal perimetro delle Linee di Nazca.

Hai bisogno di qualche dritta per conoscere le linee di Nazca e gli altri luoghi nei dintorni?

La prima esperienza che ti suggerisco di fare è sorvolare le Linee di Nazca in aereo! Puoi ammirare le Linee nella loro completezza con un aereo turistico da Nazca, anche con prelievo in hotel incluso, oppure in aereo da Pisco o Paracas! Preferisci visitare le Linee di Nazca in aereo da Lima? L’ esperienza che ti consiglio è la combinata 2 giorni volo Linee da Lima+Paracas+Oasi Huacachina (anche nella versione 3 giorni, oppure con solo Oasi di Huacachina). Molto bella è anche l’ escursione guidata in giornata volo Linee da Lima+deserto Ica in buggy+pranzo. Ma non è finita qui perchè puoi ammirare le Linee di Nazca in aereo da Lima con la bellissima escursione guidata che include le Isole Ballestas+Oasi Huacachina. Hai paura di volare? Nessun problema perchè si possono visitare le Linee di Nazca anche da terra! Ti suggerisco il tour completo con biglietti da Nazca che include tutti i luoghi più importanti nei dintorni della città, anche nella versione tour privato per ammirare le linee e conoscere Cahuachi o il cimitero di Chauchilla accompagnato da una guida locale preparatissima! In alternativa ti consiglio l’ escursione guidata al Belvedere con ingresso al Museo di Maria Reiche, la celebre studiosa che ha dedicato la vita alla comprensione delle Linee.

I 5 migliori hotel a Nazca

Se gli hotel a Nasca che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 50 su Booking.com.

La Riserva Naturale di Paracas e le Isole Ballestas (1 giorno)

Un altro dei luoghi che non ti devi assolutamente perdere durante il tuo viaggio in Perù in 15 giorni è la stupenda Reserva Natural de Paracas (Riserva Naturale di Paracas), uno degli ecosistemi marini più ricchi al mondo.

Nel territorio della Reserva Natural de Paracas vivono addirittura 216 specie di uccelli e 36 specie di mammiferi, tra i quali il famoso pinguino di Humboldt.

Bellissime sono anche le spiagge di questa porzione di costa del Perù, tra le quali ti consiglio di vedere soprattutto quelle di Laguinillas, El Raspón e Yamaque, vicino alla quale c’è La Catedral.

Si tratta di una scogliera chiamata così per la forma simile a quella delle cupole delle cattedrali che l’ oceano ha dato agli scogli di questo tratto di costa durante l’ erosione durata milioni di anni.

Purtroppo La Catedral è stata gravemente danneggiata durante un terremoto di qualche anno fa, ma vale comunque la pena vederla se decidi di visitare questa bellissima zona del Perù.

Dalla città di Paracas puoi anche acquistare un’ escursione guidata in barca per raggiungere le bellissime Isole Ballestas, a Nord del confine settentrionale della Riserva. Le Isole Ballestas in Perù, per la loro grandissima importanza naturalistica, sono anche conosciute come Galápagos peruviane. Anche se in realtà, avendo visitato le vere Isole Galápagos al largo dell’ Ecuador, non ci vedo proprio nessuna somiglianza.

Ti consiglio di visitare le Isole Ballestas in Perú perchè sono la casa di decine di migliaia di animali delle diverse specie che convivono tranquillamente secondo le leggi della natura con molti altri animali e volatili, tra i quali: leoni marini, ontarie, pinguini, gabbiani, cormorani, starne, sule e addirittura avvoltoi.

L’ escursione alle Isole Ballestas in Perú è anche un’ ottima occasione per osservare dal mare il famosissimo Candelabro, una grande e misteriosa struttura geroglifica situata su un’ altura a Nord-Ovest della baia di Paracas che pare abbia direttamente a che fare con le Linee di Nazca.

Che ne dici di visitare la Riserva Naturale di Paracas e le Isole Ballestas?

Il modo migliore per conoscere la Riserva Naturale di Paracas, le Isole Ballestas e l’ oasi di Huacachina è sicuramente l’ adrenalinico volo in parapendio perchè è molto suggestivo ed emozionante, e per di più il prezzo è molto basso. Per vivere un’ esperienza completa ti suggerisco di abbinarlo al magnifico tour privato da Paracas! Bellissima è anche l’ escursione guidata alla Riserva Naturale+Isole Ballestas in barca, anche nella versione solo Riserva Naturale (anche in motoscafo) oppure solo Isole Ballestas, anche se io ti consiglio la prima perchè è ovviamente la più completa! Se sei un tipo attivo e ti piace sentire forti scariche di adrenalina? Ti consiglio il tour della Riserva Naturale di Paracas in quad o in buggy, mentre se ami camminare ti raccomando la fantastica escursione di trekking al tramonto! Sei un amante del buggy? Oltre a provare questa esperienza a Paracas ti consiglio di fare il tour in buggy deserto della California nord, anche nella versione con sandboarding! Ti suggerisco di non perderti nemmeno l’ escursione di 2 giorni deserto della California da Paracas perchè è un posto magnifico che vale la pena conoscere con calma! Da Paracas puoi fare anche un bellissima escursione in giornata a Ica e Huacachina, senza dover soggiornare nelle località, ideale se hai poco tempo.

I 5 migliori hotel a Paracas

Se gli hotel a Paracas che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 100 su Booking.com.

L’ oasi di Huacachina (1 giorno)

A poca distanza da Paracas, dirigendoti verso la città di Ica, troverai Huacachina, un’ altra tappa che ti consiglio di fare se decidi di viaggiare in Perú.

Huacachina è un’ autentica oasi nel deserto, un vero paradiso all’ interno dell’ Área de Conservación Laguna Huacachina (Area di Conservazione Laguna di Huacachina), e uno dei luoghi del Perú più importanti dal punto di vista naturalistico.

I 5 migliori hotel a Ica

Se gli hotel a Ica che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 180 su Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?