Toledo: un’ ottima opzione per una gita nei dintorni di Madrid…ma anche per qualcosa di più…

Conosciuta anche come “Città delle tre culture” e Patrimonio dell’ Umanità UNESCO dal 1986, la magnifica città di Toledo in Spagna è un’ ottima opzione per una gita di un giorno (o più) se vuoi conoscere i dintorni di Madrid. Nel ricchissimo centro storico di Toledo sono infatti concentrati tanti preziosi monumenti che raccontano la storia della dominazione musulmana, cristiana e della cultura ebraica, tra i quali la bellissima Catedral de Toledo, l’ Alcázar de Toledo, le Mezquita del Cristo de la Luz, la Sinagoga de Santa María la Blanca, e i due bellissimi ponti che consentono l’ ingresso al centro storico. La distanza che separa Toledo da Madrid è minima, per cui arrivare è molto veloce, facile ed economico, grazie ai treni e agli autobus che collegano le due città, oppure con una macchina a noleggio che è ideale se vuoi proseguire il tuo viaggio alla scoperta di Segovia e delle altre bellissime città spagnole nei dintorni

Booking.com iVisa.com

Toledo è una bellissima città situata nella parte centrale del territorio della penisola spagnola e si trova nella parte nord-occidentale della regione di Castiglia-La Mancha, a soli 70 chilometri dalla capitale spagnola Madrid.

Soprattutto se hai intenzione di fermarti a Madrid qualche giorno, ti consiglio vivamente di dedicarne almeno uno per visitare Toledo.

Un giorno infatti basta per vedere i monumenti più importanti, anche perchè raggiungere Toledo da Madrid è molto veloce, facile ed economico.

Ma questo non toglie che se vuoi conoscere Toledo in modo più approfondito devi avere almeno 2 o 3 giorni, secondo me il tempo minimo perchè la città ha davvero tanto da offrire.

Quindi puoi anche pensare di stare a Toledo un intero fine settimana, e sono sicuro che mi ringrazierai per il consiglio.

Stai cercando un volo per raggiungere la Spagna in aereo? Tutte le città spagnole hanno un aeroporto di riferimento a pochi chilometri di distanza dal centro. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare Madrid o le altre città spagnole ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Madrid o il nome dell’ aeroporto della città che vuoi visitare, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Madrid, Valencia, Barcellona, Siviglia, Bilbao, San Sebastián, Pamplona o Oviedo? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della località!

Se decidi di raggiungere la Spagna in aereo e vuoi visitare le bellissime città del Paese senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Madrid nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.

Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!

Come raggiungere Toledo da Madrid

Come ti ho già accennato, la distanza tra Madrid e Toledo è di soli 70 chilometri, e per arrivarci hai tre opzioni: il treno, l’ autobus o prendendo una macchina a noleggio.

Il modo più rapido per andare a Toledo da Madrid è sicuramente il treno. I treni che collegano le due città sono molto frequenti e a Madrid partono dalla Estación de Atocha e arrivano alla Estación de Toledo (Stazione di Toledo), che è poco distante dal centro storico. E in 25 minuti, senza quasi accorgertene, sarai già pronto per visitare Toledo.

La seconda opzione sono gli autobus diretti che partono dal Terminal de Autobuses della stazione metro Plaza Elíptica sulla linea 6 (Circular) e coprono la distanza tra Madrid e Toledo in 50 minuti, al costo di 10 euro per l’ andata e il ritorno.

Anche gli autobus da Madrid a Toledo hanno una frequenza molto elevata e sono molto comodi, e a differenza del treno ti danno anche la possibilità di avere un’ idea di come sono i dintorni delle 2 città.

Se per andare da Madrid a Toledo non vuoi prendere nè treni nè autobus, puoi optare per la macchina a noleggio.

Cosa vedere a Toledo in un giorno

Di cose da vedere a Toledo ce ne sono tantissime, soprattutto perchè ha un’ incredibile patrimonio storico-culturale.

Non so se lo sai ma il patrimonio culturale di Toledo è così importante da essere conosciuta come Città delle tre culture, perchè nel corso della sua storia millenaria ha visto l’ alternanza della dominazione cristina e di quella musulmana, e la presenza in entrambe le epoche della comunità ebraica che però i cristiani a un certo punto hanno cacciato.

Questa alternanza si riflette in modo chiaro sul suo patrimonio storico-monumentale e culturale di Toledo, la cui grande importanza è stata riconosciuta anche dall’UNESCO che nel 1986 ha dichiarato il suo centro storico Patrimonio Mondiale dell’ Umanità.

Il riconoscimento deriva anche dal fatto che il centro storico di Toledo mantiene assolutamente integro il suo antico tracciato medioevale quindi, detto in altre parole, oggi lo vedi proprio come era diverse centinaia di anni fa.

Se stai pensando a cosa vedere a Toledo in un giorno, ti consiglio di incominciare proprio da qui, facendoti una lunga passeggiata a zonzo tra le tortuose viuzze, perchè ti assicuro che avrai la netta sensazione di fare un salto indietro nel tempo, in un’ altra epoca, e potrai assorbire l’ atmosfera unica che questa città ti regala e che mi continua a stupire anche se ci sono stato così tante volte che ormai mi sento a casa.

Oltre agli edifici storici che hanno mantenuto quasi tutti richiami all’ architettura tradizionale, anche i negozi nel centro storico di Toledo sembrano assolutamente identici a com’ erano in passato.

Passeggiando per il centro di Toledo noterai tantissimi negozi che vendono armi, soprattutto spade e coltelli, infatti qui ci sono ancora molti artigiani che li producono nei laboratori secondo l’ arte che si tramandano da padre in figlio, generazione dopo generazione.

Se decidi di visitare Toledo non devi assolutamente perderteli, soprattutto quelli che organizzano dimostrazioni dal vivo.

Un’ atra produzione tipica sono i dolci in marzapane, davvero squisiti, e i più buoni sono quelli prodotti dalle suore dei conventi di Toledo. E poi a Toledo trovi degli ottimi salumi, che ti assicuro sapeanno farti venire l’ acquolina in bocca al solo guardarli.

Cosa farai quando sarai a Madrid?

Il centro storico di Toledo

Il punto di riferimento per cominciare la visita del centro storico di Toledo è Plaza Zocodover, la piazza principale, dove trovi anche l’ ufficio del turismo nel quale puoi chiedere una mappa e tutte le informazioni utili per la visita.

Puoi arrivare in questa piazza da Toledo dalla stazione ferroviaria o dal terminal degli autobus con un bus del trasporto pubblico locale, usare le scale mobili o fare una gradevole passeggiata a piedi in salita. Ma non ti spaventare perchè il percorso per raggiungere il centro storico di Toledo è breve.

Come forse avrai già intuito e come è facile immaginare essendo Toledo una città medioevale, il suo centro storico si trova arroccato su un’ altura.

Ma quali sono i luoghi e i monumenti di Toledo che devi assolutamente visitare? Eccoti i miei suggerimenti sui luoghi imperdibili.

– La Catedral de Toledo

La Catedral è sicuramente è il monumento più imponente e spettacolare della città, e se visiti Toledo non puoi non dedicargli il tempo che si merita.

Per visitare la Cattedrale di Toledo ti consiglio di mettere in conto almeno un paio d’ ore, per scoprire con una certa calma tutti i preziosi elementi che la caratterizzano e che la rendono unica.

La Catedral de Toledo è stata eretta sulle fondamenta di un’ antica moschea musulmana, ed oggi rappresenta una delle testimonianze più emblematiche ed affascinanti dello stile gotico in Spagna.

Le dimensioni della Catedral de Toledo sono davvero impressionanti; la sua pianta è infatti lunga 120 metri e larga 59, il deambulatorio ha 15 cappelle, mentre il tetto è sostenuto da ben 88 colonne.

Ma l’ elemento della Cattedrale di Toledo che mi ha lasciato letteralmente a bocca aperta sono le vetrate policrome che occupano buona parte delle sue pareti, davvero stupende.

Bellissima e molto preziosa è la pala d’ altare della Cappella Maggiore, che ha cinque corpi e contiene scene del Nuovo Testamento. Queste sono rappresentate da sculture a grandezza naturale.

La Cattedrale di Toledo ha anche un coro mastodontico, che gli storici considerano all’ unanimità come in assoluto il più importante della cristianità.

Splendida è anche la Capilla de Santiago, realizzata in fiammeggiante stile gotico, mentre nella Sagrestia Maggiore sono esposti diversi splendidi dipinti di El Greco e di Luca Giordano.

– L’ Alcázar de Toledo e Museo del Ejercito

Una delle cose da vedere a Toledo è sicuramente il fantastico Alcázar de Toledo, un edificio storico di origine romana che è anche uno stupendo esempio di architettura militare.

Abbellito e modificato durante i secoli dai diversi sovrani l’ Alcázar di Toledo ha una pianta quadrata con delle graziose torri sugli angoli e i torrioni merlati, mentre la facciata è in puro stile rinascimentale.

Oggi L’ Alcázar di Toledo accoglie gli uffici dell’ Esercito e il Museo del Ejercito (Museo dell’ Esercito). In tempi moderni questo edificio storico di Toledo è stato sede dell’ accademia militare per gli allievi ufficiali dell’ esercito regolare ed è famoso perchè fu teatro di una sanguinosa battaglia durante la guerra civile spagnola nella quale molti militari si schierarono con gli insorti franchisti.

Sicuramente non ha niente a che vedere con la bellezza dell’ Alcázar de los Reyes Cristianos di Córdoba, con l’ Alcázar di Sevilla e con l’ Alcázar di Jerez de la Frontera, ma merita sicuramente di essere visto se decidi di visitare Toledo.

Sei alla ricerca delle migliori esperienze da fare a Toledo?

La prima esperienza che ti suggerisco di fare è il tour privato di Toledo accompagnato da una simpaticissima guida che ti farà conoscere tutti i luoghi più emblematici, anche nella versione cattedrale+sinagoga+chiesa+moschea+monastero. In alternativa, soprattutto se hai deciso di visitare Toledo da solo o con un amico, ti consiglio la visita guidata di gruppo. Ti consiglio di abbinare quella che scegli con l’ emozionante volo in monfolfiera che ti permette di ammirare la città da un punto di vista inusuale! A Toledo puoi anche fare tanti tour tematici, tra i quali: tour serale dei misteritour dei sotterraneitour dei Templaritour della Plaza de Torostour teatralizzatotour sito archeologico Cerro Blu, tutti bellissimi e molto economici! Quello che mi piace di più è il tour privato quartiere ebraico di Sefarad perchè ti fa conoscere la storia ebraica della città in modo molto approfondito. Da non perdere nemmeno i free tour a Toledo: rapidi, completi e…paghi quello che vuoi! Quelli che sono piaciuti a me: porte e belvedere e centro storico. Preferisci visitare Toledo in modo autonomo? Ti consiglio di acquistare la Toledo City Card, grazie alla quale puoi visitare gratuitamente tutti i luoghi più importanti senza fare la fila! In alternativa puoi scegliere il Bracciale turistico di Toledo che ti da diritto a visitare gratuitamente i 7 dei luoghi più emblematici della città! Hai poco tempo per visitare Toledo ma non vuoi perderti nulla? Quello che fa per te è il tour in autobus turistico ad un prezzo davvero speciale! Sei a Toledo e vuoi fare un tuffo nel passato alla scoperta della storia di Spagna? Ti consiglio di comprare il biglietto parco Puy du Fou España+spettacolo El Sueño de Toledo, anche con l’ opzione biglietto solo parco oppure biglietto solo spettacolo.

– La Iglesia de Sao Tomé

La Iglesia de Sao Tomé (Chiesa di San Tommaso) è carina ma sicuramente non ha nulla di eccezionale dal punto di vista architettonico, e quindi spesso è snobbata da chi decide di visitare Toledo.

L’ interno di questa chiesa di Toledo conserva un autentico tesoro: la La sepoltura del Conte di Orgaz, uno dei dipinti più importanti de El Greco, omaggio al Conte di Orgaz che la fece ricostruire agli inizi del Secolo XIV, anche se risale al secolo XII.

Ma a ben vedere c’è un altro valido motivo per visitare la Iglesia de Sao Tomé: la torre è infatti una delle più importanti testimonianze di stile mudéjar di Toledo.

– La Mezquita del Cristo de la Luz

La Mezquita del Cristo de la Luz (Moschea del Cristo della Luce) è l’ unica moschea delle 10 presenti a Toledo ancora esistente e si è mantenuta praticamente uguale a com’ era durante la dominazione dei mori.

All’ epoca era conosciuta come Mezquita Bab-al-Mardum, nome che deriva dall’ omonima porta di Toledo e si trova nel cuore della Medina, che è l’ area della città nella quale vivevano i musulmani più benestanti.

– Sinagoga de Santa María la Blanca

La piccola Sinagoga de Santa María La Blanca (Sinagoga di Santa Maria la Bianca) di Toledo mi è piaciuta davvero tanto, anche se il suo valore è più simbolico che materiale.

La struttura di questa bella sinagoga di Toledo è costituita da 5 navate con pilastri ottagonali che fungono da supporto a stupendi archi a ferro di cavallo riccamente decorati con capitelli lavorati a stucco, elementi che gli donano molta lucentezza e luminosità e aumentano la percezione del suo volume.

L’ origine della Sinagoga de Santa Maria la Blanca di Toledo risale al periodo musulmano, e si suppone che originariamente fosse più lunga.

Questa sinagoga di Toledo ha anche una curiosa particolarità: ad oggi ancora non si sà dove fosse la galleria riservata alle donne che comunque doveva sicuramente esserci vista la natura dell’ edificio.

– La Sinagoga del Tránsito

Nel 1492, con la cacciata degli ebrei da Toledo, la Sinagoga del Tránsito (Sinagoga dell’Assunzione) divenne Chiesa del Tránsito.

Il suo nome deriva dal dipinto di Correa de Vivar, che raffigura l’ Assunzione (o Transito) della Vergine. E proprio per questo motivo è un luogo che non ti devi assolutamente perdere quando andrai a visitare Toledo.

Quello che mi ha colpito di più visitando la Sinagoga del Tránsito di Toledo è la ricca decorazione della nicchia usata per la conservazione dei rotoli della legge, un elemento di incredibile importanza per i fedeli della religione ebraica.

Ma mi sono sembrate molto ben conservate anche le preziose iscrizioni in ebraico dei salmi di Davide che vedi sulle pareti.

– I magnifici ponti di Toledo

Visitando il centro storico di Toledo guardati in giro per scovare i tanti belvedere dai quali ti suggerisco di affacciarti per avere delle belle prospettive dall’ alto dei dintorni, che includono i due ponti della città: il Puente de Alcántara e il Puente de San Martín.

Il Puente de Alcántara

Il Puente de Alcántara (Ponte di Alcántara) di Toledo è di origine romana e si trova proprio al di sotto dell’Alcázar di Toledo, precisamente nel punto in cui il fiume Tago si restringe.

Questo bellissimo ponte di Toledo arrivò praticamente intatto all’ epoca della dominazione degli arabi, che lo fortificarono con una imponente cinta muraria e due grandi torrioni in corrispondenza degli ingressi.

Dopo un’ ulteriore ristrutturazione in epoca moderna poco rimane dell’ origine romana di questo ponte di Toledo e delle successive modifiche militari fatte dagli arabi. Comunque, ancora oggi questo ponte di Toledo è davvero bello, soprattutto se lo ammiri dall’ alto.

Che ne dici di un’ escursione a Toledo da Madrid in giornata?

Hai tantissime possibilità per visitare Toledo da Madrid, ma dalla capitale puoi visitare anche altre località con escursioni guidate singole o combinate! Il tour più inusuale ed emozionante è il volo su Toledo in mongolfiera+brunch, davvero imperdibile! Puoi scegliere un’ escursione guidata di una giornata (anche nella versione con tour privato e in quella con autista e guida oppure con treno ad alta velocità). Una giornata intera è esattamente il tempo per visitare Toledo in modo abbastanza approfondito, ma va bene anche una visita di mezza giornata, ideale se hai poco tempo o se vuoi conoscere i suoi luoghi più emblematici. Puoi anche arrivare a Toledo da Madrid in modo autonomo e acquistare il solo tour privato della città in compagnia di una guida locale che ti farà conoscere tutti i suoi must! Bellissimo è anche il tour privato Toledo+Segovia, o quelli ancora più completi con destinazione Ávila+Segovia+Toledo oppure Toledo+Aranjuez+Alcalá de Henares, la bellissima località monumentale nei dintorni di Madrid. Io ti consiglio di tenere in considerazione anche la bellissima visita guidata Toledo+El Escorial, il celebre monastero.

Il Puente de San Martín

L’ altro è il Puente de San Martín (Ponte di San Martino), che in passato aveva uno scopo puramente commerciale, infatti era stato costruito per collegare Toledo con l’ Estremadura da cui arrivava la pietra di granito utilizzata per le costruzioni e il carbone.

Racconta la leggenda che l’ architetto incaricato della costruzione del Puente de San Martín di Toledo, al momento di concludere l’ opera si accorse che non avrebbe retto il peso dei carri di pietra che avrebbe dovuto sopportare, e le alternative che considerò erano solo due: o continuarlo come se niente fosse correndo il rischio di un cedimento strutturale, o distruggerlo e rifare la costruzione. Ma in entrambi i casi si sarebbe di sicuro giocato la reputazione.

Raccontò la sua preoccupazione alla moglie che di nascosto, una notte, si arrampicò sul ponte incendiando la centina, provocando in questo modo un danno che risultò del tutto accidentale.

Questo permise al marito di rifare i calcoli per costruire un ponte decisamente più solido. Questo aneddoto, indipendente dalla sua effettiva veridicità, è un’altra prova che le donne hanno sempre una marcia in più… 🙂

Non mi resta che suggerti ancora di visitare Toledo, anche solo dalla mattina alla sera!!! Ma sono sicuro che dopo il mio racconto ti è venuta voglia di fermarti qualche giorno in più.

I 5 migliori hotel a Toledo centro

Se gli hotel a Toledo che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 400 sul sito Booking.com.

I 5 migliori hotel a Madrid centro

Se gli hotel a Madrid che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 6.000 su Booking.com.

I 5 migliori hotel a Segovia centro

Se gli hotel a Segovia che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 100 Booking.com.

Condividi:

Ti è piaciuto l'articolo?