La panizza (o panissa, in dialetto ligure) è un gustoso piatto street food che si prepara con semplici ingredienti: farina di ceci, acqua e sale. Si può gustare cruda a cubetti oppure, come si usa a Savona, fritta a fette e servita in un sacchetto o come farcitura di un panino o di una focaccia
Booking.comCosa troverai in questo articolo:
Non si capisce bene se si chiama panissa o panizza ma quello che è certo è che si tratta di un goloso piatto street food a base di pochissimi ingredienti, tutti molto semplici: farina di ceci, acqua e sale.
Che poi sono gli stessi ingredienti che si usano per preparare la squisita farinata, altro piatto tipico della tradizione grastronomica ligure ma a differenza da questa nell’impasto della panizza non si aggiunge olio.
Stai cercando un volo per raggiungere la Liguria in aereo? L’ aeroporto di riferimento è quello di Genova, ma sono molto comodi anche gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, e se decidi di visitare la zona del Ponente anche quello di Nizza in Francia. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per raggiungere la Liguria in aereo ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Genova, uno dei due aeroporti milanesi o l’ aeroporto di Nizza, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Genova, a Milano o a Nizza prima di visitare la Liguria? Ti suggerisco il transfer privato: comodo, veloce e molto più economico del taxi! Clicca sul nome della città che ti interessa!
Se decidi di raggiungere la Liguria in aereo e vuoi visitare le bellissime località della regione senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire il nome dell’ aeroporto dove atterri nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.
Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!
Che cos’è la panizza
La panizza è un piatto tipico di diverse regioni, soprattutto Liguria, Piemonte e Sicilia. Anche se spesso in queste ultime due regioni è chiamata in modo diverso. Se ad esempio conosci le panelle siciliane ti accorgerai che sono praticamente lo stesso piatto.
Secondo me la panizza in assoluto più deliziosa e gustosa è quella fritta a poi tagliata a fette tipica di Savona.
Nelle rosticcerie savonesi la servono in un sacchetto di carta per essere consumata come sfizioso snack mentre si passeggia al pomeriggio tra i vicoli del centro storico. Oppure come farcitura in un panino o in piccola focaccia rotonda.
Le versioni della panizza
La versione della panizza fritta a fette non è però l’unica. C’è anche la panizza “cruda” che ha la consistenza della polenta ed è servita a cubetti, ed è la versione in assoluto più diffusa. Questa la puoi infatti trovare in molte gastronomie, mentre quella “fritta a fette” è assai più rara da trovare.
La panizza fritta è addirittura considerata “a rischio di estinzione” perché ci sono solo due friggitorie che la preparano. Sono la Casa della Panizza e Fritto Fritto, entrambe nel centro storico della città.
La panizza non è semplicemente un piatto ma un vero e proprio emblema culturale della città di Savona, tanto che quando sono cominciate a circolare voci sulla possibile chiusura di una delle due friggitorie che la preparano i savonesi sono quasi insorti.
La panizza è un piatto tanto povero quanto buono che da sempre conquista con il suo gusto semplice e genuino e il suo profumo intenso e inconfondibile. Ti fa venire l’acquolina in bocca anche semplicemente passando davanti alle friggitorie.
Come molti piatti della tradizione ligure anche la panizza nasce come pasto povero e frugale ma allo stesso tempo molto sostanzioso per diventare ai giorni nostri un piatto goloso, un piccolo lusso che se visiti Savona anche ti devi assolutamente concedere.
I 5 migliori hotel a Savona
- NH Savona Darsena (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Idea Hotel Plus Savona (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Mare Hotel (4 stelle – voto Booking.com >8)
- B&B Hotel Savona (3 stelle – voto Booking.com >8)
- Cozy Loft Marina View (voto Booking.com >9)
Se gli hotel a Savona che ti suggerisco piacciono puoi trovarne più di 140 su Booking.com.
I 5 migliori hotel a Genova
- Genova Porto Antico Boutique B&B (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Casa di Duilio (4 stelle – voto Booking.com >9)
- NH Collection Genova Marina (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel Le Nuvole Residenza d’ Epoca (3 stelle – voto Booking.com >9)
- Torre degli Orefici Dimora Medioevale (3 stelle – voto Booking.com >8)
Se gli hotel a Genova centro che ti consiglio non ti piacciono puoi trovarne più di 1.100 su Booking.com.
I 5 migliori appartamenti e hotel a Portofino
- Belmond Splendido Mare (5 stelle – voto Booking.com >9)
- Eight Hotel Portofino (5 stelle – voto Booking.com >8)
- Eden (3 stelle – voto Booking.com >8)
- Albergo Nazionale (3 stelle – voto Booking.com >8)
- La Casetta di Portofino (voto Booking.com >8)
Se gli appartamenti e hotel a Portofino che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 60 su Booking.com.