Il Mercado de San Ildefonso è il più importante mercato dove trovi squisito street food a Madrid. Situato a due passi dalla Gran Vía nella celebre Calle Fuencarral da cui si apre la zona della movida madrileña nei quartieri di Malasaña e Chueca, il Mercado de San Ildefonso propone un’ offerta gastronomica di alta qualità grazie a 20 stand monoprodotto di cucina spagnola e internazionale ma anche barras per squisiti drink, birre e ottimi vini da degustare al bicchiere. L’ ambiente in questo street fodd market di Madrid è giovane, cosmopolita ma allo stesso tempo glamour e sofisticato. Ma soprattutto questo punto di riferimento per lo street food di Madrid è studiato e allestito nel layout degli spazi per favorire la socializzazione tra gli ospiti in un ambiente di design che richiama lo stile industriale
Booking.comCosa troverai in questo articolo:
- Cosa trovi negli spazi del Mercado de San Ildefonso di Madrid
- Gli spazi e i ristoranti dello street food market
- Lo street food market al piano terra
- Le proposte gastronomiche del primo piano
- Le proposte del secondo piano
- I 5 migliori hotel a Madrid centro
- I 5 migliori hotel a Valencia centro
- I 5 migliori hotel a Madrid centro
Se pensi che il Mercado de San Ildefonso sia semplicemente uno dei tanti mercati di Madrid ti sbagli di grosso.
Infatti è un nuovo concetto di street food market all’ interno del quale trovi spazi di divertimento, di socializzazione e ovviamente tante proposte gastronomiche di qualità sullo stile dei più innovativi street food market che sicuramente hai avuto la possibilità di conoscere nelle città più cosmopolite del mondo tra le quali New York, Londra, Singapore e Bangkok.
Questo street food market è pensato e sviluppato per essere un autentico prolungamento dell’ atmosfera che caratterizza l’ affollata e cosmopolita calle Fuencarral sul quale si apre e che è epicentro della movida madriñena.
Il Mercado de San Ildefonso è il celebre street food market ai bordi degli emblematici quartieri di Chueca e Malasaña e racchiude, amplificandone, il carattere irriverente e innovativo che da sempre li caratterizza.
Questo street food market di Madrid si apre completamente alla strada visto che l’ ingresso sembra quello di un negozio e non quello di un luogo che si sviluppa su tre livelli come lo era il mercato che sorgeva qui nel secolo XIX dal quale ha mantenuto il nome e parte della struttura originaria.
Stai cercando un volo per visitare Madrid in aereo? L’ aeroporto si trova a pochi chilometri dal centro. Se non hai ancora comprato il biglietto aereo per visitare Madrid e le altre città della Spagna ti consiglio di fare come me e usare il portale Skyscanner per confrontare centinaia di proposte delle diverse compagnie aeree nelle date che interessano a te e risparmiare! Una volta sul sito ti basta indicare aeroporto di Madrid, la data del viaggio e il gioco è fatto. Una volta avviata la ricerca Skyscanner ti mostrerà tutte le opzioni disponibili con le relative tariffe e la durata complessiva del viaggio, e tu potrai scegliere il volo più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Arrivi in aeroporto e vuoi raggiungere velocemente il tuo hotel a Madrid? Ti suggerisco il transfer privato a Madrid: comodo, veloce e molto più economico del taxi!
Se decidi di raggiungere Madrid in aereo e vuoi visitare anche le altre bellissime località della Spagna senza dipendere dai mezzi pubblici ti consiglio di prendere una macchina in affitto in aeroporto così da ottimizzare il tempo. Per confrontare le tariffe di tutte le compagnie e trovare quella che ti garantisce la migliore offerta ti consiglio di fare come me e di prenotare online sul portale www.ionoleggioauto.it oppure su www.discovercars.com. Ti basta andare su uno dei due siti, inserire aeroporto di Madrid nel campo dedicato alla location, la data e l’ ora di inizio e fine del noleggio, e il gioco è fatto.
Le tue vacanze iniziano con un traghetto? Se non l’ hai ancora prenotato ti consiglio di usare il portale Traghetti Lines perchè ti garantisce il miglior prezzo su tutte le tratte italiane e straniere! Io lo uso sempre, provalo anche tu!
Cosa trovi negli spazi del Mercado de San Ildefonso di Madrid
I 20 tra bar e ristoranti che trovi al Mercado de San Ildefonso di Madrid sono tutti monoprodotto come d’ altronde si addice ai veri street food market.
Tutte queste postazioni street food offrono proposte di altissima qualità da mangiare sul posto al banco o ai tavoli insieme agli altri ospiti. O da consumare mentre passeggi per il bellissimo centro di Madrid.
A differenza dei mercati più tradizionali in questo street food market di Madrid si vendono solo prodotti che possono essere mangiati subito. Per intenderci: al Mercado de San Ildefonso non trovi casse di frutta o di verdura, e nemmeno carne o pesce da cucinare altrove.
Quello che offre il Mercado de San Ildefonso sono prelibatezze spagnole, fusion e internazionali sapientemente cucinate con un immancabile tocco di creatività sia concettuale che nella presentazione. Una vera tentazione per gli occhi e per il palato alle quali non potrai resistere se entri in questo street food market di Madrid.
E questo perchè essendo concepito come street food market l’ obiettivo del Mercado de San Ildefonso è quello di permettere ai visitatori di fare un break durante lo shopping o di bere un drink alla fine della giornata di lavoro con amici o colleghi.
Ma questo street food market di Madrid è anche il posto ideale per una serata informale con il proprio partner in un’ atmosfera sicuramente calda, informale, creativa e davvero vivace e divertente.
Le migliori esperienze da fare durante la tua vacanza a Madrid?
L’ esperienza in assoluto più emozionante è il giro in aeroplano su Madrid. Se sei appassionato d’ arte come lo sono non puoi perdere i meravigliosi musei di Madrid che ti consiglio di conoscere con visita guidata. Io comincerei proprio con un tour guidato al Museo Prado, al Museo Reina Sofia o al Museo Thyssen-Bornemisza, i tre templi della Madrid culturale. Molto conveniente è la visita guidata combinata Prado+Reina Sofia, ma la più completa ed economica è quella Prado+Reina Sofia+Thyssen-Bornemisza. Davvero interessante è anche la visita guidata combinata Prado+Palazzo Reale. Puoi continuare con il tour privato di Madrid accompagnato da una guida locale che ti farà conoscere in poco tempo tutti i suoi must. Sono molto belli anche i tour tematici tra i quali ti consiglio quello sui misteri e leggende insieme a quello che ti racconta la Guerra Civile Spagnola, l’ eredità borbonica, i luoghi della Massoneria e quelli della rivolta del 2 Maggio 1808. Tutti sono molto economici quindi ti suggerisco di non perderti nemmeno quello sull’ Inquisizione, sui fantasmi e della street art e dei graffiti a Madrid. E sei un appassionato di calcio non puoi perderti un tour dello stadio Bernabeu che come sai ospita le partite del mitico Real Madrid. Hai poco tempo per visitare Madrid? Quello che fa per te è un giro sull’ autobus turistico, previsto anche nella versione per famiglie! Vuoi visitare Madrid in modo divertente e alternativo? Scegli tra la visita guidata in segway, in tuk tuk o in bicicletta. Visiti Madrid con bambini? Puoi fare tantissime cose divertenti insieme a loro! Ti raccomando di portarli al Parco Warner, al parco acquatico Aquopolis, allo zoo Aquarium, o al dolcissimo Sweet Space. Un’ altra ottima opzione è il parco naturale Faunia a pochi chilometri da Madrid centro!
Gli spazi e i ristoranti dello street food market
La variegata offerta culinaria del Mercado de San Ildefonso di Madrid si sviluppa in diversi piccoli stand gastronomici situati sui diversi livelli delle spazio: dal piano terra al secondo piano per un totale di tre ambienti nei quali trovi un’ incredibile varietà di proposte gastronomiche inusuali e di qualità.
– Lo street foof market al piano terra
Uno dei miei ristoranti preferiti in questo street food market di Madrid è sicuramente Alma Burger che è specializzato negli hamburgers preparati con carni di altissima qualità caratterizzati da una leggera affumicatura.
Se invece sei amante della cucina orientale o fusion sempre al piano terra trovi addirittura 3 proposte che secondo me sono una migliore dell’altra.
La prima è Isla Filipina, un bistrot gestito da due amici filippini che hanno deciso di portare in questo street food market di Madrid gli autentici sapori della loro terra.
Infatti i piatti de Isla Filipina che puoi gustare in questo street food market conservano intatta l’ essenza della cucina filippina usando tra l’ altro ingredienti importanti direttamente. Ma non è finita qui perchè i sapori si fondono anche con la tradizione gastronomica spagnola e madrileña in particolare.
Il risultato di questo mix sono succulenti prodotti gastronomici davvero deliziosi quasi impossibili da trovare da qualche altra parte se non al Mercado de San Ildefonso in centro a Madrid.
Dalla cucina filippina in pochi passi arrivi alle proposte gastronomiche fusion dove si mescolano le tipicità della cucina coreana e di quella giapponese con AKMA. E poi ancora quella fusion tra cucina orientale e spagnola con Goyza Bar che propone Dimsum, rotolini, Pad Thai e altri piatti quasi tutti a base di riso.
E tra una delizia e l’ altra se ti viene voglia di bere una buona birra ti basta andare in fondo alla sala dello street food market Mercado de San Ildefonso ed avvicinarti al bancone di Beer Experience. Qui puoi scegliere quella che ti piace di più tra le molte che propone rigorosamente alla spina. Ti assicuro che sono talmente tante che fari fatica a scegliere!
– Le proposte gastronomiche del primo piano
Se fai una rampa di scale arrivi al primo piano dello street food market che accoglie numerosi altri stand gastronomici in un ambiente moderno e con un’atmosfera molto particolare. Questa parte del Mercado de San Ildefonso richiama in modo molto marcato i tipici elementi delle installazioni industriali riconvertite.
Qui trovi La Parrilla che è un’ autentica mecca in questo street food market per gli amanti della carne di maiale cotta per l’ appunto “alla parrilla” in autentico stile argentino. A La Parrilla del Mercao de San Ildefonso la carne è preparata in un forno di carbone che gli dà un sapore davvero speciale.
La carne usata a La Parrilla in questo street food market di Madrid è solo di primissima qualità: maiale iberico proveniente da Frades de la Sierra nella comarca di Guijuelo con la quale vengono preparate anche costine disossate di maiale iberico bellota e la squisita longaniza alla brace.
Se non ami il maiale a La Parrilla hanno anche altri tagli di carne tra i quali quella di manzo. Ma se vuoi un consiglio segli la carne di maiale perchè in questo ristorante del Mercado de San Ildefonso è davvero spettacolare.
Se la carne ti piace sugli spiedini accompagnata da verdure freschissime allora il posto che fa per te in questo street food market in centro a Madrid è La Brochette. In questo stand gastronomico nel Mercado de San Ildefonso preparano gli spiedini tipici dello dello street food di qualità con diversi tipi di carne che è precedentemente macerata con le migliori spezie indispensabili per dargli un sapore speciale.
A La Boutique del ibérico nel Mercado de San Ildefonso di Madrid trovi invece i migliori prosciutti e i diversi tipi di prodotti insaccati della tradizione spagnola che non possono ovviamente mancare in nessuno street food market iberico che si rispetti.
Se invece sei amante della tapas e dei pinchos in questo street food market di Madrid non puoi perderti La Pintxería che offre una grande varietà di proposte street food tipiche della gastronomia tradizionale spagnola molto simili a quelle che propone DP Tapas dallo chef David Delgado.
Sia quelle di Pintxería che quelle di DP Tapas al Mercado de San Ildefonso di Madrid non sono solo buonissime da mangiare ma anche bellissime da vedere. Infatti ti conquistano prima con gli occhi che con il gusto.
I prodotti a base di uova freschissime prodotte solo da galline in libertà sono invece la specialità di Granja Malasaña che attraverso i suoi piatti propone una rivisitazione in chiave street food della gastronomia spagnola tradizionale.
Io alla Granja Malasaña ho ovviamente assaggiato una squisita tortilla de patate preparata proprio secondo la ricetta della tradizione che non mangerai da nessun’altra parte così buona come la preparano a Madrid.
Oltre alle tapas mi piacciono tantissimo anche le crocchette artigianali che a Madrid mangio solo al Mercado de San Ildefonso da Jaleo Croquetas Bar. Mi chiedi il perchè? Innanzitutto sono preparate in modo artigianale e quando te le servono fumanti sono croccanti fuori e davvero cremose dentro.
Una vera delizia per il palato sono soprattutto quelle di prosciutto ibérico con aragostelle e tartufo o con spinaci e pinoli. Un autentico must dello street food iberico. Ma le mie preferite sono quelle con baccalà e quelle al gorgonzola, anche se ovviamente questo non è un tipico formaggio spagnolo.
Le conserve sono invece le indiscusse protagoniste dell’offerta gastronomica dello stand di street food di La del pulpo dove potrai trovarne di tantissimi tipi diversi.
Paco’s Tacos propone invece la tipica cucina messicana a base di tacos, nachos, guacamole e burritos grazie alla quale puoi provare in questo street food market di Madrid i sapori piccanti e i profumi intensi tipici dell’ autentica cucina street food di Città del Messico.
Ma non fermarti qui! Ti suggerisco di continuare con i sapori del Sud America e provare quelli della cucina venezuelana allo stand di La Arepera. In questo stand gastronomico nel Mercado de San Ildefonso prepararo le squisite arepas fresche farcite tipiche del Venezuela e della Colombia che in questi paesi sono sempre utilizzate anche al posto del pane.
Le arepas assomigliano a panini non lievitati e piuttosto consistenti che puoi trovare in diverse dimensioni, anche se le più comuni sono quelle piccole.
In questo stand gastronomico del Mercado de San Ildefonso le preparano in modo del tutto artigianale e le cuociono sulla piastra per poi terminarle al forno. Una volta calde le farciscono con salumi o formaggi.
E se le diverse combinazioni di farciture proposte da Arepera in questo street food market di Madrid non ti soddisfano puoi personalizzare la tua aretapa come meglio ti piace.
Per accompagnare le squisitezze gastronomiche proposte dagli stand dello street food market Mercado de San Ildefonso oltre alla birra e alle bibite proposte nella barra principal su questo piano o da Beer Experience al piano terra puoi scegliere anche un buon bicchiere di vino.
Se è così devi andare da Divinus. Despacho de Vinos perchè propone un’ ampia selezione di etichette tra vini nazionali e internazionali, italiani compresi, che cambia continuamente.
Pensi che in questo fantastico street food market di Madrid mancano i dolci e il caffè? Anche questa volta ti sbagli! Per trovarli basta che ti avvicini allo stand di Cultura Café che è a metà strada tra una caffetteria e una pasticceria. In questo stand del Mercado de San Ildefonso trovi le migliori miscele provenienti da tutto il mondo.
Ma a Cultura Café puoi gustare anche gli squisiti cioccolatini e confetture artigianale preparati con frutta selezionata, insieme a crepes gourmet preparate rigorosamente al momento. Le mie preferite tra quelle proposte in questo stand street food di Madrid sono quelle farcite con la squisita marmellata di fragola artigianale.
– Le proposte del secondo piano
La zona più alta di questo street food market di Madrid è sicuramente quella nella puoi apprezzare fino in fondo l’ ambiente vivo e giovane ma allo stesso tempo glamour che lo contraddistingue.
La protagonista assoluta di questa zona dello street food market è l’offerta di bevande della grande barra dove si possono anche vedere in televisione i più importanti eventi sportivi nazionali e internazionali.
È per questo che è anche conosciuta come Sportclub del Mercado de San Ildefonso. Cosa c’è di meglio di assaporare il migliore street food madrileño guardando un evento sportivo? A me questa combinazione piace davvero tanto.
Ma lo street food market Mercado de San Ildefonso di Madrid propone anche un ricco calendario di eventi, degustazioni, feste private o aperte a tutti alle quali si affiancano anche importanti momenti di solidarietà.
Che ne dici di un’ escursione guidata da Madrid alla scoperta delle meravigliose città dei dintorni?
Dove preferisci andare? Prima di tutto ti consiglio di vedere la fantastica Toledo, a poco più di un’ ora da Madrid. Ti propongo diverse opzioni, tutte molto interessanti: l’ escursione libera a Toledo in autobus o la visita guidata a Toledo in mezza giornata. Le più complete e quelle che preferiscono io sono la visita guidata a Toledo in un giorno con pranzo e la visita guidata a Toledo con degustazione di vini. Toledo però non è l’ unica opzione per un’ escursione a giornata da Madrid. Puoi fare anche l’ escursione guidata a Segovia, a Alcalá de Henares, alla stupenda Sierra de Guadarrama o all’ altrettanto fantastica Cuenca. Molto interessanti e particolarmente convenienti sono le escursioni guidate combinate che ti permettono di conoscere anche altre bellissime località: Toledo+Segovia, Toledo+Cuenca, Salamanca+Ávila, Ávila+Segovia. Da Madrid puoi fare escursioni combinate per conoscere addirittura 3 località in un giorno solo: Toledo+Segovia+Ávila, Toledo+El Escorial+Valle de los Caídos o Segovia+El Escorial+Valle de los Caídos. Io ho fatto quest’ ultima ed è stata una bellissima esperienza!
I 5 migliori hotel a Madrid centro
- Only You Boutique Hotel (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Hotel Infantas by MIJ (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Room Mate Oscar (3 stelle – voto Booking.com >9)
- B&B Hotel Fuencarral 52 (3 stelle – voto Booking.com >9)
- Woohoo Rooms Fuencarral (2 stelle – voto Booking.com >9)
Se gli hotel a Madrid centro che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne quasi 6.000 su Booking.com.
I 5 migliori hotel a Valencia centro
- Vincci Lys (4 stelle – voto Booking.com >8)
- AC Hotel Colon Valencia (4 stelle – voto Booking.com >8)
- NH Collection Colón Valencia (4 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel San Lorenzo Boutique (3 stelle – voto Booking.com >8)
- Boutique Creative Rooms (3 stelle – voto Booking.com >8)
Se gli hotel a Valencia che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 2.000 sul sito Booking.com.
I 5 migliori hotel a Barcellona centro
- Hotel Barcelona 1882 (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Be Mate Paseo de Gracia (4 stelle – voto Booking.com >9)
- Generator Barcelona (3 stelle – voto Booking.com >8)
- Hotel La Casa del Sol (3 stelle – voto Booking.com >9)
- Casa Gracia (4 stelle – voto Booking.com >8)
Se gli hotel a Barcellona che ti suggerisco non ti piacciono puoi trovarne più di 3.000 su Booking.com.